annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Influenza da suini: Si teme pandemia.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Influenza da suini: Si teme pandemia.

INFLUENZA DA SUINI: 70 MORTI IN MESSICO, SI TEME PANDEMIA

Città del Messico - Potrebbe essere un virus influenzale mutato, tipico dei suini e, diventato capace di infettare e propagarsi tra gli uomini, quello che sta facendo crescere l'allarme nel mondo, dopo gli almeno 70 morti e i quasi mille casi sospetti segnalati in Messico dove si ipotizza il blocco delle attivita' lavorative nella sua capitale, una megalopoli di 20 milioni di persone. Sono per ora otto le segnalazioni registrate anche negli Usa, dove le autorita' sanitarie ritengono che sia ''probabilmente troppo tardi'' per contenere la diffusione del virus in Messico. L'allerta e' alta, ha sottolineato l'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), che ha annunciato un prossimo vertice, ed il timore e' quello dell'innescarsi di una pandemia influenzale umana.

La situazione e' particolarmente preoccupante a Citta' del Messico, dove - per prevenire il diffondersi dell'infezione - le autorita' hanno annunciato la chiusura a tempo indeterminato di scuole, asili, universita', e di tutti i centri culturali (cinema, teatri, biblioteche, musei). Il ministro messicano della Sanita', Jose' Angel Cordova Saavedra, ha lanciato l'allarme affermando che l'epidemia di influenza suina e' causata da ''un virus mutante altamente contagioso'', mentre le autorita' di Citta' del Messico hanno annunciato una vasta campagna di vaccinazione. Che l'allerta stia crescendo lo confermano pure gli esperti dell'agenzia governativa americana per la salute Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), secondo i quali il nuovo virus sarebbe capace di trasmettersi da uomo a uomo. Proprio tale elemento potrebbe innescare una eventuale pandemia. Finora, il virus in Usa non ha provocato decessi, ma il presidente Barack Obama sta seguendo l'evoluzione della vicenda, hanno reso noto fonti dell'amministrazione a Washington, e viene aggiornato costantemente. In Italia, il sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio ha reso noto che il sistema sanitario e' ''allertato'' ma che al momento ''non ci sarebbero rischi''. Fazio ha comunque sottolineato che e' gia' disponibile ''un alto numero di dosi di antivirali per la popolazione, da utilizzarsi in eventuale caso di necessita''. In serata il ministero ha reso noto che sta valutando l'opportunita' di assumere iniziative relative a controlli alle frontiere.

I CASI: Il governo messicano ha annunciato che sono 20 i casi confermati di persone morte a causa della nuova variante del virus, ai quali bisogna aggiungere altri 40 decessi sospetti e 934 pazienti che potrebbero aver contratto la malattia. Per l'Oms, secondo alcune fonti, le vittime invece sarebbero 70, anche se non e' chiaro se sono attribuibili allo stesso tipo di virus. In un comunicato l'organizzazione mondiale della Sanita' riferisce di conferme di laboratorio per 18 casi. In Usa i casi sospetti sono 8, ma le persone contagiate non risultano adesso avere piu' sintomi.

CITTA' DEL MESSICO, IPOTESI DI BLOCCO DELLA MEGALOPOLI Come misure preventive, le autorita' hanno deciso anche l'avvio di una vaccinazione di massa: un milione di dosi di vaccini saranno inviate alle autorita' della capitale dal governo federale. Misure di protezione per evitare il contagio sono state indicate alla popolazione: non visitare luoghi affollati, mantenersi lontani da persone con problemi respiratori, non condividere i pasti, ventilare le case e gli uffici. Il ministro della Cordova ha ammesso stasera che si sta perfino studiando la possibilita' di sospendere anche le attivita' lavorative nella capitale messicana, anche se finora non sono stati sospesi gli appuntamenti sportivi. Nelle strade della capitale messicana sono aumentate le persone che circolano indossando un mascherina di protezione.

IN ALLERTA OMS E UE: La Commissione europea segue da vicino l'evolversi della vicenda in ''stretto contatto'' con l'Oms. Mentre cresce la preoccupazione: alcuni dei campioni di virus da malati in Messico hanno la stessa struttura genetica del virus che ha colpito la California, ha reso noto l'Oms.

ESPERTI, TIMORE PANDEMIA UMANA: Se fosse confermato che la trasmissione del virus dell'influenza suina nei casi segnalati sia effettivamente avvenuta da uomo a uomo, cio' indicherebbe un salto di specie compiuto dal virus: il virus potrebbe quindi essere capace di infettare e propagarsi nell'uomo innescando il rischio di pandemia. Lo afferma il direttore del reparto di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) Stefania Salmaso, secondo la quale sembrerebbe trattarsi di un virus che ''si e' rimescolato geneticamente nei maiali acquisendo caratteristiche nuove e che lo rendono capace di infettare l'uomo''. Anche per il direttore scientifico dell'istituto nazionale Spallanzani di Roma , specializzato nella diagnosi e cura di infezioni, Giuseppe Ippolito, c'e' un ''alto livello di attenzione'' tra le istituzioni nazionali e internazionali. L'influenza messicana, ha avvertito l'esperto di influenza Pietro Crovari, ''e' sicuramente una situazione che merita attenzione perche' puo' essere il punto di partenza di una pandemia''.
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

l'ennesima rottura di coglioni.

a agosto devo andare propio in california e ho gia sborsato i quattrini del biglietto. se cè qualche impedimento ammazzo qualcuno.
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

Commenta

dopo mucche e polli mancavano i porci
      quali altri animali di fattoria mancano?

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio

a agosto devo andare propio in california e ho gia sborsato i quattrini del biglietto. se cè qualche impedimento ammazzo qualcuno.
        Ah beh ma tu ci puoi pure andare eh chi ti dice niente. Male che và l'influenza ammazza te. Ma penso sia ben poca cosa rispetto ai quattrini che hai già sborsato.

Comunque penso che ad Agosto o l'avranno risolta o saranno morti tutti dai... Bisogna essere ottimisti!

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio

hahahahaah si mi ricordo il post sul forum AoT e c'hai speso pure un boato.

cmq sta cosa mi preoccupa e nn poco :\
          Originariamente inviato da Brad_Solid.
          Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
          Originariamente inviato da Brad_Solid
          ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
          credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
          C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

Originariamente inviato da lordvega Visualizza il messaggio
            Ah beh ma tu ci puoi pure andare eh chi ti dice niente. Male che và l'influenza ammazza te. Ma penso sia ben poca cosa rispetto ai quattrini che hai già sborsato.
            no non hai capito. io in california CI VADO. l'impedimento sta se qualcuno prova(inutilmente) a dissuadermi a causa di questo ***** di virus ammazza-porci, causandomi l'ennesima emicranea dovuta all' ennesimo "raid" di stronzate che mi verranno propinate.

Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
            dopo mucche e polli mancavano i porci
            quali altri animali di fattoria mancano?
            gli asini del càzzo, forse.

@andrea: APPUNTO.
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Sto operando...
            X