annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Annozero e Napoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
    Fai finta di non capire? Mica deve essere il signor brambilla o il signor carlòn con la sua fabbrichetta ad investire al sud, deve essere lo stato spostando i soldi delle entrate fiscali da nord a sud.
    Ma porca ******* ora ti bestemmio dietro, perchè è dall'inizio della discussione che continuo a ripeterlo... ma se votando le stesse persone di sempre risultati non se ne vedono E' OVVIO che la gente vota altrove, e visto che il problema del mezzogiorno sembra irrisolvibile sia che guardi a destra o a sinistra (perchè il problema c'è da sempre e non si vede luce) la gente preferisce mollare il colpo e sbarazzarsi del "fardello".
    E' ciò che dico dal mio primo post, il vostro discorso è giusto finchè vuoi, ma non si sta parlando di un problema sbucato fuori ieri, si parla di una fogna che è si parla di bonificare da anni e sta sempre lì. Non ci sono risultati o azioni sensibili, e la gente si stanca.

Bhe, quelli che votano lega sono solo ignoranti che non vogliono capire e non vogliono perdere le loro piccole abitudini da borghesi benestanti. Come il tipo sopra, che magari non vota lega ma ce lo vedrei bene ad un comizio insieme a borghezio, che parla del centro benessere (come se ci fossero solo li poi...) e in generale come tutti voi che dite "io non voglio che i miei soldi vadano sprecati al sud", come se invece se andassero investiti seriamente sareste contenti di perdere parte della vostra ricchezza in favore del sud, ipocriti.
    Io sono il primo a dire che pago volentieri le tasse se vedo dei risultati, se mi dicessero "da domani sulla tua busta paga c'è una tassa speciale per il mezzogiorno" io non batterei ciglio, se questi soldi andassero a qualcuno che sa come usarli in maniera utile e pulita.
    Non c'è al governo, non c'è stata evidentemente nei governi precedenti e soprattutto non c'è la sicurezza che ci sia in loco, e questo è quello che è arrivato a me negli ultimi 15 anni, ovvero da quando ho cominciato a guardare i TG (e non guardo il Tg1) e a leggere i giornali ( e di sicuro non leggo La Padania). Mettetevelo in testa, perchè quelli del nord caccino i dinè volentieri ci dev'essere prima di tutto qualcuno che sappia cosa fare prima di tutto con quelli che vi arrivano ora, perchè sembra che siano in grado solo di fare buchi senza ricavarne nulla.

Poi il discorso dei ladri del nord non si può controbattere, i truffatori ci sono dappertutto... ma almeno qui se devono fare un'autostrada non ci mettono 20 anni, e non dobbiamo usare l'esercito per differenziare i rifiuti... queste sono le contraddizioni del sud che al nord non tornano, perchè non si parla di massimi sistemi e di eredità che vi portate dietro da secoli, si parla di pubblica amministrazione, e la gente soprattutto in questo periodo è molto sensibile se le vai a toccare i soldini in tasca.
    Ultima modifica di Banzai; 30-10-2010, 19:59.
    With Ponies
    and Rainbows
    and Apples
    and Ponies

Commenta

Quindi la contestazione è sul cosa votano in Campania o sul cosa gli permettano/imponogno/suggeriscano (sinonimi di punti vista a questo punto) di votare in Campania?

Mi permetto di ricordare al 3d che al sud lo stato di diritto è sospeso (vedi dell'utri e cosentino come tanti altri sulle liste degli eletti e nel caso specifico lo stato di emergenza dal '94 che espropria le amministrazioni locali dalla gestione) e al nord è li li per essere sospeso (vedi milano che è invasa dall'ndrangheta ).

L'Italia è al collasso perchè la gente non ha più spirito critico nella società civile (giornali e cittadini), perchè ha trasformato la cultura in qualcosa da odiare, perchè ha trasformato la politica in demagogia, perchè la classe politica non fa Politica (polis) ma olighitica (oligoi).

L'ultima volta che il cittadino ha smesso di pensare col proprio pensiero critico abbiamo avuto 1000 anni di medioevo... stavolta cosa succederà?

