Originariamente inviato da KoroshiyaIchi
Visualizza il messaggio
Effettivamente il termine terrone, come tu stesso hai scritto, indica quella popolazione che, sopratutto in passato, ma in gran parte anche oggi, viveva in quelle zone dello stivale dove l'economia era prevalentemente di tipo rurale, ovvero il regno delle due sicilie.
Giusto per precisare però oggi il termine terrone viene tranquillamente utilizzato come dispregiativo. Il romano nell'ottica del nordico leghista per esempio è un terrone, il lombardo nell'ottica del francese è un terrone (se questo parlasse italiano ovviamente), e così via. Ogni popolo in questo modo diventa terrone nei confronti di un altro limitrofo e maggiormente ricco/sviluppato.
Ma veniamo al punto della discussione: in nome dell'unità d'Italia il sud ha subito un invasione, è stato privato delle istituzioni, delle ricchezze, della cultura e della gente migliore, tutto questo per decenni.
Per cui probabilmente è vero, stiamo perdendo la nostra identità ma più che essere questa la causa dei nostri mali secondo me ne è la conseguenza, non ti pare?
Commenta