Sarebbero crepati in un arco temporale più lungo, ma il punto rimane: se a uno non gliene fregava niente prima, è lecito che non gliene freghi niente anche adesso. Scusa se, francamente, me ne infischio di quello che è successo agli abitanti di Haiti, ma più che sensibile mi sentirei ipocrita a sentirmi "affranto" per loro.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
reporter: dovere di cronaca o gusto dell'orrido?
Comprimi
X
-
Ah è vero... non puoi rispondere, sei sospeso
Originariamente inviato da gwinny..
Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggioIl motivo per cui ti ho chiesto di cambiare firma è che ho pensato che il motivo per cui era lì era non di cercare di sdrammatizzare un evento così catastrofico, ma di deridere della gente che sta peggio di te. Ora probabilmente è vero che non si ottiene nulla nemmeno girando la testa dall'altra parte, però personalmente trovo più utile cercare di dare un contributo alla causa, per quanto piccolo possa essere, senza andare a cercare immagini così crude.
a me di quei poveracci di haiti non me ne frega nulla; come dice gramellini forse si son solo risparmiati qualche mese di vita di stenti.
troppo facile far scendere una lacrima solo quando spirano l'ultimo respiro.
non sono un amante dei casi umani, di qualsiasi tipologia essi siano.
comunque è proprio quello il punto, l'ultima tua riga.
non le sono andate a cercare ad esempio su jj.am/sezione horror, me le ha presentate in prima pagina il "vostro" amato quarto potere.
solo che finchè stan lì, pubblicate da un sito "autorevole" son mezzi d'informazione, se le posta un utente son porcate fatte per deridere i poveracci.
che poi non lo nego minimamente, lungi da me voler sollevare l'altrui buon cuore, ma la discussione verteva anche sui giornalisti, i mass media in generale, se a loro sia tutto concesso in onore del loro lavoro.
E se le immagini e quello che si racconta servisse per sensibilizzare l'opinione pubblica, cosi da riuscire a raccogliere fondi e materiale per persone che hanno bisogno di ogni cosa?
*****, sembra che le abbia scattate un feticista di /b/
Commenta
-
Ma dai su dire che sarebbero morti solo più tardi che vuol dire? Certo che un giorno sarebbero morti, mi sa che toccherà anche a me e a te prima o poi. Ma voglio dire un conto è morire perchè vieni acciaccato da una macchina, un conto è perchè al posto del tuo vicino ora hai un mucchio di cadaveri che nessuno toglie in quanto tutti se ne sbattono. Poi voler essere solidale non è necessariamente disperarsi per quello che avviene a persone che non conoscerai mai. Puoi anche mandare un pacco di pasta con il solo spirito di aiutare un branco di poveracci che stanno nella m3rda a causa di una fatalità...
Riguardo alle foto postate non metto in dubbio che siano di una crudezza unica, e non metto neanche in dubbio che siano state scattate da chi cercava lo scoop. Però i giornalisti che stanno li stanno per documentare quello che avviene, che è anche un povero cristo trascinato perchè poco prima ha tentato di rubare per fame.sigpic
If I Do Not Return
Bring My Body On My Shield
Tell My Son I Chose To Die
I Chose To Die Than Yield
Commenta
-
Originariamente inviato da AndryFox Visualizza il messaggioma il punto rimane: se a uno non gliene fregava niente prima, è lecito che non gliene freghi niente anche adesso.
Commenta
-
Originariamente inviato da Hryhoriy Visualizza il messaggioMa il thread che hai fatto ha un qualche senso oppure è solo l'ennesima trovata per ergerti a buon benefattore della mia fava a discapito di tragedie serie e/o per elargire strani appellativi a persone che non ti hanno mai cagato di pezza?
Ah è vero... non puoi rispondere, sei sospeso
Quello che Davide ha scritto si riassume più o meno così:
"Posto io le immagini del terremoto, allora sono un insensibile. Le posta un reporter, sta facendo il proprio lavoro, quindi, teoricamente, un repoter potrebbe postare su GN quelle foto e nessuno si ergerebbe a paladino dell'umanità, intesa come compassione"
Ora, io non discuto assolutamente la scelta di GN di lasciare sul portale o no le foto, anche perchè ritengo che lasciarle o toglierle costituiscano entrambe due scelte più che lecite e giustificabili.
Immagino però, e credo che anche Trip l'abbia pensato, che tutti gli utenti che si sono scandalizzati e hanno gridato al demonio, abbiano fatto esclusivamente il solito e ormai compassato esercizio di perbenismo qualunquista. Nessuno di voi ha versato una lacrima per quelle vittime, nessuno di voi ha neanche lontanamente pensato di fare qualcosa di propria mano per aiutarle, però non vi siete esentati dall'indignarvi per Davide. Questo perchè è facile, perchè è comodo, se ti indigni lavi via il cattivo pensiero di non aver pianto, se ti indigni hai la coscienza pulita per non aver donato quello che potevi, se ti indigni il tuo fardello lo porta Davide e ti senti più leggero, quasi buono.
