annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impressioni Windows 7 Beta

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impressioni Windows 7 Beta

Non so se lo sapete, ma il successore di Vista è in fase beta testing, aperto a tutti. Io lo sto provando, e per evitare di ripetere le stesse cose a tutti quelli che mi chiedono come mi trovo, ho buttato giù una recensione. E visto che c'è, la condivido con tutto il forum.

Prima di scrivere la recensione, occorre fare chiarezza su quelli che possono essere i fastidi nell'uso di Windows7. Innanzitutto è chiaro che vi saranno problemi di driver e programmi. Nel mio caso specifico, sono stato fortunato perchè ha rilevato automaticamente i driver della stampante, della porta ethernet, dell'audio e tante altre cose. E, come ulteriore colpo di fortuna, i driver per Vista del mio vecchio scanner sono pienamente compatibili con il kernel di W7.

Ma non sempre si è così fortunati: c'è chi installando i driver per Vista su W7 ha ottenuto schermate blu. In tal caso, bisogna avviare in modalità provvisoria e disinstallare la periferica dal device manager. Alcuni driver autoinstallanti potrebbero lamentarsi che non sono compatibili col s.o., in tal caso basta fare l'installazione manuale informando Windows dove sta il file INI.

Bisogna anche dire che essendo in Beta possono risultare un paio di bug e problemi qua e là: i gadget che spariscono senza UAC attivo, ibernazione non funzionante a dovere, qualche crash di explorer ogni tanto. Ma non è a questo che si rivolge la recensione, non ha senso parlare dei difetti di un sistema operativo in beta, poichè è ancora in fase di sviluppo appunto.

Parliamo dunque delle impressioni che può avere un utente che passa da XP a Windows 7.

1) Windows 7 comincia finalmente a lavorare come si deve in parallelo. Non so se ci avete mai fatto caso: XP e i suoi predecessori soffrivano di notevoli tempi morti: vi è mai capitato che un'installazione si fermasse senza che il computer lavorasse? Vi è mai capitato all'avvio di XP la barretta che continua a girare a vuoto? Insomma, lunghe attese in cui l'hard disk non lavora, la cpu non è impegnata... eppure non succede nulla. Ebbene, in linea di massima, ciò non dovrebbe accadere su W7. Ho installato applicazioni a razzo, il boot è davvero veloce, meno di un minuto sul mio pc con E8200 e hard disk Raptor 74GB da 10.000rpm.

2) Sempre in tema di parallelismo, è chiaro che XP non è ottimizzato per sistemi multi-core. Spesso mi è capitato di avere un core impegnato al 50%, e quello scheduler demente di windows XP mi schedulava BSPlayer su quello stesso core, facendo andare a scatti il video. Dovevo settare manualmente l'affinità sul secondo core, dal task manager!! Sia Vista che W7 sono ottimizzati per architetture moderne. Questo include anche le schede grafiche: mentre in XP i movimenti delle finestre sono gestiti dalla cpu, se attivate Aero in Vista/W7, sarà la scheda grafica a lavorare. Infatti se provate su XP a muovere una finestra di MSN su uno sfondo ricoperto di icone, andrà a scatti e la cpu sarà impegnatissima. Su Vista/W7 ciò non accade.

3) Su pc datati o comunque poco potenti è probabile che Windows XP risulti più performante. Per quanto W7 risulti alleggerito rispetto Vista come consumo di memoria, è chiaro che la grafica più complessa e le tecnologie avanti di 7 anni rispetto a XP, lo rendono leggermente più esoso rispetto ad XP. Ma bisogna dire una cosa: XP fa una pessima gestione della memoria, e anche quando ce n'è un po' libera, rallenta davvero molto swappando su disco fisso. W7 invece si adatta molto bene alla macchina su cui gira: ho provato personalmente a farlo girare su una macchina con 512mb di ram, e si è comportato egregiamente. Quindi, sebbene XP risulti forse più leggero e veloce in certe situazioni, Windows 7 (contrariamente al pesante Vista), potrà sicuramente essere un ottimo compromesso per i netbook di prossima generazione (un compromesso fra leggerezza e modernità). Una cosa fastidiosa: è un po' lentino a trasferire tanti piccoli file, rispetto a XP (mentre è veloce nei trasferimenti normali). Ma del resto Vista è messo ben peggio.

