annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosè il denaro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

grillo ne parlò una sola volta e poi non ne parlò più infatti in molti siti dove si parla di signoraggio lo accusano proprio di non volerne parlare

nessuno ha mai detto che sia una cosa facile, comunque a dire "non è così semplice" ce la fanno tutti, voi sapete spiegare precisamente la situazione?

quello che ho capito io è che: le banche non stampano denaro quando gli pare certo, però ogni volta che lo stampano ci guadagnano uno sproposito
    per ogni 100 euro stampati infatti, spendono 30 centesimi di euro e intascano il restante valore (99.70 euro) più gli interessi mi sembra proprio un bell'affare(per loro), in pratica "creano" ricchezza dal nulla, è il mestiere più bello del mondo!!!e questo è il signoragio primario

il signoraggio secondario invece avviene nel momento in cui le banche di credito possono prestare denaro per una somma fino a 50 volte superiore rispetto a quella che dispongono,cioè prestano soldi che in realtà non esistono e su questi soldi vogliono poi anche gli interessi, infatti se andate in banca a chiedere un prestito non è che vi danno le banconote, vi danno un pezzo di carta che dice che la banca copre quella somma, se però tutti insieme i creditori andassero nella banca a reclamare il proprio denaro la banca non potrebbe pagare(perchè non li ha quei soldi) e farebbe bancarotta

ora io dico, perchè il denaro me lo deve prestare la banca? non posso stamparlo io(stato) evitando di doverlo poi restituire con gli interessi per giunta?

a quanto ne so, la moneta serve soltanto a rendere più facili gli scambi (di merci di servizi ecc...ecc...) quindi uno stato dovrebbe sempre avere una quantità di moneta sufficiente per rendere possibili questi scambi

quando le monete sono troppe (inflazione) ne dovrebbe ritirare un po, quando sono troppo poche(deflazione) ne dovrebbe immettere un po, in questo modo si eviterebbero le fantomatiche crisi finanziarie

se ho capito male allora corregetemi pure
    Ultima modifica di MarcomeX; 28-12-2007, 01:01.
    La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

ma poi perchè lo stato gli lascia stampare più banconote delle risorse che possiede? non dovrebbe limitare lo stampo lo stato stesso?

Commenta

Originariamente inviato da oooCyaooo Visualizza il messaggio
        ma poi perchè lo stato gli lascia stampare più banconote delle risorse che possiede? non dovrebbe limitare lo stampo lo stato stesso?
        al massimo se ne occupa la bce, da qualche anno ormai

Commenta

Tutto Esatto...!!!

Purtroppo e tutto vero, tutto esatto, e hai capito benissimo.
          Quello che hai detto ma non hai sottolineato e che, le banche quando NON
          possono emettere denaro, comunque ci guadagnano lo stesso dallo stato che
          gli paga l'interessi sul denaro che la banca gli ha prestato per darlo hai cittadini.
          Asd asd, Un giro tanto assurdo quanto Fantas-centif-ico, cioé io STATO
          pur non sobarcandomi le spese di stampa, affido ad un ente che mi stampa
          per me i soldi, di cui poi la stessa ente mi ci chiede sopra l'interessi.
          Magnifico!!!...

Questo succedeva con le lire, e infatti sopra le lire cera scritto propietà della
          banca d'Italia, che non era publica ma una S.P.A. che in tutti quegli anni a fatto
          soldi a tonnellate, che tuttora lo stato sta pagando l'interessi sopra.
          Quel fantomatico debito publico che si diceva essere la rimanenza della
          liberazione da parte degl'Americani "Ve la ricordate" che ce l'hanno fatta
          bere dagl'anni '70 fino hai '93/97 bhè quel debito era con le nostre banche
          agli Americani gli abbiamo dato le basi NATO per la guerra, Denaro? loro ci
          hanno liberato, avete mai sentito dire da un americano, ci dovete dare ancora i soldi
          della seconda guerra mondiale? NO! perche non li hanno mai voluti ma hanno
          semplicemente messo degli insediamenti loro anche nucleari "su di un paese
          che ha fatto tanto di referendum VINTO, Contro il Nucleare" anche se attualmente
          non permessi dal poppolo Italiano, che ha rinunciato a
          produrere perfino l'energia con il nucleare, figuriamoci, abbiamo preferito comprarla.
          Abbiamo comprato per anni energia all'estero spendendo l'Inimmaginabile
          per questa storia, e poi avevamo sotto al *ulo centinaia di testate
          nucleari, siamo dei bei *ogli**i...

Scusate se sono uscito fuori tema, ma per far capire bene, di cosa ci hanno
          convinti per anni solo per coprire le spese statali sulle banche.
          Ma questo fa si che evidenzi una cosa in comune con lo Stato.
          C*gl**ni Noi ma anche lo stato non e una Volpe.

Lol!!!...
          Ultima modifica di lelekiss; 28-12-2007, 05:19.

Commenta

Lo so, sono cagacazzi e monotono, ma ti prego cerca di correggere alcuni orrori grammaticali che scrivi perchè veramente non ti si può leggere a volte.

Commenta

Lol...

Vedrò di buttare prima su word e poi incollo...asd

Commenta

Sto operando...
              X