Ciao
      Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

Commenta

Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
        Ma porca ******* ora ti bestemmio dietro, perchè è dall'inizio della discussione che continuo a ripeterlo... ma se votando le stesse persone di sempre risultati non se ne vedono E' OVVIO che la gente vota altrove, e visto che il problema del mezzogiorno sembra irrisolvibile sia che guardi a destra o a sinistra (perchè il problema c'è da sempre e non si vede luce) la gente preferisce mollare il colpo e sbarazzarsi del "fardello".
        E' ciò che dico dal mio primo post, il vostro discorso è giusto finchè vuoi, ma non si sta parlando di un problema sbucato fuori ieri, si parla di una fogna che è si parla di bonificare da anni e sta sempre lì. Non ci sono risultati o azioni sensibili, e la gente si stanca.

Io sono il primo a dire che pago volentieri le tasse se vedo dei risultati, se mi dicessero "da domani sulla tua busta paga c'è una tassa speciale per il mezzogiorno" io non batterei ciglio, se questi soldi andassero a qualcuno che sa come usarli in maniera utile e pulita.
        Non c'è al governo, non c'è stata evidentemente nei governi precedenti e soprattutto non c'è la sicurezza che ci sia in loco, e questo è quello che è arrivato a me negli ultimi 15 anni, ovvero da quando ho cominciato a guardare i TG (e non guardo il Tg1) e a leggere i giornali ( e di sicuro non leggo La Padania). Mettetevelo in testa, perchè quelli del nord caccino i dinè volentieri ci dev'essere prima di tutto qualcuno che sappia cosa fare prima di tutto con quelli che vi arrivano ora, perchè sembra che siano in grado solo di fare buchi senza ricavarne nulla.

Poi il discorso dei ladri del nord non si può controbattere, i truffatori ci sono dappertutto... ma almeno qui se devono fare un'autostrada non ci mettono 20 anni, e non dobbiamo usare l'esercito per differenziare i rifiuti... queste sono le contraddizioni del sud che al nord non tornano, perchè non si parla di massimi sistemi e di eredità che vi portate dietro da secoli, si parla di pubblica amministrazione, e la gente soprattutto in questo periodo è molto sensibile se le vai a toccare i soldini in tasca.
        Sei tu che continui a non capire, o far finta. Ti sto dicendo che non me ne frega niente delle motivazioni del nord. Non reggono. Il nord è in debito e dovrebbe pagare. Non si può fare il ragionamento inverso dicendo di voler pagare solo dopo che il sud avrà risolto i suoi problemi di mala gestione perchè quei problemi sono conseguenza di un secolo di sfruttamento scellerato. Non è colpa del sud se al sud comandano le mafie che poi vincono le elezioni.

Quindi la vostra è solo una scusa per non pagare.
        La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Ora non esagerare, Marco non è uno stupido, renditi conto che è bombardato da questa storia del sud così e il sud colà. Gli è stato insegnato che Napoli, per dirne una, è un altro mondo, qualcosa di cui addirittura vergognarsi, un problema non loro, ma anzi un problema per loro. E' come la storia dei rumeni per il resto d'Italia. La gente del nord ha un'identità perché ha un nemico, ci vorrebbe Umberto Eco, come ieri a Che tempo che fa, per spiegarla un po' meglio.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Sei tu che continui a non capire, o far finta. Ti sto dicendo che non me ne frega niente delle motivazioni del nord. Non reggono. Il nord è in debito e dovrebbe pagare. Non si può fare il ragionamento inverso dicendo di voler pagare solo dopo che il sud avrà risolto i suoi problemi di mala gestione perchè quei problemi sono conseguenza di un secolo di sfruttamento scellerato. Non è colpa del sud se al sud comandano le mafie che poi vincono le elezioni.

