Ho problemi ad installare unbuntu, praticamente dovrei far bootare il pc con il cd inserito, il problema e che il sistema non lo riconosce e si avvia xp normalmente..
come posso fare? grazie
Se hai un computer piu' o meno recente (e il quick boot attivo), dovrebbe esser sufficiente riavviare il PC e premere F11 per selezionare quale device far leggere per primo.
Prova, Appena riavvia dai un pò di colpetti all'F11, se non capita niente riavvia ed entra nel bios, cerca la voce "Boot" o "Boot Device", qualcosa del genere, e assicurati che il 1° in lista sia il lettore CD/DVD.
Praticamente ho creato un cd da un file .iso, ho estratto i file ed ho masterizzato
Ho sbagliato qualcosa?
Sì :O
Hai perso i settaggi di bootloading, dovevi semplicemente masterizzare la ISO.
Da Nero c'è una voce tipo "Crea CD da ISO File", selezioni la iso e burni
Ma la partizione sull'hd dedicata a ubuntu devo farla io a mano o penso a tutto il setup?
Quanto deve essere grande minimo sta partizione? No perchè c'ho l'hd pieno
si sta attento... l'unica pecca delle vari distribuzioni di linux è l'installazione killer... ti consiglio o di crearti subito una partizione da solo con programmi tipo partition magic... oppure su un altro hard disk...
Ex Xelox Calbiapan - Ranger di Ero 1
...coming soon... Randalf Mornar - Bounty Hunter of Ero 2 Proud to be a
Tutte le distro di linux hanno un programma di partizionamento... con ubuntu basta che riduci la partizione ntfs creandoti dello spazio libero (10/15giga x una dual boot bastano per iniziare). Spostasti sullo spazio libero e scegli il partizionamento automatico o una cosa del genere, dovrebbe crearti lui in auto le partizioni ext3 e swap. Purtroppo ora non ho ubuntu e non posso controllare precisamente ma ricordo o_o di aver fatto così
(20.05.19) Juza: si gioca per divertirsi se non ci si diverte piu si cambia è cosi
(20.05.42) Juza: per noi e' diverso
(20.05.54) Juza: noi resteremmo order pure se crollosse il mondo
Commenta