annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cannabis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cannabis

Cannabis, studio: rischio cancro maggiore che con sigarette
    martedì, 29 gennaio 2008 12.11 145

HONG KONG (Reuters) - Farsi uno spinello equivale a fumare 20 sigarette in termini di rischio di cancro ai polmoni, dicono scienziati neozelandesi, ammonendo dell'eventualità futura di "un'epidemia" di tumore polmonare connessa all'uso di cannabis.

In passato diversi studi hanno dimostrato che la cannabis può causare il cancro, ma pochi hanno stabilito un forte legame tra l'uso di essa e l'incidenza del tumore ai polmoni.

In un articolo pubblicato sullo European Respiratory Journal, alcuni scienziati sostengono che il fumo dello spinello può danneggiare le vie respiratorie più che quello del tabacco poiché contiene due volte il livello di carcinogeni.

Anche il modo in cui si fuma aumenta il rischio, con gli spinelli che generalmente vengono fumati senza filtro e fino all'ultimo, cosa che aumenta la quantità di fumo inalato. Chi fuma cannabis inoltre inala più profondamente e più a lungo, facilitando il deposito di carcinogeni nelle vie respiratorie, osserva lo studio.

I ricercatori hanno intervistato 79 ammalati di cancro ai polmoni cercando di identificare i maggiori fattori di rischio. Ebbene, hanno trovato che il rischio aumenta di 5,7 volte nei pazienti che hanno fumato più di uno spinello al giorno per 10 anni, o due al giorno per 5 anni, tenuto conto ovviamente delle altre variabili come il fumo di sigarette.

"Anche se il nostro studio ha coperto un gruppo relativamente piccolo, mostra chiaramente che chi fuma cannabis per lungo tempo ha una maggiore possibilità di contrarre il cancro ai polmoni", si legge nello studio del Medical Research Institute of New Zealand.

"L'uso di cannabis può essere considerato responsabile di un caso su 20 di quelli diagnosticati in Nuova Zelanda", aggiunge.

"Nel prossimo futuro potremmo assistere a un"epidemia' di cancro ai polmoni connessa con questo nuovo carcinogeno. E questo rischio si applica a molti altri Paesi, dove il crescente uso di cannabis tra i giovani e gli adolescenti sta diventando uno dei maggiori problemi per la salute pubblica".

Che ne pensate?
    Io l'ho sempre detto che bisogna ascoltare CN.

A me comunque pare un pò una cazzata visto che parlano di uno studio su 79 ammalati..
    Tua madre ce l'ha molto con me
    perchè sono sposato e in più canto
    però canto bene e non so se tua madre
    sia altrettanto capace a vergognarsi di me

beh che aspiri piu ***** e' ovvio perche' il filtro in pratica nn filtra niente

e io che mi distruggo i polmoni rollandomi le sigarette

proprio sigarette nn canne

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da rverdelli Visualizza il messaggio
      Cannabis, studio: rischio cancro maggiore che con sigarette
      martedì, 29 gennaio 2008 12.11 145

HONG KONG (Reuters) - Farsi uno spinello equivale a fumare 20 sigarette in termini di rischio di cancro ai polmoni, dicono scienziati neozelandesi, ammonendo dell'eventualità futura di "un'epidemia" di tumore polmonare connessa all'uso di cannabis.

In passato diversi studi hanno dimostrato che la cannabis può causare il cancro, ma pochi hanno stabilito un forte legame tra l'uso di essa e l'incidenza del tumore ai polmoni.

In un articolo pubblicato sullo European Respiratory Journal, alcuni scienziati sostengono che il fumo dello spinello può danneggiare le vie respiratorie più che quello del tabacco poiché contiene due volte il livello di carcinogeni.

Anche il modo in cui si fuma aumenta il rischio, con gli spinelli che generalmente vengono fumati senza filtro e fino all'ultimo, cosa che aumenta la quantità di fumo inalato. Chi fuma cannabis inoltre inala più profondamente e più a lungo, facilitando il deposito di carcinogeni nelle vie respiratorie, osserva lo studio.

