annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sicurezza, 3000 soldati in città

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Shin_of_Radek Visualizza il messaggio
    Con tutto quello che paghiamo il nostro esercito, ritengo giusto che una volta tanto venga usato per fare qualcosa di utile.

Preferisco un alpino a Milano piuttosto che in Afghanistan.

Poi vabbè, fosse per me, l'esercito lo smantellerei completamente.
    quoto appieno!

One Piece Rulez!

Commenta

Con tutto quello che paghiamo il nostro esercito, ritengo giusto che una volta tanto venga usato per fare qualcosa di utile.

Preferisco un alpino a Milano piuttosto che in Afghanistan.

Poi vabbè, fosse per me, l'esercito lo smantellerei completamente.
      Scusa se ti contraddico ma credo che non sia tu a pagare l'Esercito Italiano ma è l'esercito stesso ormai a sostentarsi.

-Pago le tue stesse tasse (ammesso che tu le paghi);
      -Prendo meno di quanto prende un impiegato civile del mio stesso livello (i gradi nelle forze armate sono ormai quasi parificati ai livelli delle imprese);
      -Siamo la categoria meno cagata nella storia dell'amministrazione statale;
      -Solo dallo scorso anno siamo riusciti ad ottenere quello che quasi si avvicina ad un sindacato;
      -Gran parte del equipaggiamento deve essere acquistato dal militare stesso se non vuole ritrovarsi con materiale scadente e ormai surclassato (e non costa poco...);
      -Andare in missione è più rischioso per il reddito annuo che altro. Se crepi, questo accade quando torni in Italia e ti vedi metà dei soldi guadagnati mangiati dalle tasse e l'irpef che fa il resto dandoti il colpo di grazia a marzo.

Per quanto riguarda il nostro impiego, siamo costantemente impegnati con interventi in aiuto alla popolazione in territorio nazionale ormai da anni, solo che questa volta la mediaticità dell'evento e le polemiche che ne sono sorte hanno reso tutto più visibile (e vorrei ricordare che lo stesso rilievo fu dato all'operazione Forza Paris in Sardegna nel 1992 durante il rapimento si Farouk Kassam, con immediate polemiche riguardo la nostra presenza).

-Siamo noi a presidiare i punti sensibili di aeroporti, centrali energetiche, industrie chimiche, dighe, depositi carburanti dal 11 settembre 2001 ad oggi.
      -Siamo noi a intervenire in caso di ritrovamento di residuati bellici (di cui l'Italia è piena) e provvediamo alla loro rimozione e successiva distruzione.
      -Siamo noi ad aver pattugliato e garantito l'ordine pubblico nella Sicilia di Falcone e Borsellino dopo i loro assassinii nel 1992.
      -Siamo noi ad aver aiutato le Forze dell'Ordine in Calabria, Puglia e Campania dal 1994 al 1998 per combattere la criminalità organizzata e ristabilire un clima "respirabile" per i cittadini.

E se mi permetti un commento piuttosto personale, per far cessare questa avversione contro l'esercito a certe persone, basterebbe cambiargli nome e divise, perchè spesso certe affermazioni vengono più da una presa di posizione che da una conoscenza dei fatti.

Commenta

Originariamente inviato da xXxREQUIEMxXx Visualizza il messaggio
        Scusa se ti contraddico ma credo che non sia tu a pagare l'Esercito Italiano ma è l'esercito stesso ormai a sostentarsi.
        E come, di grazia?
        The chain remains, the gang is intact
        The name is mine, I'll take blame for that
        The pressure's on, but guess who ain't gonna crack?
        Ha ha, pardon me, I had to laugh at that
        How could you falter when you're the Rock of Gibraltar?
        I had to get off the boat so I could walk on water
        This ain't no tall order, this is nothin' to me
        Difficult takes a day, impossible takes a week
        I do this in my sleep
        I sold kilos of coke, I'm guessin' I can sell CD's
        I'm not a businessman; I'm a business, man!
        Let me handle my business, damn

Commenta

E come, di grazia?
          Se prima di tagliare i post che quoti leggessi cosa c'è scritto forse tutto ti sarebbe un pelino più chiaro.

Commenta

Se prima di tagliare i post che quoti leggessi cosa c'è scritto forse tutto ti sarebbe un pelino più chiaro.
            Scusami, ma mi era parso di leggere che percepisce uno stipendio.
            Quindi è sempre un lavoratore dipendente giusto??

Se l'1,8% circa (leggo dati discordanti, circa 12 miliardi di euro, di cui 1 miliardo circa per le missioni all'estero) del PIL serve all'esercito, mi permetti che non mi interessa tanto che il militare paghi le tasse, il ragionamento è "tutti noi paghiamo l'esercito con le nostre tasse".

