Ma solo io sono piuttosto scettico su tutte le filosofie a posteriori per giustificare grandi sistemi, piuttosto che grandi sistemi nati da grandi filosofie?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Piano piano i paesi diventano civili
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggioMa solo io sono piuttosto scettico su tutte le filosofie a posteriori per giustificare grandi sistemi, piuttosto che grandi sistemi nati da grandi filosofie?
Commenta
-
Originariamente inviato da Bunrakuken Visualizza il messaggioNon lo so, ma per i punti 5,6,7,2193^n del post di bar1moor, stando a quanto dice amdir posso dirti che sei un frustrato a farti ste domande, senza incorrere in sanzioni ^___^
Commenta
-
Io credo che considerare la vita solo secondo quella che è la nostra definizione di vita sia limitare noi stessi
Il fatto che non siamo in grado di immaginare a come potrebbe esistere una forma di vita in un universo con diverse leggi fisiche o costanti, non implica che questa non potrebbe esistere sotto una forma diversa da quella umana, o umanoide, o comunque basata sugli stessi elementi organici (quindi il carbonio, che in un universo con leggi fisiche diverse potrebbe anche non esistere)
Possiamo pensare che esista una vita (intesa non solo come forma di vita, ma come esistenza stessa) diversa da noi, ma non riusciamo a immaginare come potrebbe essere; forse perchè non sappiamo abbastanza di noi stessi, o forse perchè sappiamo come siamo fatti e questo limita le nostre possibilità al campo di ciò che può "somigliarci" come struttura esterna (la figura umanoide) o di base (molecolare, o addirittura atomica)
Questo include anche la possbilità di esistenza/non esistenza di Dio; io non credo nella parola Dio e in ciò che comporta, così come non credo nelle parole Allah, Shiva, Vishnu, Ra e quant'altro; tuttavia non escludo che possa esserci qualcosa come un essere superiore da qualche parte
Secondo me il fatto di non poter dimostrare l'esistenza di qualcosa non vuole dire che non esista, così come non poterne dimostrare l'inesistenza non vuole dire che esista
E' semplicemente una possibilità, può essere o non essere, ma dire che certamente non ci sia (o ci sia, perchè no in fondo?) è per me limitativo
P.S.
Scusate l'OT che non c'entra una mazza col thread, è da tempo che mi passa per la testa questa idea e vista la piega che stava prendendo l'ho messa qui; se volete cancellate pure tutto (o magari spostatelo), penso sia meglio che questo thread resti apertoUltima modifica di bizzy; 20-07-2010, 12:27.Pilgrimin[CK], fu necromante, ora Mago al servizio di Camelot
Arcimago Cavaliere della Tavola Rotonda
Originariamente inviato da Lynx84Una volta Underline mi ha offerto un succo di frutta da 2.50 euro, che a occhio e croce vale 2.50 euro piu' di quello che avete ottenuto voi in 3-4 (quanti siete?) e pensa che non ho nemmeno dovuto fingermi donna, e non glie lo ho neppure chiesto! Sono un figo! Posso entrare nel vostro gruppo di fake ora?
Commenta
-
Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggioPiù che altro il principio antropico, debole o forte, dà all'uomo troppo "potere" sull'universo.
In pratica, -prendendo il SAP da te citato- se è vero che "l'universo DEVE dare origine a vita" in quanto questa vita, presumibilmente intelligente, possa osservarlo, allora noi stiamo deducendo dalla nostra stessa esistenza l'esistenza di ciò che giustifica... la nostra esistenza.
Oltre ad essere logicamente rifiutabile, ci sono delle implicazioni teologiche qui dentro.
Se, e solo se, assumiamo che a questo piano universale per la creazione della vita corrisponda il Dio delle religioni monoteistiche, allora noi avremmo dedotto Dio da noi stessi. Fin qui ci potrebbe anche stare, dato che è abbastanza simile al "Recede in te ipsum" agostiniano (Anche se la citazione latina è stoica), o alla teoria teologica di Cartesio (Dio come garante dell'Universo in quanto "Err, non ho tempo di giustificare tutte le cose che esistono a questo mondo, lo faccia Lui!"). Il problema è che se davvero l'Universo "esiste per essere visto", è il piano che "esiste per essere visto" e quindi anche il pianificatore "esiste per essere visto". Non è immediato, ne' obbligato, come percorso, ma altamente possibile. E se amemttiamo una cosa del genere siamo esattamente nel "Chi saresti tu, o Sole, se non avessi noi umani su cui risplendere?" (Cito a memoria, potrebbero non essere le esatte parole) di Nietzsche, che si riferiva ovviamente a Dio (e ad altre cose). Questo intendevo per "troppo Nietzscheano".
Originariamente inviato da gwineth Visualizza il messaggiocerchiamo di non insultare, per favore
Sono riuscito, delarge a parte, a cacciare da ogni utente un loro pensiero abbastanza dettagliato senza spam e nel massimo dell'educazione.
E ancora non sono moderatore!!!Ultima modifica di Wangf; 20-07-2010, 12:31.Bilancio scommesse:
Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro
Originariamente inviato da KaisersouzeMa ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.
