annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FreeBSD 6.1 (concedetemelo)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FreeBSD 6.1 (concedetemelo)

Spero che Guerriero Ombra mi conceda questo thread :P
    Io personalmente ho già messo in download e mi accingo ad aggiornare il serverino..

FreeBSD 6.1-RELEASE Announcement

Date: Mon, 08 May 2006 18:40:04 -0700
    From: Scott Long <scottl@FreeBSD.org>
    To: freebsd-announce@FreeBSD.org
    Subject: [FreeBSD-Announce] FreeBSD 6.1 Released

It is my great pleasure and privilege to announce the availability of FreeBSD 6.1-RELEASE. This release is the next step in the development of the 6.X branch, delivering several performance improvements, many bugfixes, and a few new features. These include:
    • Addition of a keyboard multiplexer. This allows USB and PS/2 keyboards to coexist without any special options at boot.
    • Many fixes for filesystem stability. High load stress tests are now run successfully on a regular basis as part of the normal FreeBSD QA process.
    • Automatic configuration for many Bluetooth devices, as well as automatic support for running WiFi access points.
    • Addition of drivers for new ethernet and SAS and SATA RAID controllers.
    • BIND updated to 9.3.2
    • sendmail updated to 8.13.6

NOTE: It was discovered at the last minute that the errata notes that got packaged with the release are out of date. For a complete list of known problems, please see the online errata list, available at:

Release Notes
    Errata Corrige

For more information about FreeBSD release engineering activities, please see:

http://www.FreeBSD.org/releng

Availability

FreeBSD 6.1-RELEASE supports the i386, pc98, alpha, sparc64, amd64, powerpc, and ia64 architectures and can be installed directly over the net using bootable media or copied to a local NFS/FTP server. Distributions for all architectures are available now.

FTP (download)

Ndr. Attualmente non risulta presente nessun mirroring per l'italia, ma sarà solo questione di poco tempo, l'url sarà poi questo: ftp://ftp.it.FreeBSD.org/pub/FreeBSD

Trovate tutto qui

Tra i vari Security Advisories, molti bug di firewalling e kernel sono stati fixati. Ovviamente è garantita una maggior sicurezza e stabilità del SO
    Inoltre han finalmente iniziato ad usare la nuova icona rappresentativa di cui Kranium aveva parlato tempo fa qui. Pertanto vi rimando anche alla nuova pagina del Logo

UP per FreeBSD

Grazie per la segnalazione.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

E approfittando del giorno di riposo che mi accompagna ogni martedì, sono lieto di annunciare:

$ uname -v
      FreeBSD 6.1-RELEASE #1: Tue May 30 02:55:58 CEST 2006 root@<private>:/usr/obj/usr/src/sys/WARP

Per ora ho installato SO, ricompilato il kernel e configurato varia roba.. tra cui il packet filtering (PF)... Credo che ci siano state delle migliorie a livello kernel sia per PF che per il supporto ALTQ [credo di aver guadagnato 5~8 Kb/s in downstream] ..

Ed ora sono in contemplazione.. Una dubbio mi tormenta e non trova risposta, aiutatemi a decidere: Apache o Lighttpd? Apache o Lighttpd? Apache o Lighttpd?
      Credo proverò Lighttpd, qualcuno l'ha già sperimentato?

Again, UP per FreeBSD e Tnx per lo sticky

PS: Se qualcuno decidesse di voler provare ad installare FreeBSD, garantisco io che non morde

Commenta

con le prossime simpatiche NOVITA' dal mondo micro$oft in arrivo, non temere che questo genere di software subira' un NOTEVOLE incremento di utenti
        Restless Soul

Commenta

bene, pupazzi di cenere e compagni d'amaranto.

detto tra noi, non ci ho capito un'emerita..

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
            PS: Se qualcuno decidesse di voler provare ad installare FreeBSD, garantisco io che non morde
            Fatto ieri la reinstallazione dalla 6.0-STABLE alla nuova 6.1-RELEASE.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Prima delusione da FreeBSD
              Volevo provare l'esperienza Desktop, supporta la mia scheda madre, ma è dichiarato che scheda ethernet e scheda audio non sono supportate.. La scheda ethernet si poteva raggirare facilmente con una realtek, la scheda audio non vado a comprarmela..

Sono un pò triste.. sigh..

Il Chip incrimanto è il SiS190/191, per i posteri che si imbatteranno in FreeBSD <= 6.1

Commenta

Desiderate provare la potenza, stabilità e magnificenza di FreeBSD, ma siete troppo viziati da Windows e vorreste un'interfaccia grafica già bella che pronta ed un'installazione easy?

DesktopBSD è ciò che fa per voi.
                Lo scopo di DesktopBSD è quello di rendere vita facile a chi ha intenzioni di buttarsi nel mondo Unix, mantenendo le funzionalità e la potenza di FreeBSD.
                Non si tratta di un'altra distribuzione Linux, BSD non è Linux.
                Il tutto ovviamente è gratuito. Basterà scaricare il DVD per la propria piattaforma (i386 o AMD64/EM64T), inserirlo, avviare il computer bootando il dvd e.. vi si aprirà un mondo.

