annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione per gli Utenti della città

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazione per gli Utenti della città

    Il car sharing porta alla diminuzione delle automobili
    in circolazione e all'aumento dei parcheggi liberi nelle città: le esperienze europee dimostrano
    che un'auto in car sharing in genere sostituisce 10/12 auto private, mentre in Italia sostituisce
    8 automobili private. Il car sharing è un servizio di condivisione delle automobili
    dove "si usa l'auto solo quando serve e si paga solo quando si usa".

    E in Italia se ne occupa ICS (Iniziativa Car Sharing), una struttura nazionale
    di coordinamento promossa dal Ministero dell'Ambiente che raccoglie le maggiori
    città italiane per avviare servizi locali di Car sharing.

    I numeri attuali? 8.574 utenti in tutta Italia, 344 automobili, 187 parcheggi e un servizio
    attivo a Torino, Venezia, Bologna, Modena, Genova, Roma, Firenze, Milano, Rimini e Parma.
    Sono i dati rilevati oggi nel corso del convegno "Car Sharing: un nuovo servizio
    ai cittadini e alle imprese per una mobilità intelligente", che si è svolto a Roma nel corso del Forum PA.

    Nelle città in cui il servizio è attivo, il Comuni lo hanno supportato consentendo il libero
    accesso alla ZTL, il parcheggio gratuito nelle "zone blu" e l'uso delle corsie riservate al trasporto pubblico.






    IN PRATICA:


    Ma come si può fruire del servizio?

    "Ci si reca una sola volta nella sede del gestore - spiega Marco Mastretta, direttore ICS -
    Si paga un abbonamento annuale che varia fra i 100 e i 180 euro e che è valido
    per l'uso di tutte le automobili italiane".

    L'utente riceve una card e può prenotare l'automobile attraverso
    un call center attivo 24 ore su 24 o attraverso il sito web: le tariffe sono
    orarie e chilometriche, benzina inclusa. Quali sono i vantaggi?
    "Diminuisce il numero di chilometri fatto in auto - commenta Mastretta -

    Si fanno meno chilometri: è stimato anche il 20 per cento in meno nel Nord Europa mentre in Italia
    si stima una riduzione del 10%. Si liberano posti auto: un'auto, utilizzata da più
    persone, sostituisce almeno una decina di auto private.


    E diminuisce la congestione del traffico: in Italia le circa 350 automobili hanno liberato
    52 mila chilometri di spazio. E poi sono auto ambientalmente più qualificate".

    "Il cittadino che si abbona al servizio, dove attivo, può usare la sua tessera
    presso tutte le città - commenta Giovanna Rossi, responsabile della Sezione mobilità
    sostenibile presso la Direzione salvaguardia ambientale del Ministero
    dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare - Sono automobili ad alto standard e stiamo
    inserendo le auto a trazione ibrida. Le auto hanno inoltre la possibilità di parcheggiare gratis
    nella fascia blu, di circolare nei giorni di blocco, di impiegare la corsia preferenziale".



    Fonte: HelpConsumatori.it

  • #2
    Senti lelekiss, una domanda. Ma tu ti candidi alle prossime elezioni?

    Commenta


    • #3
      io lo voterei

      comunque muffa per il car sharing.

      Commenta


      • #4
        Mutazione e Proposta...

        Aggiornamenti su i trasporti...


        Eolo, l'auto ad aria compressa rinasce grazie all'indiana Tata Motors




        L'indiana Tata Motors, leader nella costruzione di veicoli in India ha siglato un accordo con la MDI, società francese proprietaria dei brevetti per auto ecologiche ad aria compressa.
        L'accordo, che prevede l'approfondimento delle tecnologie necessarie alla produzione di veicoli mossi da motore ad aria compressa, rinnova i sogni e le speranze, a lungo frustrate, di quanti hanno a lungo sognato di poter respirare un'aria più pulita, soprattutto nelle zone di grande traffico.
        Le applicazioni della tecnologia della MDI, però, non sono limitate all'automobile, ma ne prevedono l'utilizzo per i mezzi di trasporto pubblico, i trattori, i generatori di energia elettrica, ecc...
        L'aria compressa è, in effetti, uno dei pochi mezzi attualmente disponibili, per immagazzinare energia, basati su di una tecnologia relativamente semplice.

        Link QUI.

        Commenta


        • #5
          avevo giua sentito delle auto ad aria compressa. son stupende. paraticamente è un motore simile a quello a scoppio, soltanto con iniettori diversi che sputano aria sui pistoni.

          si viaggia gratis(finche non metteranno l'aria che si respira a pagamento ), l'unico costo è quello della corrente quando bisogna attaccarla alla presa per ricaricare le bombole. non esiste inquinamento.

