annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda per i precisini della lingua italiana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda per i precisini della lingua italiana

Sto scrivendo la tesi di laurea
    Mi è sorto un dubbio, che misto al raffreddore e al fatto che mi faccio un culo tanto da settimane senza staccare mai la spina mi sta facendo un pò sclerare.

Praticamente parlo di un tizio che è vissuto un bel pò di tempo fa, per cui parlo al passato:

Nel 1959 si spostò con i familiari nell'Oakland, California. Aveva appena vinto una borsa di studio in musica, e in quel momento la prima delle esigenze era quella di andarsene dal sud.

eccetera. Però ci sono dei momenti in cui questo signore incide degli album, e rileggendo mi sono accorto di essere passato alla forma presente spontaneamente, e non riesco a capire se si tratti o meno di un errore.
    Esempio:

Il disco fu il frutto di un momentaneo allontanamento dalla famiglia della Impulse, venne infatti registrato per l'etichetta Strata East, e rappresentò la conferma che il tempo passato da Sanders con Coltrane e il suo Tauhid non si trattarono affatto di colpi di fortuna, mostrando con profondità e sincerità le proprie visioni musicali. La prima traccia è Prince of Peace, un pezzo centrato su...

E via discorrendo. Spesso nel corso della tesi quando si parla di un album realizzato nel passato, quando passo all'analisi delle tracce passo alla forma presente: è un errore?

Credo di no, sono frasi diverse, la prima parte parla di avvenimenti passati che han portato alla creazione del disco, la seconda lo descrive, e immagino che non sia andato distrutto fra le sabbie del sahara, colpito da un'antica maledizione egizia nella sua unica copia master.
    Però non capisco
    e rappresentò la conferma che il tempo passato da Sanders con Coltrane e il suo Tauhid non si trattarono affatto di colpi di fortuna
    Ultima modifica di Aegis; 08-01-2008, 19:48.

Aegis Byrth :.: Elethia Byrth :.: Acheron Byrth :.: Nightshade Byrth :.: Eveline Byrth :. on GuildWars
    CdC ₪ Aegis on Team Fortress 2
    Egioh on Battlefield: Bad Company 2

Commenta

Io avrei messo: La prima traccia era Prince of Persia...

Commenta

Originariamente inviato da Sanders Visualizza il messaggio
        rappresentò la conferma che il tempo passato da Sanders con Coltrane e il suo Tauhid non si trattarono affatto di colpi di fortuna
        I critici gli davano del millantatore, e l'uscita di un disco valido rappresentò la conferma che il tempo passato con coltrane (nell'apprendistato) e Tauhid (un disco di cui ho parlato che riscosse un discreto successo) non si trattarono di colpi di fortuna

Originariamente inviato da w00000fz Visualizza il messaggio
        *mumble*

Commenta

Originariamente inviato da PRESENTE
          La prima traccia è Prince of Peace, pezzo centrato essenzialmente sui virtuosismi di Leon Thomas che dispiega le grandi capacità vocali con i suoi guaiti, i suoi gorgeggi e il suo timbro caldo e pieno. Nel secondo brano, Balance, compare la vasta gamma di fiati ad affiancare il vasto assortimento di percussioni africane, interagendo a vicenda sul ronzio portante situato nello sfondo, provocato da Sharrock e Smith. A discapito del titolo, la musica ha un impatto estremamente violento e denso, come se i tentativi di restare bilanciati venissero meno: Sonny Sharrock alza un muro di feedback su cui tutti i musicisti suonano con abbandono, particolarmente notevole la tuba di Howard Johnson, uno strumento inusuale per le formazioni free, che passa in un lampo dal proprio registro più acuto ai grugniti contrabassiali con salti vertiginosi. Nella traccia che dà il titolo al disco, i 28 minuti di Izipho Zam, tutto il gruppo inizia una lenta indagine tonale, un ampio trascinamento di strumenti fittamente intrecciati che scivolano nella dissonanza, finchè le percussioni, le campane, i fischietti e la chitarra pesantemente accordale di Sharrock non forniscono un ritmo preciso su cui i fiati, al dodicesimo minuto, possono intervenire con il loro lento crescendo che dalla lentezza e dalle linee rade arriva all'esplosione liberatoria di quella che sembra una gara di resistenza.
          Originariamente inviato da PASSATO
          Furono registrati tre brani: Prince of Peace, il primo, era incentrato essenzialmente sui virtuosismi di Leon Thomas che dispiegò le grandi capacità vocali attraverso i suoi guaiti, i suoi gorgeggi e il suo timbro caldo e pieno; il tema fu ripreso successivamente nell'album Jewels of Thought, nella traccia Hum-Allah-Hum-Allah-Hum-Allah. Nel secondo brano, Balance, comparve la vasta gamma di fiati ad interagire con il vasto assortimento di percussioni africane sul ronzio portante situato nello sfondo, provocato da Sharrock e Smith. A discapito del titolo, la musica risultava di impatto estremamente violento e denso, come se i tentativi di restare bilanciati venissero meno: Sonny Sharrock alzò un muro di feedback su cui tutti i musicisti suonarono con abbandono, compresa la particolarmente notevole tuba di Howard Johnson, uno strumento inusuale per le formazioni free, che passò qui con salti vertiginosi dal proprio registro più acuto ai grugniti contrabbassiali. Nella title track, i 28 minuti di Izipho Zam, tutto il gruppo iniziò una lenta indagine tonale, un ampio trascinamento di strumenti fittamente intrecciati che scivolarono nella dissonanza, finchè le percussioni, le campane, i fischietti e la chitarra pesantemente accordale di Sharrock non fornirono un ritmo preciso su cui i fiati, al dodicesimo minuto, poterono intervenire con il loro lento crescendo che dalla lentezza e dalle linee rade arrivò all'esplosione liberatoria di quella che sembrava una gara di resistenza.
          forse posso girare tutti i presenti in passati...

