annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abdul

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abdul

    Preso da La Stampa di oggi:

    "PIPPO DELBONO
    Questa mattina mi sono svegliato presto e mi sono vestito elegante per andare a Cernusco sul Naviglio al funerale di Abdul Graibe detto Abba, nero, morto ucciso a Milano. Per un piccolo furto, rincorso e bastonato a morte.

    Non vado mai ai funerali delle vittime famose, ai funerali degli artisti importanti, dei caduti per difendere la patria, non sono andato alla passerella di lutto dei morti della ThyssenKrupp. Ma questa mattina ho deciso di andare. A Cernusco sul Naviglio, un paesino nell’hinterland milanese. In una giornata di pioggia. Arrivato lì, vedo con sorpresa che c’è poca gente. Per la maggior parte neri. Vicino alla bara di Abdul i parenti, gli amici, qualche bianco. Alcuni piangevano, altri guardavano con gli occhi vuoti il feretro. Ho cercato le corone di fiori. Erano quattro, o forse cinque. Piccole. Una di un gruppo di donne, una della Provincia di Milano. Basta. Non c’era nessun’altra corona. Di Comune, Stato, Chiese, Sindacati, Comunisti.

    La sala che ospitava il feretro, una sala auditorium quasi vuota. Litanie come lamenti, cantati con discrezione, forse per non irritare i laboriosi vicini milanesi. Un uomo, che poi ho capito che era il padre di Abdul, accoglieva le persone, sorridente. E ringraziava. Un altro uomo vicino a lui, più giovane, il viso disperato dove si vedeva la rabbia. C’era qualcosa di antico, di poetico, di unico, di straordinario in quel commiato delicato che non voleva fare troppo rumore. Non ho visto nessun politico importante, nessun prelato importante, nessun artista importante, nessun giornalista importante.

    Qualcosa come una rabbia mischiata al pianto mi è salita nell’assistere al funerale di quel martire negro, diverso da quelli bianchi onorati e rimborsati vicino ai quali i nostri fantocci politici si fanno volentieri vedere con gli occhi rossi. Quelle poche persone presenti salutavano e abbracciavano la famiglia come se stessero entrando nella loro casa. C’era in quell’atto di commiato funebre una bellezza, una poesia, una sacralità che è ormai impossibile vedere nel mio Paese. Volgare, fascista, razzista. Mascherato da finto cattolicesimo, finto comunismo, finto pietismo. All’uscita su un piccolo quaderno ognuno scriveva il proprio nome, o un saluto a questo uomo ucciso dalla volgarità e dimenticato.

    «Ciao Abdul e scusami per questo paese di m.», gli ho scritto io. A poco a poco l’esiguo corteo si è avvicinato in silenzio alla bara. Il padre di Abdul restava lì fermo con gli occhi lucidi e il viso sorridente, portando una dignità più forte del suo dolore. E prima di salire su una macchina, quasi come un ultimo regalo sublime di civiltà, libertà e saggezza a quei pochi presenti, con un dolce sorriso ci ha detto: «Grazie a tutti, l’affetto che mi dimostrate in questo momento serva a una giustizia vera». Grazie al papà di Abdul, grazie a Abdul, che mi avete regalato in questa giornata grigia, triste, drammatica, scandalosa di inizio autunno, uno squarcio di luce. "


    *
    .
    Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
    è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
    Così si fa il teatro.
    Così ho fatto!


  • #2
    le uniche parole per commentare certi schifi, le ha gia dette l'autore dell'articolo, cè poco da aggiungere.

    posso solo sottolineare ancora la merdosità del nostro paese.
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
      le uniche parole per commentare certi schifi, le ha gia dette l'autore dell'articolo, cè poco da aggiungere.

      posso solo sottolineare ancora la merdosità del nostro paese.
      *

      Commenta


      • #4
        la milano col cuore in mano purtroppo non esiste quasi più

        Azazel
        Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
        ZULUHOTELITALIA

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio

          Questa mattina mi sono svegliato presto e mi sono vestito elegante per andare a Cernusco sul Naviglio al funerale di Abdul Graibe detto Abba, nero, morto ucciso a Milano. Per un piccolo furto, rincorso e bastonato a morte.

