annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemone con la RAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemone con la RAM

Ho acquistato uno slot ram da 512 MB ma il pc me lo riconosce come 128 MB. Vi posto le caratteristiche della RAM e poi della scheda madre, tenendo presente che il pc è un Pentium III 650 Mhz, quindi abbastanza vecchio.

RAM

DATI TECNICI

· Memoria Ram – SDRAM PC133 – 512 MB

· 512 MB (64M X 64) Configurazione Chip

· 133 Mhz PC133 – Compatibile PC100

· 168 PIN , Contatti dorati

· 3.3V , 7,5 ns

· CAS LATENCY 3 (CL 3)

· 64x64 Chip ad alta densità, controllare la compatibilità con il vostro PC

Ecco invece le caratteristiche della mia Scheda Madre :

Chipset VIA VT82C693A + 596B
    Processor Intel Pentium II/III/Celeron up to 1000 MHz atau lebih
    Front Side Bus (FSB) 133 MHz
    Form Factor ATX
    Memory 3 x DIMM, Maximum 768 MB
    IDE 2 x Ultra ATA 66
    I/O 2 USB, 1 FDD, 2 COM, 1 LPT, IrDA, 1 PS/2 Mouse
    Slots 5 x PCI, 1 x ISA, 1 x AGP
    Size 170 X 305 mm2

Che devo fare per farla funzionare? Oppure non potrà mai funzionare bene?

P.S. Quando avviol il pc, nella schermata dove vengono identificate le periferiche e viene effettuato il check sulla ram mi compare questa scritta :
    Suggested DRAM clock is "133"
    Ultima modifica di BMC; 23-11-2004, 12:08.
    L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Nelle vecchie schede madri, il supporto superiore a 128 mb lo si ha solo con l'aggiornamento del bios (dipende dalle memorie a "doppia faccia" che sono le sdram che producano adesso)...
    Hai elencato il chipset, ma mi manca il modello per vedere se vi e' un aggiornamento che risolve l'inconveniente...

Per quanto riguarda la scritta (non l'ho mai vista) mi pare sia una cosa normale (a senso... )

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

Originally posted by Guerriero Ombra
      Nelle vecchie schede madri, il supporto superiore a 128 mb lo si ha solo con l'aggiornamento del bios (dipende dalle memorie a "doppia faccia" che sono le sdram che producano adesso)...
      Hai elencato il chipset, ma mi manca il modello per vedere se vi e' un aggiornamento che risolve l'inconveniente...

Per quanto riguarda la scritta (non l'ho mai vista) mi pare sia una cosa normale (a senso... )
      La scheda è una Soltek SL-67EV1. Mi hanno detto che con tutta probabilità non c'è la compatibilità con la RAM che ho preso.
      Comunque se riesci ad avere qualche info o addirittura a risolvere il problema sarò felicissimo!
      Mi accontento anche di far funzionare la ram a 256.

Commenta

mumble mumble... mi sono appena fatto una ricerca sulla rete e ho trovato compatibile il tuo modulo di ram con la scheda madre tua... Sono andato sul sito della soltek e ho trovato la tua piastra madre... unico problema e' che l'ultimo aggiornamento del bios risale al 19 luglio del 2000, poi pare che questa povera piastra madre sia stata messa da parte sola soletta...
        qui troviL'ultimo bios, prova a metterlo e fammi sapere (non so se hai il qflash o altre utility... sul manuale o su www.soltek.de dovresti trovare info)

Commenta

Purtroppo l'aggiornamento l'ho fatto già diverso tempo fa, quindi non penso che ripetendolo cambierebbe qualcosa.
          Grazie lo stesso

Commenta

Forse riesco a risolvere, l'ultimo aggiornamento del bios che ho fatto risale al 07/03/2000, quindi precedente a quello che mi hai linkato.
            Ora non ricordo come farlo ma una guida prima o poi la trovo.

Ho provato ad aggiornane il bios con il file che mi hai linkato ma ho scoperto che è lo stesso aggiornamento che ho fatto io, infatti la data del bios rimane invariata (07/03/2000) come è appunto qui riportato :
            http://www.soltek.de/soltek/download...L-67EV1#driver
            Ultima modifica di BMC; 23-11-2004, 21:57.

Commenta

Questo è il sito della RAM, ma uguale alla mia non c'è

http://www.vssburst.com/

Commenta

Ho provato la ram nel pc di un amico, da lui funziona, quindi la ram è intatta. Mi sa che l'unico motivo per il quale da me viene riconosciuta a 128 è perchè la scheda è vecchia.

Commenta

memtest86+
                  con questo tool testi la memoria. te l'ho postato ugualmente anche se ho letto che la memoria e' integra perche' per trovarlo ci ho messo un botto

L'unica spiegazione e' quella, perche', anche informandomi, non sono in grado di aiutarti con questo problema...
                  mi spiace...

Commenta

guarda che mi sa tanto che la tua ram nn va bene......
                    la scheda quando è stata fatta nn cerano ancora le 512
                    cmq una cosa la puoi fare....vai in un cavolo di negozio di pc e chiedi se hanno una specie di sdoppiatore per ram (scusami ma nn mi ricordo propio come azz si chiama...)
                    in pratica è un affarino da nulla da mettere sopra le due entrate della ram.......
                    col pc di mio fratello ha funzionato....in qualsiasi caso se hai intenzione di comprarlo sappi che io lo pagato 12euro
                    (da un rivenditore ladro) se trovi roba sui 50euro o più NN LA PRENDERE ma anche sopra 20 euro è gia tanto perke sono cose ben diverse quelle.......(a essere sincero mi ricordo manco cosa sono pero ricordo che sono DIVERSE!)

Commenta

Sto operando...
                    X