annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

150

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 150

    che siamo uniti
    8
    bene
    50.00%
    4
    male
    50.00%
    4

    + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

  • #2
    Io non dico nè "male male" nè "bene bene".

    L'idea di unire i vari stati della penisola era ottima. La messa in pratica è stata disastrosa.

    Col senno di poi è palese che l'unione, cosi come è stata fatta, ha portato una barcata di problemi, e pochissimi vantaggi.

    L'errore più grande è stato quello di unire subito tutti i vari stati sotto un'unico governo, distruggendo ogni identità statale che si era venuta a creare nei secoli precedenti. Questo ha causato l'astio tra le varie zone della penisola, in particolare tra nord e sud. Un unione "intelligente" avrebbe lasciato in piedi i vari stati, con i vari governanti, e gli avrebbe riuniti solamente per la difesa, per la moneta, e per una costituzione di base. I governi veri e propri dovevano restare autonomi per le restanti attività.

    Non dimentichiamoci inoltre che i principali fautori dell'unione finale furono persone molto discutibili. Si sa per certo che Garibaldi, nei primi anni collaborò con i primissimi clan mafiosi, mentre il Re accettò subito l'idea dell'unione, solo ed esclusivamente per fini economici: importazione di mano d'opera a bassissimo costo dal sud, "annessione" delle ricchezze appartenenti agli stati più ricchi(come per esempio il Regno di Napoli o il Granducato di Toscana), ecc...

    Il modus operandi con cui venne fatta l'unione, e le reali motivazioni di base, hanno dato vita ad un paese che in 150 non è mai decollato, e che più volte si è ritrovato sull'orlo del baratro(come in questo periodo). Questo nonostante l'Italia abbia un immenso potenziale scientifico, culturale e sociale quasi ineguagliabile al mondo. Un grande spreco, per farla breve.
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

    Commenta

    Sto operando...
    X