annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Visual basic aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visual basic aiuto

    allora sono alle prime armi con visual basic ho provato a creare una specie di calcolatrice. Ho messo 2 caselle di testo (chiamate una txtNum1 e l'altra txtNum2) dove vanno i numeri da addizzionare e sotto una label vuota (lblTotale) dove esce il risultato. Poi ho creato una casella di comando per sommare i due numeri (chiamata cmdSomma) dove ho scritto:

    Private Sub cmdSomma_Click ()
    lblTotale.Caption = txtNum1 + txtNum2
    End Sub

    però quando scrivo ad esempio nella prima casella di testo 5 e nell'altra 4 poi clicco somma e invece di uscire "9" esce "54"(invece di sommarli li mette uno accanto all'altro ) Dove sbaglio dato che con la sottrazione,moltiplicazione e divisione ci riesco


  • #2
    Premesso che è da un pezzo che non programmo in visual basic e non programmo più in generale, temo che il problema derivi dal fatto che textnum1 e textnum2 non sono "valori" numerici.

    Praticamente, alle variabili devi assegnare un tipo ( se non ricordo male, in VB devi fare :

    dim a as integer per impostare la variabile a come numero intero , per esempio )

    Allora, praticamente tu di dichiari la tua variabile, dopo di che fai una cosa del genere:

    Private Sub cmdSomma_Click ()
    dim a as integer
    dim b as integer
    dim c as integer
    a = txtNum1.value ( se ricordo bene, l'attributo value dovrebbe restituirti il valore che c'è nella casella )
    b = txtNum2.value
    c = a + b
    lblTotale.Caption = c
    End Sub

    Secondo me così dovrebbe funzionare.
    Tef Siil, icq 110159882

    Originariamente inviato da Strahd
    ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

    Commenta


    • #3
      Re: Visual basic aiuto

      Originally posted by ShAd
      allora sono alle prime armi con visual basic ho provato a creare una specie di calcolatrice. Ho messo 2 caselle di testo (chiamate una txtNum1 e l'altra txtNum2) dove vanno i numeri da addizzionare e sotto una label vuota (lblTotale) dove esce il risultato. Poi ho creato una casella di comando per sommare i due numeri (chiamata cmdSomma) dove ho scritto:

      Private Sub cmdSomma_Click ()
      lblTotale.Caption = txtNum1 + txtNum2
      End Sub

      però quando scrivo ad esempio nella prima casella di testo 5 e nell'altra 4 poi clicco somma e invece di uscire "9" esce "54"(invece di sommarli li mette uno accanto all'altro ) Dove sbaglio dato che con la sottrazione,moltiplicazione e divisione ci riesco
      Private Sub cmdSomma_Click ()
      lblTotale.Caption = Int(txtNum1) + Int(txtNum2)
      End Sub

      e dovrebbe funzionare

      Commenta


      • #4
        Gia che ci sei usa il convertitore da carattere a numero. che e sempre cosa buona e giusta solo che nn mi ricordo quale e .. se hai bisogno su visual basic chiamami che ci programmo da assai tempo

        Commenta

        Sto operando...
        X