annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condannata la Chiesa. E c'è anche una querela!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il passaggio dalla favola alla storia è semplice, basta avere origini non chiare, un insieme di riti da ripetere possibilmente a voce alta per il convincimento, e tanta, tanta ignoranza. e per ignoranza intendo il non chiedersi i come, i perchè, i quando, i dove, i chi. è lo stesso modo in cui berlusconi vi ha convinti che il suo è un partito fondato per salvare l'italia

Commenta

• Originariamente inviato da batoio Visualizza il messaggio
      il passaggio dalla favola alla storia è semplice, basta avere origini non chiare, un insieme di riti da ripetere possibilmente a voce alta per il convincimento, e tanta, tanta ignoranza. e per ignoranza intendo il non chiedersi i come, i perchè, i quando, i dove, i chi. è lo stesso modo in cui berlusconi vi ha convinti che il suo è un partito fondato per salvare l'italia

Ma pi è incredibile quanto si ostinino. E' incredibile per davero, cioè loro rispondono senza fatti, solamente su cose incuccate e che sono oltre ad essere assurde, anche scoperte che sono false.
      E loro cotinuano anche. La scienza, i scenziati hanno dimostrato che ogni cosa ha una spiegazione, l'hanno studiata e spiegata a tutti, e loro invece dicono altro...
      Incredibile...

Commenta

• Wang, continui a non darmi una risposta riguardo al concetto di dogma.
        Leggi il mio post a pag 10 mi pare, e non fare il finto tonto.

Ichy hai mai notato che quasi tutte le religioni credono nella esistenza di gesù? ( chi lo chiama messia, chi profeta, chi sant'uomo.)

Quanto detto da te è vero, ma purtroppo riferisci solo quello che vuoi dire, e non la completezza della situazione storica e degli avvneimenti di quel periodo.

P.s.
        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

• qua si parla di fatti, non di credenze

Commenta

• Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
            Wang, continui a non darmi una risposta riguardo al concetto di dogma.
            Leggi il mio post a pag 10 mi pare, e non fare il finto tonto.

Ichy hai mai notato che quasi tutte le religioni credono nella esistenza di gesù? ( chi lo chiama messia, chi profeta, chi sant'uomo.)

Quanto detto da te è vero, ma purtroppo riferisci solo quello che vuoi dire, e non la completezza della situazione storica e degli avvneimenti di quel periodo.

P.s.

Anche il dogma è una cosa che va a scontrarsi con i fatti che abbiamo elencato. Noi parliamo di fatti provati, non di dogmi e false credenze.
            Sull'esistenza di Gesu nessuno ti dice nulla, ma non centra niente. Qui si parla di vaticano e quindi di chiesa, e per quale motivo debbano esistere.
            Gesu esisteva, chi te lo vuole mettere in dubbio? Ma non cerchiamo di sviare discorsi parlando di gesu quando non centra nulla in questo 3d.

Qui il discorso e la domanda su cui stiamo ragionando, è che se è stato provato che quello che dice la chiesa, quello in cui la chiesa ha sempre creduto è falso, che senso ha allora l'esistenza della chiesa???
            Non ha più senso quindi dare importanza alla chiesa.

Commenta

• Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
              Ichy hai mai notato che quasi tutte le religioni credono nella esistenza di gesù? ( chi lo chiama messia, chi profeta, chi sant'uomo.