Commenta
-
Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggioSono riuscito, delarge a parte, a cacciare da ogni utente un loro pensiero abbastanza dettagliato senza spam e nel massimo dell'educazione.
looooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooool ^^
Commenta
-
Originariamente inviato da Bunrakuken Visualizza il messaggio...che poi non mi dilunghi in ipocrisie e pseudo analisi da 4 soldi è un altro discorso....
.
Clan SPAMMER - Severi ma giusti.
Commenta
-
Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggiolol, ma quante caxxate scrivi
「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
それは世界の外に在るはずだ。」(ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)
「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。Mon panache.」(エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)
Commenta
-
L'unico inconveniente delle adozioni a coppie Gay è che l'uomo medio preferisce chiudersi nei pregiudizi e non nella ragione.
Se riuscissimo a spogliarci dei pregiudizi non ci sarebbero Etero e Omo ma solo persone che amano altre persone liberi di scegliere chi amare.
Ciao
Commenta
-
ecco una canzone sull' argomento (piu o meno) http://www.youtube.com/watch?v=QEFy_h6IwKk e che credo che a wang piaccia
icq: icq: 640296395 (se mi contattate scrivete il motivo per cui lo fate)
Commenta
-
Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggioIllustrami dove ho sbagliato, per favore. Queste non sono teorie mie, ma di altri egregi signori. Non ho mai detto di condividerle, anzi, credo di aver fatto capire che non le condivido. Ho solo risposto a una domanda. Dove avrei scritto "caxxate"? Non credo tu conosca l'argomento, sbaglio?
Ti ho elencato tante cose sull'argomento ma tu fai finta di niente e continui a dire caxxate sul tuo fantomatico dio...
Hai perso fattene una ragione.
Hai perso perche il mondo va in una direzione opposta alla tua mentalita e a quella del tuo dio.
E io godo mentre tu vivi nella paura e nell'ossessione.
Sei un'essere bigotto, ancora vergine, percio' parli in questo modo, sei forse peggio pure di delarge nella vita.Bilancio scommesse:
Originariamente inviato da KaisersouzeMa ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.
Commenta
-
Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggioTi ho elencato tante cose sull'argomento ma tu fai finta di niente e continui a dire caxxate sul tuo fantomatico dio...
Hai perso fattene una ragione.
Hai perso perche il mondo va in una direzione opposta alla tua mentalita e a quella del tuo dio.
E io godo mentre tu vivi nella paura e nell'ossessione.
Sei un'essere bigotto, ancora vergine, percio' parli in questo modo, sei forse peggio pure di delarge nella vita.
Avevi abbandonato il dibattito e ho semplicemente diffuso delle informazioni che, a quanto pare, sono anche risultate utili.
Sai, non vedendoti più scrivere dei post pensavo ti fossi accorto che stai andando avanti oramai da pagine e pagine a insultare senza ritegno...
Parli di una fantomatica sconfitta, quando solo tu vedi questa diascussione come una battaglia.
Voglio sperare che le tue affermazioni siano dettate solo dalla rabbia e dalla vergogna: non vorrei tu godessi dei mali degli altri, volontariamente. Questo fatto affosserebbe ancora di più la tua imamgine agli occhi del resto di questo forum.
「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
それは世界の外に在るはずだ。」(ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)
「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。Mon panache.」(エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)
Commenta
-
Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggiotuo fantomatico dio...
Commenta
-
Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggioHuh? Veramente mi sono permesso di rispondere a delle domande di un utente proprio perché eri tu quello che si rifiutava di guardare le prove che io ho fornito.
Avevi abbandonato il dibattito e ho semplicemente diffuso delle informazioni che, a quanto pare, sono anche risultate utili.
Sai, non vedendoti più scrivere dei post pensavo ti fossi accorto che stai andando avanti oramai da pagine e pagine a insultare senza ritegno...
Parli di una fantomatica sconfitta, quando solo tu vedi questa diascussione come una battaglia.
Voglio sperare che le tue affermazioni siano dettate solo dalla rabbia e dalla vergogna: non vorrei tu godessi dei mali degli altri, volontariamente. Questo fatto affosserebbe ancora di più la tua imamgine agli occhi del resto di questo forum.
Quanta pena mi fai e pure un po' di tenerezza. Tu parli parli ma alla fine non hai capito che quello che tu dici non ha valore.
Tutto cio' che ti ho detto ha un senso portato anche da fatti e fonti.
Tu invece ti limiti a parlare solo di cio' che tu vorresti che sia ma mi dispiace per te il mondo e' ben diverso.
Non mi collego spesso perche' mi trovo all'estero, e sto in un internet point.
Siccome tu sei ancora verginello, ed io ne sono sicuro perche' se non eri verginello non parlavi come hai parlato finora, cioe' come un bigotto di serie B, ti consiglio di girare un po', conoscere nuovi posti e nuova gente. Cosi' ti accorgerai come siano normali certe cose.Bilancio scommesse:
Commenta
Commenta