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MODDING OVERCLOCKING e altre pazzie sul pc

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  • #31
    Questi sono 2 pc di cui il secondo con l'azoto scusate la scarsa qualità della seconda foto





    dimenticavo dall'inizio:
    UN GROSSO GROSSO GRAZIE A VEN CHE IN QUESTI ANNI MI HA FATTO CONOSCERE IL MODDING E TUTTE LE ALTRE PAZZIE DI SOFTWARE ED HARDWARE!!!!!!!!!!!


    STAY (SIC)
    Ultima modifica di Bestj; 23-08-2006, 19:16.
    One last thing before I quit
    I never wanted any more than I could fit
    Into my head I still remember every single word
    You said and all the shit that somehow came along with it
    Still there's one thing that comforts me since I was
    Always caged and now I'm free
    R.I.P.

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    • #32
      Ora che ho visto la prima foto, mi è venuto in mente che anche io ho fatto del "modding". Una tastiera, la base l'ho fatta nera, ovviamente coprendo lettere e caratteri, ma tanto ormai non ne ho più bisogno, poi delle spruzzate argentate e un pò di colori ed un serpentello [in basso a destra c'era scritto w00fz ma si è sbiadito], avevo anche colorato un paio di case, quando erano ancora grigio polvere, ma niente di più e soprattutto avevo più tempo da perdere

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      • #33
        è un pò truzza, ma hai stile

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        • #34
          Originariamente inviato da w00fz
          Ora che ho visto la prima foto, mi è venuto in mente che anche io ho fatto del "modding". Una tastiera, la base l'ho fatta nera, ovviamente coprendo lettere e caratteri, ma tanto ormai non ne ho più bisogno, poi delle spruzzate argentate e un pò di colori ed un serpentello [in basso a destra c'era scritto w00fz ma si è sbiadito], avevo anche colorato un paio di case, quando erano ancora grigio polvere, ma niente di più e soprattutto avevo più tempo da perdere


          puppo sembra la tastiera del film Hackers !
          Om Mani Padme Hum




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          • #35
            Originariamente inviato da w00fz
            Ora che ho visto la prima foto, mi è venuto in mente che anche io ho fatto del "modding". Una tastiera, la base l'ho fatta nera, ovviamente coprendo lettere e caratteri, ma tanto ormai non ne ho più bisogno, poi delle spruzzate argentate e un pò di colori ed un serpentello [in basso a destra c'era scritto w00fz ma si è sbiadito], avevo anche colorato un paio di case, quando erano ancora grigio polvere, ma niente di più e soprattutto avevo più tempo da perdere

            Sembrava la testiera dell'Evisu... O.o

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            • #36
              Originariamente inviato da w00fz
              Ora che ho visto la prima foto, mi è venuto in mente che anche io ho fatto del "modding". Una tastiera, la base l'ho fatta nera, ovviamente coprendo lettere e caratteri, ma tanto ormai non ne ho più bisogno, poi delle spruzzate argentate e un pò di colori ed un serpentello [in basso a destra c'era scritto w00fz ma si è sbiadito], avevo anche colorato un paio di case, quando erano ancora grigio polvere, ma niente di più e soprattutto avevo più tempo da perdere

              bella idea molto fantasiosa
              Midnight

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              • #37
                Originariamente inviato da Ven
                puppo sembra la tastiera del film Hackers !
                Si, esatto, ho preso spunto proprio da quel film.

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                • #38
                  Io trovo completamente inutile spendere centinaia di euro per farsi il pc "figo"

                  Cioè, usate molto il computer, lo volete potente e con ottime prestazioni? Perfetto, chi non lo vorrebbe...ma trasformare il pc in una specie di navicella spaziale piena di luci e rumori mi pare un po 'na cazzata


                  Comunque il mio PC non è niente di speciale ma per l'uso che ne faccio mi va benissimo:
                  -processore 2.500mhz
                  -scheda video 128mb
                  -1gb di ram
                  -2 hd da 80gb

                  non mi metto a scrivere tutte le varie marche ecc perchè non ho nè la voglia nè la pazienza è_é
                  Ultima modifica di Silamar-cds-; 24-08-2006, 06:05.

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                  • #39
                    A proposito di tastiere vi faccio vedere la mia! Che ho appena comprato da internet.



                    One last thing before I quit
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                    • #40
                      Per coloro che volessero Overclokkare il loro pc vi posto un paio di righe sul come fare:


                      BIOHAZARD ROBA CHE SCOTTA!