Ma è esattamente quello che sto cercando di spiegarvi. Il cristo cattolico non è mai esistito, altri non è che la riedizione di culti più antichi, proprio in virtù di quel tentativo di Costantino di riunificare l'impero d'oriente e di occidente tramite una nuova religione che unisse la massa. Ben prima dell'epoca di Augusto c'era il mito di Anche Horus, in Egitto, migliaia d'anni prima di Gesù, fu generato dalla vergine Iside, ovvero Isis-Meri, ( Maria) il 25 Dicembre, in una stalla; la sua nascita fu annunciata in oriente da una stella e fu assistita da tre saggi (tre magi). Horus bambino è spesso raffigurato in braccio a sua madre. Anche lui insegnò nel Tempio e superò tutti i maestri del Tempio di Ptah, fu battezzato all'età di 30 anni da "Anup il battezzatore" (S.Giovanni il Battista che battezza il Cristo) e fu chiamato la via, la verità, la luce, il messia, figlio unto del dio, il buon pastore, l’agnello di Dio, il Verbo, il figlio dell’uomo, il Pescatore, fu associato all’Agnello, al Leone ed al Pesce ("Icthys"), anzi fu simboleggiato da un pesce, che era peraltro il simbolo genitale della Grande Madre onorata in precedenza. Anche Horus ebbe 12 discepoli, compì miracoli e risuscitò un uomo chiamato El-Azar-us… (Lazzaro) e non solo, perché camminò pure sulle acque. Si trasfigurò sulla cima di un monte, fu crocifisso, "Anup da una parte di Horus ed Aan dall'altra parte" (i due ladroni) in croce affiancati, a Pasqua, al Cristo e come lui venne chiuso in una tomba e resuscitato. Fu chiamato la via, la verità, la luce, il messia, il figlio di dio, il figlio dell'uomo, il pastore di dio, l'agnello di dio, il verbo, il suo nome fu pure Iao, Iesu, il KRST... (Gesù Cristo). Il suo sopranome era Iusa (gesù), ed era il prediletto figlio di Ptah, il Padre.

Come vedi Cristo è sempre la stessa leggenda che si è trasmormata e adattata nel tempo a seconda delle necessita del popolo o del sovrano che ne faceva uso. Il Cristo che vedi raffigurato in chiesa ha radici ben più lontane dei suoi presunti 2000 anni, è un culto egizio, ovviamente se ti ci fermi un secondo a riflettere capirai che è come aver fede in Apollo, Giove o Minerva, e intanto la Chiesa possiede il più grande patrimonio immobiliare del pianeta.
              Mah, nel 2007 stiamo ancora a discutere di questo?

Commenta

• Originariamente inviato da batoio Visualizza il messaggio
                scusa posta qua le testimonianze storiche non provenienti dall'ambiente cattolico e ti si da ragione.
                Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                E questo che hai scritto cosa significherebbe?

Non cambia il centro del discorso, ossia che la chiesa dice stupidaggini e non ha ragione di esistere.
                Ma ti contraddici da solo?

Prima mi chiedi delle testimonianze storiche non cristiane, mi limito a scrivere gli autori più importanti, e mi chiedi che cosa significherebbe?

Certo, non cambia il discorso del thread, ma avevate scritto (voi) che le testimonianze storiche di Gesù sono la maggior parte cristiane, e vi ho dimostrato il contrario. Se volete poi vi incollo i documenti degli autori che mettete in discussione.

La chiesa moderna dice stupidaggini? E VI RICHIEDO, come??? quando??

La "lista della spesa" l'avete persa?

IchiDaKillah hai ragione, la figura di un "gesù" come "messia" è presente in (quasi) tutte le religioni del mondo.
                Io stesso avevo scritto sull'altro thread che perfino l'Islam è uguale al cristianesimo, cambia soltanto l'interpretazione.
                Anche sul thread della sezione "UFO & Misteri" avevamo parlato di ciò, degli Egizi e della religione tanto assomigliante alle altre (oltre ai disegni, le figure ec.. ec..).

Io sono di questa idea (gia scritta sull'altro thread ma evidentemente devo ripeterla più volte) è tutta questione di interpretazione. Il "Dio" come "figura divina" è unico, è lo stesso di tutte le religione (Islam Cristianesimo oppure anche nella religione Egizia) cambia soltanto l'interpretazione dei gesti e delle azioni da lui fatte.

Ma non cambiamo discorso, la Chiesa, che "stupidaggini" dice o che ha fatto? Parlo di adesso, anno 2007.

Non facciamo confusione, state mettendo di mezzo tante cose, favolette, catechismo, berlusconi (che c'entra lui adesso? anche Prodi si può benissimo dire che ha convinti tutti con delle buffonate, no? tutta la politica italiana è una buffonata) torniamo al thread.