          è talmente intelligente, che non potra mai prendere piede
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lelekiss Visualizza il messaggio
            Il car sharing porta alla diminuzione delle automobili
            in circolazione e all'aumento dei parcheggi liberi nelle città: le esperienze europee dimostrano
            che un'auto in car sharing in genere sostituisce 10/12 auto private, mentre in Italia sostituisce
            8 automobili private. Il car sharing è un servizio di condivisione delle automobili
            dove "si usa l'auto solo quando serve e si paga solo quando si usa".

            E in Italia se ne occupa ICS (Iniziativa Car Sharing), una struttura nazionale
            di coordinamento promossa dal Ministero dell'Ambiente che raccoglie le maggiori
            città italiane per avviare servizi locali di Car sharing.

            I numeri attuali? 8.574 utenti in tutta Italia, 344 automobili, 187 parcheggi e un servizio
            attivo a Torino, Venezia, Bologna, Modena, Genova, Roma, Firenze, Milano, Rimini e Parma.
            Sono i dati rilevati oggi nel corso del convegno "Car Sharing: un nuovo servizio
            ai cittadini e alle imprese per una mobilità intelligente", che si è svolto a Roma nel corso del Forum PA.

            Nelle città in cui il servizio è attivo, il Comuni lo hanno supportato consentendo il libero
            accesso alla ZTL, il parcheggio gratuito nelle "zone blu" e l'uso delle corsie riservate al trasporto pubblico.






            IN PRATICA:


            Ma come si può fruire del servizio?

            "Ci si reca una sola volta nella sede del gestore - spiega Marco Mastretta, direttore ICS -
            Si paga un abbonamento annuale che varia fra i 100 e i 180 euro e che è valido
            per l'uso di tutte le automobili italiane".

            L'utente riceve una card e può prenotare l'automobile attraverso
            un call center attivo 24 ore su 24 o attraverso il sito web: le tariffe sono
            orarie e chilometriche, benzina inclusa. Quali sono i vantaggi?
            "Diminuisce il numero di chilometri fatto in auto - commenta Mastretta -

            Si fanno meno chilometri: è stimato anche il 20 per cento in meno nel Nord Europa mentre in Italia
            si stima una riduzione del 10%. Si liberano posti auto: un'auto, utilizzata da più
            persone, sostituisce almeno una decina di auto private.


            E diminuisce la congestione del traffico: in Italia le circa 350 automobili hanno liberato
            52 mila chilometri di spazio. E poi sono auto ambientalmente più qualificate".

            "Il cittadino che si abbona al servizio, dove attivo, può usare la sua tessera
            presso tutte le città - commenta Giovanna Rossi, responsabile della Sezione mobilità
            sostenibile presso la Direzione salvaguardia ambientale del Ministero
            dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare - Sono automobili ad alto standard e stiamo
            inserendo le auto a trazione ibrida. Le auto hanno inoltre la possibilità di parcheggiare gratis
            nella fascia blu, di circolare nei giorni di blocco, di impiegare la corsia preferenziale".



            Fonte: HelpConsumatori.it

            Ma tu lo sai che abiti in Italia vero?

            Qui si cerca di fare più multe possibili a chi sbaglia, se attuano quella cosa del carsharing guadagnano di meno. Quindi scordatelo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              è talmente intelligente, che non potra mai prendere piede
              Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
              Qui si cerca di fare più multe possibili a chi sbaglia, se attuano quella cosa del carsharing guadagnano di meno. Quindi scordatelo.
              eh, la cara vecchia Italia
              Originariamente inviato da fnurov
              subscribe lol

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                Ma tu lo sai che abiti in Italia vero?

                Qui si cerca di fare più multe possibili a chi sbaglia, se attuano quella cosa del carsharing guadagnano di meno. Quindi scordatelo.
                tengo a precisare che la % piu grande di quello che paghiamo con le multe, vanno ai privati. il sistema del multe stradali in italia (per esempio autovelox) e' in mano ai privati.

                ricevete una multa su una strada statale? bene, la pagherete a uno sconosciuto, non allo stato. finche' saranno in mano ai privati, avremo un sistema sempre piu guardacaso "perfetto" per le sanzioni. quando c'e' da strinarti, nn badano a spese
                [AoT]
                Rina Darkblade
                - RiINa - Amrael Darkblade
                Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

                Teorema del Fantauo:
                Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                Esso ha vinto a priori.

                icq: 325516135


                Commenta

                Sto operando...
                X