          Non vado mai ai funerali delle vittime famose, ai funerali degli artisti importanti, dei caduti per difendere la patria, non sono andato alla passerella di lutto dei morti della ThyssenKrupp. Ma questa mattina ho deciso di andare. A Cernusco sul Naviglio, un paesino nell’hinterland milanese. In una giornata di pioggia. Arrivato lì, vedo con sorpresa che c’è poca gente. Per la maggior parte neri. Vicino alla bara di Abdul i parenti, gli amici, qualche bianco. Alcuni piangevano, altri guardavano con gli occhi vuoti il feretro. Ho cercato le corone di fiori. Erano quattro, o forse cinque. Piccole. Una di un gruppo di donne, una della Provincia di Milano. Basta. Non c’era nessun’altra corona. Di Comune, Stato, Chiese, Sindacati, Comunisti.
          Strano che ci fosse poca gente. Tutte le altre fonti (giornali intendo) riportano un gran numero di persone, chi 100 chi anche 200. Spero che Pippo non abbia voluto enfatizzare tutto il suo ridicolo discorso con questa mossa, ma che abbia solo la vista un po' debole.

          Un po' come non voglio pensare che davvero reputi la morte di questo ragazzo più importante di quella delle persone al cui funerale rifiuta di andare.

          Fantastica l'entrata in scivolata dei comunisti, Dio solo sa cosa ci dovessero fare lì.

          Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
          La sala che ospitava il feretro, una sala auditorium quasi vuota. Litanie come lamenti, cantati con discrezione, forse per non irritare i laboriosi vicini milanesi. Un uomo, che poi ho capito che era il padre di Abdul, accoglieva le persone, sorridente. E ringraziava. Un altro uomo vicino a lui, più giovane, il viso disperato dove si vedeva la rabbia. C’era qualcosa di antico, di poetico, di unico, di straordinario in quel commiato delicato che non voleva fare troppo rumore. Non ho visto nessun politico importante, nessun prelato importante, nessun artista importante, nessun giornalista importante.
          Qui non credo di dover dare la colpa alla vista di Pippo.
          Mi chiedo, invece, perchè dovessero esserci politici importanti, prelati e addirittura artisti importanti (peraltro c'era uno scrittore abbastanza importante, ma di nuovo la vista di Pippo gli ha tirato un brutto scherzo).
          Ma perchè doveva esserci un artista? Per quale motivo questa morte è così importante, che pare quasi sia caduta una seconda pietra nera e che tutti debbano partire per un pellegrinaggio?
          Qui si rasenta il ridicolo. La morte di un ragazzo divenuta evento epocale in virtù del modo involontario in cui è avvenuta.
          Un po' come gli operai della Thyssen (che sono prima citati come persone importanti, un ateo "santi subito").
          Ed è proprio ridicolo il fatto che questa morte di un nero ucciso da bianchi sia più sentita dal padre che qualsiasi altra morte di una persona bianca sia sentito dal padre di quest'ultima.
          Pippo deve essere in possesso di una bilancia per pesare la morte, che è stata usata nell'incidente della Thyssen per stabilire se i minuti di silenzio andassero fatti o meno.

          Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
          Qualcosa come una rabbia mischiata al pianto mi è salita nell’assistere al funerale di quel martire negro, diverso da quelli bianchi onorati e rimborsati vicino ai quali i nostri fantocci politici si fanno volentieri vedere con gli occhi rossi. Quelle poche persone presenti salutavano e abbracciavano la famiglia come se stessero entrando nella loro casa. C’era in quell’atto di commiato funebre una bellezza, una poesia, una sacralità che è ormai impossibile vedere nel mio Paese.
          Martire? Termine meno adatto non poteva scegliere. Sciocco io ad aspettarmi che Pippo sappia il significato delle parole che usa!
          Ma poi, ecco che Pippo, ahimè, inizia a sprofondare. Processo che avrà il suo culmine nel paragrafo che segue, dove riuscirà anche a insultarsi da solo.
          Ma torniamo a questo paradosso.
          Pippo considere Abba un italiano. Un italiano ucciso da italiani per il colore della pelle. Secondo lui non è il colore che rende Abba, italiano, diverso da altri italiani, ne' null'altro.
          Ma ecco che, ex abrupto, Abba non è più italiano!
          Pippo ritiene che queste bellissime manifestazioni di pianto e lacrime non si vedano nel suo paese. ne deduciamo quindi che Pippo consideri Abba e i suoi estranei, stranieri, non italiani al 100%.
          Pippo non si rende conto ormai di che cosa sta dicendo, ma proseguiamo lo stesso:

          Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
          Volgare, fascista, razzista. Mascherato da finto cattolicesimo, finto comunismo, finto pietismo. All’uscita su un piccolo quaderno ognuno scriveva il proprio nome, o un saluto a questo uomo ucciso dalla volgarità e dimenticato.