                      PER NEWBIE
                      :

                      Lo scopo del nostro overclock è aumentare il numero dei GHZ del nostro processore

                      La velocità della CPU si basa su questa formula:

                      FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ

                      L'FSB (Front Side Bus) è il canale attraverso il quale il processore comunica con il sistema, mentre il moltiplicatore è un numero fisso per ogni processore. Per esempio, il moltiplicatore di un Pentium 2800 è 14 e di un Pentium 3000 è 15.

                      L'operazione più semplice sarebbe aumentare il moltiplicatore, ma nei moderni processori questo moltiplicatore è in genere bloccato. Molti vecchi processori avevano il moltiplicatore sbloccato, ma oggi la maggioranza dei processori non lo permette più, e mi riferisco soprattutto ai Pentium; per questi ultimi ci rimane solo da alzare l'FSB.

                      Aumentando l'FSB avremo il vantaggio di aumentare le prestazioni di tutto il sistema (e non solo della cpu), tuttavia questo ci provocherà maggiori difficoltà (proprio perché andrà a coinvolgere altre componenti dell'hardware).

                      Dunque per avere il nostro overclock, è sufficiente andare nel BIOS e alzare il valore dell'FSB di uno o due punti, riavviare, vedere se il sistema è stabile, e quindi tornare nel BIOS e alzare nuovamente l'FSB, continuando fino a che il nostro pc è stabile (consiglio a tal proposito di evitare di usare Windows da hard disk)

                      Come avete visto è un'operazione molto semplice, che non presenta particolari difficoltà, sempre che vi limitiate ad un overlock non troppo elevato.

                      PER ESPERTI:

                      Se volete un overclock maggiore, dovrete aumentare anche il voltaggio del processore (cercando di non esagerare); in questo caso il calore da dissipare aumenterà ulteriormente.

                      Ma adesso vediamo i problemi, cioé il principale problema (aumento di calore a parte, che si risolve con un buon dissipatore, o un kit di liquido è la RAM.

                      Anche la velocità della RAM dipende dall'FSB; con le attuali RAM DDR200 si raggiungo i 400MHZ.

                      Se noi alziamo l'FSB a 250, la RAM salirà a 500MHZ, cosa che molto raramente una RAM da 400 MHZ reggerà (le ram da 400 MHZ di qualità che non sia elevatissima reggeranno aumenti minimi). Come facciamo allora a far andare la RAM a 500 MHZ per mandare il nostro FSB -per esempio- a 250 (ovviamente se al posto di 250 mettere un valore superiore è anche peggio) ?

                      Possiamo fare in tre modi:

                      1) Comprare RAM a 500MHZ (o alla frequenza che ci interessa). Soluzione costosa, ma semplice ed efficace (non c'è niente da capire, solo pagare!).

                      2) Overcloccare la RAM. Si va nel BIOS e -se la scheda madre ce lo permette- si cerca di far andare la RAM a frequenze superiori. Per far ciò, sempre dal BIOS dobbiamo alzare il voltaggio alla RAM (in genere un aumento di 0,3V, cioé da 2,5V a 2,8 è il massimo che viene consigliato; andare a livelli superiori permette overclock maggiori, ma anche aumenta a dismisura il rischio di bruciare la RAM dopo un pò.


                      3) Cambiare il rapporto tra FSB e RAM. Nei due modi precenti, il rapporto tra FSB e RAM è sempre stato lo stesso (1:1): all'aumentare dell'FSB, la RAM sale allo stesso modo. Questo rapporto 1:1 è la cosa migliore, perché l'intero sistema migliora nelle prestazioni.

                      Tuttavia c'è un'altra soluzione, se la scheda madre lo supporta, che permette overclock molto elevati: cambiare il rapporto tra FSB e RAM, per esempio 5:4 o 4:3 (o anche 3:2). In questo modo (con il rapporto 5:4) se l'FSB va a 250 la RAM va a 200, e così via. Ovviamente le prime due soluzioni sono preferibili, perché con il rapporto 1:1 la ram va molto più veloce, tuttavia questo ultimo sistema ci permette di avere un grosso overclock senza comprare delle altre ram. La soluzione del variare il rapporto FSB:RAM, funziona al meglio con i processori Intel, perché nei Pentium che si comprano nei negozi il moltiplicatore è bloccato e non ci sarebbe un altro modo di raggiungere grandi overclock (a parte il comprare RAM a frequenze altissime, ovviamente).