La scelta degli sviluppatori è stata quella di scegliere KDE come desktop.
                Why KDE?

KDE is easy to work with and has many useful features and well-integrated components such as the PIM package (Personal Information Manager). Additionally, KDE is probably easier for people that used Windows before, but this is rather a nice side-effect than a main reason for this choice.

Of course, there are other great desktop environments out there that are in some ways superior to KDE, but we decided to use only KDE so we can have better support for that one and have better integration of the DesktopBSD Tools with that environment.

Alcuni screenshot

Download
                Potete scaricare il DVD da questo indirizzo.

Informazioni aggiuntive
                Fate una visita alla Home ufficiale e per maggiori dettagli e chiarificazioni buttate un occhio al Wiki ufficiale.

Provatelo, non ne rimarrete delusi (nonostante rimango del parere che un'installazione di FreeBSD pura, sia la scelta migliore, ma per iniziare è l'ideale.)
                E mi raccomando, se decideste di provare, verificate che il vostro hardware sia supportato (nel Wiki troverete ogni genere di risposta).

Good luck

*edit: Su ONLamp ho trovato questo articolo, fatto bene, che sicuramente potrà tornare utile a chi deciderà di imbattersi in questa avventura..
                Ultima modifica di Ospite; 10-08-2006, 21:55.

Commenta

w00fz posso farti una domanda?
                  ma tu principalmente cosa usi microsoft,linux,freeBSD?
                  oppure hai 4/5 computer ogniuno con un sistema diverso?

"hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士), "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Commenta

Originariamente inviato da margravius
                    w00fz posso farti una domanda?
                    ma tu principalmente cosa usi microsoft,linux,freeBSD?
                    oppure hai 4/5 computer ogniuno con un sistema diverso?
                    Uso FreeBSD e Linux, Windows in casi estremi (quando devo giocare o fare dei test).
                    Dettagli

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
                      Uso FreeBSD e Linux, Windows in casi estremi (quando devo giocare o fare dei test).
                      Dettagli
                      grazie mille quasi quasi mi hai fatto venire voglia di provare FreeBSD

"hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士), "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Commenta

Al vostro servizio!
                        Se hai problemi chiedi pure, ma ti consiglio l'handbook di FreeBSD che è assolutamente completa di tutto (c'è anche in italiano, ma non è stata ancora completamente tradotta)

Good luck!

Commenta

Ho capito è unix, ma le cose che girano su linux, li ci girano? oppure mi serve una versione per bsd? (fustigatemi)
                          *Edit*
                          Ho letto qualcosa qui a proposito di "librerie" che servirebbero a emulare linux.. E' così? e dopo le librerie sto apposto? non ho capito bene da lì..

Now in London.

-

Commenta

Originariamente inviato da UomoFocaccina
                            Ho capito è unix, ma le cose che girano su linux, li ci girano? oppure mi serve una versione per bsd? (fustigatemi)
                            *Edit*
                            Ho letto qualcosa qui a proposito di "librerie" che servirebbero a emulare linux.. E' così? e dopo le librerie sto apposto? non ho capito bene da lì..
                            90% di ciò che gira per Linux gira o ne esiste un porting per BSD, è più probabile che non valga il contrario (cioè che Linux faccia girare roba di BSD). Il kernel, il filesystem, il networking e molto altro sono differenti da Linux, ma Linux ha preso e adattato molto di ciò che è BSD (dal TCP/IP al vi editor e via discorrendo). Ed è proprio per questo che la famiglia BSD può vantarsi di essere la più stabile e sicura tra quelle Open (vd. Linux) *pubblicità occulta, ma vera *
                            E' molto improbabile che ti imbatterai in software comuni di cui non esiste un porting o un native program per BSD, le differenze con Linux sono tante, ma gli approcci e le soluzioni adottate per risolvere i vari problemi riscontrati sono molto simili.
                            In più, come hai notato da solo, è possibile emulare la compatibilità Linux e tendenzialmente chi sviluppa un programma lo fa compatibile con più ambienti.

Comunque, BSD possiede la bellezza di più di 15'000 ports (un archivio di binary belli che pronti da essere installati: portinstall apache).

Il vero nemico è Solaris , è barbaro e antipaticissimo verso BSD/Linux

Commenta

Allora vorrei avvicinarmi a freeBSD ma sono sempre stato utente windows,quindi, vorrei sapere se l istallazione avviene come windows che inserisci il cd e ti trovi tutto bello e pronto oppure se per farlo partire devo configurare mille cose e scaricare altri mille programmi... nel caso della seconda opzione , esiste una guida in italiano magari per configurare nel giusto modo ogni sfaccettatura di freeBSD?

Commenta

Sto operando...
                              X