annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rifiuti tech: voi dove li mettete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rifiuti tech: voi dove li mettete?

    Punto Informatico non è certo il primo a dare l'allarme, ma pubblica oggi un interessante articolo sui rischi di crescita spropositata dei rifiuti elettronici, sottolineato da un rapporto delle Nazioni Unite: i paesi in via di sviluppo stanno formando montagne di spazzatura ingestibile e pericolosa in Cina, India e in alcune nazioni Africane e del Sud America.

    Secondo le statistiche stilate nel documento, con il passare del tempo la situazione non può che peggiorare: per esempio entro il 2020 il numero dei vecchi PC scaricati in India rischia di aumentare del 500 per cento. E in paesi come il Senegal e l'Uganda il flusso di rifiuti di vecchi PC rischia di incrementare del 4-8 per cento. Globalmente il tasso di crescita si assesta sui 40 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici all'anno. Solo nel 2008 negli Stati Uniti sono stati venduti oltre 150 milioni di cellulari e cercapersone, una crescita notevole rispetto ai già 90 milioni del 2003. E in dieci anni i cellulari mandati in pensione aumenteranno di 7 volte in Cina e 18 in India.
    Se le richieste di apparecchi tende ad aumentare, le tecniche di smaltimento e riciclaggio non vanno di pari passo. Tali paesi, infatti, sono in molti casi favorevoli ad accogliere i vecchi apparecchi occidentali, da cui è ancora possibile estrarre materiali e metalli di valore e che possono essere riutilizzati: secondo il rapporto nelle nuovi produzioni si riciclano il 3 per cento dell'argento e dell'oro, il 13 del palladio e il 15 per cento di cobalto. Ma anche per recuperare il recuperabile, a pagare è soprattutto l'ambiente: si utilizzano estensivamente inceneritori che inquinano molto. In procedimenti non sempre efficiente.
    A rischiare maggiormente per le conseguenze più immediate è la Cina (che produce da sé 2,3 tonnellate l'anno dell'e-waste, seconda solo agli USA), seguono l'India, il Brasile e il Messico.


    voi che fate, quando dovete buttare un vecchio componente?

  • #2
    telefono all amsa e mi dicono loro quando passano


    l unico pacco è che mi tocca tenere i mouse rotti in un cassetto finchè nn si rompe pure il pc

    + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

    Commenta


    • #3
      Al mio comune gli appercchi elettronici vanno portati direttamente in discarica e consegnati; poi li smaltiscono loro (non so come però).
      Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

      Commenta


      • #4
        Io metterei una legge di 10 frustate a chi butta per terra pure un mozzicone di sigarette.

        Commenta


        • #5
          Qui qualche centro sociale li raccoglie, io in genere li porto là.


          Clan Spammer Severi ma giusti.

          Commenta


          • #6
            tutto in cantina
            *** AVATAR RIMOSSO ***
            MGnomo : Ringrazio gli Spammer in generale, per aver rovinato e distrutto un server oltre che una community che cresceva e si divertiva insieme con un fine logico, se il server fallirà sarà vostra responsabilità.
            nazar94 : Ma gli spammer sono reputati "Mer.da" in ogni singolo gioco? grazie a loro e' fallito pure lineage 2 della gamesnet
            Kilmi : Per me Vale è figlio di Brad Pitt e della Malvagità

            Commenta


            • #7
              Li buttiamo dalla finestra, col resto dei rifiuti.


              No, abbiamo L'AMIA che viene a prenderli.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IlVale Visualizza il messaggio
                tutto in cantina
                *
                I got the devil in the details
                And he's gonna teach me wrong from right
                That fucking pantomime
                The devil in the details
                Well, I'm gonna dance with him tonight

                Commenta

                Sto operando...
                X