                      COME GESTIRE IL CALORE
                      Se vi limitate a piccoli overclock non avrete particolari problemi, ma se volete salire di parecchio la vostra cpu salirà di alcune decine di gradi. Per evitare questo, e per non accorciare più del dovuto la vita del vostro processore, sono nati negli ultimi anni dissipatori sempre più voluminosi, che permettono di abbassare di moltissimo la temperatura. I dissipatori più recenti sono con ventole da 120mm ed oltre.

                      SE NE SIETE CAPACI FATELO..


                      p.s. chi ci prova o chi ci vuole provare ed ottiene risultati postasse i suoi commenti

                      DOMANI ALTRI POST PER AIUTARVI A OVERCLOCKARE!!!
                      Ultima modifica di Bestj; 24-08-2006, 21:14.
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                      • #41
                        COME OVERCLOKKARE UNA SCHEDA VIDEO

                        0BIOHAZARD

                        Innanzitutto, e' bene precisare che tutto questo discorso ha un senso perche' oggi e' possibile variare la frequenza di funzionamento delle schede video grazie a dei programmi Software, che agiscono andando a riscrivere alcuni paramentri di funzionamento nel Video BIOS caricato nella memoria di sistema, con la conseguenza anche che ogni volta che si riavvia, tutto torna ai valori di default: una mano santa in caso di Overclock con problemi.
                        Oggi addirittura sono gli stessi drivers di alcune schede video, come i Detonators per i chip nVidia, che hanno compreso al loro interno una utility per modificarne la frequenza.
                        Niente di piu' facile allora oggi fare un'Overclock; pochi anni fa, per ottenere gli stessi risultati, era necessario dover sostituire il quarzo che regolava la frequenza sulla scheda; roba da esperti di elettronica.
                        Esiste un programma che riesce a fare cio' con la quasi totalita' delle schede video, che si chiama Powerstrip: esso, e' un pacchetto di utility per gestire tutta la scheda video, e comprende anche la finestra per variare la frequenza. E' affidabile, ma generico: per cui e' ottimo per chi comincia, ma diventa "stretto" per gli smanettoni. Ne esiste una versione "leggera" per il solo overclock, che si chiama Powerstrip GX.
                        Ci sono poi dei programmi specifici per le varie marche di schede video, spesso scritti dal produttore OEM che assembla la scheda: e' il caso di CREATIVE, che ha l'ottimo RIVA-OC per le sue schede basate sui chip nVidia.
                        L'importante e' che il programma che userete sia affidabile e preciso: valuterete caso per caso quale sia la soluzione migliore.

                        Generalmente, questi programmi danno la possibilita' di modificare sia la frequenza del chip grafico (Core), che delle memorie Video (mem). Questo accade qualora il costruttore di default imposta queste due frequenze in modo differente, come e' il caso per esempio di nVidia; altri costruttori privilegiano la soluzione della frequenza uguale per core/mem, o comunque con rapporto vincolato tra le due; nel primo caso, vi ritroverete due cursori separati nella finestra dell'Overclock; nel secondo caso, uno solo.
                        Di solito, la memoria presenta un valore maggiore rispetto al core; questo perche' generalmente a frequenze piu' alte della memoria corrispondono maggiori incrementi delle prestazioni della scheda, e perche', come detto prima, il core scalda molto di piu'; inoltre, la differenza tra le due frequenze non e' casuale; esistono precisi rapporti fra le due, per cui, aumentando l'una, conviene aumentare l'altra in proporzione, almeno in partenza; poi eventualmente si potranno fare delle variazioni.

                        Detto questo, passiamo all'Overclock fisico della scheda.

                        PER NEWBIE:
                        Come detto prima, il sistema piu' semplice consiste nell' aprire il Case; questo dara' una maggiore ventilazione al suo interno, e quindi alla scheda video.
                        Il sistema principe in questo tipo di Overclock, e' l'aggiunta di una ventola, di solito una 8x8, in prossimita' della scheda, che gli mandi aria direttamente. Di solito viene posizionata mediante una staffetta collegata al case, altre volte direttamente alla scheda video.
                        Questa ventola, per funzionare a dovere, dovrebbe essere posizionata di taglio rispetto alla scheda; il suo scopo, infatti, e' quello di attuare un veloce ricambio di aria fresca nell'intorno della scheda su entrambi i suoi lati, non di sparare aria direttamente su di essa.
                        E' importante quindi che essa sia posizionata in modo che abbia sufficente spazio davanti per prendere l'aria, possibilmente la piu' fresca possibile, e che il flusso che genera non vada a sbattere contro qualcosa che fermi l'aria; l'ideale sarebbe montarla sul lato corto, dirigendo il flusso dell'aria verso le aperture dietro al Case, di modo che, specialmente con questo chiuso, prelevando l'aria all'interno, la butti fuori direttamente all'esterno, con vantaggio anche per tutto il PC.

