annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e mo basta sbrocco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da IchiDaKillah Visualizza il messaggio
    Che qualcuno gli marki una runa per l'Italia. Per favore.
    3d winner
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

Commenta

auhzuahuzhauhzua! mi ha appena chiamato Casini "Scusate per il disturbo, sono Casini, nelle elezioni..." gli ho detto di morire e ho riagganciato il telefono!

Commenta

Stasera c'è Bossi a Bergamo. Ho il prurito alle mani, vorrei scendere e menare. E se mi sporca una sola aiuola il "carro con i fucili" glielo metto su per il deretano.

Commenta

Originariamente inviato da isterico Visualizza il messaggio
          1)battisti strumentalizzato dai fasci e' un oltraggio al amore e l'umanita'. (mi chiedo quanto bisogna essere deficenti/ignoranti per collegare l'arte di battisti alla destra)
          Perdonami un appunto; avevo sentito sta cosa di Battisti e tra l'altro, avrai conferma da qualche persona più vecchia di noi, magari i tuoi genitori o nonni, che Battisti si esibì nel saluto romano su rai 1 parecchi anni fa. Ora non so se sia la solita leggenda metropolitana, però...

Commenta

battisti era un fascistone ma questo lo so anche io senza chiedere ai miei
            You got me runnin' wild and free
            Runnin' wild and free
            You got me runnin' wild and free
            Runnin' wild and free

Commenta

Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
              Perdonami un appunto; avevo sentito sta cosa di Battisti e tra l'altro, avrai conferma da qualche persona più vecchia di noi, magari i tuoi genitori o nonni, che Battisti si esibì nel saluto romano su rai 1 parecchi anni fa. Ora non so se sia la solita leggenda metropolitana, però...
              potrei scriverti un papiro per spiegarti il perche'. ma ti dico solo che i suoi testi nascondevano significati ben diversi da quelli intesi dai media, la logica FORTE di destra guardacaso nn ha niente a vedere con il suo lato artistico.

questo e' un punto che mi sta a cuore, lui nn era schierato realmente, nn so se mi sono spiegato, o forse nn importa nemmeno guarda. meglio nn parlarne scusa il reply
              [AoT]
              Rina Darkblade
              - RiINa - Amrael Darkblade
              Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

Teorema del Fantauo:
              Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
              Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
              Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
              Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
              Esso ha vinto a priori.

Commenta

Si dice sia fascista per via del padre che lo era bla bla bla.

Commenta

Preso da wikipedia.

A differenza di quanto accadrà negli anni sessanta e settanta per la gran parte dei cantautori italiani, nella dimensione artistica di Lucio Battisti l'impegno politico non assunse mai particolare rilievo. Battisti fu anzi all'epoca spesso criticato per la scelta di parlare solamente di sentimenti, o delle piccole cose del quotidiano, ritenuta espressione di un approccio "piccolo-borghese". Addirittura, non mancò chi lo indicava apertamente come fascista, in contrapposizione al gran numero di cantautori emergenti dell'epoca vicini alla sinistra o a movimenti anarchici. Tutto questo non senza dare corpo a voci, mai provate, secondo cui Battisti avrebbe anche finanziato organizzazioni di estrema destra.

Pierangelo Bertoli una volta dichiarò come "negli anni settanta si sapeva che Battisti stava a destra e che era vicino al MSI. Non c'era bisogno di prove, lo si sapeva e basta".[3]

La tesi fu alimentata anche dalle discutibili interpretazioni di alcuni versi dei suoi più celebri pezzi: il celebre "o mare nero, mare nero" in La canzone del sole, o "planando sopra boschi di braccia tese" da La collina dei ciliegi, secondo alcuni avrebbero un significato strettamente politico, chiaramente da riferirsi al mondo fascista; persino la canzone Il mio canto libero fu ritenuta a suo tempo una metafora dell'innalzarsi dell'ideologia di destra. Altre canzoni, come La luce dell'est, furono accusate di essere apertamente anticomuniste e antisovietiche.

In realtà, va ricordato che nell'epoca in cui nacquero queste interpretazioni, l'autore dei testi di Battisti, sicuramente da lui condivisi, era Mogol, un autore politicamente disincantato ma all'epoca molto sensibile a temi come l'ecologia, lontani dalle priorità della destra neofascista. Mogol comunque propose a Battisti anche temi quali la fragilità maschile, agli antipodi rispetto a quel mondo politico-culturale. Se per alcuni Battisti era vicino al movimento hippy e alla beat generation,[4] negli ultimi anni Bruno Lauzi ha asserito che invece il cantautore aveva una certa simpatia per Marco Pannella e i Radicali[5]. Alcuni critici, anche negli anni ottanta e novanta, non hanno mancato di voler rinvenire nei testi di Pasquale Panella, talora al limite dell'esoterismo, un qualche recondito significato politico. La copertina di Cosa succederà alla ragazza, con l'acronimo del titolo "C.S.A.R", fu da alcuni letta come una prova delle simpatie monarchiche di Battisti (CSAR come CZAR è la traslitterazione di "Zar", il titolo attribuito agli imperatori russi).

