annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compiz: E fork sia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compiz: E fork sia!

    Sono ormai mesi che seguo costantemente lo sviluppo dell'environment Compiz e devo ammettere che i numerosissimi fix, addin, addon e upgrade apportati lo hanno visto notevolmente evolversi aggiornamento dopo aggiornamento. Compiz (grazie anche, ovviamente, a XGL e David [aka David @ Novell]) è divenuto in pochissimo tempo un environment nettamente superiore a Microsoft Windows (considerato superiore persino di Vista che ancora deve uscire) e Mac OS ed è in grado di lasciare a bocca aperta chiunque decida anche solo di assaporarne la maestria per mezzo di un semplice filmato rappresentativo che, tuttavia, non patrà mai eguagliare il toccarlo con mano.

    Ma che cos'è in realtà Compiz?
    Compiz è uno dei primissimi compositing windows manager nati per X nell'ambiente Unix. Permette il compositing grazie allo sfruttamento dell'accelerazione hardware della scheda video, pesando notevolmente poco sulla CPU e rendendo giustizia alle schede grafiche che spesso compriamo di alto prestigio ma che altrettanto spesso sfruttiamo minimamente.
    Il progetto Compiz è molto giovane, è nato da Novell nel gennaio 2006 dalle direttive di David@Novell e di Quinnstorm, una programmatrice che fa parte di alcuni progetti per Ubuntu e da cui deriva il nome originale Compiz-QuinnStorm.

    Fino ad oggi, tutto ciò che si è potuto osservare sono stati enormi cambiamenti da un giorno all'altro, tanto che ad un certo punto le prestazioni iniziavano ad andare calando ma, esteticamente, non c'erano veramente paragoni. Ogni singolo aggiornamento apportava modifiche tali da lasciar letteralmente a bocca aperta. Nel giro di pochi mesi sono stati implementati una gestione di plugins, numerosissimi plugins, un gestore di temi customizzabili, numerosissimi temi, un setting manager decente (prima si apportavano le modifiche praticamente editando manualmente i conf) e così via. La community è cresciuta moltissimo in pochissimo tempo ed è stata da subito reattiva e coinvolta nel progetto (come ogni buon progetto opensource vuole che sia), fino a ieri.

    Mentre ieri stavo leggendo il forum per sapere di nuovi goals od eventuali fix, un annuncio avvisava che da oggi in poi ci sarebbe stato un radicale cambiamento.
    Non esisterà più Compiz-Quinnstorm, ma Beryl (così è stato soprannominato).

    Cosa è successo?
    Leggendo l'annuncio mi son reso conto che sia David@Novell che la community non erano soddisfatti l'uno dell'altra. La community rimproverava il poco interesse di David nei confronti di Compiz-Quinnstorm, rimproverava le parole dure usate talvolta e non sopportava la quasi totale assenza di sue comunicazioni. David, invece, rimproverava l'andamento di Compiz, rimproverava i dirty workaround adottati per risolvere i bug e rimproverava che si fosse data più importanza all'abbellimento estetico dell'environment, piuttosto che alle prestazioni.

    E fork sia!
    Così i responsabili, admin (Quinnstorm), developers e users han deciso di biforcare il progetto, lasciare che le due visioni dell'ex Compiz prendessero due strade diverse. E così è nato Beryl e rinato Compiz.
    E anche la community ha avuto il suo spacco. C'era chi rimproverava il codice, i commenti inesistenti e la scarsa documentazione, e c'era chi rimproverava l'andamento lento di nuove aggiunte perchè ci si dedicava più a commenti e documentazione.
    Succede spesso che nell'opensource, le community arrivino ad un punto in cui si biforca il progetto e questo non è assolutamente negativo, anzi.
    Personalmente reputo che le prestazioni siano alla base della qualità. Sebbene l'enduser spesso e volentieri non si renda conto del lavoro che c'è dietro, è proprio il tempo dedicato a commentare, documentare e rendere più performante il codice che rendono un prodotto migliore di un altro.

