annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solidarietà per il patrimonio artistico italiano di Pompei

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
    Vi ricordo che le regioni a statuto speciale già gestiscono le tasse in maniera simile, concedere una sorta di statuto speciale per regioni colpite da calamità potrebbe non essere del tutto sbagliato.
    Ti faccio una domanda retorica.
    Per curiosità... Elenca quali sono le regioni a statuto speciale e spiegane storicamente le motivazioni che hanno portato alla concessione dello statuto "speciale". Tu prova solo a pensare cosa succederebbe all'economia italiana se venisse concesso lo statuto speciale a regioni come Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia (quindi trattenendo il 90% delle imposte come accade nella provincia autonoma di trento e bozen).
    Col federalismo dovrebbe essere molto meno pesante la situazione rispetto all'istituzione di più regioni a statuto speciale (che hanno notevole autonomia non solo nell'imposizione fiscale ma anche normativa).

Commenta

per ovvi motivi relativi specie all'informazione (che non trova un disastro mediaticamente attraente se dopo 3 giorni le vittime - lavorando 73 ore al giorno come negri - hanno già confinato la parte "più visibile" del problema) sarebbe idiota affrontare il discorso con chi non è di queste parti.
      Ma poi probabilmente sono gli stessi che non si capacitano di come la gente qui sostenga di non appartenere al loro pavido e sconclusionato staterello.

Ah, giusto per ricordare un thread di pochi giorni fa, la differenziata non si è mai interrotta

Commenta

Le ragioni non mi metto a spiegarle perchè con i precisini che ci sono in sto forum dovrei aprire il vecchio libro di Diritto, che qui in ufficio non ho...
        So che le motivazioni sono più o meno valide, e so che sarebbe un disastro concedere lo stesso status a tutte le regioni... ma hai fatto a meno di quotare la parte in cui dicevo che sarebbe una cosa strettamente collegata allo stato di calamità: chennesò, calamità naturale in veneto = per il prossimo anno trattengono il 30/60/90%... càzzo ne so, in base ai danni, finito l'anno niente deroghe... tutto come prima.
        Per le popolazioni terremotate hanno (giustamente) sospeso le imposte per un anno e mezzo, non ci sarebbe grande differenza... la vergogna è che sono state ripristinate senza che siano ancora in grado di pagarle, ma questa è tutt'altra storia.

Originariamente inviato da CiccioArtistico Visualizza il messaggio
        Ah, giusto per ricordare un thread di pochi giorni fa, la differenziata non si è mai interrotta
        With Ponies
        and Rainbows
        and Apples
        and Ponies

Commenta

.
          Penso che investendo sul turismo in modo serio e non in questo modo squallido e vucumprà potremmo ricavare dal turismo stesso lo stesso denaro che ricavano gli emirati arabi dal petrolio, dopotutto abbiamo solo nel nostro Paese più della metà del patrimonio mondiale UNESCO.
          Anche questo è una dato di fatto.
          Quindi a cosa servirebbe a voi "trattenere" soldi che avete già?
          Ho provato a spiegarlo, ma evidentemente il textwall era troppo lungo ed è sfuggito: voi adesso "chiedete soldi" (e avete ragione), se in qualche modo li avrete, saranno soldi "concessi" ai sudditi.
          Se invece lo stato investe seriamente sul turismo, non dovrete più chiedere soldi in caso di calamità naturale, questi soldi li avete già, perché li abbiamo tutti.
          Ripeto, denaro elargito ci rende sudditi, denaro prodotto ci rende cittadini.

Poi vado un attimo OT, mi dici dove Eco parla di questa cosa del nemico comune? Mi interessa molto, io purtroppo non ho letto tutta la sua opera, solo alcune cose, ma questo concetto del nemico comune è un concetto fondamentale dell'antropologia, c'ho perso anni interi dietro a Levi Strauss ai tempi di sociologia.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio

Poi vado un attimo OT, mi dici dove Eco parla di questa cosa del nemico comune? Mi interessa molto, io purtroppo non ho letto tutta la sua opera, solo alcune cose, ma questo concetto del nemico comune è un concetto fondamentale dell'antropologia, c'ho perso anni interi dietro a Levi Strauss ai tempi di sociologia.
            Ma che ne sò, qualche giorno fa hai detto che l'aveva detto Eco, magari mi sbaglio, fatto stà che quando si parla dei Veneti lo tiri sempre fuori, facendo lo stesso errore dei leghisiti, nè più nè meno.... E la cosa mi urta oltremodo perchè affiancare te alla stupidità del qualunquismo leghista mi risulta molto indigesto.

