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Commodore la Leggenda Continua...

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  • #16
    Randy non metto in dubbio che, guardando gli screenshot, l'ambientazione dei giochi da te riportati sia eccezionale.

    Ma per quanto "cupa e profonda", è comunque REALE. E come la grafica del livello, è reale anche l'interazione col livello stesso. Ripeto però: un videogame deve essere LONTANO dalla realtà.

    Vedi per l'appunto lo screenshot dove c'è l'entrata di Quake I. Senza contare il fatto che la fisica in quake è tutt'altro che uguale alla fisica reale: ma questo lo rende divertentissimo!

    Ora io non so di preciso come funziona stalker, ma da quel che vedo sei un uomo con delle armi in mano, del tutto realistiche, in una ambientazione del tutto realistica, per quanto desolata. Suppongo quindi una fisica del tutto realistica. E questo significa che non v'era fantasia nello sviluppo: si limitano a copiare il mondo reale facendo sfoggio di grafica.

    Per me una delle cose più divertenti nei vecchi videogame era imparare a INTERAGIRE CORRETTAMENTE con i livelli. Prendi i movimenti impacciati ma precisi di Lara Croft, oppure le necessarie skill che si dovevano sviluppare pilotando personaggi come Mario, Sonic, Crash Bandicoot. Oppure i mesi necessari per imparare a muoversi velocemente in quake 3.

    Cmq la mia non vuole essere una crociata contro la bella grafica: dico solo che se la abbinassero a dei livelli fatti come si deve, un gameplay che non stufa mai, e musiche graziose, sarebbe molto meglio. Ma paradossalmente, proprio gli sforzi che si devono mettere nel fare la grafica, tolgono tempo a tutto il resto.

    Tra l'altro c'è da dire che l'impostazione stessa dei vecchi game dava una certa longevità: per esempio i punti, o i segreti. I vari tomb raider li ho rigiocati almeno 2-3 volte per fare speed run o per trovare tutti i segreti. Super mario è così divertente che potresti rigiocarlo all'infinito, magari alla ricerca di un punteggio sempre maggiore. E adesso ho ancora voglia di rigiocare, a distanza di anni, a tomb raider, mario, duck tales, sonic, double dragon, final fantasy... di tutto e di più.

    Invece ho l'impressione che i giochi moderni siano usa e getta. Per esempio piuttosto che rigiocare di nuovo a Need For Speed Underground, Tomb Raider 6 o Fifa 2004, mi sparerei nelle palle. Però non avrei alcun problema a rigiocare nuovamente ai primi NFS, Tomb Raider o magari anche Fifa 99.

    Ditemi un po' se oggi esistono situazioni surreali come queste in qualche gioco di corsa:
    http://www.youtube.com/watch?v=SnlWwQ2WYD8

    No... perchè ormai puntano tutti a essere il più realistico possibile, ma che palle.
    Ultima modifica di Vash1986; 05-02-2009, 18:39.
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    • #17
      Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
      Ora io non so di preciso come funziona stalker, ma da quel che vedo sei un uomo con delle armi in mano, del tutto realistiche, in una ambientazione del tutto realistica, per quanto desolata. Suppongo quindi una fisica del tutto realistica. E questo significa che non v'era fantasia nello sviluppo: si limitano a copiare il mondo reale facendo sfoggio di grafica.
      hai ragione, quello che dici è innegabile.


      però, se da una parte la fantasia non è andata a curare la fisica, e la natura dell'ambientazione(come dici te, sia le armi sia chernobyl esistono veramente), è andata a curare la trama.

      la trama di un gioco odierno è ricca di intrecci e colpi di scena, e lo svolgimento del gioco dura molte decine di ore(escluso cod4).

      io son dell'idea che oggi un FPS deve seguire la linea di stalker & co.

      luoghi reali(o verosimili quantomeno) ma con trame avvincenti. e possibilmente con grafiche che sfruttino le vga odierne(ma questo non cè bidogno di chiederlo, ci pensano gia da soli

      se voglio giocare ad un'ambientazione non reale, con niente che ricordi la realtà, prendo un RPG tipo "the witcher" ^^
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

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      • #18
        Per me cmq le ambientazioni migliori sono quelle di Shadowman, ambientato nel mondo dei morti. Con una grafica adeguata sarebbe spettacolare, peccato che il sequel fu uno schifo totale.