4) Dati alla mano: su un pc con 512mb di ram, W7 appena formattato occupa 380mb all'avvio. Su un pc con 2GB di ram, occupa 600mb all'avvio. Insomma, sembra che di memoria ne mangi come Vista, ma non è vero: sebbene all'inizio ne abbia occupata un bel po', non mi è ancora capitato di superare 1.4GB occupati (più o meno come mi succedeva con XP). Mentre con Vista è normale superare i 3GB.

5) Software incluso: c'è poco da dire. I giochini windows sono graziosi. Tuttavia è cambiato il registratore di suoni (ma già dai tempi di Vista), ed è una cosa odiosa. Utile però il performance monitor abbinato al task monitor.

6) Anche se si ha la sensazione che in generale tutto sia più veloce, sembra che questa beta di W7 abbia qualche problema di performance grafica. Per esempio DosBox, un emulatore di MS-DOS su cui faccio girare anche giochi 3D, mi sembra che non sia performante come era su Windows XP. Ma soprattutto la cattura di video con CamStudio impegna molto di più la CPU e rallenta il sistema. Tuttavia è probabile che questa situazione sia da imputare al fatto che sia ancora in beta: chissà, magari qualche parte del sistema gira in modalità debug, ovvero ha dei controlli aggiuntivi e tiene traccia di determinate informazioni a tempo di esecuzione.

7) W7 mantiene l'impostazione e il pannello di controllo di Vista. Ho la sensazione che tutte le configurazioni e le opzioni siano sparse, poco chiare, nascoste. XP da questo punto di vista risultava più immediato da configurare, per un utente medio-esperto. Già con click destro desktop -> proprietà, oppure con pochi click nel pannello di controllo avevi a disposizione praticamente tutto. Su Vista e W7 la strada per trovare alcune opzioni può essere alquanto lunga e tortuosa. La microsoft nel tentativo di semplificare, ha reso le cose più difficili.

Vediamo il passaggio da Vista a W7 invece:

1) I gadget si possono muovere liberamente, finalmente addio alla sidebar!!
    2) La sensazione di pesantezza sparisce... cala notevolmente anche il consumo di ram.
    3) La taskbar (la barra del desktop) è stata rinnovata, aggiunge un tocco di classe.

In conclusione: Windows 7 è il Vista mancato. Finalmente c'è una degna alternativa per XP e linux, che si adatta bene su ogni macchina. Chiaramente da un lato non sarà leggero come XP, ma dall'altro consente di sfruttare al meglio i pc moderni, senza soffrire della pesantezza tipica di Vista. Purtroppo però si porta dietro uno dei difetti principali di Vista: il pannello di controllo un po' troppo confusionario.

Il mio consiglio è: se siete utenti poco esperti, non mettetevi a combattere con un sistema in Beta. Attendete semplicemente. Se avete XP non passate a Vista, aspettate Win7, ne vale la pena.
    Se invece siete esperti e avete un pc moderno, perchè non provare? Solo che la versione italiana non c'è.
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

uhm.. che requisiti di sistema ha?

Commenta

buona recensione, grande vash.

ti devo fare un paio di domande:

1)vedendo che l'ottimizzazione della memoria è molto buona, dici che con 2gb il sistema è performante, oppure meglio passare ai 4gb(ovviamente con sistema 64bit)?? la DDR2 è sempre valida, oppure devo iniziare a sfruttare la DDR3??

2)è possibile disattivare tutte le cazzatelle tipo UAC/effetti grafici/menate simili??

3)proprio oggi ho ordinato una ati 4850 per provarla(anche su win 7). i catalyst(sperando che tu abbia ati) vanno bene, oppure danno problemi??
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

Commenta

Io ho notato:
        l'UAC meno invasivo
        la calcolatrice con le modalita' "scimmia" "ragioniere" "scienziato" e "programmatore"
        il firewall con l'interfaccia che ricorda ISA server: un po' piu' complicata ma un po' piu' potente (forse c'e' gia' su Vista?)
        Powershell
        Meno click per arrivare alle cose. Non so bene come ma l'impressione e' stata quella.
        Take care of yourself.

Commenta

Recensione oggettiva e tecnica. Bravo!

anche se vista lo ritengo un ottimo sistema operativo...

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
            Con il service pack 1 è diventato buono, tuttavia ritengo che adotti politiche di prefetching errate. Infatti, se da un lato può sfruttare fino a 8gb di memoria per diventare sempre più veloce nell'apertura dei programmi, dall'altro risulta poi troppo pesante per gli hard disk attuali, che non sono al passo coi tempi.

