annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Internet e Diffamazione: responsabilità?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Internet e Diffamazione: responsabilità?

Salve a tutti. A quanto pare a breve riceverò una querela per la presunta responsabilità di una diffamazione avvenuta non per conto mio in un forum dove sono amministratore.

Il tizio che ha detto di volermi querelare si giustifica dicendo che la responsabilità è anche mia poichè, da amministratore, sono responsabile di ciò che viene detto nel forum. Il punto è che ci sono alcuni particolari che, secondo me, mi scagionano:

1) Il forum di cui sono amministratore è uno dei tanti forum di un vasto canale che offre l'apertura di forum pubblici e gratuiti senza particolari controlli, a sua volta di proprietà di una grossa azienda di servizi web, ed entrambi possiedono gestori e amministratori per conto proprio.

2) Nel diventare amministratore di quel forum, non ho firmato alcuna accettativa, nè realmente, nè virtualmente, che parlasse di obblighi come amministratore. L'unica accettativa che ho virtualmente firmato, al momento di iscrizione come semplice utente, è quella del canale, la cui primissima regola dice:

Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

Ora, chiedo a chi di voi si intende un tantinello di legge e di internet, in vista delle suddette dichiarazioni, sono comunque passibile di querela per diffamazione?

Grazie del vostro tempo, ogni aiuto sarà bene accetto.
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Non sono certo un esperto in legge ma quella """clausola""" ti rende immune a una querela di quel tipo...Ma penso che non ci voglia un genio per arrivare ad una simile conclusione e credo che la persona in questione abbia un tantinello esagerato con le questioni legali attribuendo a te la colpa :\
    Comunque ora son curioso di sapere cos'ha offeso quella tanto gentil persona da portarlo ad una querela
    Since September 2004
    Lord Xear [КrŤ] Knights Of The Round Table
    Lord Xear [OF] Opposite Force

I'm Back to The OF Guild
    .:IcQ:. 205206585

Un grazie a +BlackHawk+ per L'Avatar
    Inattivo da un bel pezzo!

Commenta

Originariamente inviato da XearEvil Visualizza il messaggio
      Non sono certo un esperto in legge ma quella """clausola""" ti rende immune a una querela di quel tipo...Ma penso che non ci voglia un genio per arrivare ad una simile conclusione e credo che la persona in questione abbia un tantinello esagerato con le questioni legali attribuendo a te la colpa :\
      quoto al 100%. e aggiungo che questo tizio gia che cè potrebbe cogliere l'occasione al volo e suicidarsi, con la scusa del rosik.

Comunque ora son curioso di sapere cos'ha offeso quella tanto gentil persona da portarlo ad una querela
      mah senti gia uno che querela per qualcosa detta su un forum online, può esser solo deficiente.
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

Commenta

Ah son curioso di natura
        Quando vedo una cosa voglio sapere il perchè ed il percome quella cosa va o fa così...
        Avevo pensato anch'io alla deficienza :\
        Since September 2004
        Lord Xear [КrŤ] Knights Of The Round Table
        Lord Xear [OF] Opposite Force

I'm Back to The OF Guild
        .:IcQ:. 205206585

Un grazie a +BlackHawk+ per L'Avatar
        Inattivo da un bel pezzo!

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio

mah senti gia uno che querela per qualcosa detta su un forum online, può esser solo deficiente.
          Ne son passati parecchi da ste parti.

Commenta

Quella regola è fatta apposta per evitare questo tipo di situazioni agli amministratori secondo me.
            Comunque ci puoi far leggere la conversazione?

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              ahahhaha

Commenta

Originariamente inviato da Dominae Visualizza il messaggio
                Quella regola è fatta apposta per evitare questo tipo di situazioni agli amministratori secondo me.
                Comunque ci puoi far leggere la conversazione?
                Ah son curioso di natura
                Quando vedo una cosa voglio sapere il perchè ed il percome quella cosa va o fa così...
                Avevo pensato anch'io alla deficienza :\
                Spiacente ma, nella mia ingenuità, preferisco non correre altri rischi prima di aver fatto chiarezza ed essere sicuro della mia tutela.
                Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Non ce vanno manco gli assassini in galera, non ti preoccupare.

Commenta

Credo che comunque tu sia responsabile per negligenza o mancata vigilanza. Quindi ti colpisce di striscio. Ora bisogna vedere se è diffamazione vera.

Commenta

Originariamente inviato da badtoio Visualizza il messaggio
                      Credo che comunque tu sia responsabile per negligenza o mancata vigilanza.
                      In teoria la regola che ho citato dovrebbe tutelarmi... bisogna però vedere:

1. Se gli "amministratori" citati sono quelli di tutti i forum del canale, oppure se sono solo quelli di sistema del canale.

2. Se la legge italiana ammette una tutela basata su disclaimer propri.

Commenta

Non lo so, dipende, ma tu sai raccontare più o meno dove consista questa diffamazione?

Commenta

Cioè fatemi capire, seriamente pensate che si possa denunciare qualcuno perchè non ha correttamente vigilato su un forum come amministratore?
                          Ma di che stiamo parlando? Mi sembra una cappellata col botto.

Commenta

Certo che si può, si tratta in qualche modo di concorso in un danno, ma sono cavilli legali di cui non ho competenza alcuna, solo qualche nozione.
                            Il fatto è che secondo me quello che vuole denunciare non ha capito che requisiti ci vogliono affinché si possa parlare di diffamazione.

Commenta

Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
                              Salve a tutti. A quanto pare a breve riceverò una querela per la presunta responsabilità di una diffamazione avvenuta non per conto mio in un forum dove sono amministratore.

Il tizio che ha detto di volermi querelare si giustifica dicendo che la responsabilità è anche mia poichè, da amministratore, sono responsabile di ciò che viene detto nel forum. Il punto è che ci sono alcuni particolari che, secondo me, mi scagionano:

1) Il forum di cui sono amministratore è uno dei tanti forum di un vasto canale che offre l'apertura di forum pubblici e gratuiti senza particolari controlli, a sua volta di proprietà di una grossa azienda di servizi web, ed entrambi possiedono gestori e amministratori per conto proprio.

2) Nel diventare amministratore di quel forum, non ho firmato alcuna accettativa, nè realmente, nè virtualmente, che parlasse di obblighi come amministratore. L'unica accettativa che ho virtualmente firmato, al momento di iscrizione come semplice utente, è quella del canale, la cui primissima regola dice:

Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

Ora, chiedo a chi di voi si intende un tantinello di legge e di internet, in vista delle suddette dichiarazioni, sono comunque passibile di querela per diffamazione?

Grazie del vostro tempo, ogni aiuto sarà bene accetto.

Ma dai.

A parte che ognuno è libero di dire ciò che vuole. Quindi, io non so cosa sia stato detto, ma comunque c'è libertà di parola, quindi, nessuno può romperti le scatole.

Se qualcuno sporge querela, perde solo tempo e soldi.
                              Seconda cosa, se qualcuno va da un'avvocato per sporgere querela per un forum, l'avvocato si mette a ridere.

Commenta

Sto operando...
                              X