        Forse le immagini non rendono molto: il grosso la faceva la musica e le urla strazianti dei morti, quindi posto questo trailer che è uno spettacolo YouTube - Shadow Man Trailer

        L'edificio a 0:45 è la Cattedrale del Dolore

        Io ci giocavo su un grosso televisore con le casse hifi collegate. Bestiale.

        Se vogliamo fare il confronto con un trailer di Stalker, ho visto solo soldati muoversi in formazione, elicotteri e sparatorie. Null'altro.
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        • #19
          Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
          ammetto che fa il suo effetto. però ripeto quel tipo di ambientazione(ottima lo ammetto) la preferisco si un RPG. difatti assomiglia molto a the witcher(che ho citato prima).

          io gli FPS non posso fare a meno di preferirli cosi:
          http://www.youtube.com/watch?v=o4aoArN1CQY(guardalo in alta qualità)

          forse non riuscirà a staccarti dalla realtà quanto "shadow man", ma ammetterai che ha una buona dose di emozioni forti
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

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          • #20
            Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            forse non riuscirà a staccarti dalla realtà quanto "shadow man", ma ammetterai che ha una buona dose di emozioni forti
            Non so, dovrei provare, ma il tempo scarseggia
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            • #21
              Ecco, guardate che differenza c'è fra il Tomb Raider originale e il suo remake nel livello di Atlantide:

              remake: YouTube - Tomb Raider Anniversary: Gameplay/Walkthrough: Lost Island Great Pyramid Part 1/4
              originale: YouTube - Tomb Raider Speedrun Redo - Atlantis Part 1

              Se guardate tutto il video noterete come la musica e i suoni nel "nuovo" siano più un elemento di disturbo che di atmosfera. Nel "vecchio" invece noterete come i rumori di sottofondo mantengono l'atmosfera, il senso di inquietudine.

              Per non parlare del gameplay: solo sparatorie e acrobazie nel nuovo. Nel vecchio affronterete pozzi di lava, porte spinate che si aprono e si serrano, canali subacquei. Camminerete su ponti fatti di carne sanguinante, mentre delle arpie vi svolazzeranno minacciosamente intorno (in quello nuovo le arpie invece fanno un casino della madonna, per non parlare delle armi che userete per ammazzarle).
              Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
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              • #22
                Effettivamente...

                E Meglio l'Originale, non è noioso.
                E poi te lo tenti più addosso, tuttointorno a te.
                Più appiccicato a te mentre lo muovi.

                Tornando agli OLD, vi ricorda qualcosa questo: LINK

                NB: con sigla iniziale l'ho trovato solo in Japponese, peccato
                ma fa capire come siano più precisi di noi Europei.



                For Ever.
                Ultima modifica di lelekiss; 07-02-2009, 08:06.

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                • #23
                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  riescono a tirare fuori capolavori anche ora.

                  un pò con l'aiuto della grafica che ora ha raggiunto livelli assurdi, un pò con la potenza dei pc che ora permette ai programmatori di fare cosa li pare...

                  la maggior parte dei giochi che escono ora sono menate, ma ci sono alcuni che son dei gran giochi.

                  basti pensare a cod4... o stalker(con quell'ambientazione da urlo). oppure world in conflict che come strategico meriterebbe 30 e lode.

                  red alert 3(io ho giocato per tipo 10 anni al red alert 2) che è un capolavoro deno dei predecessori.

                  poi dipende tutto con che pc li giochi. io con un 22" e un discreto hardware me li godo bene. ma per chi ha hardware antiquati, appaiono come una cazzata priva di senso.
                  nomi xk io nn ne vedo,difatti dopo uo in pratica nn ho + giochi installati sul pc.

                  cod4 e stalker soprattutto fanno schifo.
                  Originariamente inviato da Brad_Solid.
                  Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                  Originariamente inviato da Brad_Solid
                  ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                  credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                  C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
                    nomi xk io nn ne vedo,difatti dopo uo in pratica nn ho + giochi installati sul pc.

                    cod4 e stalker soprattutto fanno schifo.
                    hai mai giocato a cod4 o stalker??


                    motiva il tuo giudizio plz.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      hai mai giocato a cod4 o stalker??


                      motiva il tuo giudizio plz.
                      la solita pappa,niente di nuovo che devo motivare :\

                      che innovazioni portano?che fantasia c'è dietro?!?!?!!?
                      Originariamente inviato da Brad_Solid.
                      Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                      Originariamente inviato da Brad_Solid
                      ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                      credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
                      C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
                        la solita pappa,niente di nuovo che devo motivare :\

                        che innovazioni portano?che fantasia c'è dietro?!?!?!!?
                        ma se non li hai mai giocati come fai a parlare di fantasie o stesse pappe -.-'

                        cod4 è un ottimo gioco di guerra reale, con armi vere, persone vere ecc... l'innovazione è il multiplayer di cod4 unico negli fps.