Quindi la vostra è solo una scusa per non pagare.
            Qui si pagano più tasse che al sud, giustamente, e al sud ne vanno persi per via di questa mala gestione molti più che al nord... questa è vissuta come un'ingiustizia, alla pari di quella che avete subito in passato, con la differenza che ciò sta accadendo ora ed accade da anni.
            Questa è la situazione, ed è normale che alla gente non vada di sborsarne altri, in fin dei conti come voi dite "non è colpa nostra se il sud sta male, perchè è un'eredità che ci portiamo dietro", deresponsabilizzando così tutta la cricca che quei soldi li fa sparire, e dimenticandosi che quella gente qualcuno l'ha messa lì dove sta, al Nord si può tranquillamente dire "non è colpa nostra se siete stati derubati nei secoli scorsi, io lavoro quanto lavorate voi, mi prendono più soldi, e so che a me DIRETTAMENTE ne arriva un beneficio minimo, perchè io pagando di più copro i costi che voi non riuscite a coprire", dimenticando che se la situazione è così perchè in precedenza il sud ha subito...
            Non si può dire "siete in debito, cacciate più grano che forse così risolviamo i nostri problemi, ma magari anche no"... mi pare un po' semplicistico, e capisci che nessuno al mondo può accettarlo senza battere ciglio, e sicuramente a ruoli invertiti la situazione sarebbe la medesima. Non è che al sud siete buoni ed al nord siam cattivi.

Questa non è un'argomentazione in grado di farmi decidere se farmi votare un partito rispetto ad un altro, a mio avviso non è una priorità quella di lasciare a piedi il sud, anzi. Io penso, e spero, che prima di tutto dobbiamo far diventare questo un paese civile con dei cittadini che tornino alla consapevolezza ed alla partecipazione, ed a quel punto questi problemi saranno già sulla via della risoluzione.
            Però questa è una situazione pericolosa, e questo discorso ve lo sto facendo perchè non vi stupiate del fatto che la lega cresce ogni anno che passa, la gente ha dei motivi e sono sotto gli occhi di tutti.
            Noi non vogliamo pagare come voi vi ostinate stupidamente a giustificare questa situazione.
            With Ponies
            and Rainbows
            and Apples
            and Ponies

Commenta

Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
              e questo discorso ve lo sto facendo perchè non vi stupiate del fatto che la lega cresce ogni anno che passa, la gente ha dei motivi e sono sotto gli occhi di tutti.
              Noi non vogliamo pagare come voi vi ostinate stupidamente a giustificare questa situazione.
              Beh, così però ti dai la zappa sui piedi, a nord votano lega perché sono degli imbecilli a cui basta un po' di demagogia per fargli credere chissà cosa. Questa affermazione te la posso giustificare in maniera piuttosto semplice e elementare:

Io capisco che alcune delle cose che dice chi vota lega hanno anche un senso, per quanto io sia lontano anni luce da questo modo squallido di pensare, ma tant'è, quello che invece proprio non sopporto è che in pratica la lega è il legame di Berlusconi alla carica di presidente del consiglio, quindi l'elettore della lega è la prima causa del berlusconismo.
              Ma non voglio fare un discorso contro Berlusconi, voglio farti arrivare ad un concetto.
              La lega nasce come partito di rottura che voleva scavalcare la vecchia classe politica, anzi più che un partito era un movimento politico contro i partiti e contro la politica dei partiti.
              Ma questa lega non esiste più, è rimasta solo la demagogia, a conti fatti adesso il movimento contro i ladroni è diventato la difesa dei ladroni stessi, la lega è diventato un partito che si allea e collabora invece di rompere, non ha più quell'idea di base.
              I leghisti, come dici tu, stanchi di pagare per il sud sono quelli che poi votano chi sostiene il lodo Alfano, immaginati un elettore della vecchia Lega, immaginati di dirgli: oh guarda la lega vota uno scudo per i potenti.
              Insomma ti rendi conto? Come ti risponderebbe?
              Va da sé che se hanno fregato il nord con le stronzate su tasse e sud per fargli credere che c'era bisogno di combattere un nemico che sfruttava gli onesti lavoratori nella nebbia, salvo poi far parte di tutti quei governi che fanno dell'interesse privato il fine ultimo, converrai che qualcosa non torna, o mi sbaglio?
              Il sud non ha bisogno né delle vostre tasse né della vostra pietà, l'unica cosa che gli serve è che voi la smettiate di credere alle stronzate che vi raccontano e la smettiate di votare Bossi, Cota e altri stronzi del genere.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Se solo sapessi quanta gente della lega si è insediata nei principali enti pubblici e banche del veneto in questi ultimi 3/4 anni...