190.000 militari circa, leggo, dei quali 10.000 circa impegnati in missione all'estero.

Ma gli altri che fanno? Stanno tutti a rimuovere bombe della II Guerra Mondiale, o fanno terrorismo stile 11 settembre? Chiedo perchè veramente non conosco.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, non ho idea a cosa tu ti riferisca, se ad un elmetto in kevlar o una BFG9000.

Io credo che avere un esercito sia utile soltanto in tempi di guerra, quella vera. Tempi ormai passati.
            Ora come ora, se non dovessimo leccare il culo ai soliti Stati Uniti o UN che sia, potremo smantellare completamente questo corpo, e investire nelle forze di polizia ordinaria, o in altri campi, sempre più utili, come l'istruzione e la ricerca.
            Ultima modifica di Shin_of_Radek; 08-08-2008, 11:31.
            I do this in my sleep

Commenta

Scusami, ma mi era parso di leggere che percepisce uno stipendio.
              Quindi è sempre un lavoratore dipendente giusto??

Se l'1,8% circa (leggo dati discordanti, circa 12 miliardi di euro, di cui 1 miliardo circa per le missioni all'estero) del PIL serve all'esercito, mi permetti che non mi interessa tanto che il militare paghi le tasse, il ragionamento è "tutti noi paghiamo l'esercito con le nostre tasse".

190.000 militari circa, leggo, dei quali 10.000 circa impegnati in missione all'estero.

Ma gli altri che fanno? Stanno tutti a rimuovere bombe della II Guerra Mondiale, o fanno terrorismo stile 11 settembre? Chiedo perchè veramente non conosco.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, non ho idea a cosa tu ti riferisca, se ad un elmetto in kevlar o una BFG9000.

Io credo che avere un esercito sia utile soltanto in tempi di guerra, quella vera. Tempi ormai passati.
              Ora come ora, se non dovessimo leccare il culo ai soliti Stati Uniti o UN che sia, potremo smantellare completamente questo corpo, e investire nelle forze di polizia ordinaria, o in altri campi, sempre più utili, come l'istruzione e la ricerca.
              Se vai scorri la pagina fino al post #38 potrai renderti conto che seguo più o meno la tua stessa linea di pensiero. Ma allo stato costa infinitamente meno impiegare l'Esercito in questo tipo di mansioni e se ne guarda bene dall'indirizzarlo verso la trasformazione dello stesso verso un organo di mantenimento della sicurezza prevalentemente a livello nazionale: Ci sono già i carabinieri per questo e non commetteranno lo stesso errore due volte (con infinito rispetto verso i CC ed i loro lavoro sia chiaro).

Le stime ufficiali parlano di qualche decina di migliaia di militari in meno rispetto a quelle da te riportate (le fonti non sono accessibili al pubblico) e andrebbe fatta un ulteriore distinzione tra truppa, sottufficiali e ufficiali (queste ultime due categorie costantemente in esubero rispetto alle pianificazioni del 2000, mentre la prima tende ad avviarsi verso il raggiungimento della quota prevista seppur con un maggiore impiego di volontari in ferma prefissata anzichè in servizio permanente come dovrebbe essere), mentre per quanto riguarda la destinazione al comparto difesa dei fondi necessari al suo mantenimento e in special modo quello dell'esercito, essendo la forza armata più vasta tra le quattro possedute, ci siamo. Il punto è che, rispetto al resto degli enti intesi come statali, per lo stato noi siamo tali solo nel momento in cui si tratta di decurtare. Moltissimi diritti concessi al lavoratore civile (sia esso impiegato come privato o come statale) per noi non sono assolutamente previsti e solo recentemente stiamo riuscendo ad ottenere qualcosa (5.00 euro in più al mese come vacanza contrattuale ad esempio... Bel contentino...). Per quanto riguarda il tuo simpatico esempio con elmetti in kevlar e fantastiche BFG9000 ( poi mi spieghi come ti è venuta in mente)... Mi riferisco al fatto che ogni soldato (e parlo della mia categoria, la truppa) ha una dotazione in termini di equipaggiamento personale infima e per poter svolgere i compiti a lui assegnati i modo decente e funzionale spesso si trova costretto a dover acquistare per vie alternative ciò di cui necessita (mimetiche, gibernaggio, combat jacket, anfibi degni del loro nome... La lista è lunga ma sono sicuro che hai capito di cosa parlo). E lo stesso vale per quel che riguarda il lavoro di ufficio. Non immagini quanti colleghi sono costretti a dover provvedere autonomamente alla cancelleria e non parlo qualche caso sporadico. Sporadiche sono le volte che l'ufficio preposto alle forniture ti chimai per dirti che gli sono arrivate almeno le risme di carta riciclata.