                        stalker è un survival horror della madonna. l'innovazione è stata fondere un fps, con elementi puramente rpg: evoluzione del personagio, territori esplorabili in lungo e largo, ecc.. lo stesso sistema ustao poi da far cry 2.


                        non volendo hai citato 2 tra i giochi che negli ultimi 2 anni hanno portato più innovazione..
                        Randy Warlord [M|A]
                        Randy Warlord[AoT]

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                        • #27
                          mmm, Realtà Virtuale Please...

                          Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                          ma se non li hai mai giocati come fai a parlare di fantasie o stesse pappe -.-'

                          cod4 è un ottimo gioco di guerra reale, con armi vere, persone vere ecc... l'innovazione è il multiplayer di cod4 unico negli fps.

                          stalker è un survival horror della madonna. l'innovazione è stata fondere un fps, con elementi puramente rpg: evoluzione del personagio, territori esplorabili in lungo e largo, ecc.. lo stesso sistema ustao poi da far cry 2.


                          non volendo hai citato 2 tra i giochi che negli ultimi 2 anni hanno portato più innovazione..



                          Bhè, Io COD4 lo salverei ma non lo metto nella lista Giochi ma in quella
                          delle Realtà Virtuali, che sono diverse dai giochi.

                          Bello manegevole una bella vita da cecchino.
                          Strike, troppo pompato e non è un Chinotto NERI.

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                          • #28
                            Oggi ho provato a installare il Tomb Raider originale su Windows 7 con scarsi risultati. Siccome non avevo il tempo per installarlo su XP, ho guardato qualche video su youtube per sfogare la mia nostalgia.

                            Decido di guardare un tizio che fa uno speed run di un livello in Egitto. A un certo punto del livello, comincia a suonare il tema principale. Sarà perchè evoca in me fantastici ricordi, ma mi sono perso nelle sue melodie.

                            Mi rendo conto inoltre che il tocco artistico "perduto" nei giochi moderni non riguarda tanto le ambientazioni e il gameplay, ma soprattutto la musica. Inizialmente con le console avevi a disposizione pochissimi toni orribili, e dovevi essere un genio per inventare una musichetta ascoltabile. Le musiche di Sonic e Super Mario da questo punto di vista sono straordinarie.

                            Poi seguirono i vari final fantasy sul Super Nintendo... che melodie ragazzi! E adesso sto riascoltando le arpe, i cori ed i violini che mi hanno accompagnato nel mio viaggio in Tomb Raider.

                            Nulla a che vedere con le soundtrack di oggi, purtroppo. Guardate come hanno rovinato il tema di Tomb Raider dall'originale al remake:

                            YouTube - Tomb Raider 1 Theme Video (original)
                            YouTube - Tomb Raider Anniversary Main Theme (remake)

                            Per non parlare della splendida musica classica che in Tomb Raider 2 si poteva attivare nell'impianto stereo di casa e ti accompagnava anche per le "strade" di venezia.

                            YouTube - Tomb Raider 2: Venice Violins
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                            • #29
                              vabbè, non so se hai mai giocato a KOTOR 1 o 2...

                              apparte che è il più bel gioco che abbia mai giocato, ma sopratutto ha delle musiche da oscar:
                              YouTube - KotOR soundtrack - Main theme/Sith temples
                              YouTube - KotOR II MainTheme Remastered

                              il capolavoro(starei ore ad ascoltarla):
                              YouTube - The Jedi Kotor 2 soundtrack

                              che gioco. la serie KOTOR è perfetta. ho perso i cd del primo episodio, e mi hanno rubato quelli del 2°(mai prestare le cose). le emozioni che suscita quel gioco sono particolari.


                              è in realizzazione il 3° episodio. quello me lo comprerò, cascasse il mondo.
                              Randy Warlord [M|A]
                              Randy Warlord[AoT]

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                              • #30
                                Non mi piace granchè a dire il vero.
                                Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
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