Si parla di pedofilia da parte dei preti e della chiesa che "pesca" la gente ignorante per plagiarla e farle credere quello che vuole. Come?

Le basi sono favolette? Ma se le basi (o le origini) sono identiche, come gia scritto, alle altre religioni? Tutte le religioni sono false?

Qui non si parla di credere o no ad una religione, voi andate direttamente contro la Chiesa Cattolica, e vi RICHIEDO I MOTIVI, uno ad uno.
                Sapevo che avevo la testa dura io, ma qui c'è qualcuno ancora + duro di me.
                Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

• Originariamente inviato da RingS Visualizza il messaggio

Prima mi chiedi delle testimonianze storiche non cristiane, mi limito a scrivere gli autori più importanti, e mi chiedi che cosa significherebbe?

Certo, non cambia il discorso del thread, ma avevate scritto (voi) che le testimonianze storiche di Gesù sono la maggior parte cristiane, e vi ho dimostrato il contrario. Se volete poi vi incollo i documenti degli autori che mettete in discussione.

La chiesa moderna dice stupidaggini? E VI RICHIEDO, come??? quando??

La "lista della spesa" l'avete persa?

IchiDaKillah hai ragione, la figura di un "gesù" come "messia" è presente in (quasi) tutte le religioni del mondo.
                  Io stesso avevo scritto sull'altro thread che perfino l'Islam è uguale al cristianesimo, cambia soltanto l'interpretazione.
                  Anche sul thread della sezione "UFO & Misteri" avevamo parlato di ciò, degli Egizi e della religione tanto assomigliante alle altre (oltre ai disegni, le figure ec.. ec..).

Io sono di questa idea (gia scritta sull'altro thread ma evidentemente devo ripeterla più volte) è tutta questione di interpretazione. Il "Dio" come "figura divina" è unico, è lo stesso di tutte le religione (Islam Cristianesimo oppure anche nella religione Egizia) cambia soltanto l'interpretazione dei gesti e delle azioni da lui fatte.

Ma non cambiamo discorso, la Chiesa, che "stupidaggini" dice o che ha fatto? Parlo di adesso, anno 2007.

Non facciamo confusione, state mettendo di mezzo tante cose, favolette, catechismo, berlusconi (che c'entra lui adesso? anche Prodi si può benissimo dire che ha convinti tutti con delle buffonate, no? tutta la politica italiana è una buffonata) torniamo al thread.

Si parla di pedofilia da parte dei preti e della chiesa che "pesca" la gente ignorante per plagiarla e farle credere quello che vuole. Come?

Le basi sono favolette? Ma se le basi (o le origini) sono identiche, come gia scritto, alle altre religioni? Tutte le religioni sono false?

Qui non si parla di credere o no ad una religione, voi andate direttamente contro la Chiesa Cattolica, e vi RICHIEDO I MOTIVI, uno ad uno.
                  Sapevo che avevo la testa dura io, ma qui c'è qualcuno ancora + duro di me.

Io non ti ho chiesto nessuna testimonianza storica. A cosa servono in questo 3d??? Mica ho mai messo in dubbio le testimonianze storiche...
                  Ti ho chiesto solo che senso ha l'esistenza della chiesa quando le tesi delle credenze su cui si basa sono state scopeerte che sono false.
                  A questo mi devi rispondere.
                  E quante voltye te li devo scrivere i motivi?
                  Il motivo per cui andiamo contro la chiesa e sono 10000000 che te lo dico, è che nonostante ormai si sia capito che si regge e si è retta su delle falsità, ancora esiste e si ostina ad esistere.
                  Io non ti sto criticando il fatto che tu creda o noin un Dio che ha crerato l'universo, io ti sto parlando della chiesa, ti sto dicendo con fatti e non con parole inventate da me che la chiesa non centra niente con la religione cattolica e con un Dio che abbia creato il mondo.