Tornando all'impiego vero e proprio del soldato in italia, oltre alle attività addestrative di routine, sono previsti quotidianamente impieghi di ogni genere. Premetto che le caserme ad alta valenza operativa sono un caso a parte. Chi fa parte di determinate specialità non fa altro che addestrarsi, seguire corsi di aggiornamento e prepararsi alle missioni estere. Sono caserme che si contano sulle dita di una mano e con un numero di uomini che si contano sulle dita dell'altra. Se sono fortunati la loro permanenza in Italia va dai 2 ai 6 mesi una volta rientrati, poi ripartono. Le missioni attualmente prevedono un tempo di impiego fuori area di 6 mesi continuativi. Per zone di guerra ad lato rischio i mesi scendono a 4, ma non per queste specialità.
              Detto ciò, le caserme o enti come è più corretto definirli vengono suddivisi in area di supporto logistico (prevalentemente uffici e istituzioni come lo SME), supporto tattico (la maggior parte delle specialità appartiene attualmente a quest'area e sono le più impiegate in territorio nazionale anche nella semplice asfaltatura delle strade), operativa (non servono delucidazioni), addestrativa (preposta alla formazione del soldato). Ognuna di queste aree viene sfruttata al massimo per ogni tipo di necessità da parte dello Stato per il basso costo richiesto.

Più chiaro di così non posso essere purtroppo, mi sono già sbilanciato parecchio.

Io difendo l'Esercito e soprattutto la categoria a cui appartengo non per presa di posizione o fissazione. Lo faccio perchè negli anni molte cose sono cambiate e sentirsi definire dei fancazzisti, dei najoni, dei ladri non può che dispiacere e provocare rabbia in quelle persone che in realtà ci mettono anima e corpo per svolgere il loro lavoro al meglio e che hanno scelto questa professione per i motivi più disparati e disperati.

Commenta

..cut..
                Lungi da me il definire l'esercito un mucchio di najoni o ladri.
                Rispetto chi ancora è mosso da alte motivazioni, come un senso patriottico o certi valori che purtroppo o per fortuna non mi appartengono. Rispetto in ogni caso.

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva riguardante l'organizzazione e lo stato attuale dell'esercito italiano, ma i punti su cui mi piacerebbe ascoltare la tua opinione, l'opinione di un diretto interessato che sicuramente parla con cognizione di causa, sono:

- quali motivi secondo te spingono lo stato italiano ad impiegare l'esercito in missioni all'estero?
                - quali motivi spingono i singoli militari ad entrare nell'esercito ed in seguito a partire volontari?
                - quali interessi in gioco non permetteranno mai di smantellare l'esercito?
                - quanto credi sia possibile l'ipotesi di un utilizzo diretto del nostro esercito per difendere il nostro territorio in un futuro prossimo, dato l'attuale ordinamento mondiale?

ps. la bfg9000 m'è venuta in mente pensando alle nuove armi sviluppate dal governo USA, raggi laser e cose spaziali che manco nei videogiochi. (non per niente nessuno come l'amministrazione Bush aveva mai speso tanto in questo campo)
                Ultima modifica di Shin_of_Radek; 08-08-2008, 13:11.
                I do this in my sleep

Commenta

- quali motivi secondo te spingono lo stato italiano ad impiegare l'esercito in missioni all'estero?
                  - quali motivi spingono i singoli militari ad entrare nell'esercito ed in seguito a partire volontari?
                  - quanto credi sia possibile l'ipotesi di un utilizzo diretto del nostro esercito per difendere il nostro territorio in un futuro prossimo, dato l'attuale ordinamento mondiale?
                  - Quando non si tratta di missioni ONU (ma anche con quelle raramente capita) gli interessi che ci sono dietro il coinvolgimento di uno Stato (uno qualsiasi, non per forza l'Italia, te lo posso assicurare) sono prettamente economici, non posso aggiungere altro. Se dovessi trovare materiale di libera circolazione nella rete da poter citare allora editerò il post e sarò lieto di essere più esplicito. Intanto credo che a qualcuno non suoni nuovo questa accoppiata mortale: Nassirya/ENI.

-I motivi dovresti chiederli a ogni persona a cui è rivolta la tua domanda. Io posso dirti i miei: Esperienza - Carriera - Bisogno economico. Io le reputo necessità...

