annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto - Problema Audio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto - Problema Audio

Ho una scheda audio Phase 22 ed un impianto Creative 5.1 Inspire T6100 (http://it.europe.creative.com/produc...product=15774).

Ieri sera mi sono accorto che riesco solo a sentire 2-3 casse alla volta, mentre le altre rimangono completamente mute. Ho provato a controllare i cavi e sono tutti attaccati bene, ho provato a staccare e riattaccare i jack alla phase 22, ma non cambia niente.

Allora ho controllato le impostazioni dal pannello della phase e ovviamente dal pannello del suono di windows, dove ho impostato anche le caratteristiche 5.1 etc... Ma non cambia niente. Ancora non sono riuscito a capire se si tratti di un problema hardware o software e cercherei, col vostro aiuto, di riuscire ad escluderne almeno uno (speriamo hardware, non ho voglia di tornare a cambiare tutto l'impianto).

Qualcuno mi aiuta?

Con cosa testi il 5.1?

Commenta

Col pannello di controllo della Phase 22.

Commenta

Quali sono quelle che restano mute? Quelle di un lato o quelle fontali/retro? Il center si sente? I cavi passano nel muro? Assieme alla corrente?

Amdir

Commenta

Originariamente inviato da Amdir Visualizza il messaggio
          Quali sono quelle che restano mute? Quelle di un lato o quelle fontali/retro? Il center si sente? I cavi passano nel muro? Assieme alla corrente?

Amdir
          Allora, il sub-woofer funziona sempre, di norma si sentono le casse rear left e rear right in aggiunta a quella in alto frontale centrale (center) (non sempre va); sinistra e destra non vanno mai (nemmeno la destra che ha il led ed il pulsante di accensione di tutto l'impianto - il led è acceso ed il controllo volume funziona, ma fa riferimento solo a due max 3 casse). I cavi non passano nel muro, sono esterni.

Commenta

Hai attiva l'uscita digitale?

Commenta

Originariamente inviato da Sycoraxzhi Visualizza il messaggio
              Hai attiva l'uscita digitale?
              Dovrei, ieri sera ho provato ad attivarle e disattivarle... ogni ben di Dio, guarda...

Quindi l'entrata deve essere DIGITALE o ANALOGICA? Ho cavi jack. Sorry per l'ignoranza, ma in materia audio, non ci capisco una mazza.

Commenta

Analogica.

Altrimenti dovresti usarne solo 1 in digitale.(Sarebbe un cavo in fibra ottica)
                Non so se quelle casse supportino l'ingresso digitale.

Commenta

Mi spiego:

Le casse hanno degli attacchi mini-jack. Per attaccarle alla Phase 22, che ha attacchi jack, ho comprato tre adattatori ed ho collegato il tutto a 3 dei 4 ingressi della Phase 22.

Quindi devo settare entrata ANALOGICA ed USCITA DIGITALE. Giusto?

Commenta

Hai disattivato dal bios la scheda audio integrata nella scheda madre?

Commenta

Originariamente inviato da w00000fz Visualizza il messaggio
                      Hai disattivato dal bios la scheda audio integrata nella scheda madre?
                      Eh no, anzi, le ho installate entrambe (drivers), per usufruire di entrambe.
                      Te dici che conflittano?

Commenta

Molto probabile. Se usi solo la Phase, prova a disabilitare quella della motherboard.

Commenta

Spero vivamente che dipenda da quello, anche se, ne avrò montate 600 di Phase in aggiunta alle varie schede audio integrate delle motherboard e non ho mai avuto problemi. Io ho appena acquistato ed assemblato una Asus P5K ed ho notato che è cambiata la SB integrata, non vorrei davvero, che conflittasse; speriamo sia così!

Grazie, stasera provo e vi ridico!

Commenta

Disattivando la scheda da BIOS non mi cambia niente purtroppo.
                            Sento solo la cassa center e rear left, le altre sono tutte morte.

Nei settaggiè impostato così:

Analog IN: non posso impostare niente, solo mettere muto o stereo link.
                            Analog OUTPUT: posso scegliere fra Wave, Analog IN e Digital IN, ma se non uso WAVE tutto è muto.

Su Digital OUT la proprietà SOURCE è impostata su DIGITAL IN, ma è possibile scegliere Analog IN o WAVEPLAY DIGITAL.

Master Clock è impostato su Internal a 44100 MHZ
                            E' possibile inoltre scegliere external o No sync.

Ecco il pannello di controllo della Phase 22

Commenta

Visto che a priori il problema e' nascosto prova a separare le cose. Testi le casse separatamente dalla scheda.

L'impianto se non erro dovrebbe avere 3 jack (casse davanti, casse dietro e cassa centrale). Prendi un walkman, un lettore cd o un lettore mp3 e provi prima le casse collegando a turno i jack nel lettore. Cosi' vedi se le casse davanti e dietro funzionano. Imposta il volume del lettore ad un terzo e metti al minimo il volume della casse. Poi inizi a tirare su il volume delle casse e senti che succede. Magari non tirare su troppo il volume basta che verifichi che si sentano entrambe le casse.
                              Fai attenzione alla cassa centrale che potrebbe essere piu' problematico provare. Il jack della cassa centrale e' mono o stereo (alias e' uguale agli altri oppure no ?) Nel caso sia mono (quindi il jack e' diverso dagli altri) non lo provare con lo stesso sistema in quanto potrebbe non funzionare.

Per testare l'uscita della scheda inizia prima con una cosa semplice: prendi il jack delle casse davanti o di quelle dietro (basta che ti sei sincerato prima se funzionano) e colleghi solo quelle alla scheda e fai il test. Se il suono deve provenire dalle casse davanti ed effettivamente e' cosi' allora le colleghi sul connettore delle casse dietro e rifai il test. In questa configurazione il suono deve sentirsi quando vengono provate le casse dietro.

Prova anche a dare una pulita a tutti i connettori (sia delle casse che degli adattatori che usi ed anche della scheda audio). I maschi li puoi pulire usando un bel foglio di carta da fotocopiatrice/stampante laser passando il foglio sul connettore tipo carta vetrata. Le femmine invece devono fare un po' di ginnastica con i maschi. In pratica inserisci e togli il jack un po' di volte (con delicatezza pero' altrimenti rischi di danneggiare i contatti). Il tutto ovviamente ad impianto e pc spenti. A volte capita che si formi dell'ossido sui contatti e queste operazioni servono a toglierlo.

Prova e facci sapere
                              Oggi il flusso magico e' capriccioso...

Commenta

Sto operando...
                              X