annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio ram

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio ram

    sono in procinto di comprare delle ram, ma sono davanti ad un bivio:

    4gb(2x2) Corsair XMS2 DHX DDR2 800mhz 4.4.4.12 a 70€ comprese spedizioni.


    4gb(2x2) Corsair DOMINATOR DDR2 1066mhz 5.5.5.15 a 100€ comprese spese di spedizione.



    ora il problema è questo: desidero spendere poco, quindi per me 70€ sarebbeo l'ideale. il fatto è che non capisco se in futuro le 800mhz saranno ancora valide.

    per andare sul sicuro, potrei aspettare un po e prendere le 1066mhz. ma 100€ sarebbe meglio non sborsarli. ma sicuramente è meglio spendere 100€ ora per sempre, che spenderne 70 e poi ritrovarsi a fine estate a rispenderne altre 70.

    voi cosa suggerite??
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

  • #2
    Non devi chiederti se 800mhz saranno validi: semmai se le ddr2 saranno valide
    E ti posso rispondere con serenità che entro 2 anni nessuna scheda madre supporterà più moduli ddr2.

    Ma tanto se fra N anni dovrai cambiare pc, lo cambierai con tutta la ram, quindi non è un problema.

    Inoltre 1066mhz anche se sono supportati dalle schede madri, sono fuori specifica, e comunque cambia poco e nulla. Soprattutto xkè, se hai un occhio attento, noterai che se da un lato si aumenta la frequenza, dall'altro si aumentano anche i tempi di accesso, rendendo quasi nullo il guadagno.

    Insomma prendile a 800.

    Complimenti per la scelta cmq (corsair).
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
    ICQ: 150088146

    MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

    Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

    This signature is powered by Gingillo

    Commenta


    • #3
      grazie del consiglio.

      si, opterò per le 800. anche perchè voglio la dram frequency in sincrono 1:1 con l'FSB(che è 400mhz come la dram frequency delle 800).

      e poi in effetti la CL di 4 fa sempre più comodo che quei 200mhz in più delle dominator.

      PS: sempre e solo corsair . anche l'alimentatore è un corsair.
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Randywarlord
        PS: sempre e solo corsair . anche l'alimentatore è un corsair.
        Io sono un fan OCZ
        Memorie e pendrive da paura.

        Troppo deluso dalla mia penna Corsair e non mi piacciono i dissi che mettono sulle ram. I dissipatori che ho sui due moduli OCZ sono spettacolari: cromati in argento splendente, poco ingombranti, forma elegante. E le penne sono dei razzi.
        Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
        ICQ: 150088146

        MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

        Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

        This signature is powered by Gingillo

        Commenta


        • #5
          hai le platinum??

          le OCZ piacciono anche a me, ma dopo aver provato corsair non ho ragione per cambiare.

          gli alimentatori fanno paura. io ho il TX650watt, con l'87% di efficenza. ci attacco le 2 hd4850 golden sample + dual core okkato tranquillamente.
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            hai le platinum??
            oh yeah... capolavoro estetico:
            Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
            ICQ: 150088146

            MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

            Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

            This signature is powered by Gingillo

            Commenta


            • #7
              che bestie le platinum...

              ma DDR3 1800 O_O. hai voluto esagerare
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                che bestie le platinum...

                ma DDR3 1800 O_O. hai voluto esagerare
                no ovviamente ho preso uno screenshot a caso di moduli che sono esteticamente identici ai miei
                io ho ddr2 800mhz
                Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
                ICQ: 150088146

                MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

                Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

                This signature is powered by Gingillo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                  no ovviamente ho preso uno screenshot a caso di moduli che sono esteticamente identici ai miei
                  io ho ddr2 800mhz
                  ah lol.

                  mi era preso un colpo
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                    ah lol.

                    mi era preso un colpo
                    Eheh, vedi, in realtà non c'è differenza di prestazioni fra DDR3 e DDR1.
                    Le DDR3 avranno anche 1600mhz di frequenza, ma il tempo di accesso è 8 nanosecondi.
                    Le DDR1 avevano 400mhz patetici, ma tempo di accesso 2 nanosecondi

                    Chiaramente però c'è l'escamotage: ddr2 si usano in dual channel, ddr3 si usano in trial channel, e quindi il guadagno alla fine c'è.