                        La cosa importante da tenere sempre a mente e' che cio' che conta e' IL FLUSSO d'aria, non la QUANTITA'd'aria; spesso e' sufficente una ventola piccola ma con un buon flusso, piuttosto di un megaventolone mal posizionato che in certi casi aggrava pure la situazione.
                        Da scartare poi tutte quelle soluzioni multiventola, in cui i rispettivi flussi interferiscono l'uno con l'altro; da evitare accuratamente soluzioni di ventole contrapposte, che sono quanto di piu' inefficace ci sia.

                        Questo tipo di raffreddamento, permette Overclock leggeri, di solito quelli consentiti dalle case, le quali pongono dei limiti abbastanza vicini ai valori di default;
                        questi valori, in teoria si potrebbero mantenere pure senza raffreddamento aggiuntivo, anzi, essi di solito corrispondono ai valori che originariamente erano stati previsti per la scheda; ma sono stati abbassati ulteriormente, per privilegiare l'affidabilita' e la stabilita' assolute con TUTTE le situazioni, anche le piu' gravose; questo raffreddamento aggiuntivo, e' quello che di solito loro non possono mettere per i noti problemi di posizionamento della scheda, e anche per una questione di costi; per cui, messo in atto, dovrebbe darvi quella stabilita' e quella affidabilita' ai nuovi valori, al 99% uguale di quella di default.

                        PER ESPERTI:

                        La prima cosa da fare, e' quella di prevedere dei dissipatori per le memorie della scheda video. esse infatti, non scaldano mai eccessivamente, ma scaldano in modo non omogeneo, tale che il loro limite diventa proprio il calore indotto al loro interno. Questo spiega anche il perche' delle differenti tolleranze al calore che possono avere, a parita' di modello di chip, anche nell'ambito della stessa scheda. Una volta provveduto ad un loro raffreddamento dato dal ricambio d'aria forzato dalla ventola esterna di flusso, l'unica altra cosa da fare e' quella di applicare un dissipatore su di esse.
                        Esso deve avere una caratteristica; DEVE ESSERE APPLICATO IN MODO CHE COPRA TUTTA LA SUPERFICIE DEL CHIP DI MEMORIA, IN MODO IL PIU' OMOGENEO POSSIBILE; infatti, a prescindere dall'efficenza del dissipatore, cio' che conta di piu' sara' la possibilita' di fargli dissipare il calore in modo omogeneo, che e' l'unica cosa che contrasta veramente il calore indotto interno. Per questo motivo, l'uso di colla epossidica per fermare il dissi sopra la memoria, non e' secondo me troppo efficente; perche' per esserlo toccherebbe spalmare uno strato uniforme che copra l'intero chip di memoria, cosa che non si fa mai per via del fatto che poi diventa estremamente difficile rimuoverlo in caso di bisogno, fermo restando le cosiderazioni fatte sulla colla epossidica sopra il chip grafico. Allora, rimane, o l'uso di grasso siliconico, ed il dissi bloccato con delle fascette (anche se in modi a volte "rocamboleschi"), o l'uso di nastro biadesivo termoconduttore, che e' quello che io preferisco. Esso, sicuramente non avra' l'efficenza di un grasso o di una colla; ma avra' il grande vantaggio dell'uniformita' di appoggio tra dissi e chip di memoria, e sopratutto la facilita' dell'applicazione e dell'eventuale disistallazione.
                        Per i dissi, di solito si vedono delle soluzioni "strane", di solito ricavate dal taglio e dalla sagomatura di dissipatori piu' grandi; la cosa si puo' pure fare, ma tenete presente che il principio da seguire e' quello della ricopertura totale e omogenea di ognuno dei chip di memoria, TUTTI allo stesso modo. nel momento in cui voi dovreste approntare 8 o addirittura 16 pezzi di dissipatore, la cosa si complica parecchio...
                        Vi conviene allora fare quanto segue: potrete trovare nei negozi di elettronica dei dissipatori di alluminio standard, progettati per il raffreddamento di componentistica elettrica ed elettronica generica; di solito hanno la sezione a forma di "U", e dimensioni varie; prendete quelli che hanno la larghezza del chip di memoria, circa 2 cm, e lunghezza di 5 o 6 cm; ognuno di essi potra' essere applicato in modo da coprire due chip di memoria ciascuno, messi a ponte; in questo modo, avrete due vantaggi: maggiore superficie disperdente con minimo ingombro e un'applicazione stabile basata su due appoggi; maggiore regolarita' nell'applicazione dei dissipatori.
                        Io con la GF DDR, ne ho montati 4 in questo modo, che ci sono andati precisi al millimetro;
                        con la TnT2Ultra, che ha 16 chip di SDRAM, ho tagliato ognuno di questi in 2, e ci vanno a loro volta precisi 8 dissipatori a ponti di due. E' importante che essi non tocchino altre componenti della scheda; sagomate eventualmente i dissipatori di conseguenza.
                        Altra parte che si puo' raffreddare, e' la parte posteriore del Chip grafico, sulla faccia opposta della scheda; molti si saranno accorti di come scaldi, anche non in presenza di Overclock; e' la parte da raffreddare piu' difficile in assoluto, e vediamo perche'.
                        Il chip grafico, non e' inglobato sulla scheda, ma appoggiato, se non addirittura leggermente rialzato rispetto alla superficie di contatto; esso e' stato "cablato" sulla scheda, tramite i contatti che esso ha con il circuito stampato presente sulla scheda stessa; per cui, in realta', trasmette il calore alla superficie opposta della scheda, non per contatto, ma addirittura solo per vicinanza. Questo vuol dire, in sostanza, che raffreddare la parte posteriore con un dissipatore, comunque non avra' mai l'efficienza di un buon dissipatore applicato DIRETTAMENTE sul chip. Poiche' inoltre spesso in corrispondenza del chip, sono presenti delle piccole componenti che impediscono l'applicazione di un dissipatore direttamente su quella superficie, molti applicano, pur di mettere un dissipatore in quel posto, una "colata" di colla epossidica, dallo spessore enorme, su cui poi appoggiare il dissipatore.
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                        • #42
                          BECCATEVI STI DUE COMPUTER DELLA SERIE PAZZA il primo prende spunto dal gioco DOOM 3,il secondo è stato costruito in un MANICHINO mentre il terzo potrebbe illuminare una camera intera da solo!!!




