annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info

Allora,per chi ne capisce,ho bisogno di alcune info su cosa acquistare,vi dico il mio sistema attuale.

MB:Asus a7v333 socketA

Cpu:AtlhonXP 2000+

Ram:256 ddr333 + 2x128 ddr266

HD:QuantumFireball 30Gb

Sv:ATI9600Pro 256mb Maxima3D

Fermo restando che la scheda video non la cambio,il processore lo tengo e l'hard disk non è un problema,vorrei sapere cosa posso acquistare "ora" mentenendo i pezzi citati sopra,per poi fare un eventuale upgrade del procio.

Insomma devo comprare la Ram,mi conviene acquistare anche una nuova scheda madre?se si quale?

se non cambi processore, scheda madre e ram tanto vale mantenere quella configurazione... ti motivo perche':
    Socket A -> in estinzione -> impiego attuale: piattaforme low level (sempron)
    Ram: pc2100 -> propensione all'overclock=0, compatibilita' con processori dotati di fsb maggiore a 133=dubbia (fa da collo di bottiglia limitando l'efficacia di processori con bus piu' elevati), quella a 333 gia meglio ma non entusiasmante
    Scheda madre: kt333... detto tutto. il chipset e' obsoleto: non ha fix, non supporta ddr400, non supporta agp 8x
    ergo: upgradare con un'altro sistema di fascia basta non giustifica la spesa (unico upgrade possibile: sempron e mobo con nforce2... ma il sempron ha fsb 166 e con le ram pc2100 resta strozzato... e l'incremento tradotto in prestazioni sarebbe di un 10/15% per una spesa dell'60/70% = non conveniente per niente)
    Soluzione: Vendi mobo+ram+procio su Ebay ad almeno 60€ e passa ai 64 bit (longevita+prestazioni+basso consumo)
    Preventivo (direttamente da Essedi)

GIGABYTE K8NS Ath64 NForce3 250 2SATARaid LAN 65,83

AMD Athlon64 3000+ (Socket 754) + ventola 133,33

Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) 60,83
    »
    Totale iva esclusa 260,00 Euro
    Totale iva inclusa 312,00 Euro

Mettici anche un alimentatorino da 400w se non lo hai (+20 Euro) e stai apposto per almeno 2 anni...
    Se volessi "upgradare" restando sui 32 bit (con incrementi che non vedi ad occhio nudo) vai grossolanamente a spendere la solita cifra:

ABIT NF7 nForce2U400 DualDDR ATA133 Lan 56,67
    AMD Sempron 2600+ (Socket A)+ventola 75,83
    Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) 60,83
    »
    Totale iva esclusa 193,33 Euro
    Totale iva inclusa 232,00 Euro

Con questa config rischi di trasformarti in un N3rd iniziando a smanettare con l'overclock fino a tirare il processore fino ad almeno 3200+ rischiando di incendiare il case e distruggere la tua vita sociale

Oppure passi al pci express e al socket 939, nel qualcaso devi investire e rifarti scheda video (se volessi aver ancor piu' longevita' e upgrade nel tempo...) ma tutto questo si traduce in soldoni...

Non ti ho suggerito Intel perche':
    1) da il meglio di se sui rendering/encoding mentre nei giochi, a parita' di frequenza, va peggio dell'a64,
    2) attualmente non ha convenienza economica per quanto riguarda il pentium 4, e il celeron D e' un processore abominevole (va come il sempron, costa molto di piu', consuma molta piu' corrente)
    spero di esser stato esauriente
    Ultima modifica di genoraptor; 03-02-2005, 19:25.

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

ma che cambia tra i vari chip nforce? e se prendessi una mobo con pci express devo per forza comprare una scheda video pci express o posso anche usare l'agp in attesa di prendere anche la scheda video?
      a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

Commenta

l'nforce e' il chipset piu' performante per piattaforme amd. La sua concorrente e' il VIA ma non regge il confronto neppure con l'ultimo modello (Via Kt 880), sia in stabilita', sia in prestazioni. In piu' ha i FIX ovvero e' indicata per l'overclock mentre il via no (escluso gli ultimi chipset)
        Nforce 2 = socket A
        Nforce 3 = socket 754, soket 939 con agp
        Nforce 4 = soket 939 con pci express

Commenta

ok, e dai socket dipende la compatibilità con i processori, giusto? ho ancora una domanda, l'overclock del procio si fa solamente smanettando sul bios o bisogna mettere mano fisicamente?
          a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

Commenta

si infatti prima stavo controllando queste cose...

Quindi io ho pensato questa cosa che forse è un pò meglio della tua proposta:

(ma devi indicarmi cosa comprare)
            mb nforce3 socket754/939(deve supportare il procio x 939)
            cpu:amd643000+winchester 939
            ram:ddr400

così x ora tengo la 9600pro,a fine anno quando prendo le pci express(poi dovrebbero uscire quelle a 24pipeline?)basta che cambio la mb e sono apposto per il resto.