Comunque, se tratteniamo le tasse, quelli sono soldi già nostri. Che differenza fa?
            With Ponies
            and Rainbows
            and Apples
            and Ponies

Commenta

Quindi a cosa servirebbe a voi "trattenere" soldi che avete già?
              Per il semplice motivo che per compiere più agevolmente determinate opere nel territorio è necessario dare autonomia agli enti limitrofi e non ad un ministro che sta a roma e che non sa nemmeno quali sono i bisogni reali dei cittadini coinvolti.
              Accentrando le risorse non si fa contento nessuno. Purtroppo il problema è sempre lo stesso: devono essere gli enti locali ad amministrare le risorse e ad agire nel territorio. Non Roma (e non è questione di roma ladrona o cagate simili).
              Ci sono troppi passaggi nei quali si perdono necessariamente tempo e denaro e ciò non è opinabile.

Commenta

questo sarebbe un argomento molto interessante, anche perchè mi è nuovo e non me ne intendo assolutamente.
                prova a dirmi cosa intendi per "investire sul turismo in modo più serio", vucumprà a parte, qui non ce ne sono più sono stati completamente (e giustamente) fucilati assieme a lavavetri ed elemosinanti.
                Per quel che posso vedere da "profano" mi risulta difficile pensare ad investimenti ulteriori sul turismo. Tutto viene mantenuto in ottimo stato da continui lavori, sia in città che sul lago. Ogni settimana ci sono iniziative che aprono le porte all'estero (dove per estero intendo anche le altre regioni italiane).
                A roma, ad esempio, cosa faresti per investire di più sul turismo.
                Roba pratica eh, tanto per farsi un'idea, ripeto che non me ne intendo

Commenta

questo sarebbe un argomento molto interessante, anche perchè mi è nuovo e non me ne intendo assolutamente.
                  prova a dirmi cosa intendi per "investire sul turismo in modo più serio", vucumprà a parte, qui non ce ne sono più sono stati completamente (e giustamente) fucilati assieme a lavavetri ed elemosinanti.
                  Per quel che posso vedere da "profano" mi risulta difficile pensare ad investimenti ulteriori sul turismo. Tutto viene mantenuto in ottimo stato da continui lavori, sia in città che sul lago. Ogni settimana ci sono iniziative che aprono le porte all'estero (dove per estero intendo anche le altre regioni italiane).
                  A roma, ad esempio, cosa faresti per investire di più sul turismo.
                  Roba pratica eh, tanto per farsi un'idea, ripeto che non me ne intendo
                  Esempio concreto:
                  Sai a verona che ogni anno il budget destinato alla costruzione di opere/manutenzione/strade ecc continua a dimuire? Sai che succede quando bisogna ristruttare (non solo opere di valore artistico/architettonico ma anche infrastrutture ecc) e non ci sono soldi? Semplice. Non si fa nada e si lasciano marcire.
                  Tutto sta a discrezione dell'ingegnere che cura le gare pubbliche per il comune di verona il quale decide, in base alle priorità, quali interventi fare in base ai soldi che effettivamente si hanno (di concerto ovviamente col sindaco).
                  Questa carenza di cash non è dipesa dalla mala gestio di Tosi (lega) o dalle amministrazioni precedenti (di centrosinistra e prima ancora centrodestra). Semplicemente i soldi vengono inviati a Roma che poi li redistribuirà in base a criteri che non conosco.
                  Interventi sul turismo ce ne sarebbero a milioni da fare in tutta italia, non dovrebbero finire mai su questo ha ragione ichi. Il turismo è l'ultima risorsa per l'italia. Certo se i soldi vengono distribuiti cosi'...

Commenta

Comunque, se tratteniamo le tasse, quelli sono soldi già nostri. Che differenza fa?
                    Beh, c'è differenza eccome, non ci dovrebbe essere nulla da trattenere:
                    Punti sul nostro petrolio, ovvero il turismo;
                    Il turismo produce ricchezza;
                    La ricchezza produce benessere;
                    In caso di calamità interviene il governo centrale con stanziamenti e fondi per le emergenze.

Ma bada bene, è ovvio che adesso quello che chiedete è l'unica strada percorribile, quello di cui, però, dobbiamo renderci conto tutti, è che la questione è strettamente legata al crollo dell'armeria dei gladiatori di Pompei:
                    Mala gestione delle opere d'arte = mala gestione del turismo = poche entrate = pochi fondi per le emergenze = disagi alla popolazione.