Commenta
-
Posso anche non pensare quella sfilsa di cose ed essere infastidito del fatto che per prendere per il cul0 qualcuno, ne incolliate la faccia su foto di gente morta perchè la casa gli è crollata in testa....sigpic
If I Do Not Return
Bring My Body On My Shield
Tell My Son I Chose To Die
I Chose To Die Than Yield
Commenta
-
Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggiotrovo più utile cercare di dare un contributo alla causa, per quanto piccolo possa essere, senza andare a cercare immagini così crude.
ora facciamo tutti finta che ce ne importi qualcosa, andiamo lì a salvarli dalle macerie, poi li riabbandoniamo fra un mese e loro muoiono per via delle terribili condizioni di vita che hanno, cosa hai concluso, che ti senti meglio ed hai la coscienza a posto? ma per favore..
discorso analogo con l'africa, diamo dei soldi per curare malattie varie provocate da fauna e flora del luogo (e che quindi si ripresentano a ruota), ma che senso ha ?Welcome... To the Paradise Parade!
The Masked Man plays the flute turning his back on the setting sun,
A Singing Girl is sitting on his shoulder Following the rhythm of the flute;
Its sound is irresistible For those who bear deep Scars in their hearts.
Wandering people, Tempted by the sound of the flute, one by one they line in a row,
Everybody is free to join, but nobody is allowed to leave!
The parade continues, It goes towards the End of the world.
Commenta
-
Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggioBeh, io il senso l'ho visto e poi, se non mi sbaglio, ha anche rispiegato il tutto qualche post dopo per quelli un po' più lenti.
Quello che Davide ha scritto si riassume più o meno così:
"Posto io le immagini del terremoto, allora sono un insensibile. Le posta un reporter, sta facendo il proprio lavoro, quindi, teoricamente, un repoter potrebbe postare su GN quelle foto e nessuno si ergerebbe a paladino dell'umanità, intesa come compassione"
Ah l'hai visto il senso? bravo. lo vuoi il premio? bene. lo vuoi il lecca lecca? tieni, tutto tuo.
Commenta
-
Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggioPer me reporter giornalisti e co potrebbero anche esplodere, sono degli sciacalli.
Per quanto riguarda il
-----
ma il punto rimane: se a uno non gliene fregava niente prima, è lecito che non gliene freghi niente anche adesso.
----
condivido in pieno, il fatto di mandare 2€ per avere la coscienza a posto mi sembra ipocrisia bella e buona, stessa cosa per l'africa, l'aiuto se un aiuto si vuole dare è ben altro e si chiama istruzione, ma anche usare il cervello non guasta.
Costruire le case coi mattoni fatti di sabbia e letame potrebbe andare bene in Yemen e altri posti dove i terremoti non sanno nemmeno cosa sono, ma di certo non ci abiterei.
Costruire le case in cemento e fregarsi i soldi del ferro è un crimine, comprare una casa fatta male, perché non si ha altra scelta è una male (vedi Aquila).
Già che siamo in tema e ho citato lo yemen, ha fatto "scandalo" e la notizia ed è esplosa grazie alle foto delle bambine morte, ma dello Yemen in cui la maggior parte del suolo coltivabile è destinata agli stupefacenti e la gente soffre la fame a poca gente importa...
Ancora mi ricordo le espressioni scandalizzate dei soliti perbenisti terzomondisti equosolidali di quanto dissi alla guida alpina "mein führer" (il nome completò sarebbe bergführer)...
P.S.
E se le immagini e quello che si racconta servisse per sensibilizzare l'opinione pubblica, cosi da riuscire a raccogliere fondi e materiale per persone che hanno bisogno di ogni cosa?
Io non lo chiamo perbenismo lo chiamo spirito di carità verso chi ha piu bisogno.
Siamo nel 2010 ma se aprissero il Colosseo a spettacoli in cui si danno in pasto ai leoni clandestini e company farebbero più soldi del grande fratello...
Ogni giorno di gente che muore c'è n'è talmente tanta che non fa notizia servono un pò di braccia staccate, sangue e tanto...
Che schifo
----
Edit
Diamine avevo scritto Acquila con la C...
Spammate -> http://tsmt.eu & GC http://archidea.us
Ma quindi se mando una cartolina con la mia foto prendo 70 ?
Commenta
-
Originariamente inviato da KouKayne Visualizza il messaggioche contributo vuoi dare ?
ora facciamo tutti finta che ce ne importi qualcosa, andiamo lì a salvarli dalle macerie, poi li riabbandoniamo fra un mese e loro muoiono per via delle terribili condizioni di vita che hanno, cosa hai concluso, che ti senti meglio ed hai la coscienza a posto? ma per favore..
discorso analogo con l'africa, diamo dei soldi per curare malattie varie provocate da fauna e flora del luogo (e che quindi si ripresentano a ruota), ma che senso ha ?[Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]
Commenta
-
Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggioscusa ma che ragionamento è, se hai la febbre non la curi perchè potresti riprendertela?Welcome... To the Paradise Parade!
The Masked Man plays the flute turning his back on the setting sun,
A Singing Girl is sitting on his shoulder Following the rhythm of the flute;
Its sound is irresistible For those who bear deep Scars in their hearts.
Wandering people, Tempted by the sound of the flute, one by one they line in a row,
Everybody is free to join, but nobody is allowed to leave!
The parade continues, It goes towards the End of the world.
Commenta
-
Originariamente inviato da Higurashi Visualizza il messaggioil disclamer ok, ma ti pare logico dar la possibilità alle masse, così sensibili e incorrotte che venga messa nella home page la possibilità di vedere (gesù ce ne scampi ancora) morti ammazzati?
scusa ma che c'è di male nel mostare la realtà dei fatti? Sono gente morta, è realtà, nulla da nascondere.
Commenta
Commenta