Che ne pensi?

caso contrario se faccio come dici tu a fine anno dovrei cambiare sia la mb che il procio.

ma a quanto vedo mb nforce che supporta 754 e 939 nn ci sono,ho trovato solo il kt che fà questo switch.
            Ultima modifica di kazzius; 03-02-2005, 21:56.

Commenta

ovviamente il 939 e' assai meglio (sale come le bombe e non consuma niente), la fregatura sta nel fatto che le mobo costano ancora troppo ed e' raro trovare mobo soket 939 con slot agp, per questo ti ho consigliato un 754, anche perche' tra 939 e 754 con un banco solo (single channel) si ha praticamente il solito processore, e il dual channel sarebbe meglio farlo con un banco identico all'altro, soluzione alquanto improbabile se lo si aggiunge con il tempo... (detto questo perche' mi e' sembrato di capire che ci siano limiti al budget, che in questo caso sfonda abbondantemente i 400€ senza scheda video )
              Ovvio che come hai detto tu hai un sistema piu' performante e piu' longevo, non c'e' bisogno di aggiungerlo... e le 24 pipeline saranno su supporti nativi pci express, quindi, se decidi di mantenere la 9600pro... scordateli a questo punto non si parla piu' di upgrade ma di restyling completo

x inco: si, si overclocca da bios. esistono software ma la loro efficacia e alquanto dubbia...

Commenta

ho trovato una mobo:
                http://www.nexths.it/nextshop/GA-K8NSU-939.html

nforce3 con agp8x dal costo di 125euro

poi cè quest'altra:
                http://www.nexths.it/nextshop/GA-K8NS-939.html

dal costo di 83euro

Poi saliamo di prezzo,il chè al momento non è possibile,quindi consigliami qualche mobo.(dato che spendo 10euro in più di quella consigliata da te restando in marca gigabite).

Da questo sito il procio mi costa di più.

E la ram mi serve un qualcosa di buono senza spendere troppo.
                Ultima modifica di kazzius; 04-02-2005, 16:31.

Commenta

Originally posted by Guerriero Ombra
                  x inco: si, si overclocca da bios. esistono software ma la loro efficacia e alquanto dubbia...
                  e allora perchè su overlockmania vendono dei kit per overlock?
                  a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

Commenta

Originally posted by Julian

e allora perchè su overlockmania vendono dei kit per overlock?
                    per farli comprare a chi overclocka molto e impedire di incenerire tutto, semplice no?

x kharn: la ram buona senza spendere troppo non esiste... esiste quella buona che costa, e quella poco buona che costa meno... ma approssimativamente siamo sulla cifra da me indicata. se vuoi farti un turbo pc con 939, vuoi overclockare ecc ecc devi passare un po' di tempo sulla rete a:
                    1) visionare il negozio online con maggior convenienza
                    2) visionarti guide su guide per imparare i principi dell'overclock
                    3) frequentare forum di hardware e chiedere consigli su consigli

se vuoi che te lo faccia io mi scrivi un budget orientativo e io posso darti qualche consiglio (ormai la prox settimana dato che sto per fuggire in montagna )

Commenta

orientativamente sui 400euro di budget massimale per comprare:

mb
                      procio
                      ram

la mobo và bene quella da 83 euro
                      il procio si aggira intorno ai 150euro
                      la ram dimmi tu cosa prendere
                      + eventuali alimentatori,case o altra roba così se gli attuali a mia disposizione non dovrebbero andar bene.

Commenta

a che parliamo di ram, perchè le kingstone costano uno sproposito? (100 e passa € in + di altre marche) che può cambiare?
                        a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

Commenta

è quello che vorrei capire..

poi perkè le 3200 se ci stanno le 4400

bò io sò due anni che coi pc nn ci smanetto più e mi sò perso,uo del k.azz

Commenta

le ram@default funzionano alle specifiche standard (elencate sull'etichetta della ram stessa). altre marche (le piu' costose) si differenziano dalle altre per la maggior capacita' di operare fuori specifica (vedi overclock) in quanto @default funzionano con TIMINGS spintissimi (reggono il cas2@400mhz) vedi kingstone, vedi corsair ecc ecc. Altri tipi di ram, sempre DDR (esistono anche le ddr2 ma hanno slot diverso e hanno modo operativo diverso) sono testate per reggere frequenze piu' alte (vedi le pc 4400 quali vitesta ecc ecc) con cas 3 (ma restano sempre migliori delle ddr pc3200 a cas 2)
                            Tali ram operano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in overclock a quelle frequenze... @default vanno per forza di cose a 400 mhz (ripeto che parlo di ddr(1) )
                            Con un budget di 400 euro prendi sicuramente le ram standard: meno spendi, meglio e', senza incaponirsi troppo sulle caratteristiche

Commenta

ok,ma magari ne prendo una di marca?

tipo pc3200 400 corsair che ne sò

tanto come prezzo stiamo lì

io insomma ci devo giocare a buoni livelli in cs:s e nei futuri giochi tipo q4

Commenta

Sto operando...
                              X