    Sebbene i developer e gli admin abbiano dichiarato che si tratta di un friendly fork, oggi Compiz si sdoppierà e da domani troverete Compiz e Beryl.

    PS: La prima versione di Beryl verrà rilasciata a fine settimana, stando alle dichiarazioni.


    E' tutto

  • #2
    .. Temo di aver sbagliato forum..
    Me lo spostereste su Hardware, please? Chiedo venia

    Commenta


    • #3
      SCIOOOOOOCCATI, anche se il mio pc non lo supporterà mai, ha una scheda video paragonabile a quella del gameboy...

      ho visto che nella mandriva 2007 ci sono funzioni come la rotazione dei desktop come fossero facce di un cubo, lo zoom digitale in qualsiasi parte dello schermo, le finestre che si comportano come fogli di carta, si tratta proprio di Compiz?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Spirit Crusher
        ho visto che nella mandriva 2007 ci sono funzioni come la rotazione dei desktop come fossero facce di un cubo, lo zoom digitale in qualsiasi parte dello schermo, le finestre che si comportano come fogli di carta, si tratta proprio di Compiz?
        Compiz in persona, Mr.

        Commenta


        • #5
          Ho già sbavato per lui .
          Come sempre w00fz ringrazio te che ci tieni sempre aggiornati



          Now in London.

          -

          Commenta


          • #6
            Lo sposto nel forum appropriato.
            In fase di ristrutturazione.
            Mi piace sto verde...

            Commenta


            • #7
              Oltre al tuo video questo mi ha lasciato a bocca aperta :
              http://www.youtube.com/watch?v=F-EPWsyDDyI&NR
              Slyon su Lost Paradise.
              Downfall, and it all falls down
              I fall from grace I got your taste

              Turn off your mind, unwind
              and see how high the cloudy sky

              Run away Run away
              Leave your lemon drop

              Soak it up Soak it up
              Won't you crush on me
              Boom Boom Satellites - Shut up and Explode | In cerca di un nuovo passatempo.

              Commenta


              • #8
                Io vi avevo avvertiti delle reazioni: toccatelo con mano e in più avrete anche un'erezione.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da w00fz
                  Io vi avevo avvertiti delle reazioni: toccatelo con mano e in più avrete anche un'erezione.
                  . cmq è pieno di video spettacolari su questo sistema, in uno faceva vedere proprio le finestre muoversi come fogli (SPETTACOLARE) e in oltre sono riuscito a capire a cosa serviva quel sistema Cubo, appena riesco me lo installo nel PC, troppo bello! cmq funziona solo con le ultime schede video?
                  Slyon su Lost Paradise.
                  Downfall, and it all falls down
                  I fall from grace I got your taste

                  Turn off your mind, unwind
                  and see how high the cloudy sky

                  Run away Run away
                  Leave your lemon drop

                  Soak it up Soak it up
                  Won't you crush on me
                  Boom Boom Satellites - Shut up and Explode | In cerca di un nuovo passatempo.

                  Commenta


                  • #10
                    Lo Voglio!

                    Commenta


                    • #11
                      solo una cosa non mi è molto chiara: compiz agisce come un desktop manager a sè oppure si integra indipendentemente nel DM che hai scelto tu?
                      nel video di Drael sembra che quel tizio stia usando KDM, ma non vorrei sbagliarmi :E
                      Ultima modifica di AgentOrange; 23-09-2006, 13:04.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Drael
                        cmq funziona solo con le ultime schede video?
                        Io son riuscito a farlo girare con una scheda integrata stupidissima ma non rendeva per nulla, inguardabile. La risposta corretta è: gira meglio sulle ultime schede video. Migliore è la gestione dell'accelerazione OpenGL, migliore è il risultato che se ne ottiene.