          «Ciao Abdul e scusami per questo paese di m.», gli ho scritto io.
          Finto comunismo. Le due parole che, abbinate, rendono il lettore felice. Lo rendono felice perchè sente di aver capito. Di aver scoperto quel qualche cosa che i più non sanno. Di essere superiore. Una sorta di razzismo intellettuale dovuto a una presunta conoscenza della verità.
          Ma Pippo non si ferma, c'è anche la schiera di bestemmiatori e anticristi che va accontentata. Ed ecco che ci mette anche il finto cattolicesimo. Un'espressione che, devo dire, mi ha fatto ridere; e non mi spiace ammetterlo, perchè questa più che una sorta di orazione funebre mi pare diventata una barzelletta.
          Come fa il cattolicesimo ad essere finto?
          Si può parlare di finto cristianesimo.
          Parlare di finto cattolicesimo è come parlare di finto protestantesimo. Quello che la gente non capisce è che la Chiesa non è un ammasso di gente stupida o quale altro insulto potreste rivolgerle. Avete mai letto il Credo? Avete idea degli artifici retorici presenti lì dentro? Avete mai riflettuto su frasi come "Generato non creato" o magari su qualche cosa di ancora migliore come il primo passo dell'Apocalisse? En arkè en o lògos?
          Vedete, a prescindere dal fatto che voi siate credenti o meno... Anzi, vi racconto un avvenimento, una parbola se volete chiamarla così.
          Vi era un pilota, durante la seconda guerra mondiale, che si chiamava Eric Hartmann. Egli è stato il migliore asso dell'aviazione di tutti i tempi.
          Un giorno, mentre combatteva i Mustang americani, e già ne aveva abbattuti 2, gli finì il carburante.
          All'orizzonte arrivavano altri 8 aerei nemici, eroicamente però riuscì, data la sua eccezionale bravura, a prenderne di mira uno, e fece per aprire il fuoco, quando si accorse che il suo Messerschmitt aveva finito anche le munizioni.
          Decise allora di buttarsi col paracadute e di attendere lì la sua fine.
          I Mustang invece, gli girarono attorno in circolo e se ne andarono salutandolo con la mano.
          Quello che i piloti americani avevano capito, e che gente come Pippo invece no, è che per quanto tu ti sia deciso ad essere nemico di qualcuno, devi portargli rispetto almeno per quanto riguarda le sue migliori doti.
          Ma perdonatemi lo spezzone, ho divagato un po'.
          Torniamo invece indietro e andiamo al primo dei tre aggettivi.
          Volgare. Pessima scelta. Cosa avrà voluto intendere Pippo con questa parola?
          Forse che in Italia le persone dicono molte parole poco consone? Non mi viene in mente molto altro, correlato al suo discorso intendo.
          Il punto è che lui stesso poche righe dopo usa propio, ironia dell'ignoranza, una parola che deriva da quella che era considerata una bestemmia.
          Merda. Vi siete mai chiesti perchè sia così usata, tra i tanti motivi?
          In Francia, ai tempi di Carlo IX, vi era una certa tensione tra le due fazioni religiose: quella degli ugonotti e quella dei cattolici.
          In particolare i protestanti ugonotti erano iconoclasti, e potete facilmente capire come fosse immediato per loro considerare bestemmia non l'insulto, ma anche solo il nominare in vano Dio.
          Ma la gente, per sopperire a questo loro incessante bisogno, si ingegnarono.
          La Madonna, ovvero la Madre di Dio, subì una crasi e divenne, da Mère de Dieu, Merde.
          E chiudo anche questa piccola parentesi su un aneddoto etimologico, che evidentemente Pippo non conosceva.
          Parola quantomeno brutta da usare senza sapere alcune cose.
          Già, non sappiamo nemmeno se Abba fosse credente e, se credente, in cosa. Ma è molto più importante il finto comunismo.
          E il finto pietismo.
          Finto pietismo: un po' quello che mi sembra stia provando Pippo. Un po' quello che mi sembra stiano provando molte persone.

          Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
          A poco a poco l’esiguo corteo si è avvicinato in silenzio alla bara. Il padre di Abdul restava lì fermo con gli occhi lucidi e il viso sorridente, portando una dignità più forte del suo dolore. E prima di salire su una macchina, quasi come un ultimo regalo sublime di civiltà, libertà e saggezza a quei pochi presenti, con un dolce sorriso ci ha detto: «Grazie a tutti, l’affetto che mi dimostrate in questo momento serva a una giustizia vera». Grazie al papà di Abdul, grazie a Abdul, che mi avete regalato in questa giornata grigia, triste, drammatica, scandalosa di inizio autunno, uno squarcio di luce. "
          Io guardo fuori dalla finestra e vedo un sole e sento di essere felice nel pensare che avrebbe ben poco da splendere se anche io, come voi, mi stessi nascondendo dalla sua calda luce nelle fredde tenebre inamovibili della tristezza.

          Commenta


          • #6
            cavolo, in 90 pagine sei riuscito a dimostrae che non hai capito un ***** del discorso su abdul.

            lo scandalo non è che è morto abdul. lo scandalo è COME è morto. l'italia si definisce un paese europeo, moderno, democratico, dei G8. eppure cè gente(come abdul) che muore ammazzata per aver commesso un furtarello, e perchè è nera invece che bianca. è allucinante. neppure nel medioevo succedevano queste cose, si è dovuto aspettare in nazifascismo.

            e a te non turba che dei tuoi CONNAZIONALI usino metodi da nazifascismo?? a legger le 90 pagine che hai scritto si direbbe di no. lo deduco dal fatto che hai parlato di TUTTO(abba, pippo, topolino, la madonna, ecc..) tranne di quello di cui andava discusso: ovvero che nel 2008, in italia ci sia sempre gente razzista.

            è una cosa vergongosa che nel 2008 si pensi sempre male del diverso. con tutti i problemi del mondo cè sempre qualche mongoloide razzista.

            ho anche notato che non hai risparmiato i morti della thyssencome*****siscrive. la tua ironia su quel "santi subito" è deprimente. infatti andrebbero fatti veramente santi subito, e non solo loro ma tutti gli operai morti e anche quelli vivi. i veri eroi son quelli che si fanno un culo dalla mattina alla sera per 1200€ al mese, e che riescono a tirar su una famiglia onestamente. i nomi di loro sarebbero da scrivere sul calendario, e non di 4 tizi presi a caso.
            Ultima modifica di Randywarlord; 27-09-2008, 21:57.
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              per 1200€ al mese
              ma magari a prendere 1200 E =________________=

              Azazel
              Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
              ZULUHOTELITALIA

              Commenta


              • #8
                Premettendo che prima di postare quell'articolo non mi sono messo a fare tutta l'analisi che ha fatto windgrace e, avendo letto solo quell'articolo riguardante il funerale ho postato questo senza in effetti (per pigrizia) verificare cosa dicevano gli altri giornali in proposito. Penso comunque che l'intento del giornalista (o almeno io ho capito quello) fosse quello di affermare, forse con troppa enfasi e con qualche riferimento fuori luogo, che quanto successo a questo ragazzo sia passato senza lasciare dietro di se tutte le polemiche che ad esempio ci sono state per l'evento alla thyssenkrupp o per qualsiasi altra tragedia su cui giornali e televisioni hanno catalizzato l'interesse e spesso lo sdegno.

                Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                cavolo, in 90 pagine sei riuscito a dimostrae che non hai capito un ***** del discorso su abdul.
                lo scandalo non è che è morto abdul. lo scandalo è COME è morto. l'italia si definisce un paese europeo, moderno, democratico, dei G8. eppure cè gente(come abdul) che muore ammazzata per aver commesso un furtarello, e perchè è nera invece che bianca. è allucinante. neppure nel medioevo succedevano queste cose, si è dovuto aspettare in nazifascismo.
                e a te non turba che dei tuoi CONNAZIONALI usino metodi da nazifascismo?? a legger le 90 pagine che hai scritto si direbbe di no. lo deduco dal fatto che hai parlato di TUTTO(abba, pippo, topolino, la madonna, ecc..) tranne di quello di cui andava discusso: ovvero che nel 2008, in italia ci sia sempre gente razzista.
                è una cosa vergongosa che nel 2008 si pensi sempre male del diverso. con tutti i problemi del mondo cè sempre qualche mongoloide razzista.
                ho anche notato che non hai risparmiato i morti della thyssencome*****siscrive. la tua ironia su quel "santi subito" è deprimente. infatti andrebbero fatti veramente santi subito, e non solo loro ma tutti gli operai morti e anche quelli vivi. i veri eroi son quelli che si fanno un culo dalla mattina alla sera per 1200€ al mese, e che riescono a tirar su una famiglia onestamente. i nomi di loro sarebbero da scrivere sul calendario, e non di 4 imbecilli presi a caso.
                Credo tu non abbia ben capito il discorso che ha fatto. La sua era un'analisi dell'articolo che ho postato io e penso di poter dire che non si possa discutere sulla validità di alcuni passaggi come ad esempio questo

                Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggio
                Ed è proprio ridicolo il fatto che questa morte di un nero ucciso da bianchi sia più sentita dal padre che qualsiasi altra morte di una persona bianca sia sentito dal padre di quest'ultima.
                Pippo deve essere in possesso di una bilancia per pesare la morte, che è stata usata nell'incidente della Thyssen per stabilire se i minuti di silenzio andassero fatti o meno.
                in cui non mi sembra denigri le morti di abdul e degli operai della thyssen, ma dica semplicemente che è ridicolo pensare che qualcuno possa pensare che un bianco soffra meno per la scomparsa di un figlio.

                Inoltre trovo che non sia nemmeno giusto dire cose del tipo "quelli della thyssen e gli altri operai morti santi subito", a prescindere dal fatto che nel 2008 è vergognoso che ci sia gente che rischia la vita sul posto di lavoro (eccetto poliziotti, etc.). In questo modo si strumentalizza questa gente (un po' come quando si sventolavano le bandiere pace nei vari cortei quasi a sottolineare che gli altri sono guerrafondai); non so se ad esempio hai visto che l'unico sopravvissuto, oltre alle mille comparsate che ha fatto in tv, è stato candidato per il PD alle scorse elezioni.

                Ah e un'ultima cosa: quei 4 imbecilli come li chiami tu che sono nel calendario sono persone che, piuttosto che rinunciare a ciò in cui credevano (condivisibile o meno che sia) si sono fatti ammazzare.
                .
                Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                Così si fa il teatro.
                Così ho fatto!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  Lo scandalo è COME è morto.
                  Infatti.
                  E' ridicolo che davvero si pesi la morte delle persone in una maniera così stupida.
                  E' come dire che sia più grave lo sterminio degli ebrei, che lo sterminio nei gulag, che qualsiasi altro sterminio di massa. A prescindere dalle motivazioni con cui siano stati effettuati, dovrebbe interessarti il fatto che quelle persone siano morte, se davvero ti interessa.
                  Se non ti interessa che siano morte, perchè ti preoccupi della motivazione?

                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  l'italia si definisce un paese europeo, moderno, democratico, dei G8. eppure cè gente(come abdul) che muore ammazzata per aver commesso un furtarello, e perchè è nera invece che bianca. è allucinante. neppure nel medioevo succedevano queste cose, si è dovuto aspettare in nazifascismo.
                  Il medioevo era un'era come un'altra. Pensare di essere superiore agli uomini vissuti prima di noi o agli animali è solamente un'espressione di superbia e, nel tuo caso, anche un paradosso.
                  Tu, che critichi l'esistenza dei nazifascisti, dovresti dare per scontato di definire l'umanità in cui sono nati, la nostra, inferiore all'umanità medievale in cui non sono nati.

                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  e a te non turba che dei tuoi CONNAZIONALI usino metodi da nazifascismo?? a legger le 90 pagine che hai scritto si direbbe di no. lo deduco dal fatto che hai parlato di TUTTO(abba, pippo, topolino, la madonna, ecc..) tranne di quello di cui andava discusso: ovvero che nel 2008, in italia ci sia sempre gente razzista.
                  No, non mi turba affatto. C'è da discutere su dati di fatto che conosciamo? No, se assumiamo che lo siano.
                  C'è da discutere sulle opinioni a proposito di ciò che non si conosce.
                  Sinceramente, tra le cose che non si conoscono, il razzismo è l'ultimo dei miei problemi.
                  Un po' come l'etica.

                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  lo deduco dal fatto che hai parlato di TUTTO(abba, pippo, topolino, la madonna, ecc..) tranne di quello di cui andava discusso: ovvero che nel 2008, in italia ci sia sempre gente razzista.
                  Se volessimo discutere di razzismo questo non sarebbe il posto giusto.
                  Per discutere una propria tesi bisogna assumere anche le parti dei propri avversari che, come in questo caso, non sono presenti.
                  Se le regole del forum non lo vietassero lo farei volentieri, ma tant'è.

