annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Signoraggio, cosa ne sapete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Signoraggio, cosa ne sapete?

Se vi aspettate uno sproloquio rimarrete delusi ^^
    Sono sempre rimasto affascinato da questo oscuro problema: quasi nessuno ne parla (pascucci esculso) e quasi nessuno ne sa nulla; ogni qual volta mi trovo ad asserire che, per esempio ad una richiesta di mutuo per comprare casa, le banche creano soldi dal nulla nessuno ci crede ma, in effetti, è così... Quando spiego a qualcuno che la zecca di stato crea solo le monete e non le banconotte nessuno mi crede... è quasi come dire che le stelle cadenti non sono 'stelle' cadenti...
    Voi cosa ne pensate... su, su, postate video, postate commenti!

Ciauz

PS: Del Large e Introvabile ( ho detto questi due solo perchè, almeno da ciò che ho letto, sono i più 'vistosi' di un pensiero alla mia intetesi ) dite la vostra ve ne prego.

PPS: ricordatevi che su questo argomento siamo quasi tutti parecchio ignoranti visto che le informazioni sono, se non celate, ignorate.
    Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

semplice. Il costo reale di una banconota è 1 centesimo. Il valore di acquisto della banconota è di 100 euri. 100 euri = 99,9 euri. Furbette le banche

Ovviamente la colpa è dei sionisti. Da quando la Chiesa gli impedì nel medioevo di poter avere beni immobili sti qua si son ingegnati e ci hanno messo sotto con le banche.

Commenta

Ovvio che son celate le informazioni. se tutti sapessero che le banconote costano 1 cent. LULZ.

Commenta

Le frottole sul signoraggio

Il signoraggio, così come prospettato da personaggi completamente ignoranti in materia come Pascucci, Blondet et similia... non esiste.
        Se ne facessero una ragione, e smettessero di vomitare parole insulse su tali argomenti.

Commenta

Assicurazioni e Banche sono i peggio ladri che esistano. Sono truffe legalizzate. non ci stanno cazzi.

Commenta

La moneta non viene prodotta dalle banche comuni o dalla vecchia Banca Centrale (nazionale), ma, a partire 2003, dalla Banca Centrale Europea.
            I flussi di moneta cartacea sono argomenti piuttosto complicati, che non si possono risolvere con un "le banche producono moneta e fanno schifo", perchè è un'affermazione tanto superficiale quanto errata.

La BCE produce moneta in base alle esigenze dei mercati, alla vendita/acquisto dei titoli statali dei paesi appartenenti alla comunità europea e ad altri motivi.

Una immissione di denaro eccessiva all'interno di un mercato avrebbe conseguenze disastrose, prima tra le quali l'inflazione alle stelle.

Se ti interessa discutere seriamente dell'argomento "signoraggio" (di cui, puntualizzo, non ne ho negato l'esistenza) ti invito a consultare gli studi portati avanti da Keines nella prima metà del 1900.

Commenta

Una puntualizzazione prima di tutto: non ho un pensiero preconcetto su questa questione, volevo solo sentire cosa ne pensate.

Ciò che mi stupisce è che, molti, non hanno idea di quale sia la base del sistema economico bancario.
              Molti credono che, ad esempio, un mutuo sia una quantita di denaro prelevata da un deposito ed assegnata al mutuario.
              Ma in realtà non è cosi.

Vediamo di arrivare ad asserire qualche punto di base per poi, eventualmente, ragionarci sopra.

1) La banconota non ha un valore reale, un controvalore tangibile per esempio.
              2) Il sistema economico bancario si basa oramai quasi totalmente sul debito.
              3) Le monete, che hanno un valore intrinseco maggiore, sono create dallo stato.
              4) Le banconote, digitali o reali, sono create dalle banche (tutte le banche centrali)
              e 'messe in conto' alla nazione come 'debito'

Possiamo condividere questi punti, magari molto semplificati, o ce n'è qualcuno che è un emerita cassata ?

Ciauz

PS: sul 4 ho molti dubbi anche io ma è proprio per questo che spero che qualcuno lo smonti.
              Ultima modifica di Scorna; 18-10-2009, 13:26.

Commenta

Molto interessante questo argomento, non c'ho mai capito niente di queste cose...

Commenta

Originariamente inviato da LoveHurts
                  Io credo che più che dalla creazione di moneta, il fenomeno sia visto in chiave negativa dalla questione del moltiplicatore.
                  Indirettamente anche quello non è creazione di denaro ?

Mi spiego con un esempio:
                  Se apro una banca, verso 100 euro alla BCE e poi posso prestare (o meglio far apparire) 1000 euro in un conto bancario non è come se creassi 900 euro ?