Commenta

Originariamente inviato da w00000fz Visualizza il messaggio
            perchè? ora non lo è piu?
            forse posso girare tutti i presenti in passati...
            per me sta meglio al passato...
            Originariamente inviato da fnurov
            subscribe lol

Commenta

Originariamente inviato da androix Visualizza il messaggio
              perchè? ora non lo è piu?
              ma perché parli?

Commenta

E via discorrendo. Spesso nel corso della tesi quando si parla di un album realizzato nel passato, quando passo all'analisi delle tracce passo alla forma presente: è un errore?
                Nessun errore.

Ci rivediamo nel futuro.

Vuoi dire nel passato?

Esatto!

Commenta

Originariamente inviato da rodriguex Visualizza il messaggio
                  ma perché parli?
                  ma perche non mi lasci dire la mia e ti raschi via come un licheno da una roccia?
                  Originariamente inviato da fnurov
                  subscribe lol

Commenta

I critici gli davano del millantatore, e l'uscita di un disco valido rappresentò la conferma che il tempo passato con coltrane (nell'apprendistato) e Tauhid (un disco di cui ho parlato che riscosse un discreto successo) non si trattarono di colpi di fortuna
                    Non capisco perchè usi il verbo al plurale,il soggetto è al singolare.

Cmq sono frasi slegate,puoi usare il tempo che ti pare,basta che poi concordi tutti quelli che stanno nello stesso periodo con il tempo del primo verbo.

"Furono registrati tre brani: Prince of Peace," se dici "il primo" allora devi dire anche quali erano gli altri 2 brani.

Sennò fai:
                    Furono registrati tre brani: Prince of Peace,bla bla bla,secondo brano,blabla bla bla bla,terzo brano,blablablablablabla
                    Ultima modifica di misteryman; 09-01-2008, 23:26.
                    Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

Stavo scrivendo un papiello fuori luogo, segui semplicemente questa linea, adattandola al caso:

"L'album dei xxxxxxxxxxxx che fu composto nell'anno xxxx conteneva le canzoni che ho elencate qui di seguito, le quali trattano di temi insoliti per la mentalità di quegli anni: infatti il testo richiama situazioni aberrate e ritenute oscene, situazioni che erano assolutamente astratte per la mentalità di chi le ascoltava. Era chiaro già all'epoca della composizione dell'album che i titoli avrebbero avuto un futuro fatto di critiche controverse ed attacchi spietati, ricolmi di moralismo. Il primo brano contenuto nell'album era My Dirty Whore, mentre il primo brano a essere scritto fu Mansion of Cocks. Si nota come l'argomento del pene costituisca il fulcro attorno al quale si sviluppa la musicalità ed il senso artistico della canzone, la quale [...] ."

Inutile riportarti tutto ciò che viene detto a qualsiasi livello scolastico riguardo la consecutio temporum italiana, dal momento che quando sono nato io era già stampata nel tuo cervello. Devi solo richiamarla.

Commenta

Originariamente inviato da misteryman Visualizza il messaggio
                        Non capisco perchè usi il verbo al plurale,il soggetto è al singolare.
                        Come al singolare? Il tempo passato con coltrane E tauhid sono due cose, per cui si trattarono

Commenta

Ma il soggetto della frase è il tempo.

Commenta

Sto operando...
                          X