                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  è una cosa vergongosa che nel 2008 si pensi sempre male del diverso. con tutti i problemi del mondo cè sempre qualche mongoloide razzista.
                  Adesso voglio capire perchè secondo te un razzista è peggiore di, chessò, un serial killer con un qualsiasi modus operandi (e sfido qualunque serial killer a non averne uno) tanto da definirlo qualche cosa di "oltre" rispetto agli altri problemi del mondo.

                  Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                  ho anche notato che non hai risparmiato i morti della thyssencome*****siscrive. la tua ironia su quel "santi subito" è deprimente. infatti andrebbero fatti veramente santi subito, e non solo loro ma tutti gli operai morti e anche quelli vivi. i veri eroi son quelli che si fanno un culo dalla mattina alla sera per 1200€ al mese, e che riescono a tirar su una famiglia onestamente. i nomi di loro sarebbero da scrivere sul calendario, e non di 4 imbecilli presi a caso.
                  Sono parzialmente daccordo.
                  Mai detto di approvare l'albo dei santi attuale.
                  Il punto è un altro. Hai giustamente usato il condizionale.
                  Non è così. Non sono santi tutti gli operai. Sono santi, nemmeno quelli morti sul lavoro, bensì soltanto quelli morti della Thyssen.
                  Le parole del presdiente erano chiare, così come quelle dei giornali.
                  Nemmeno si è pensato quanto tu stai dicendo.
                  Quegli operai sono diventati "famosi" per il modo in cui sono morti.
                  Se, infatti, gli stessi operai fossero morti tutti quanti per un incidente stradale, improvvisamente tutte queste loro qualità non sarebbero neanche state pensate. La notizia sarebbe passata inosservata come uno dei tanti incidenti autostradali nel corso del telegiornale di tutti i giorni.
                  Ti renderai ora conto che premiare tutti gli operai uno per uno è materialmente impossibile. E se fossero da premiare tutti, la premiazione stessa perderebbe il suo significato.
                  Per correttezza nessuno andrebbe premiato.
                  E di conseguenza, queste notizie nemmeno dovrebbero essere trasmesse con una interpretazione morale. Perchè, tant'è, non esistono fenomeni morali.

                  Ma tutto quello scritto sopra queste righe sono mie personali opinioni su "altro", che non volevano essere incluse nel primo reply.

                  Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                  In questo modo si strumentalizza questa gente
                  Precisamente.

                  Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                  Ah e un'ultima cosa: quei 4 imbecilli come li chiami tu che sono nel calendario sono persone che, piuttosto che rinunciare a ciò in cui credevano (condivisibile o meno che sia) si sono fatti ammazzare.
                  Sebbene alcune santificazioni siano quanto meno dubbie (una delle quali quella richiesta per Isabella di Castiglia, promotrice neppure troppo involontaria degli stermini indios in America), credo che sia una bestemmia non da poco.
                  E personalmente riterrei bestemmia anche dare del martire a questo ragazzo.
                  Come accennavo prima, martire significa testimone: colui che pur di non rinnegare la sua fede o le sue idee, di cui si fa testimone appunto, è disposto a morire. E chiaramente non è il caso di Abba, che non si stava battendo per la parità dei diritti o altro, tantomeno aveva scelto il colore della sua pelle.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                    Inoltre trovo che non sia nemmeno giusto dire cose del tipo "quelli della thyssen e gli altri operai morti santi subito", a prescindere dal fatto che nel 2008 è vergognoso che ci sia gente che rischia la vita sul posto di lavoro (eccetto poliziotti, etc.). In questo modo si strumentalizza questa gente (un po' come quando si sventolavano le bandiere pace nei vari cortei quasi a sottolineare che gli altri sono guerrafondai); non so se ad esempio hai visto che l'unico sopravvissuto, oltre alle mille comparsate che ha fatto in tv, è stato candidato per il PD alle scorse elezioni.
                    le strumentalizzazioni(idiote) che poi hanno fatto i politii con questi tizi, non le commento neppure. non era li che volevo arrivare, e neppure ad una discussione sulla thyssen(che ho solo preso come esempio). ho deto solo che la categoria di persone che andrebbe veramente rispettata, è quella descritta da me nel precedente post.

