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[MATURITA' 2010] Chi ha gia le mutande sporche?

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  • #76
    La questione è che i geni del ministero hanno messo in seconda prova non un semplice quesito di probabilità, ma una particolarità, che nemmeno il 95% dei professori di matematica è stato capace di risolvere.

    L'interpretazione del testo che porta ad 1/3, quella giusta, è sottile, ed il testo può esser facilmente interpretato anche in altro modo, portando ad un altro risultato.

    Dato che questo ha portato gran parte delle commissioni delle scuole di tutta Italia a considerare valido anche 1/2 (se motivato), il resto delle commissioni ha cercato in modo elastico di adeguarsi, per non discriminare questi rispetto a quelli.
    We are not retreating - We are advancing in another direction.
    Arlecchino

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    • #77
      Premiando così la mediocrità a svantaggio delle menti brillanti. Niente di nuovo.


      .

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      • #78
        Sempre meglio che premiare random alcune classi al posto di altre.
        We are not retreating - We are advancing in another direction.
        Arlecchino

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        • #79
          Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
          L'interpretazione del testo che porta ad 1/3, quella giusta, è sottile
          Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
          per non discriminare questi rispetto a quelli.
          cioè, se l'esercizio ha una soluzione giusta, sottile, a cui arrivano in pochi mi pare abbastanza imbarazzante darlo corretto anche a chi, motivando quanto ***** gli pare, non è stato in grado di arrivare al risultato esatto, anche fossero il 99.9% degli studenti.
          Se c'è chi ce l'ha fatta, significa che tutti gli altri sono più idioti, con tutte le conseguenze del caso, voto in primis.
          O sbaglio?

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          • #80
            Due post che ho fatto in sto thread due rep negative che mi han dato senza nemmeno firmarsi
            .
            Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
            è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
            Così si fa il teatro.
            Così ho fatto!

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            • #81
              mi rovinano la fatica

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              • #82
                Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
                cioè, se l'esercizio ha una soluzione giusta, sottile, a cui arrivano in pochi mi pare abbastanza imbarazzante darlo corretto anche a chi, motivando quanto ***** gli pare, non è stato in grado di arrivare al risultato esatto, anche fossero il 99.9% degli studenti.
                Se c'è chi ce l'ha fatta, significa che tutti gli altri sono più idioti, con tutte le conseguenze del caso, voto in primis.
                O sbaglio?
                Sono i professori di matematica di tutta Italia che, non sapendo neanche loro fare questo quesito, hanno deciso di dare buona anche quella interpretazione. Chi ha messo 1/3 non ci perde nulla, chi ha messo 1/2 ci guadagna, matematica è interna, un po cercano di aiutare.
                We are not retreating - We are advancing in another direction.
                Arlecchino

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                • #83
                  Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
                  Sono i professori di matematica di tutta Italia che, non sapendo neanche loro fare questo quesito, hanno deciso di dare buona anche quella interpretazione. Chi ha messo 1/3 non ci perde nulla, chi ha messo 1/2 ci guadagna, matematica è interna, un po cercano di aiutare.
                  Da questo puoi trarre facilmente 2 conclusioni: la prima è che i professori che non sapevano fare questo quesito sono degli incompetenti (il problema era comprensibilissimo e fanculo a chi mi darà rep negativa per sta frase) ed andrebbero sostituiti; la seconda è che ancora una volta la mentalità del furbetto prevale e questo è il principale motivo per cui la ricerca in Italia è allegramente a puttane. Come puoi dire che chi ha dato la risposta giusta non ci perde nulla? Non premiare le capacità dei migliori, amalgamandoli alla massa è giusto per te?
                  .
                  Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                  è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                  Così si fa il teatro.
                  Così ho fatto!

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                  • #84
                    Tanto funziona che quei pochi che c'erano arrivati studieranno all'estero, o studieranno in italia e andranno a fare ricerca all'estero.
                    Chi ha risposto 1/2, che è sbagliato ma è diventato giusto perché matematica è interna - vuoi non aiutare?? - resterà qui ad allargare le file degli hirilol e dei berlusconi.
                    Come può uno non sentirsi italiano? Sole, mare, pizza, mandolino, mafia e 1/2. E tanta meritocrazia.

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                    • #85
                      Non mi sembra il caso di allargare in questo modo la questione, e di giudicare un maturando, un professore, o addirittura tutta Italia da un solo quesito. E' una questione di una prova di maturità di alcune scuole e rimane tale.

                      Alcuni professori, se volete sbagliando, magari no, possono anche essere direttive del dipartimento o del ministero, hanno iniziato a correggere lasciando buono anche 1/2, e gli altri hanno deciso di adeguarsi per utilizzare lo stesso metro per tutte le classi.
                      We are not retreating - We are advancing in another direction.
                      Arlecchino

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                      • #86
                        Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
                        Non mi sembra il caso di allargare in questo modo la questione, e di giudicare un maturando, un professore, o addirittura tutta Italia da un solo quesito. E' una questione di una prova di maturità di alcune scuole e rimane tale.
                        Alcuni professori, se volete sbagliando, magari no, possono anche essere direttive del dipartimento o del ministero, hanno iniziato a correggere lasciando buono anche 1/2, e gli altri hanno deciso di adeguarsi per utilizzare lo stesso metro per tutte le classi.
                        Vedi è il solito discorso che siamo abituati a fare in Italia dell'aiutino che tanto male non fa; che messaggio ne ricevono quelli che, volendo ampliare il discorso (ed è una cosa lecita perchè questo non è il primo caso di furbata scolastica all'italiana), si sono fatti il mazzo o semplicemente sono più bravi in quella materia? Una cosa del tipo "adeguati alla furberia o rassegnati, qui funziona così". Se ci pensi è lo stesso ragionamento che porta Berlusconi (e con lui chi lo vota) a dire che il caso Brancher "è una questione piccola piccola". Tra l'altro se c'è veramente una direttiva ministeriale dietro tutto questo (cosa di cui non mi stupirei) la cosa è anche più grave.
                        Bada che questo discorso varrebbe allo stesso modo se al posto di un semplice quesito avessero accettato in una versione di greco la traduzione "ateniesi" al posto di "spartani" (non so ho sparato a caso ), cosa che tra l'altro era accaduta due anni fa con Montale e la traduzione del linguistico.
                        .
                        Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                        è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                        Così si fa il teatro.
                        Così ho fatto!