                    Ma in realtà l'evoluzione da DDR 1 -> 2 -> 3 -> ecc serve a ridurre i consumi ed i costi di sviluppo.

                    Mi spiego: 1gb DDR costa 30€, e la dimensione massima di un modulo è 1gb
                    1gb DDR2 costa 15€, e la capacità massima di un modulo è 2gb

                    DDR3 costa un macello perchè è nuova, ma quando sarà diffusa, 1gb costerà ancora meno di 15€. Inoltre la capacità di un modulo è 4gb (o 3? boh)

                    Morale della favola: l'unico motivo di esistere della DDR3 è la possibilità di avere in futuro kit da 6 oppure 9 gb economici.

                    Dunque, che me la prendo a fare adesso, se mi servono 2-4 gb? Non miglioro neanke grankè le prestazioni.

                    Questo è come la penso io sulla ram
                    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
                    ICQ: 150088146

                    MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

                    Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

                    This signature is powered by Gingillo

                    Commenta


                    • #11
                      eh la pensi bene

                      in effetti la DDR3 ha seso solo ora che con i core i7 hanno fatto le triple channell. ora le ram non vanno più a coppie, ma a terzetti pe sfruttarle al meglio. i kit di 6gb ci son di gia, ma alcune(quelle da altre prestazioni) costano oltre 400$.

                      per esempio le Corsair dominator GT DDR3 2000mhz, il kit da 3 banci da 2gb(quindi 6gb) vengono quasi 600$.

                      Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                      DDR3 costa un macello perchè è nuova, ma quando sarà diffusa, 1gb costerà ancora meno di 15€. Inoltre la capacità di un modulo è 4gb (o 3? boh)
                      fanno banchi da 4gb.

                      cosi, se si ha la triple channell, se ne mettono 3 e si hanno 12gb di ram(useless). pensa che ora ci son le mobo su X58 che hanno disponibiltà di 16gb di ram DDR3 triple channel...

                      se penso che solo un anno fa(febbraio 2008) comprai la mia mobo che supporta 8gb di DDR2 1066 ed era il massimo, mi vengono i brividi

                      16gb... ma per cosa?? gia 8gb sono un'enormità.
                      Randy Warlord [M|A]
                      Randy Warlord[AoT]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                        16gb... ma per cosa?? gia 8gb sono un'enormità.
                        Abbondare non fa mai male: se una mobo supporta 16gb non significa che arriverai a riempirli. Insomma non ti costa niente.
                        Però le crescite nel mondo dell'informatica sono imprevedibili: meglio coprirsi le spalle.

                        Il computer dei miei genitori ha più di 5 anni sul groppone: all'epoca 2gb di ram sembravano un'infinità, però adesso fa comodo poterceli mettere.

                        E' chiaro che le mobo devono essere lungimiranti, magari i produttori di CPU continuano a usare lo stesso socket per anni, e le schede video rimarranno pci express per tanti anni. Quindi se una mobo è "lungimirante", non ci sarà bisogno di cambiarla tanto presto.
                        Ultima modifica di Vash1986; 06-02-2009, 15:03.
                        Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
                        ICQ: 150088146

                        MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

                        Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

                        This signature is powered by Gingillo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                          E' chiaro che le mobo devono essere lungimiranti, magari i produttori di CPU continuano a usare lo stesso socket per anni, e le schede video rimarranno pci express per tanti anni. Quindi se una mobo è "lungimirante", non ci sarà bisogno di cambiarla tanto presto.
                          su questo la penso come te.

                          la mia infatti supporta anche la DDR3 1333(dual channell però) e proci fino ai quad core extreme 45nm con 1333 di bus(e 1600 in overclock).

                          anche se ho dovuto sacrificare il chipset e prendere il P35, che mi da uno slot pci-e a 8gb/s(16x 2.0) e uno a 2gb/s(4x 2.0) per un crossfire non troppo ortodosso :\

                          però ho preferito prendere una mobo longeva che mi duri bene anche 3 anni.
                          Randy Warlord [M|A]
                          Randy Warlord[AoT]

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X