annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ci lasciano queste Olimpiadi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa ci lasciano queste Olimpiadi?

Si sono concluse con una pirotecnica cerimonia le Olimpiadi di Pechino 2008. Per alcune settimane atleti di tutto il mondo si sono dati battaglia in diverse discipline olimpiche per aggiudicarsi un posto nella storia. Questa edizione ha visto lo strapotere degli atleti di casa che hanno vinto in moltissime discipline distaccando gli Stati Uniti in seconda posizione. Ma questo blog non ha contenuti sportivi e perciò non intende contare record, vittorie o infortuni. C’è una riflessione molto seria da fare su queste Olimpiadi, sul senso che hanno avuto e sul futuro che daranno allo sport. Il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha difeso ancora oggi la scelta presa sette anni fa nell’assegnare questa edizione dei giochi alla Cina. Allora si era detto che il regime comunista, posto sotto i riflettori dei media mondiali, sarebbe stato incentivato a migliorarsi, ad aprirsi e ad iniziare un percorso di rinnovamento per la tutela dei diritti umani. A distanza di sette anni, quali sono i progressi, i passi avanti verso la tutela dei diritti dell’uomo e l’apertura tanto decantata?

1. Repressione militare della regione del Tibet (prima, durante e ovviamente dopo i giochi).
    2. Censura informatica: blocco della rete web per alcuni siti (ostili) oltre che divieto d’uso di blog o social network per gli atleti.
    3. Censura mediatica: controllo delle televisioni sia per i contenuti che per le riprese effettuate durante i giochi. Un esempio è il cambio di inquadratura nella cerimonia inaugurale che vide come protagonisti gli atleti azzurri per la presenza di uno striscione scherzoso scambiato per un messaggio politico.
    4. Arresti: diversi manifestanti pro-tibet sono stati trattenuti per aver esposto striscioni. 50 Cyber dissidenti e 29 giornalisti sono ancora in cella. Alcuni cittadini cinesi sono stati arrestati in quanto erano stati loro promessi tre parchi dove ognuno poteva esprimere la propria idea, salvo inoltrare una richiesta scritta che di fatto ha significato un arresto preventivo (link).

Sono solo alcune fra le tante note stonate di questo evento. Sarebbe questa la trasformazione del regime? Il nuovo look moderno e democratico? Il sito di reporter senza frontiere (link) ha tenuto aggiornata la lista dei crimini commessi dalla “nuova” Cina. Il Cio (Comitato olimpico internazionale) ha delle grosse responsabilità. La scelta “fiduciosa” di assegnare i giochi alla Cina non regge. Le ragioni sono puramente economiche e le ho già descritte in un altro articolo (link). Il Cio stesso ha raccolto i suoi benefici, anche perchè l’investimento cinese e la cassa di risonanza mediatica sono stati ingenti. Tanti non saranno d’accordo con me, ma io dico sempre quel che penso. Questo evento ha visto la vittoria del modello politico Cinese sopra le altre nazioni. La vittoria dei metodi di allenamento fortemente criticati che vedono gli atleti privati di una loro vita e dedicati al raggiungimento di un obiettivo per l’onore della nazione, in particolare bambini sfruttati e spacciati con età false alle competizioni. Ciò che molti non vogliono accettare è che il partito comunista che detiene il potere dittatoriale su un 1 miliardo e 300 milioni di persone, non ha mai avuto alcun intento di “redimersi” o di delegittimare il potere centrale a favore di “diritti umani“, ma anzi, con lo strapotere dimostrato ai giochi, imponendosi come la nazione con il maggior numero di medaglie d’oro, il governo ha chiaramente rimarcato il fatto che la grandezza della Cina dipende strettamente dal mantenimento del partito al potere, dal continuare a sostenere la sua politica senza mutarla come vorrebbero i paesi stranieri. Siamo dunque sicuri che queste Olimpiadi avranno un effetto benefico? I dati raccolti parlano di un fallimento su tutta la linea. Gli eventi parlano chiari: l’apertura non c’è stata se non finta o limitata a pochi episodi, il Tibet è ancora sotto assedio, i leader internazionali sono muti tranne Carla Bruni che ha incontrato il Dalai Lama (ma lei è solo la first lady), mentre la cassa cinese sorride, gli investitori stappano champagne e tutte le delegazioni sportive se ne tornato a casa sorridenti.