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                        • #87
                          Guarda, io penso che in tutto questo ci siano stati due errori.

                          Il primo, del Ministero, ad aver scelto un quesito di probabilità molto particolare. Wikipedia riporta uno studio del 2004 che dimostra come l'85% delle persone sottoposte abbia interpretato in modo errato la domanda. I quesiti di probabilità alla maturità non sono mai stati atti a mettere in seria difficoltà lo studente o a premiare il 10% che c'arriva, ma semplicemente a valutare le sue sufficienti capacità nell'argomento.

                          Inoltre, conoscendo la scuola italiana, non ci voleva un genio per immaginare che sarebbero potute succedere irregolarità e discriminazioni tra le varie commissioni o scuole. La colpa è sempre di chi compie l'irregolarità, ma penso che non avrebbero fatto male a scegliere un altro quesito senza far creare ambiguità.

                          Il secondo errore è dei primi professori che hanno iniziato a correggere lasciando buono 1/2. A quel punto il resto dei professori ha dovuto decidere se discriminare la propria
                          classe rispetto a quelle altre, o discriminare quei pochi - nel caso ce ne fossero - che avevano scritto 1/3.
                          In ogni caso qualcuno sarebbe stato discriminato, secondo il rispetto dell'uno o l'altro principio, ovvero il principio dello stesso metro e il principio del corretto e sbagliato.

                          Possiamo concludere che sia stata una brutta vicenda per la scuola italiana.
                          We are not retreating - We are advancing in another direction.
                          Arlecchino

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                          • #88
                            Per me, invece, fanno bene a dare corrette entrambe le soluzioni. Il problema di fondo è del ministero che ha posto male il quesito.
                            Qui, mi pare di aver capito, che non c'è un trucco bensì una pluralità di risposte (2) tutte giuste in base all'interpretazione del testo. Se sti furbi del ministero creano appositamente un quesito che può essere interpretato in più modi mica è colpa degli alunni che sbagliano (dando cmq una risposta giusta).
                            Per come la vedo io è più importante che un alunno faccia un ragionamento giusto piuttosto della mera soluzione del quesito stesso.
                            Che poi non è che se uno sbaglia un esercizio e gli viene abbonato l'errore allora è per quel motivo che le menti italiane vanno all'estero. Dai i problemi reali sono altri.
                            Ultima modifica di wickedsick; 28-06-2010, 11:18.

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                            • #89
                              Il problema vero è a fondo, nelle vecchie maturità-farsa. Per la precisione quelle con le quali si sono diplomati dei baldi giovani che sono poi stati assunti quali geni del ministero.

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                              • #90
                                Originariamente inviato da wickedsick Visualizza il messaggio
                                Per me, invece, fanno bene a dare corrette entrambe le soluzioni. Il problema di fondo è del ministero che ha posto male il quesito.
                                Qui, mi pare di aver capito, che non c'è un trucco bensì una pluralità di risposte (2) tutte giuste in base all'interpretazione del testo. Se sti furbi del ministero creano appositamente un quesito che può essere interpretato in più modi mica è colpa degli alunni che sbagliano (dando cmq una risposta giusta).
                                Per come la vedo io è più importante che un alunno faccia un ragionamento giusto piuttosto della mera soluzione del quesito stesso.
                                Che poi non è che se uno sbaglia un esercizio e gli viene abbonato l'errore allora è per quel motivo che le menti italiane vanno all'estero. Dai i problemi reali sono altri.
                                Macca io penso che qualunque idiota, senza ragionare in termini probabilistici, intuirebbe che c'è il 50% che l'altro figlio sia femmina. Il punto è che se ti hanno dato un quesito del genere come domanda di probabilità dovresti applicare la formula e così ottieni 1/3. Poi, siccome la maggior parte delle commissioni non ci avrà capito un *****, a fronte delle tante lamentele, daranno buona anche la risoluzione "contadina" ma ciò non toglie che, matematicamente (perché è di questo che stiamo parlando, un quesito di matematica) la risposta sia una sola.

                                E' un po' come il quesito del conduttore televisivo, quello con tre porte e dietro le porte due capre ed una Ferrari. Te scegli una porta ed il conduttore ne elimina una delle due rimaste in cui, sicuramente, c'è una capra dietro. Ora hai la possibilità di cambiare la tua scelta iniziale, che fai? Cambi o rimani della tua idea? Matematicamente hai maggior probabilità di beccare la Ferrari se cambi la tua scelta iniziale ma la maggior parte della persone terrebbe buona la prima scelta.

                                In entrambi i casi questi quesiti vanno affrontati con logica matematica, senza lasciarsi influenzare dalla quella che pare la soluzione più banale e scontata e proprio per questo trovo che dovrebbero essere premiati solo gli studenti che hanno analizzato la questione dal punto di vista matematico, a dispetto di una "facile" (e oggettivamente sbagliata) soluzione.
                                Ultima modifica di dummyplug; 28-06-2010, 21:42.


                                .

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