                        Originariamente inviato da Spirit Crusher
                        solo una cosa non mi è molto chiara: compiz agisce come un desktop manager a sè oppure si integra indipendentemente nel DM che hai scelto tu?
                        nel video di Drael sembra che quel tizio stia usando KDM, ma non vorrei sbagliarmi :E
                        Volevi dire KDE? In realtà a me sembra più Gnome per il piedone in basso a sinistra.
                        Comunque, sì, compiz è un CompositeManager che credo si appoggi su WM già esistenti, come KDE, Gnome e Xfce. Però devo ammettere che non so nel dettaglio il giusto funzionamento, so che per farlo partire, bisogna semplicemente sostituire la sessione kde o gnome con la sessione compiz, dopodichè tutto funziona secondo il proprio WM ma con i notevoli effetti in più donati da Compiz.

                        Ma come ripeto, è un progetto giovane, magari uno dei goal è quello di renderlo totalmente indipendente.
                        Ultima modifica di w00fz1; 23-09-2006, 14:32.

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco cosa ha dichiarato QuinnStorm dopo aver discusso con David@Novell del fork.

                          QuinnStorm:
                          I just had a rather interesting conference call with David Reveman and Robert Love. In the beginning they attempted to dissuade me from forking into beryl, explaining that "forks never work". Once we got talking though, they understood that we, the "vibrant community" as they put it, have different goals and direction. In the end we got to a point where it was accepted on both sides that we would fork, though with some reluctance. They still wish we would not, but are willing to help us any way they can. I'll save any speculation for other entries, or should I ever start a blog, but at this point, the most important item is:

                          Beryl is a go.

                          Si da così inizio all'era dei combined windows manager e dei compositing manager

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da w00fz
                            Volevi dire KDE? In realtà a me sembra più Gnome per il piedone in basso a sinistra.
                            Comunque, sì, compiz è un CompositeManager che credo si appoggi su WM già esistenti, come KDE, Gnome e Xfce. Però devo ammettere che non so nel dettaglio il giusto funzionamento, so che per farlo partire, bisogna semplicemente sostituire la sessione kde o gnome con la sessione compiz, dopodichè tutto funziona secondo il proprio WM ma con i notevoli effetti in più donati da Compiz.

                            Ma come ripeto, è un progetto giovane, magari uno dei goal è quello di renderlo totalmente indipendente.
                            Ad essere precisi, compiz non è un composite manager nel senso classico del termine (xcompmgr o kompmgr), è in realtà un vero e proprio window manager (a-la KWin o... uhm, cos'è su gnome, metacity?) però con composite manager integrato, cioé con controllo diretto sul compositing. I composite manager tradizionali si occupavano di gestire il compositing mediante o atomi X registrati ad hoc per memorizzare il livello di opacità della finestra, oppure con comportamenti di default per tutte le finestre (es: finestra attiva ci metti una bella ombra stile OS X, se è disattivata no). Il primo composite manager a sfruttare OpenGL è stato glxcompmgr, giunto alla versione 0.3 e poi abbandonato (proprio, se non mi sbaglio, a favore di compiz), ma l'ho provato e le prestazioni erano peggiori di un composite manager classico (questi infatti usano di norma l'estensione XRender).
                            Il fatto che compiz vada a rimpiazzare il window manager è fondamentale per avere effetti come le finestre gommose, il cubo rotante, exposé (si, spero non l'abbiano chiamato così), in quanto gli è possibile non solo decidere come disegnare le finestre, ma anche dove piazzarle, come deformarle, etc, ma ciò non toglie che rimane possibile utilizzare il proprio ambiente preferito.
                            Per KDE4 si sta lavorando su KWin in modo che usufruisca nativamente di XGL o AIGLX in modo da fornire prestazioni visive stile compiz, ma senza rinunciare all'integrazione con il desktop environment, mentre per quella porcheria di gnome suppongo che compiz vada più che bene.

                            Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                            Lo Spambollino fa FIGO

                            Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                            Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                            Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                            Commenta


                            • #15
                              Ora mi è tutto chiaro (si, su GNOME c'è Metacity) e ti ringrazio.
                              L'unica cosa su cui non son d'accordo è:
                              "mentre per quella porcheria di gnome suppongo che compiz vada più che bene."
                              Forse volevi dire KDE?

                              PS: Sei riuscito a farlo andare alla fine :?
                              Ultima modifica di w00fz1; 24-09-2006, 09:29.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X