@Macca:

Il tuo errore di fondo è questo: dare autonomia agli enti limitrofi e non ad un ministro che sta a roma (spero che la minuscola sia stata una dimenticanza, ma lo spero per te, eh)
                    La distanza non c'entra nulla, il problema non è che il ministro sta a Roma, quanto piuttosto il ministro che sta a Roma.
                    Un potere centrale forte è molto più performante di piccoli enti locali, possibile che stiamo ancora qui a parlare di questo? Nel corso dei millenni l'umanità col progresso è passata dalle piccole tribù indipendenti, alle città stato, alle nazioni sovrane fino ad arrivare all'Europa unita e qui c'è gente che ancora parla di delocalizzazione alla leghista?
                    E' principio superato dal 221 a.C.

Commenta

l'unica soluzione per l'italia è dividerla in diversi stati. non c'è da nessuna parte la responsabilità per governare gente così diversa nella storia, nella mentalità e nelle tradizioni dal centro.
                      io non sono italiano.

Un potere centrale forte è molto più performante di piccoli enti locali, possibile che stiamo ancora qui a parlare di questo? Nel corso dei millenni l'umanità col progresso è passata dalle piccole tribù indipendenti, alle città stato, alle nazioni sovrane fino ad arrivare all'Europa unita e qui c'è gente che ancora parla di delocalizzazione alla leghista?
                      non è possibile generalizzare in questo modo. quello che va bene per il 99% può non andare bene per tutti per i motivi più diversi.
                      basta rimanere in italia o andare sui balcani.
                      Ultima modifica di CiccioArtistico; 11-11-2010, 19:12.

Commenta

E' un po' che non vai a Venezia vero?
                        Comunque il veneto è la quarta regione italiana come I.I.T (indicatore incidenza turistica, ovvero la percentuale di PIL dovuto al turismo) dietro solo a Trentino, Valle D'Aosta e Toscana.
                        With Ponies
                        and Rainbows
                        and Apples
                        and Ponies

Commenta

si è da parecchio, a venezia ci vado un paio di giorni a capodanno però, così ne approfitto per vedere di persona. pensavo solo a Verona

Commenta

@Macca:

Il tuo errore di fondo è questo: dare autonomia agli enti limitrofi e non ad un ministro che sta a roma (spero che la minuscola sia stata una dimenticanza, ma lo spero per te, eh)
                            La distanza non c'entra nulla, il problema non è che il ministro sta a Roma, quanto piuttosto il ministro che sta a Roma.
                            Certe opere opere devono essere fatte direttamente da chi sta sul "pezzo". Hai presente quanto tempo si perde con la burocrazia? Solo chi ci convive coi problemi può risolverli. Certo è ovvio che se devo fare una strada (o qualsiasi grande opera di rilevanza nazionale) che passa dal friuli veneto emilia lazio cazzi e mazzi fino alla calabria deve essere lo stato a collegare le regioni (esistono le conferenze stato regioni/ stato province apposta).
                            Tuttavia l'autonomia degli enti locali deve esserci ed essere forte. Sennò non si fa nulla.
                            Non sto parlando di secessione non essere cosi' manicheista.

Commenta

Originariamente inviato da wickedsick Visualizza il messaggio
                              Semplicemente i soldi vengono inviati a Roma che poi li redistribuirà in base a criteri che non conosco.
                              Interventi sul turismo ce ne sarebbero a milioni da fare in tutta italia, non dovrebbero finire mai su questo ha ragione ichi. Il turismo è l'ultima risorsa per l'italia. Certo se i soldi vengono distribuiti cosi'...
                              Ti sei risposto da solo, il problema è la redistribuzione delle risorse che è figlia di una politica economica malata. Tutto fa supporre che anche se fosse la regione stessa ridistribuirle, tramite gli stessi meccanismi farebbe figli e figliastri di provincia in provincia.
                              E' il sistema che è malato, lo si deve cambiare con gli uomini e le politiche, non ricreandolo più piccolo in altri luoghi.
                              Comunque Marco, io parlo principalmente del turismo d'arte e in modo minore di quello naturale, soprattutto se consideriamo il fatto che quello che rende unica l'Italia non è la natura, altri paesi ci sono superiori, ma la quantità di opere storiche e artistiche, già solo lo sfruttamento e il potenziamento delle strutture, la loro regolamentazione per Roma, Firenze e Venezia produrrebbe un'enorme ricchezza.
                              E in finale a quale matto verrebbe in mente di costruire l'alta velocità verso la Francia in quei posti a nord? Un esempio di questi non basta?

Commenta

madonna di quanta roba ci sarebbe da parlare, cazzo bisognerebbe essere davanti a una birra non qui con una tastiera. io ad esempio sono favorevole anche alla tav, me la farei passare anche dietro casa assieme alla linea normale che tanto c'è già...però vabbè qua andremo super ot

Commenta

Sto operando...
                                X