ma che poi rodotà arrivando terzo, avra preso si e no 5000 voti. In pratica il mio paese ha deciso che rodotà sarà il nostro presidente.
Certo, lo so che può sembrare figo usare la democrazia diretta, ma se non si hanno le nozioni per scegliere, diventa una cosa inutile. Alla prossima votazione usciranno barbara d'urso e maria de filippi
Invece di solito il presidente della repubblica lo scelgono con 600-700 voti, eppure nessuno si scandalizza...
La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.
Ma la gente ha scelto i partiti. I nomi delle liste bloccate si sapevano. Se non ti stavano bene bastava votare altro. Comunque sono stati eletti, cosa che non si puó dire dei 5000. E poi suvvia... 5000 non è nemmeno un campione statistico... Capisco se fossero stati 50000... Ma così sono un numero ridicolo.
Invece di solito il presidente della repubblica lo scelgono con 600-700 voti, eppure nessuno si scandalizza...
ma che risposta ridicola è scusa? E' Proprio una risposta da popolino
Domani vado dalla banca, gli faccio fare un referendum per il presidente, io scelgo mmm Spongebob o mio papà
L'altruismo è la più grande e sofisticata forma di egoismo
Molto intelligente il discorso dei deputati scelti dai partiti e non dalla popolazione. Complimenti.
Il fatto che le istituzioni abbiano bisogno di una riorganizzazione funzionale è ovvio, sono d'accordo, ma qui diventa una scusa per giustificare l'ignoranza rispetto a esse.
Esprimevo solo il mio desiderio di poter eleggere i parlamentari come accade negli Stati Uniti, in cui vi sono le primarie per il presidente e i parlamentari. Vien da sé che per una riorganizzazione delle istituzioni in Italia occorre un cambiamento costituzionale, in questo caso che rafforzi il governo.
Do you remember?
Will you stop?
Will you stop, the pain?
l'elezione diretta non cambierebbe lo stato di fatto delle cose. e non è detto che le migliorerebbe. Il porcellum fa schifo, ma anche quello che c'era prima non scherzava... Vi ricordo che cicciolina era parlamentare e dubito che abbia ricevuto migliaia di preferenze per il suo attivismo politico (che comunque le va riconosciuto). Tanto per dire una cazzata semplicitica: se rimettono l'elezione diretta basta comprare i voti. dubito che fini sarebbe rimasto a casa...
Il punto è che ogni volta che fanno una legge elettorale si rimpiange quella precedente. E certamente sono daccordo anche io che questa fa schifo.
Tuttavia io sono convinto che più che un problema di legge elettorale sia un problema di partiti.
Il merdosissìmo "Sistema Italia", che è quello che tutti conosciamo(della Casta, della mafia, della merdà riciclata all'infinito in Parlamento, del conflitto di interessi, della burocrazia assassina, ecc...) è un sistemone creato più o meno nell'immediato dopoguerra e che va avanti da una 60ina d'anni.
60 anni. Qui nessuno era ancora nato, ma questo paese era già morto da decenni.
In una situazione dove perfino una Rivoluzione non basterebbe, a me tocca accendere il televisore e sentire il nome di Romano Prodi. Avevo 5 anni, e sentivo il nome di Romano Prodi. E alla veneranda eta di 25 anni, sentire gli stessi nomi(del cazzò) all'infinito, detti da qualche coglionè che pensa che poi cambierà qualcosa, mi scatena degli innati istinti omicidi.
Come si può pensare che politici di 90 anni, che fanno parte della stessa generazione di politici(la stessa di Silvio e il Prete) che hanno dato il colpo di grazia a questa sottospecie di paese, ora improvvisamente possano mettersi li e cambiare le cose in meglio?
ma randy, il presidente della repubblica non deve cambiare proprio niente, mica deve fà le leggi, è il garante della costituzione. Che abbia 90 o 50 anni che razzo cambia?
la scelta non è giovane o vecchio, ma andiamo alle elezioni subito o tra qualche mese.
L'altruismo è la più grande e sofisticata forma di egoismo
A parte che Prodi è stato l'unico candidato nel Berlusconismo a proporre politiche di sinistra, e infatti ha sempre vinto anche con il sistema partitico creato ad arte per fare caos tra le maggioranze "normali". A parte questo chi se ne frega del Presidente della Repubblica? Implementare un costosissimo sistema di elezioni per una carica simbolica, che ha potere soltanto quando abusa dei vuoti costituzionali (vedi tutta la presidenza Cossiga), per permettere alla gente di scegliere non ha senso. Anche perché la percezione di democrazia delle persone è del tutto sfocata, basta vedere che mobilitazione ha prodotto la candidatura di Rodotà.
Commenta