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                          • #43
                            Eh no! Posso capire i neon, luci e simili. Ma il manichino proprio no! XD

                            Troppo psichedelico il terzo.

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                            • #44
                              altri 4 pc pazzi per voi...che ne dite?









                              bello il pc nella macchina...
                              Ultima modifica di Bestj; 29-08-2006, 12:58.
                              One last thing before I quit
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                              You said and all the shit that somehow came along with it
                              Still there's one thing that comforts me since I was
                              Always caged and now I'm free
                              R.I.P.

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                              • #45
                                Eccoci da capo dopo un po di dormienza un'altra guida per voi come raggruppare i cavi nel case senza spendere più di 3 euro




                                Nella prima foto c'è il tubo pieghevole, utilizzato normalmente come portacavo nelle installazioni di reti elettriche domestiche.
                                Questo tubo è in vendita in matasse ed è disponibile in diversi diametri e colori ad un prezzo che si aggira attorno a 1,5 Euro ogni 5 metri lineari, sufficienti per cablare qualsiasi personal computer.
                                Nella seconda foto mostro una matassa di filo da 15mt. usata in commercio come filo da decespugliatore, il cui prezzo è inferiore ai 2 Euro.
                                Questo particolare filo, realizzato in nylon trasparente, è anch′esso disponibile in diversi diametri e colori e ha la caratteristica di essere particolarmente reattivo alle lampade.
                                Entrambi questi articoli, sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage e fai da te.
                                Consiglio l′acquisto di filo a sezione tonda dal diametro più piccolo possibile quello utilizzato era di 1,3mm.
                                Naturalmente per iniziare misurate la lungezza dei cavi in modo da nn sbagliare quindi tagliate il tubo a metà,inserite il cavo,dopodichè per chiudere il tubo senza rendere evidenti i tagli lo legheremo con il filo per decespugliatore che renderà il nostro tubo perfetto.

                                IL RISULTATO è QUESTO:


                                Oppure se volete strafare c'è questo filo derivato dal tuning (chi se ne intende di questa materia avrà già capito),otterete un risultato più luminoso come questo, la procedura di cablaggio è la stessa del tubo normale però il filo costa 6 euri:
                                Ultima modifica di Bestj; 10-09-2006, 18:38.
                                One last thing before I quit
                                I never wanted any more than I could fit
                                Into my head I still remember every single word
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                                Sto operando...
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