In ogni caso Battisti si disinteressò sempre della politica attiva. Il solo ideale che egli sosteneva con costanza, come del resto Mogol, pareva essere appunto quello ecologico, in curiosa sinergia peraltro con Adriano Celentano, precursore assoluto della "canzone ecologica". Mogol non mancò più volte di dichiarare come lui e Battisti fossero stati etichettati come fascisti con il preciso scopo di renderli antipatici ad una grossa fetta del pubblico giovane, all'epoca particolarmente politicizzato.[6] I due furono poi accusati di maschilismo per alcune canzoni, fra cui Innocenti evasioni, Il tempo di morire, Dio mio no, Comunque bella, e La canzone della terra, che secondo il movimento femminista proponevano un'ideale di donna datato e tradizionalista.

Con il passare degli anni, mutò gradualmente a sinistra la considerazione verso l'opera battistiana, tanto che i dischi pubblicati da Battisti nel periodo del sodalizio con Panella ebbero un'accoglienza entusiastica da parte di Michele Serra in veste di critico per il quotidiano L'Unità. Il risultato fu che in occasione della morte del cantante nel 1998, nei commenti e nelle interviste pubblicate dai mass media italiani Battisti fu avvicinato un po' a tutte le parti politiche, a dimostrazione di quanto controversa resti ancora la questione.

Mogol dal canto suo è sembrato mettere la parola fine al presunto neofascismo di Battisti in un'intervista al Corriere della Sera del 28 giugno 2005: secondo il paroliere l'origine dell'equivoco ebbe luogo durante un concerto, quando il braccio levato di Battisti per incitare il pubblico a cantare fu scambiato per un saluto romano. Secondo quanto riferisce Mogol, a Battisti non interessava la politica e non andava neanche a votare alle elezioni.
                  Ritengo, infine, che qualunque analogia uno voglia cercare tra i testi di Mogol ed una qualunque ideologia politca (ecologismo a parte) sia sciocca e superflua.

Commenta

Ma Lucio Battisti non usciva nemmeno di casa, figuriamoci se si esponeva nella politica.

E' un grande, punto. Il fatto che sia stato strumentalizzato per la campagna elettorale è una cosa ripugnante.

Commenta

Originariamente inviato da rodriguex Visualizza il messaggio
                      Ma Lucio Battisti non usciva nemmeno di casa, figuriamoci se si esponeva nella politica.

E' un grande, punto. Il fatto che sia stato strumentalizzato per la campagna elettorale è una cosa ripugnante.
                      *

Commenta

Battisti ha visto bene di evitare il tema politico perchè semplicemente cantava in un periodo ostile a una qualsiasi forma d'arte che non fosse miratamente di sinistra, una stretta vicinanza con l' MSI non c'era e non è mai stata dimostrata, ma che lui fosse di destra lo si sapeva e lo si sa tutt'ora.
                        Poi vabbe, "la destra" metta un po che gli pare a fare da colonna sonora, se preferisce puo anche sfilare con le valchirie, dopo I'M pd e Mi fido di te E menomale che silvio c è sono pronto a tutto
                        Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

Commenta

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
                          ... devo farlo.. è più forte di me...
                          Il cous cous rompe il culo alla polenta 12-0.

Commenta

Originariamente inviato da count Visualizza il messaggio
                            Stasera c'è Bossi a Bergamo. Ho il prurito alle mani, vorrei scendere e menare. E se mi sporca una sola aiuola il "carro con i fucili" glielo metto su per il deretano.
                            al parcheggio di Celadina non ci sono aiuole... tranquillo

Commenta

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
                              ... devo farlo.. è più forte di me...

QUOTO!
                              ignorante di musica..

superficiale in politca..

bah
                              "Tired of lying in the sunshine, staying home to watch the rain. You are young and life is long, and there is time to kill today.

And then one day you find, ten years have got behind you. No one told you when to run, You missed the starting gun."

Commenta

Io ho studiato Battisti in un paio di esami tipo Sociologia e forme della canzone d'autore, le attribuzioni politiche della sua musica secondo il mio modesto parere sono frutto dell'ottusità di quegli anni (che è madre della cecità di oggi)
                                Anzi alcune canzoni oltre che i sentimenti toccavano anche temi "caldi" come un sapore anticapitalista e l'emancipazione della donna...

Oh mare nero -.- ma come si fa
                                aggiungo: e sono pure ghei
                                Ultima modifica di Ospite; 16-04-2008, 18:32.

Commenta

Sto operando...
                                X