                    Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                    Ah e un'ultima cosa: quei 4 imbecilli come li chiami tu che sono nel calendario sono persone che, piuttosto che rinunciare a ciò in cui credevano (condivisibile o meno che sia) si sono fatti ammazzare.
                    stai parlando della suorina che si tirò giu dalla finestra evitando lo stupro? ok, eccone una, e gli altri 300 e rotti?

                    quindi mi verresti a dire che tu rispetti sti 4 tizi(non tutti hanno fatto come la suorina, molti son stati fatti santi solo per aver detto o fatto qualche menata) più di un operaio che rischia la vita in fabbrica per sfamare il su figliolo??

                    non sai che addirittura beppe grillo aveva istituito annualmente un "calendario dei santi laici", dove lui pubblicava sto calendario dove ogni giorno invece dei nomi dei santi, c'erano nomi di persone che erano morte per qualcosa di "leggermente" più utile di quello che potrebbero aver fatto i santi. tanto per farti un esempio c'era pure la giornalista russa uccisa da putin qualche anno fa.


                    Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                    persone che, piuttosto che rinunciare a ciò in cui credevano (condivisibile o meno che sia) si sono fatti ammazzare.
                    beh, allora perchè ci hanno messo i santi?? potevano riaggiornarlo 70 anni fa coi nomi di qualche nazista tipo hitler, che si è sparato piuttosto che finire in manno agli alleati(non tradendo le sue idee). oppure mettiamoci i kamikazee giapponesi a pearl harbor che hano immolato le loro vite per la difesa della patria in cui loro credevano.

                    come vedi secondo il tuo criterio non solo i santi meritano il calendario.
                    Ultima modifica di Randywarlord; 27-09-2008, 21:43.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      non tutti hanno fatto come la suorina, molti son stati fatti santi solo per aver detto o fatto qualche menata

                      morte per qualcosa di "leggermente" più utile di quello che potrebbero aver fatto i santi.
                      Detto... o fatto qualche menata?
                      Quelle "menate" sono passi della nostra storia del pensiero, che hanno avuto una pesantissima influenza sulle altre e sull'etica che sentiamo nostra anche adesso, a distanza di 2000 anni.

                      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      tanto per farti un esempio c'era pure la giornalista russa uccisa da putin qualche anno fa.
                      Buon per lei, ma non centra molto col nostro discorso. Nessuno qui sta affermando che le uniche persone degne di nota si trovino sotto i giorni del calendario, sia mai. Ma come non ci si permetterebbe mai di ritenere una cosa simile, così si dovrebbe fare anche per l'esatto contrario.

                      Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      beh, allora perchè ci hanno messo i santi?? potevano riaggiornarlo 70 anni fa coi nomi di qualche nazista tipo hitler, che si è sparato piuttosto che finire in manno agli alleati(non tradendo le sue idee). oppure mettiamoci i kamikazee giapponesi a pearl harbor che hano immolato le loro vite per la difesa personale.