Ciauz

Commenta

Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                    4) Le banconote, digitali o reali, sono create dalle banche (tutte le banche centrali)
                    Possiamo condividere questi punti, magari molto semplificati, o ce n'è qualcuno che è un emerita cassata ?
                    1) La banconota è il risultato di circa 5000 anni di evoluzione economica. Non è altro che un titolo di credito al portatore a cui è stato deciso di assegnare un valore. Prima venivano usati metalli, sale, ossa di balena addirittura. Ovviamente, queste monete (perchè pur sempre di monete si parla) erano un mezzo di scambio scomodo, perchè dovevano essere pesate ad ogni scambio per portarlo a termine. La moneta come la conosciamo oggi risale, circa, al 1600, periodo dei grandi banchieri fiorentini e periodo dell'emissione quotidiana di titoli di credito che davano la possibilità al possessore di essere pagato in oro dai banchieri. Nemmeno 20 anni fa, prima in USA poi da noi, è stata eliminata la possibilità di scambiare la moneta in oro. Di conseguenza, la moneta no, non ha alcun valore reale. E' soltanto un pezzo di carta utile per la semplificazione degli scambi.

2) Direi di si. E questo vale sia per il cittadino che per lo Stato.

3) Si, ogni stato crea la sua moneta. Ma il permesso di creare moneta non viene dallo Stato in sè, ma dalla BCE.

4) Le banconote sono create dalle Banche Centrali, è vero, ma la Banca Centrale è unica per tutta la comunità europea. La banca centrale italiana non esiste più dall'immissione dell'euro, in pratica.
                    Il principio di versamento di banconote ad uno stato da parte della BCE è piuttosto semplice. E' uno scambio in tutto e per tutto. Se lo stato ha bisogno di liquidità, vende i propri titoli alla BCE che li acquisterà con le banconote. Esistono poi altri metodi di immissione di denaro, oltre a questo, e sono per esteri e sul mercato. Ma qui andiamo troppo sul complesso e finirebbe per diventare una lezione di macroeconomia, piuttosto che una discussione.

Un altro punto, a mio avviso, MOLTO IMPORTANTE da tener presente e che fa delle banche, imho, uno degli strumenti più truffaldini è il fatto che se tutti i creditori (ossia tutti coloro che hanno un conto corrente) di una certa banca volessero ritirare l'intera somma disponibile sul C/C, la banca non avrebbe, nelle proprie casse, la liquidità sufficiente e fallirebbe.

Di norma, una banca tiene nelle proprie casse (si parla di liquidità) circa 1/4 del debito che ha verso i propri clienti. Il resto lo investe in finanziamenti ad aziende, prestiti, mutui, fidi bancari, etc.

Ecco che una banca funziona su due principi chiave: la fiducia e l'ignoranza.
                    Se tutti sapessero che i propri soldi non esistono o esistono soltanto in una minima parte (nel loro aspetto reale, intendo), succederebbe, probabilmente, il finimondo.
                    Ultima modifica di Onlynoise; 18-10-2009, 18:30.

Commenta

Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                      Una puntualizzazione prima di tutto: non ho un pensiero preconcetto su questa questione, volevo solo sentire cosa ne pensate.

Ciò che mi stupisce è che, molti, non hanno idea di quale sia la base del sistema economico bancario.
                      Molti credono che, ad esempio, un mutuo sia una quantita di denaro prelevata da un deposito ed assegnata al mutuario.
                      Ma in realtà non è cosi.

Vediamo di arrivare ad asserire qualche punto di base per poi, eventualmente, ragionarci sopra.

4) Le banconote, digitali reali, sono create dalle banche (tutte le banche centrali)

Ciauz

PS: sul 4 ho molti dubbi anche io ma è proprio per questo che spero che qualcuno lo smonti.
                      Sono d'accordo al 100% con te tranne sulla parte evidenziata
                      Ultima modifica di bonanzino; 20-10-2009, 10:57.
                      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Secondo le regole della logica booleana, la negazione di due condizioni in OR equivale a mettere in AND le negazioni delle condizioni prese singolarmente; di conseguenza bonanzino ritiene che né le banconote digitali né le banconote reali siano create dalle banche.
                        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
                          Secondo le regole della logica booleana, la negazione di due condizioni in OR equivale a mettere in AND le negazioni delle condizioni prese singolarmente; di conseguenza bonanzino ritiene che né le banconote digitali né le banconote reali siano create dalle banche.
                          E questo fa di lui un?

Commenta

Originariamente inviato da Oladoggie Visualizza il messaggio
                            E questo fa di lui un?
                            Una porta NOR?
                            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Quante tragedie per un errore di evidenziatura.
                              [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Sto operando...
                              X