Questo è ciò che ho scritto sul mio blog riguardo queste fantastiche Olimpiadi. Saluti

Non fraintendetemi, sta storia del Tibet fa schifo anche a me. Ma se dovessimo boicottare le olimpiadi per questi motivi, allora sarebbero pochi gli stati che potrebbero ospitarle senza problemi (Stati Uniti e Italia non sono tra questi).
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
      Non fraintendetemi, sta storia del Tibet fa schifo anche a me. Ma se dovessimo boicottare le olimpiadi per questi motivi, allora sarebbero pochi gli stati che potrebbero ospitarle senza problemi (Stati Uniti e Italia non sono tra questi).
      *

Commenta

Originariamente inviato da count Visualizza il messaggio
        .
        Ma tu non eri quello che diceva che gli USA avevano fatto bene a lanciare le atomiche sul Giappone? Non eri quello che sminuiva la repressione armata in Cile, considerando l'undici settembre newyorkese molto più importante? Non eri un deciso sostenitore dell'invasione in Iraq? Non eri quello che condannava le manifestazioni di Genova, lodando il pugno duro di polizia e carabinieri che hanno di fatto annientato la democrazia in Italia?
        Ora perchè non la smetti di scartavetrarci i coglioni con questi post, sappiamo tutti quello che succede in Cina, era proprio a te che dicevamo non più di due anni fa: "Perchè gli USA non attaccano la Cina e liberano il Tibet, se proprio devono esportare la democrazia?" E tu, per tutta risposta, segnalavi, ti incazzavi, scrivevi post d'addio e tentavi grossolani hackeraggi di Pirl! con Micky. Ora, nel caso non te ne fossi accorto, lì fuori è pieno di gente come te, e GN non è altro che uno spaccato dell'italiano medio. Qui l'idiozia regna sovrana, così come al supermercato, nella sala d'attesa del medico o in fila alla posta, pensi che a qualcuno gliene importi qualcosa? Sono anni che le cose vanno così, la critica più severa che ho visto scrivere su questi giochi, in questi forum, è stata rivolta alle presunte irregolarità arbitrali per favorire gli atleti cinesi (rosik puro).
        Quindi lascia perdere, è già tanto che finalmente tu inizi a provare disgusto per tutto ciò che prima prendevi come oro colato. Non ti è servita GN per cambiare, l'hai fatto da solo, lontano da qui, influenzato da altre tipologie di media o dalla fìga, chi lo sa. Questo è un posto per scrivere qualche stronzata o giocare a qualcosa gratuitamente, ricevendo un servizio scadente (ma tanto non paghi che ti frega). Qui non troverai proseliti, qui ci sono quasi quarantenni che non avendo l'avvenenza per fare le veline o il talento per scrivere, si sono buttati su qualche Bim Bum Bam dei poveri, meno seguiti di una puntata di Nettuno a tarda notte sulla RAI; troverai opportunisti, servi, mezzipreti, juventini e laziali. Lascia perdere la conversione, se davvero hai comprato il neurone che ti mancava, utilizzalo per prenderli per il culo.

Commenta

io neanche so cosa sia nettuno sulla rai

Commenta

Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
            juventini
            C'è di peggio.

.

Commenta

..cut..

Questo è ciò che ho scritto sul mio blog riguardo queste fantastiche Olimpiadi. Saluti
              Che gli italiani pensassero al proprio paese innanzitutto.

L'unica differenza tra il nostro regime ed il loro, è che il loro è palese. Del nostro molta gente non se ne rende manco conto.