-Un utilizzo esclusivo dell'esercito come risorsa per la sicurezza e la difesa del territorio nazionale da minacce sia interne che esterne sarebbe un sogno e sarebbe anche possibile. Manca la volontà da parte dei piani alti. E poi, leggendo ordinamento mondiale, mi scappa un sorriso... Finchè a condurre le grandi potenze ci ritroveremo dei Bush in carriera ognuno sarà libero di fare ciò che vuole e giustificarlo come vuole, la missione tutta americana Enduring Freedom, ad esempio, fu un modo come un altro per dire: Tu torcimi un capello e io ti faccio l'intero scalpo. Con conseguente intervento obbligato dell'ONU nel tentativo di arginare il più possibile la gravità della manovra fatta dagli USA e il conseguente coinvolgimento dei paesi membri che ancora si chiedono come dei polli se hanno partecipato a quel conflitto per Bush o per gli Afghani... A me piace pensare la seconda, ma purtroppo sò bene che in quel frangente e soprattutto nelle prime fasi, non fu così.

Commenta

..cut..
                    Che dire.. la nostra linea di pensiero sembra uguale.

Per questo non riesco a capire come ci si possa rendere "complici", pedine di un gioco economico che tra bombe e uranio miete vittime sia da una parte che dall'altra.

Suppongo sia soltanto la motivazione economica e un posto "fisso" che spinga alla carriera militare.
                    I do this in my sleep

Commenta

Suppongo sia soltanto la motivazione economica e un posto "fisso" che spinga alla carriera militare.
                      Non proprio e non solo ovviamente. Dovresti come ti ho detto ascoltare le motivazioni che ti potrebbero dare altri soldati... E se vuoi farti due risate sarebbe da fare un libro con quelle che ti darebbero la cetegoria ufficiali di qualsiasi arma "Fiero et Orgoglioso bla bla bla mi hanno lobotomizzato bla bla bla". Io ho già rifiutato 3 missioni (ah, a titolo informartivo, si possono rifiutare missioni a oltranza senza temere ripercussioni sulla propria carriera che però potrebbe progredire un pò più lentamente): Afghanistan, Kosovo e Iraq. Se tutto andrà bene e mi si presenterà l'occasione vorrei partire per il Libano: E' l'unica missione che per ora vedo più sensata delle altre.

Commenta

Ma quindi chi dice che è obbligato, lo usa solo come scusa per non spiegare che se ne vuole andare?

Commenta

Originariamente inviato da batoiu Visualizza il messaggio
                          Ma quindi chi dice che è obbligato, lo usa solo come scusa per non spiegare che se ne vuole andare?
                          Esatto. Ci ho tenuto a specificarlo perchè tempo fa lessi delle affermazioni totalmente errate al riguardo ma non ebbi modo di replicare al post.

.Non esiste l'obbligo a partecipare ad operazioni fuori area.
                          .Non esiste l'obbligo a prenderne parte almeno una volta.

Solo in tre semplici casi non è possibile rifiutare la missione:

-Numero di richieste di partecipazione inferiori alla quota fissa stabilità (se è richiesto l'intervento di 100 soldati, devono essere 100 esatti, ne uno di più, ne uno di meno). In questo caso sarà a cura del Comandante di Corpo emanare una diramazione interna dove richiede ai Comandanti delle rispettive Compagnie interessate a fornire personale per raggiungere il numero prefissato. In pratica diventa un ordine e non ci si può tirare indietro se non per gravi e comprovati motivi (di qualsiasi natura essi siano). Ci tengo a precisare che in tutti questi anni di carriera ho visto solo una volta un Comandante di Reggimento dare un tale ordine: Missione ISAF 2004-05, mancavano due persone perchè in partenza c'era l'intero Reggimento e i nostri militari erano in quel periodo impiegati anche in Iraq e non riuscivamo a garantire la copertura dei servizi essenziali di caserma per chi sarebbe rimasto in Italia;

-Fai parti delle Forze Speciali: Alpini Paracadutisti, Incursori, Acquisitori Obiettivi, Lagunari. La branca dell'alta valenza operativa citata pochi post prima. Stai sicuro che non sarà uno di loro a dirti che deve andare perchè obbligato. Ci va e basta, perchè è una scelta di vita fare parte di queste specialità, tanto ambigua quanto forte;

-Viene dichiarata guerra all'Italia.

Questo in termini molto spiccioli, l'argomento è molto complesso, soprattutto per il primo punto e per quanto riguarda l'accertamento dei gravi e comprovati motivi.

Commenta

Sì sì, quelle sono interpretazioni di norme costituzionali e leggi varie, a me interessava il caso normale, che mi ha appena chiarito le idee circa alcune persone

Commenta

fai parte del bope?

Commenta

Originariamente inviato da batoiu Visualizza il messaggio
                                Sì sì, quelle sono interpretazioni di norme costituzionali e leggi varie, a me interessava il caso normale, che mi ha appena chiarito le idee circa alcune persone
                                E credo proprio che il tuo target sia lo stesso a cui miravo io.

Commenta

Sto operando...
                                X