annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sanita': Solo 5 regioni conti in ordine; calabria veneto e liguria in rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da KouKayne Visualizza il messaggio
    non so come vada più su, ma la sanità al sud, la pubblica, dovrebbero rimuoverla;
    è inutile, code interminabili, andare all'ospedale o in clinica privata ti costa uguale (in clinica in una settimana trovi subito posto, contro i 1-3 mesi per le cose "facili" e anni per quelle più strutturate), ma in ospedale ti fanno 1/3 degli esami, e naturalmente te li fanno male;
    noi paghiamo mensilmente per.. nulla.
    Se stai parlando della Sicilia, grazie al *****, le strutture sanitarie private prendono sovvenzioni pubbliche, certo che costano uguale e funzionano meglio. Solo non capisco perchè se sono private devono prendere soldi pubblici.

    Non è che dovrebbero rimuovere la sanità pubblica, dovrebbero smettere di drogare le aziende private.
    La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
      evidentemente il veneto non è sta grande superpotenza che alcuni la vogliono far sembrare.
      Il veneto è la regione più ricca d'Italia, e in particolare le provincie di Vicenza e Treviso sono economicamente ed industrialmente le più attive d'Europa in rapporto alla popolazione. Il Veneto è una superpotenza nonchè snodo economico di grandissima importanza, e questo è un dato di fatto. Ma non vedo come questo centri con un'amministrazione della sanità che fa debiti...

      Originariamente inviato da Dokrobei Visualizza il messaggio
      Ah ma quindi per autonoma tu intendevi "tutto quello in cui andiamo bene", il resto va centralizzato.
      Io dico che puoi contestualizzare, perché soprattutto in Italia e soprattutto nel Sud, l'aspetto geografico, ma non solo, è determinante del ritardo. Prendi ad esempio la Sardegna. Un'isola con un reddito pro capite molto basso, con un tasso di disoccupazione molto alto e con un quinto degli abitanti della sola Palermo, che gettito può avere da redistribuire in servizi, tipo quello sanitario? E così regioni con grandi redditi procapite che gettito possono redistribuire/investire se in esse il malgoverno e l'evasione fiscale ne fanno perdere tutti i vantaggi dalla loro industrializzazione?
      Uno dei problemi secondari della fantastica devolution è che dato che gli abitanti del veneto possono permetterselo, se ne vanno nella vicina lombardia a farsi curare, ma gli introiti finanziari restano là, generando polarizzazione dei servizi, e andando nel lungo periodo ad aumentare le disparità.

      Mi fa piacere tu abbia una visione tanto cristallina della situazione...
      Non si va in Lombardia a farci curare, di fatto la sanità in veneto funziona, solo che fa debiti.
      Quello che non ti è chiaro è che il successo che ha riscosso l'idea della Devolution non sta nel fatto che al nord tocchi pagare più tasse in funzione ad un reddito più alto per far fronte anche alle necessità di regioni più povere, ma bensì che il sistema di ridistribuzione degli introiti statali che dovrebbe essere garantito dalla centralizzazione non funzioni per nulla.
      A fronte di soldi versati "anche" per comprire le mancanze che ci sono al sud non ci sono miglioramenti di sorta, anzi. I soldi magicamente spariscono risucchiati in chissà quale buco nero burocratico.
      With Ponies
      and Rainbows
      and Apples
      and Ponies

      Commenta


      • #18
        Ma perchè non discutete della ridistribuzione delle tasse... e perchè in sardegna non vengano pagate le tasse delle fabbriche e delle varie rafinerie che han gli uffici a roma e milano...


        Poi mi parlate di veneto lombardia ecc -_-
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

        Commenta

        Sto operando...
        X