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
            uhm.. che requisiti di sistema ha?
            Con 512mb di ram puoi usarlo discretamente.

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            buona recensione, grande vash.

ti devo fare un paio di domande:

1)vedendo che l'ottimizzazione della memoria è molto buona, dici che con 2gb il sistema è performante, oppure meglio passare ai 4gb(ovviamente con sistema 64bit)?? la DDR2 è sempre valida, oppure devo iniziare a sfruttare la DDR3??

2)è possibile disattivare tutte le cazzatelle tipo UAC/effetti grafici/menate simili??

3)proprio oggi ho ordinato una ati 4850 per provarla(anche su win 7). i catalyst(sperando che tu abbia ati) vanno bene, oppure danno problemi??
            1) E' performante, però ho notato, avendo l'occhio e l'orecchio esperti, che ogni tanto qualche applicazione è finita in swap. Sicuramente dà il meglio di sè con più di 2gb. La DDR2 va bene per ora, anche se comincia lentamente il passaggio verso la 3. Insomma sta a te decidere fra economia e lungimiranza. Io per ora opto ancora per ddr2 personalmente.

2) Gli effetti grafici sono belli! L'UAC si può disattivare e lo consiglio vivamente.

3) Non mi piacciono granchè le performance grafiche con questi driver. Ho perso circa il 20% rispetto ad XP, ma ho una scheda video piuttosto datata (radeon X800).

Randy cmq non mettere windows 7 finchè è in beta, ci sono tante cose contro cui "combattere". Il beta testing dovrebbero farlo solo gli smanettoni.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

Pprrrr, Vista!!!

Recensione oggettiva e tecnica. Bravo!

infatti ha tanti di quei proplemi che lo hanno subbito soppiantato
              con Windows 7 (Che ancora non si è ben capito xche
              lo hanno chiamato cosi, anche se ce un tread fatto a posta, qui da qualke parte).

XP e durado molti anni ed é arrivato al SP3 - Vista, Tanta publicità quando
              ancora doveva uscire, e alla fine e durato un anno e mezzo; Neanche il
              Vic-20 e durato cosi poco (poi soppiantato dal CBM64), ho parlando
              sempre di macchine da scrivere attaccate ad un respiratore, neanche
              Windows '98, soppiantato subito con W'98 S.E. "Seconda Edizione".

Che vergogna...
              lo avevo detto io tempo a dietro sempre in un altro tread...
              Ultima modifica di lelekiss; 27-01-2009, 04:29.

Commenta

XP e durado molti anni ed é arrivato al SP3 - Vista, Tanta publicità quando
                ancora doveva uscire, e alla fine e durato un anno e mezzo; Neanche il
                Vic-20 e durato cosi poco (poi soppiantato dal CBM64), ho parlando
                sempre di macchine da scrivere attaccate ad un respiratore, neanche
                Windows '98, soppiantato subito con W'98 S.E. "Seconda Edizione".
                vista e' uscito a gennaio del 2007. durera' due anni e mezzo ovvero 6 mesi in piu' di QUALSIASI sistema microsoft dal 95 ( Microsoft Windows - Wikipedia ). e' stato xp l'eccezione e l'ostinazione di alcuni utenti a screditarlo a favore di un sistema operativo vecchio di 8 anni (glorioso e meritevole) e' per me incomprensibile... vista e' tecnicamente superiore a xp in ogni suo punto... (che piaccia o meno e' solamente SOGGETTIVO)

Con il service pack 1 è diventato buono, tuttavia ritengo che adotti politiche di prefetching errate. Infatti, se da un lato può sfruttare fino a 8gb di memoria per diventare sempre più veloce nell'apertura dei programmi, dall'altro risulta poi troppo pesante per gli hard disk attuali, che non sono al passo coi tempi.
                osservazione ottima, ma c'e' da aggiungere che il prefetching ha una durata di circa una 20ina di ore dalla prima installazione, poi i dischi non lavorano piu'... se non si aggiunge questa nota importante si rischia di fare disinformazione...

Commenta

osservazione ottima, ma c'e' da aggiungere che il prefetching ha una durata di circa una 20ina di ore dalla prima installazione, poi i dischi non lavorano piu'... se non si aggiunge questa nota importante si rischia di fare disinformazione...
                  Il prefetching nei sistemi operativi moderni (in vista ribattezzato superfetching) tiene conto di quali sono le applicazioni più usate dall'utente, contando banalmente il numero di esecuzioni. Quelli più usati vengono caricati in memoria all'avvio del sistema, ed inoltre la loro memoria non sempre viene interamente liberata quando viene terminato il relativo processo.