Commenta

mi fanno ridere tutte ste apologie del meridione. siamo nel paese del campanilismo per eccellenza e c'è ancora chi combatte contro i mulini a vento credendo di aver spirito critico ed esser più sveglio degli altri.
                  già il fatto che non cogliate al 100% i post di marco (che sono molto più moderati di quella che è la realtà della situazione attuale qui, e credo lo sappia benissimo anche lui finchè li scrive) è abbastanza significativo.

Commenta

Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio
                    La lega nasce come partito di rottura che voleva scavalcare la vecchia classe politica, anzi più che un partito era un movimento politico contro i partiti e contro la politica dei partiti.
                    Ma questa lega non esiste più, è rimasta solo la demagogia, a conti fatti adesso il movimento contro i ladroni è diventato la difesa dei ladroni stessi, la lega è diventato un partito che si allea e collabora invece di rompere, non ha più quell'idea di base.
                    I leghisti, come dici tu, stanchi di pagare per il sud sono quelli che poi votano chi sostiene il lodo Alfano, immaginati un elettore della vecchia Lega, immaginati di dirgli: oh guarda la lega vota uno scudo per i potenti.
                    Insomma ti rendi conto? Come ti risponderebbe?
                    Questo è chiaro, ed è chiaro a chi la lega l'ha votata quando lo scopo era ancora "nobile", ovvero politicamente accettabile, di rottura.
                    Tu non lo puoi sapere, chiaramente, ma vai a vederti quanti partiti, micropartiti e movimenti di stampo federelista/secessionista/indipendentista si sono presentati alle scorse elezioni in veneto e lombardia, per dire. Non solo erano molto più di uno, ma addirittura spalmati tra destra e sinistra.
                    Per farti un esempio, i miei vicini di casa votavano da sempre la Liga Veneta (nata nel 1978, prima di Berlusconi e Bossi) non sono leghisti dell'ultima ora, erano dei convinti sostenitori, io li reputo delle capre senza speranza ma mi servono sia come esempio che come cartina tornasole del movimento bigottista veneto.
                    Loro han salutato l'arrivo della lega con immensa gioia, convinti che finalmente l'indipendenza veneta potesse prendere il via sfruttando la spinta federalista, sia chiaro che non si parla di Padania, ma di Veneto indipendente.
                    Sono stati subito delusi, chiaramente, e non solo sanno che il federalismo come lo intendono loro non prenderà mai piede, ma sono schifati da questo legarsi coi centri di potere di cui prima la lega si dichiarava acerrima nemica, e dall'uniformarsi della figura politica del leghista col politico tradizionale: rammolliti ed attaccati alla poltrona, da fervente populismo a demagogia spicciola.
                    Tra quelli che votano Lega c'è davvero poco di leghista in senso stretto, sono di base dei berlusconiani a cui non piace Berlusconi, ma vanno pazzi per la politica del suo governo: lassista, demagogica e pressapochista... in cui pensano bene di aggiungerci una spruzzatina di xenofobia protezionista a salvaguardia dei loro cari soldi.
                    Il movimento indipendentista è ben più radicato e spalmato tra tutte gli indirizzi politici.
                    Evidentemente è dovuto a tanta ignoranza della cultura contadina e artigianale a cui il veneto deve il suo status attuale, ma quello che vi sfugge, e che io ripeto da alcune pagine ormai, è che qui la rottura è avvenuta da un bel pezzo...
                    Temo che tutti i discorsi che state facendo sull'ignoranza e la tirchieggine andassero bene qualche anno fa, ora la cosa è troppo radicata e qui si dà il federalismo non solo come una cosa dovuta e necessaria, ma anche come la soluzione logica.
                    With Ponies
                    and Rainbows
                    and Apples
                    and Ponies

Commenta

• Originariamente inviato da CiccioArtistico Visualizza il messaggio
                      la raccolta rifiuti in veneto, dalle città all'ultimo paese dimenticato da dio, funziona benissimo
                      Ho letto il thread tutto di un fiato, mi sono spanciato all'inverosimile.

