annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installare Wintv-GO su Xubuntu: qualcuno mi aiuta per favore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Installare Wintv-GO su Xubuntu: qualcuno mi aiuta per favore?

Baci a tutti

Da fottuto neofita di Linux, quale io sono, sto imprecando contro migliaia di poveri martiri perchè non riesco a far funzionare la scheda di acquisizione: ho una vecchia -ma sempre valida- Wintv-GO della Hauppauge, e l'unico aiuto che ho trovato per l'installazione è questo, ma è un linguaggio troppo tecnico per me che, al massimo, sono riuscito a configurare la connessione internet tramite router usando il sudo pppoeconf dal terminale...

Linux non mi dispiace affatto -ci sono stramilioni di applicazioni, tutte praticamente configurabili/personalizzabili, e per uno smanettone come me è una vera manna- ma mi sa' che mi sono buttato troppo allo sbaraglio: in pratica sto facendo tutto da solo ed al momento mi sono proprio arenato su questa faccenda della scheda di acquisizione... non è che qualche anima pia mi darebbe una mano a capirci qualcosa, per favore...?

Per sdebitarmi prometto le foto molto compromettenti di quella gran nipporcella di mia cognata: fatevi sotto

------------------------------------------------------------
    Ciao Bacco, sarai sempre nei nostri cuori...

Wellà !

guarda, senza saper né leggere né scrivere mi vien da dirti che il discorso non mi pare troppo intricato

in sintesi lì ti dice di verificare se nella cartella /lib/modules/2.2.5-15/misc/ ci sono quei file impilati (videodev.o e compagnia briscola), dopodiché installare l'applicazione tra le 2 proposte, e poi scrivere quelle 3 cosette in shell

ma ti sei intoppato da qualche parte in particolare ?

ciaociao

Originariamente inviato da velax79
    TUTTI AMANO PIASTRELLA (secondo me è un bauscia)
    E' SEMPRE L'ORA PER UN JIGGLYPUFF

Commenta

Intanto, che distribuzione hai?
      Secondo, da shell dai un `uname -a` e incollacelo.
      Terzo... beh prima dimmi che distribuzione stai usando se ubuntu, sarà una passeggiata [spero].

Commenta

Oops, ho letto solo ora il titolo: Xubuntu

Beh, quando dai uname -a, ti ritrovi qualcosa del tipo:

Linux *censored* 2.6.23.1 #1 Tue Oct 23 23:42:56 EDT 2007 i686 UML User Mode Linux GNU/Linux
        La parte che ti serve è la versione del kernel: 2.6.23.1 in questo caso.

Puoi così dare un:

sudo ls -la /lib/modules/2.6.23-1/misc | egrep "(videodev.o|i2c.o|bttv.o|tuner.o)"
        (nota la versione del kernel) e vedi se hai già i moduli necessari. In caso li avessi, dal synaptic di Xubuntu, cerca ed installa xawtv (oppure da console: sudo apt-get install xawtv) ed il gioco dovrebbe esser fatto.
        In caso non li avessi... beh, ne riparliamo, perchè significherebbe dover ricompilare il kernel

Commenta

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto e la disponibiltà: devo dire che vi invidio non poco per la vostra competenza...

Woofz, ho seguìto le tue istruzioni, ma purtroppo ottengo questo messaggio:

ls: /lib/modules/2.6.22-14/misc: Nessun file o directory

Suppongo di non avere i famosi/famigerati moduli necessari al funzionamento del tutto: che faccio?

Ti rompo troppo a chiederti di iluminarmi su questi "moduli" e sul come reperire gli stessi?

Grazie ancòra per la disponibilità

Commenta

Mi incolli il risultato di questo comando?

sudo find / -name "videodev.o"
            Quei moduli dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) esserci, sono i drivers e moduli generici per acquisizione, il bttv se non ricordo male è il modulo irda (per poter usare il telecomando).
            Se non ci sono è un problema, perchè non puoi reperirli, devi ricompilare il kernel che hai già. Il problema è che ricompilare il kernel, se non l'hai mai fatto, può essere un rischio.

Dimmi se il comando di sopra ti trova qualcosa, secondo me li hai già da qualche parte.

Commenta

Amore, ho seguìto i tuoi consigli, e... funziona tutto benissimo!!!

Viva Linux, viva Woofz: grazie mille per l'aiuto

Commenta

Sto operando...
              X