Originariamente inviato da Introvabile
Visualizza il messaggio
Ti racconto una breve novella:
Poco prima del termine del mandato del penultimo governo Berlusconi la maggioranza di allora, temendo una sconfitta, decise di cambiare unilateralmente la legge elettorale per i propri porci comodi... prima che qualcuno mi quota dicendo 'il solito comunista' ot similia ricordatevi che lo stesso Calderoli, che ha scritto quasi totalmente quella legge, la definì 'una porcata' (da qui legge 'porcellum') deridendo in questo modo tutti gli italiani.
Sono state raccolte delle firme (fra i sostenitori della raccolte firme c'erano personaggi di entrambi gli schieramenti; ad esempio Fini) per indire un referdum che correggesse quella legge.
820 mila.
Il referendum doveva essere fatto nel maggio 2008 ma poi è stato rinviato nel 2009 per la caduta del governo Prodi.
Ed eccoci ai giorni nostri:
La lega attualmente ha il 6-7% (non mi ricordo bene) ma ha un'enorme potere sull'attuale governo proprio perchè senza di lei il governo non avrebbe più i numeri per governare.
La lega in caso di esito positivo del Referendum, dal prossimo madato, non avrebbe più un peso così esorbitante sul governo (come del resto è assurdo che un partitino possa fare il buono e il cattivo tempo).
Il costo del referendum (spese dirette e inderette) si aggira sui 450 milioni di euro se fatto 'da solo', in caso di accorpamento con la data del 21 degli eventuali ballottaggi costerebbe 'solo' sui 300 milioni.
In caso sia fatto il 6-7 giugno costerebbe sui 50 milioni di euro (data delle sole spese dirette)
Ovvio che queste cifre sono difficili da dimostrare ma mentre chi sostiene un costo alto del referendum (vedi lavoce.info) cerca di portare dati e tabelle, chi invece (come Silviuccio che oggi ha sparato come costo del referndum non accorpato solo 50 milioni di euro ) rilancia al ribasso non porta alcun dato per sostenere la sua tesi.
Poi si può dire quello che si vuole... si può anche addossare la colpa di uno spreco di cotanto denaro pubblico solo a chi ha cercato di ribellarsi alle 'porcate' con mezzi democratici e non chi per boicottare un referendum getta 400 milioni di euro.
Ciauz
PS: cmq non è tanto importante... tra un paio di mesi più della meta degli italiani si ricorderanno chi ha vinto Amici, il GF, la Fattoria, chi si tromba la Marcuzzi, chi incorna Di Caprio e si sarà completamente scordato di tutta questa faccenda.
Edit: un link al volo se vuoi un punto di partenza per informarti davvero su cosa stanno combinando Legge Calderoli - Wikipedia
Commenta