Ho evitato di quotare tanto di Ichi, mi trovo d'accordo praticamente (quasi) con tutto, alla fine il vero motivo dello stato attuale e' l'ignoranza, un po' di Conoscenza in piu' per tutti basterebbe a risolvere tutto.

Ho citato la frase di CiccioArtistico perche', per lavoro, ahime', ho sviluppato/partecipato/analizzato software per il problema della raccolta dei rifiuti in ITALIA. Si, sono campano, e non vi fara' piacere sapere che, sebbene io butti la spazzatura per strada, dalla finestra, gridando "jamm ja", la raccolta' e' una pagliacciata. I valori forniti sono totalmente arbitrari e controllore e controllato sono la stessa persona. L'unica nota di merito e' che ci sono aziende, al nord, che da anni recuperano percentuali di reciclaggio e lo pubblicizzano bene, magari omettendo che la maggior parte del reciclabile lo prendono al sud

Sempre per lavoro ho partecipato a tavoli in cui, dati alla mano, le percentuali consistenti di materiali tossici scaricati in Campania venivano prettamente dal nord, perche' industrie senza scrupoli compravano spazi dove scaricare rifiuti speciali, anche radioattivi, per risparmiare soldi. Li' il sud era "buono"

Infine, poi mi fermo, ed evito quelli spesso definiti "luoghi comuni", conosco di persona alcuni buontemponi del nord che sono stati qui, han fatto man bassa, e son tornati "carichi carichi" nei loro lidi di origine, perche' qui siamo tutti mafiosi e delinquenti, senza pero' soffermarsi davanti ad uno specchio.

Non dico che in Campania si sta bene, non dico che il nord e' perfetto ed il sud deve essere aiutato, non dico neppure che le colpe sono di Tizio e Caio... pero' vi chiedo un po' di apertura mentale e di informarvi per bene, perche' l'unica cosa che puo' veramente risolvere la situazione e' il Vesu... ehm, la conoscenza del problema.

Amdir

Commenta

• porca ******* saler*itana maledetta! ci vediamo domenica all'arechi, e forse mai più

Commenta

• Ma che salernitana Forza Napoli!

Amdir

Commenta

• In merito al 3d, a quello che il nord può fare per cambiare il sud (cambiare voto? ^^), all'impossibilità di quella parte civica del sud di ribellarsi all'insufficienza dettata dal governo nazionale credo sia istruttivo questo:

Chiunque di noi possiede i mezzi e le capacità per farsi una propria opinione (magari sbagliata) ma non facciamocela suggerire dal pregiudizio.

Ciao

PS: ovvio che non pretendo di asserire che il sud è buono e il nord e cattivo... nemmeno il contrario.
                            Credo solo che la situazione del sud sia stata voluta agevolando certe classi politiche-mafiose.

PPS: prima che qualcuno se lo chieda io, anche se di razza umana come scrisse Einstein (o Anstan come dice Filippi), sona nativo Toscano quindi un po' fuori dalle controversie nordiste-suddiste.
                            Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

Commenta

• #27 Random64 (2147) - lettore
                              il 04.11.10 alle ore 9:02 scrive:
                              Ma perche' le cose che hanno funzionato non si ripetono? il governo rimandi l'esercito a presidiare le cave e arresti buttando la chiave questa teppaglia costituita per lo piu' da scugnizzi fancazzisti, sicura manovalanza camorrista, e intimi alla popolazione di tornare nelle loro case, le persone normali che lavorano testa bassa lo faranno..

Commenta

• Come le vacche insomma...
                                E' chiaro che ai berlusconiani piace farsi maltrattare.
                                With Ponies
                                and Rainbows
                                and Apples
                                and Ponies

Commenta

Sto operando...
                                X