Purtroppo però come dicevo i dischi odierni non sono all'altezza: se io voglio fare il prefetch di 500mb di programmi all'avvio, significa che dovrò leggere 500mb di roba mentre il sistema operativo sta caricando, e questo è un disastro.

Non a caso Vista implementa di default l'ibernazione al posto dello spegnimento.

Tra l'altro Vista va contestualizzato: è uscito in un'epoca in cui avere 2gb di ram era un lusso. E poco dopo, quando l'hardware dei desktop si è adeguato, si sono diffusi i netbook che hanno dovuto ripiegare per forza di cose su XP e Linux.

Commenta

hai ragione, ho fatto un po' di confusione con l'indicizazione.

Il superfetch cmq non influisce sui tempi di avvio, ma solo al primo avvio del programma stesso, che, butta tutto in cache per velocizzare all'avvio successivo. per questo usa a default l'ibernazione: in modo di mantenere la cache alla ripresa della macchina

Commenta

1- al primo avvio del programma stesso butta tutto in cache per velocizzare all'avvio successivo
                      2-per questo usa a default l'ibernazione: in modo di mantenere la cache alla ripresa della macchina
                      1- Non è proprio esatto. All'avvio di un programma la sua memoria viene paginata. Se c'è spazio, viene paginata tutta sulla memoria fisica. Alla chiusura, le pagine di memoria vengono mantenute come cache, per velocizzare gli avvii successivi.
                      Il superfetching consiste sia nel mantenere una grossa quantità di cache, sia nella creazione di una sorta di prefetch cache prima che il programma venga eseguito. Quindi come dicevo, l'operazione appesantisce l'avvio del sistema operativo, perchè di fatto ha salvato su disco da qualche parte la cache e deve riportarla in memoria, e andava implementata solo in futuro con dischi fissi più performanti. Non a caso infatti, all'avvio del sistema operativo risulta occupata più memoria di quanta ne usano i processi in esecuzione (ma era così anche su XP poichè aveva anch'esso il prefetching, meno potente cmq).

2- certamente, ma anche per l'imbarazzante avvio lento
                      Ultima modifica di Vash1986; 27-01-2009, 13:14.

Commenta

Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                        1) E' performante, però ho notato, avendo l'occhio e l'orecchio esperti, che ogni tanto qualche applicazione è finita in swap. Sicuramente dà il meglio di sè con più di 2gb. La DDR2 va bene per ora, anche se comincia lentamente il passaggio verso la 3. Insomma sta a te decidere fra economia e lungimiranza. Io per ora opto ancora per ddr2 personalmente.
                        mah, io ho la mobo che supporta sia DDR2(1066) che DDR3(1333). in estate quando uscira w7 mi compro altri 2gb di DDR2 800(quella che ho ora) e amen.

3) Non mi piacciono granchè le performance grafiche con questi driver. Ho perso circa il 20% rispetto ad XP, ma ho una scheda video piuttosto datata (radeon X800).
                        mmmm. do per scontato che una 4850 golden sample sia più "performante" su win7 con i catalyst che verranno, di una x800. cmq è sempre una beta, e sicuramente miglioreranno questa cosa.

Randy cmq non mettere windows 7 finchè è in beta, ci sono tante cose contro cui "combattere". Il beta testing dovrebbero farlo solo gli smanettoni.
                        no io ora sto "ammassando" l'hardware necessario. win7 lo prenderò poi dopo qualche mese che uscirà(oppure subito, se i bug son pochi, ma ne dubito).
                        Randy Warlord [M|A]
                        Randy Warlord[AoT]

Commenta

vista e' uscito a gennaio del 2007. durera' due anni e mezzo ovvero 6 mesi in piu' di QUALSIASI sistema microsoft dal 95 ( Microsoft Windows - Wikipedia ). e' stato xp l'eccezione e l'ostinazione di alcuni utenti a screditarlo a favore di un sistema operativo vecchio di 8 anni (glorioso e meritevole) e' per me incomprensibile... vista e' tecnicamente superiore a xp in ogni suo punto... (che piaccia o meno e' solamente SOGGETTIVO)

vista è stato un flop, e lo dimostra questo 7, lo vedo come un correttissimo "correre ai ripari".