I ricercatori hanno intervistato 79 ammalati di cancro ai polmoni cercando di identificare i maggiori fattori di rischio. Ebbene, hanno trovato che il rischio aumenta di 5,7 volte nei pazienti che hanno fumato più di uno spinello al giorno per 10 anni, o due al giorno per 5 anni, tenuto conto ovviamente delle altre variabili come il fumo di sigarette.

"Anche se il nostro studio ha coperto un gruppo relativamente piccolo, mostra chiaramente che chi fuma cannabis per lungo tempo ha una maggiore possibilità di contrarre il cancro ai polmoni", si legge nello studio del Medical Research Institute of New Zealand.

"L'uso di cannabis può essere considerato responsabile di un caso su 20 di quelli diagnosticati in Nuova Zelanda", aggiunge.

"Nel prossimo futuro potremmo assistere a un"epidemia' di cancro ai polmoni connessa con questo nuovo carcinogeno. E questo rischio si applica a molti altri Paesi, dove il crescente uso di cannabis tra i giovani e gli adolescenti sta diventando uno dei maggiori problemi per la salute pubblica".

Che ne pensate?
      Io l'ho sempre detto che bisogna ascoltare CN.

A me comunque pare un pò una cazzata visto che parlano di uno studio su 79 ammalati..

E' vero. Ma questa cosa si sa da sempre. Ma è perchè fumare dalla cartina, col filtro che sarebbe un pezzetto di volantino arrotolato, è come fumare una sigaretta senza filtro. Non è che è l'hashish che fa male, è la sigaretta arrotolata e fumata senza filtro che fa male.

Commenta

Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
        beh che aspiri piu ***** e' ovvio perche' il filtro in pratica nn filtra niente

e io che mi distruggo i polmoni rollandomi le sigarette

proprio sigarette nn canne

esatto. Fumare nel modo in cui fumi tu, senza filtro, fa male nel modo in cui dicono quei scenziati.

Commenta

Il fatto stesso si respirare dei fumi generati dalla combustione di qualcosa lo vedo come qualcosa di poco salutare. Poi se ci sono persone che studiano quali siano le probabilità che una sostanza sia maggiormente dannosa per l'uomo rispetto ad un altra, questo non toglie che fumare sia comunque dannoso a prescindere.

Commenta

Originariamente inviato da count Visualizza il messaggio
            Il fatto stesso si respirare dei fumi generati dalla combustione di qualcosa lo vedo come qualcosa di poco salutare. Poi se ci sono persone che studiano quali siano le probabilità che una sostanza sia maggiormente dannosa per l'uomo rispetto ad un altra, questo non toglie che fumare sia comunque dannoso a prescindere.

Fumare è dannoso a prescindere, è chiaro.

Commenta

non fate prima a compravi qualche filtrino o usare il filtrino della sigaretta che aprite?

Commenta

Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
                non fate prima a compravi qualche filtrino o usare il filtrino della sigaretta che aprite?
                ma sei scemo?

Commenta

così si fa prima a grattarlo sul muro

Commenta

Con la canna è come se bestemmi...

Commenta

Se vi fate tutti sti problemi per la mancanza di filtrino glielo mettete, io un paio di volte l'ho fatto.

Commenta

Se vi fate tutti sti problemi per la mancanza di filtrino glielo mettete, io un paio di volte l'ho fatto.
                        con la sabbia cambia poco
                        sc2 Bartowski

Commenta

Originariamente inviato da blackberry Visualizza il messaggio
                          ma sei scemo?
                          .

Commenta

se parli con gli scienziati non esiste qualcosa di non cancerogeno

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

Pessima idea, se non ho il filtro faccio senza piuttosto.
                              Tua madre ce l'ha molto con me
                              perchè sono sposato e in più canto
                              però canto bene e non so se tua madre
                              sia altrettanto capace a vergognarsi di me

Commenta

Sto operando...
                              X