A seguito delle numerose lamentele voglio spiegare come stanno le cose con Telecom Italia e cosa stiamo facendo per risolvere il problema di latency e packet loss.
L'ANTEFATTO
L'anno scorso TI (Telecom Italia) ha pensato bene di chiudere tutti i collegamenti attivi ai NAP (ovvero i concentratori di traffico internet dove diversi operatori si collegano tra di loro per scambiarsi traffico aumentando notevolmente la qualita' del servizio offerto ai propri utenti ed abbassando notevolmente i costi). Gli unici collegamenti ancora attivi sono quelli con gli altri operatori considerati da TI suoi pari (qui in Italia si contano sulle dita di una sola mano).
E GLI ALTRI ?
Per tutti gli altri operatori l'unico modo di poter scambiare traffico direttamente con TI e' mettere in piedi un collegamento dedicato ad un costo completamente fuori mercato e con una capacita' molto ridotta. Questo implica, a parte le ovvie problematiche economiche, anche problematiche tecniche e di ottimizzazione (quando il collegamento e' stato riempito tornano i disservizi).
Chi non ha un collegamento diretto con TI passa per uno (o piu') fornitori internazionali. Purtroppo TI ha fatto molto male i conti e si e' ritrovata con i suoi collegamenti internazionali completamente riempiti. Ma tanto a TI non frega niente...
Tutto sommato a noi e' andata ancora abbastanza bene: il traffico da utenti TI passava da Francoforte. Ad altri meno fortunati il traffico da TI passava da New York...
TUTTO MOLTO BELLO MA A ME NON FREGA NIENTE. VOGLIO LOGGARE IN GAME. COSA CACCHIO STATE FACENDO PER RISOLVERE ?
Abbiamo chiesto ed ottenuto che tutti i nostri fornitori internazionali aprissero un collegamento con TI in punti strategici qui in Italia. Nel nostro caso il collegamento e' stato aperto a Milano quindi vicino a noi.
MA QUINDI PERCHE' FA COSI' SCHIFO ?
Purtroppo il problema che ci sta affliggendo e' causato da un apparato di TI che collega il nostro fornitore
Abbiamo segnalato piu' volte il problema e ci hanno assicurato che il problema e' rientrato da poco. Ci chiedono di tenere sotto controllo e di segnalare se succede ancora.
HELP!
Chiedo quindi a tutti gli utenti TI da oggi e per i prossimi giorni di segnalarci tempestivamente in questo post se incontrano ancora problemi.
Per segnalare l'eventuale problematica vi chiedo cortesemente di postare data ed ora di quando avete riscontrato il problema, un ping ed un tracert verso www.gamesnet.it oppure verso il server a cui vi collegate per giocare.
GRAZIE!
L'ANTEFATTO
L'anno scorso TI (Telecom Italia) ha pensato bene di chiudere tutti i collegamenti attivi ai NAP (ovvero i concentratori di traffico internet dove diversi operatori si collegano tra di loro per scambiarsi traffico aumentando notevolmente la qualita' del servizio offerto ai propri utenti ed abbassando notevolmente i costi). Gli unici collegamenti ancora attivi sono quelli con gli altri operatori considerati da TI suoi pari (qui in Italia si contano sulle dita di una sola mano).
E GLI ALTRI ?
Per tutti gli altri operatori l'unico modo di poter scambiare traffico direttamente con TI e' mettere in piedi un collegamento dedicato ad un costo completamente fuori mercato e con una capacita' molto ridotta. Questo implica, a parte le ovvie problematiche economiche, anche problematiche tecniche e di ottimizzazione (quando il collegamento e' stato riempito tornano i disservizi).
Chi non ha un collegamento diretto con TI passa per uno (o piu') fornitori internazionali. Purtroppo TI ha fatto molto male i conti e si e' ritrovata con i suoi collegamenti internazionali completamente riempiti. Ma tanto a TI non frega niente...
Tutto sommato a noi e' andata ancora abbastanza bene: il traffico da utenti TI passava da Francoforte. Ad altri meno fortunati il traffico da TI passava da New York...
TUTTO MOLTO BELLO MA A ME NON FREGA NIENTE. VOGLIO LOGGARE IN GAME. COSA CACCHIO STATE FACENDO PER RISOLVERE ?
Abbiamo chiesto ed ottenuto che tutti i nostri fornitori internazionali aprissero un collegamento con TI in punti strategici qui in Italia. Nel nostro caso il collegamento e' stato aperto a Milano quindi vicino a noi.
MA QUINDI PERCHE' FA COSI' SCHIFO ?
Purtroppo il problema che ci sta affliggendo e' causato da un apparato di TI che collega il nostro fornitore
Abbiamo segnalato piu' volte il problema e ci hanno assicurato che il problema e' rientrato da poco. Ci chiedono di tenere sotto controllo e di segnalare se succede ancora.
HELP!
Chiedo quindi a tutti gli utenti TI da oggi e per i prossimi giorni di segnalarci tempestivamente in questo post se incontrano ancora problemi.
Per segnalare l'eventuale problematica vi chiedo cortesemente di postare data ed ora di quando avete riscontrato il problema, un ping ed un tracert verso www.gamesnet.it oppure verso il server a cui vi collegate per giocare.
GRAZIE!
Commenta