annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ati o Nvidia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ati o Nvidia?

Devo acquistare, tra le tante cose, una nuova scheda grafica.

Dato il continuo utilizzo del PC, sia per lavoro che per passatempo, pensavo di acquistare una buona VGA.

Fra Ati e Nvidia, cosa preferite? E soprattutto perché?

Per la ATI stavo guardando per una X1950PRO, cosa ne pensate?

Qualche consiglio?

Sempre usato le Nvidia, da babbano posso dirti che rispetto alle ATI mi sembrano più stabili anche se leggermente più lente.

Cmq dipende dal modello che devi prendere, perchè alcuni modelli sono praticamente uguali!

Cioè imho dovresti fare un rapporto prezzo qualità e proporre qualche modello, perchè così sul generale non credo che si possa dare un parere generale (almeno da parte mia )

Commenta

Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
      Devo acquistare, tra le tante cose, una nuova scheda grafica.

Dato il continuo utilizzo del PC, sia per lavoro che per passatempo, pensavo di acquistare una buona VGA.

Fra Ati e Nvidia, cosa preferite? E soprattutto perché?

Per la ATI stavo guardando per una X1950PRO, cosa ne pensate?

Qualche consiglio?
      Allora, le cose stanno così... NVidia prese una enorme batosta ai tempi della Geforce5 che era in tutto e per tutto un fallimento. Cominciò a riprendersi con la Geforce6 ma i consumi rimanevano comunque troppo elevati, non c'era sfida con le schede ATI. Adesso invece sia la Geforce7 che la Geforce8 battono in prestazioni e in consumi le schede ATI di ultima generazione, per non parlare dei driver. Quelli ATI infatti sono diventati un po' pesanti e scadenti, e quelli per linux sono pessimi. NVidia invece ha sempre supportato benissimo gli altri sistemi operativi, con driver buoni quasi come quelli per windows.

Giusto per citare un esempio... Compiz (desktop 3d linux) necessita di una scheda nvidia per funzionare al meglio e per non dover smadonnare a configurarlo.

Inoltre NVidia è una garanzia di stabilità e supporto, in quanto è un'azienda molto + grande e ricca di ATI. Tra l'altro ATI è stata comprata da AMD.

Insomma, tutto gioca a favore di NVidia, al momento, tranne due cose:

1- La temperatura delle schede video
      2- I costi di alcuni modelli e la poca chiarezza nella scelta dei nomi, che non fanno capire quali sono quelli a maggior prestazioni

Ebbene, la ATI per far fronte alle schede nvidia ha abbassato parecchio i prezzi, infatti la X1950Pro ha un prezzo ridicolo e mi sento di consigliarla. Una valida rivale è la Nvidia 8600 GT, con prezzo simile.

Comunque considera che a volte le schede nvidia arrivano sopra gli 80 gradi e generalmente hanno anche dissipatori enormi.

Come qualità di immagine le ati e nvidia sono pari
      Come qualità di architettura le ati sono meglio
      Come qualità costruttiva in genere le nvidia sono meglio
      Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

Grazie mille per i consigli.
        Riguardo alla 2600 XT? Cosa ne pensi? Inoltre, vorrei comprare una Scheda Madre Asus P5N-E SLI con chipset Nvidia. Secondo te, potrei riscontrare problemi nell'installarvi una ATI?

Commenta

Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
          Grazie mille per i consigli.
          Riguardo alla 2600 XT? Cosa ne pensi? Inoltre, vorrei comprare una Scheda Madre Asus P5N-E SLI con chipset Nvidia. Secondo te, potrei riscontrare problemi nell'installarvi una ATI?
          No ma che problemi. I problemi si hanno solo su linux.
          Per quanto riguarda la 2600, esistono la X2600 e la HD2600, che sono due modelli ben diversi. Quindi non so cosa hai visto tu.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

X2600? O_o

E da dove l'hai cacciata fuori? :O

Commenta

Ti consiglio senz'altro una GF 8600 GTS, l'ho installata sul pc nuovo che ho assemblato alla mia ragazza, e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto

ha 256 mb di ram ddr3, è silenziosa, potente e ha 2 ingressi DVI (con tanto di comodo adattatore VGA), non costa neanche più di tanto, per le prestazioni che tira fuori!

qui i vari prezzi

qui le caratteristiche della scheda

se poi il prezzo trovi che sia troppo , considera anche la 8600 GT

Originariamente inviato da velax79
              TUTTI AMANO PIASTRELLA (secondo me è un bauscia)
              E' SEMPRE L'ORA PER UN JIGGLYPUFF

Commenta

Originariamente inviato da Sycoraxzhi Visualizza il messaggio
                X2600? O_o

E da dove l'hai cacciata fuori? :O
                Radeon X2600XT

* core-clock di 650MHz
                * 256 MB di ram GDDR3 operante a 1600MHz
                * 64 Shaders
                * Il controller di memoria a 128 bit
                * Prezzo : 200 dollari/€.

Radeon X2600 Pro

* Core clock di 550 MHz
                * 256Mb di ram GDDR3 operante a 1400 MHz
                * Controller memoria 128 bit
                * 64 shader
                * Prezzo : 150 dollari/€.

Commenta

Dove li hai presi sti dati? O_o

Commenta

Originariamente inviato da Sycoraxzhi Visualizza il messaggio
                    Dove li hai presi sti dati? O_o
                    Che domande! Google docet.

Commenta

sotto linux le ati mi hanno fatto smadonnare con i driver (tipo una settimana per installarli ). Benche', risolte tutte le dipendenze, gli ultimi driver proprietari siano discreti, sotto cedega un sacco di giochi faticano a partire e a funzionare a dovere. xmame non parte (9800xt, x800xt e x1650pro)
                      Con le nvidia, sempre sotto linux, alcuni modelli non supportavano la risoluzione 1280x1024 (una 6200 e una 6600gt) con i vesa e gli xorg nvidia. i driver proprietari facevano funzionare la macchina ma dopo qualche giorno crashava l'x-server (vatti a spiegare perche'... probabilmente ho pasticciato qualcosa io ma non so dove...) Con una 7300 e una 7900gs invece tutto ok.
                      Sotto windows invece sia ati che nvidia mi hanno soddisfatto a pari merito (preferisco ati perche' ho avuto lo sculo di trovare diverse nvidia fallate e con ati invece neppure un reso...)

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

Curiosità: ATi ha annunciato driver opensource (tranne alcuni moduli).

Le NVIDIA secondo me sono più avanti (supporto su FreeBSD x86, mica pizza e fichi), però a meno di non mettere mano al sistema di raffreddamento raggiungono temperature da paura (e la mia è rumorosa, ma è una praticamente una reference board ).

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                        Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Le nvidia, AL MOMENTO, sono superiori.

Commenta

Originariamente inviato da Revolucionario Visualizza il messaggio
                            Le nvidia, AL MOMENTO, sono superiori.
                            *
                            The chain remains, the gang is intact
                            The name is mine, I'll take blame for that
                            The pressure's on, but guess who ain't gonna crack?
                            Ha ha, pardon me, I had to laugh at that
                            How could you falter when you're the Rock of Gibraltar?
                            I had to get off the boat so I could walk on water
                            This ain't no tall order, this is nothin' to me
                            Difficult takes a day, impossible takes a week
                            I do this in my sleep
                            I sold kilos of coke, I'm guessin' I can sell CD's
                            I'm not a businessman; I'm a business, man!
                            Let me handle my business, damn

Commenta

Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                              Che domande! Google docet.
                              Sul sito della Ati pare esistano solo le HD O_o

Commenta

Sto operando...
                              X