Cosa ci lasciano queste olimpiadi? Nulla. Ora che son finite le olimpiadi la nostra stampa smetterà anche di parlare del Tibet.
              The chain remains, the gang is intact
              The name is mine, I'll take blame for that
              The pressure's on, but guess who ain't gonna crack?
              Ha ha, pardon me, I had to laugh at that
              How could you falter when you're the Rock of Gibraltar?
              I had to get off the boat so I could walk on water
              This ain't no tall order, this is nothin' to me
              Difficult takes a day, impossible takes a week
              I do this in my sleep
              I sold kilos of coke, I'm guessin' I can sell CD's
              I'm not a businessman; I'm a business, man!
              Let me handle my business, damn

Commenta

Originariamente inviato da Shin_of_Radek Visualizza il messaggio
                Che gli italiani pensassero al proprio paese innanzitutto.

L'unica differenza tra il nostro regime ed il loro, è che il loro è palese. Del nostro molta gente non se ne rende manco conto.

Cosa ci lasciano queste olimpiadi? Nulla. Ora che son finite le olimpiadi la nostra stampa smetterà anche di parlare del Tibet.
                shin va bene tutto, ma non puoi paragonarmi il regime comunista cinese all'italia.

cioè, è roba da Delirium Tremens.

One Piece Rulez!

Commenta

Originariamente inviato da AlamastReturn Visualizza il messaggio
                  shin va bene tutto, ma non puoi paragonarmi il regime comunista cinese all'italia.

cioè, è roba da Delirium Tremens.
                  Il delirio è pensare che quello sia "comunismo" e che qui da noi ci sia "democrazia".

Pensare che lì ci sia "censura" e che qui ci sia "libertà".
                  I do this in my sleep

Commenta

Siete sempre di meno.

Commenta

a me han lasciato un nuovo mito sportivo, Phelps
                      tutto il resto son cazzate dove noi non possiamo manco mettere il becco

Commenta

Originariamente inviato da bruise Visualizza il messaggio
                        Siete sempre di meno.
                        Se contestualizzassi la frase penso che tutti potrebbero capire qualcosa di più.
                        I do this in my sleep

Commenta

Originariamente inviato da Shin_of_Radek Visualizza il messaggio
                          Il delirio è pensare che quello sia "comunismo" e che qui da noi ci sia "democrazia".

Pensare che lì ci sia "censura" e che qui ci sia "libertà".
                          Esatto.

Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
                          ...
                          La gente si documenta, si informa, corregge i propri errori e diventa migliore. Cosa ci trovi di così strano? Da quando ne avevo 18 ad oggi che ne ho 22 sono passati anni e migliaia di pagine lette e discussioni alle spalle. Io semplicemente esprimo la mia opinione e ho voluto riportare qua questo articolo proprio perchè avevo letto commenti critici e opposti ai miei precedenti interventi sulle Olimpiadi. Io non cerco fans, non voglio cambiare la testa alle persone ne tanto meno mi aspetto di raccogliere apprezzamenti. Trasmetto il mio libero pensiero e chi vuole dialogare o discutere può farlo con i mezzi informatici di cui dispongo, dal forum, al blog ai vari servizi di chat e voice. Vedo che il tuo disfattismo è sempre più accentuato, quasi a prendere le distanze da tutto ciò che ti circonda, nonostante di fatto tu sia sempre qui, a differenza mia. Buona giornata

Commenta

cioè, della manifestazione sportiva non gliene è fregata una mazza a nessuno..

Commenta

.
                              Nulla, non ci trovo nulla di strano. Così come non trovo strano che non hai perso la pessima abitudine di non leggere cosa ti viene scritto. Le tue ricerche le hai fatte da solo o comunque lontano da qui, il mio reply, infatti, consisteva tutto nel dire: guarda mio caro Diego, è inutile che fai questi post su GN, non caverai un ragno dal buco, tui ne sei l'esempio.

Commenta

Sto operando...
                              X