                      come vedi secondo il tuo criterio non solo i santi meritano il calendario.
                      Perchè è un calendario di santi, tra i quali anche martiri, cristiani?
                      A parte come dicevo prima di santificazioni dubbie, non conosco nessun martire che meritasse di morire.
                      Mi chiedo anzi, come tu ti permetta di affermare una cosa simile.
                      Tu che non sopporti l'idea dell'uccisione di un ragazzo per il colore della pelle, ora appoggi l'uccisione di persone per il proprio credo che, precisiamo, è appunto proprio della persona che lo esercita. San Paolo non andava in giro predicando l'uccisione dei Romani infedeli. E il periodo della Caccia alle Streghe, che sicuramente qualcuno tirerà fuori come il classico asso nella manica, ha ben pochi martiri di parte cristiana.
                      Ripeto, di santificazioni dubbie ce ne sono, ma di martiri dubbi, questo è semplicemente approvare omicidi.
                      Ultima modifica di Windgrace; 27-09-2008, 21:59.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                        come vedi secondo il tuo criterio non solo i santi meritano il calendario.
                        Il mio criterio è che il calendario lo ha inventato un papa che quindi ci ha messo le persone che riteneva meglio lui e che in questo caso sono cristiani.
                        A parte il fatto che mi hai confermato di non aver ben letto che cosa ha scritto windgrace, quindi secondo invece il tuo criterio gente come gli operai che poveretti rischiano la vita in fabbrica sono da santi subito, mentre un medico che si passa la vita sui libri a studiare non lo è perchè (giustamente) guadagna di più?
                        Il fatto che tu mi abbia detto che allora nel calendario devono entrarci anche Hitler e i kamikaze giapponesi era del tutto fuori luogo, in quanto si capiva benissimo che i valori a cui mi riferivo io sono quelli cristiani che ogni santo o beato del calendario ha saputo fare suoi per aiutare gli altri. Quelli che tu hai definito inutili si sono prodigati nel corso della loro vita per dare conforto (non solo spirituale, ma anche materiale) a chi ne aveva bisogno rinunciando al proprio interesse per perseguire il bene di altri. Ora che tu ci creda o no non mi interessa sta di fatto che io non ho denigrato assolutamente quelli che tu dici essere i tuoi "santi laici", ma anzi sono convinto che tra di loro ci siano dei grandi uomini/donne; quindi ti pregherei di essere quantomeno un po' più rispettoso nei confronti di chi crede in cose diverse da te.
                        Ultima cosa: stando a quello che dici feste come Natale, Pasqua, etc. non dovresti festeggiarle...
                        .
                        Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                        è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                        Così si fa il teatro.
                        Così ho fatto!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggio
                          Perchè è un calendario di santi, tra i quali anche martiri, cristiani?
                          A parte come dicevo prima di santificazioni dubbie, non conosco nessun martire che meritasse di morire.
                          Mi chiedo anzi, come tu ti permetta di affermare una cosa simile.
                          Tu che non sopporti l'idea dell'uccisione di un ragazzo per il colore della pelle, ora appoggi l'uccisione di persone per il proprio credo che, precisiamo, è appunto proprio della persona che lo esercita. San Paolo non andava in giro predicando l'uccisione dei Romani infedeli. E il periodo della Caccia alle Streghe, che sicuramente qualcuno tirerà fuori come il classico asso nella manica, ha ben pochi martiri di parte cristiana.
                          Ripeto, di santificazioni dubbie ce ne sono, ma di martiri dubbi, questo è semplicemente approvare omicidi.
                          ovviamente NON appoggio ne hitler ne i kamikaze giapponesi. erano soplo esempi per far capire a pietreppaolo che il suo "criterio di inserimento" è sbagliato.

                          cmq so che è un calendario di santi, e a me non mi interessa neppure cambiarlo(è da 2000 anni che è cosi) voglio solo metere in chiaro che SECONDO ME i veri santi/eroi sono altri(non hitler) molto più meritevoli.

                          edit: io non voglo mancare di rispetto a nessuno, dico solo che secondo me cè chi merita più riconoscenza dei santi. per il discorso del medico hai perfettamente ragione, e lo stesso discorso vale per il carabiniere/poliziotto/ecc..
                          Ultima modifica di Randywarlord; 27-09-2008, 22:08.
                          Randy Warlord [M|A]
                          Randy Warlord[AoT]

                          Commenta


                          • #14
                            Premessa:Anche non possedendo la straordinaria proprietà di linguaggio di Windgrace,proverò a fare un discorso articolato.

                            Non ha senso fare Santo qualcuno che non abbia compiuto un grande atto inerente alla sua Fede o Religione(nel nostro caso cristiana,visto che parliamo di un calendario istituito da essi),si può parlare di grandi esempi,in "importanza"(fra virgolette,visto che l'importanza è spesso soggettiva)non inferiori ai Santi,ma dire di fare Santi gli operai della Thyssen,carabinieri come Dalla Chiesa,Magistrati vari e scorte è sbagliato,poichè è un contesto totalmente diverso.

                            Cosa ha fatto per la Fede un Borsellino o un Falcone?Ed aggiungo un altra'cosa,chiamare gli operai della Thyssen martiri è solo uno strumento dei media,perchè di solito martire si sceglie di esserlo(qualcuno mi smentisca se erro),loro non hanno scelto un bel niente,al massimo li si può usare come esempio di un orrendo avvenimento,ma non come testimoni consapevoli del proprio destino.Anche perchè facendo così anche i morti sulle strade a causa dei pirati della strada diventano martiri,perchè simbolo di un problema tremendo,ma non è così,sono solo vittime.

                            EDIT:cazzo mi accorgo solo ora di aver necropostato,cribbio.
                            Originariamente inviato da morghy
                            ...secondo me siete bellissimi tutti davanti allo schermo col sangue agli occhi, che refreshate il forum di continuo e in totale scimmia da w0w...
                            Originariamente inviato da pucchu

                            se ci pensi non v'e' molta differenza tra le due cose:

                            nel pve spesso ti confronti con delle amebe.
                            nel pvp spesso ti confronti con degli incapacy.
                            Maedhros,palaniubbo 70

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X