I motivi per cui la chiesa non ha senso che esista sono, e mi riferisco all'anno 2007:

-La Chiesa è basata su delle credenze che si sono rivelate false, la scienza ci ha spiegato tante cose con i fatti
                  -La Chiesa per secoli si è inventata tante regole che gesù non aveva mai minimanente pensato. Come ad esempio la castità e roba varia. E questo tutt'ora nel 2007.
                  -La chiesa si è arricchita a discapito delle parole di gesù che parlava di umiltà, e questo tutt'ora specialmente nel 2007.

Ma il punto principale è quello della fede. La Chiesa non ha ragione di esistere perchè ciò in cui crede è stato capito ormai che è falso. E mi riferisco ad Adamo ed Eva, alla Creazione in 7 giorni, alla creazione dell'uomo e della donna. La Chiesa è nata sotto questo credo, e dato che è falso, ormai abbiamo capito che non gli si può dare più importanza.
                  Dato che queste cose sono false, la chiesa non doveva proprio nasce giusto? E' stato un'errore.

Spero di essere stato chiaro.
                  Ultima modifica di shirai; 28-07-2007, 14:34.

Commenta

sei fuori figliolo

rileggi bene i nomi dei quote e ragiona.

e poi sì, incolla qua quei documenti che li leggiamo. Ovviamente questo lo puoi fare se sai chi sono gli autori che citi eh

Commenta

me.

Io mi riferisco chiaramente anche alle altre religioni. Ma dato che siamo in Italia e ci riguarda di più la chiesa, prendo la chiesa come esempio.

Commenta

• Non che me ne freghi molto della questione ma, per onor di cronaca, se fossi in voi, andrei a dare un'occhiata a Tacito, Annali XV, 44..

Commenta

• Originariamente inviato da caratiamo Visualizza il messaggio
                          Non che me ne freghi molto della questione ma, per onor di cronaca, se fossi in voi, andrei a dare un'occhiata a Tacito, Annali XV, 44..

Che roba è? postala, sarà sicuramente utile per la discussione.

Commenta

ma non è evidente? lo dici tu stesso che lo sai che il Dio di cui si parla è sempre lo stesso...ma allora perchè se è sempre lo stesso ci sono tante "chiese" differenti?

qualche post precedente dicevate (non ricordo chi) che Gesù ha delegato paolo per creare la chiesa giusto? ma se Gesù è il figlio dello stesso Dio al quale credono anche i musulmani per esempio com'è che da loro si segue il corano e non la bibbia?

lo dici anche tu...il Dio è lo stesso ma "l'interpretazione" cambia...cosa significa questo??? non è forse quello che ti stiamo dicendo ormai da giorni? e cioè che alcuni uomini abbiano interpretato a loro piacimento alcune scritture?

e se è così allora perchè continui a chiedere quali falsità dica la chiesa? non è forse questa (l'interpretazione a proprio piacimento) la falsità di cui stiamo parlando?

e non ti accorgi che la chiesa grazie a queste interpretazioni ha un potere al giorno d'oggi che solo pochi governi riescono ad eguagliare? non è solo una questione di soldi e di privilegi (ne hanno e anche tanti) ma proprio un potere sulle masse tale che in italia ad esempio molti politici se la tengono buona per averne dei benefici e i capi di stato di mezzo mondo (la parte ricca sopratutto) vanno a fare visita al pontefice e spesso (Bush ad esempio) basano le loro campagne elettorali anche sulla loro profonda fede...quando in realtà la chiesa li dovrebbe scomunicare per le atrocità che commettono

come fai a non vedere queste cose?
                            La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

• Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                              ma non è evidente? lo dici tu stesso che lo sai che il Dio di cui si parla è sempre lo stesso...ma allora perchè se è sempre lo stesso ci sono tante "chiese" differenti?

qualche post precedente dicevate (non ricordo chi) che Gesù ha delegato paolo per creare la chiesa giusto? ma se Gesù è il figlio dello stesso Dio al quale credono anche i musulmani per esempio com'è che da loro si segue il corano e non la bibbia?

lo dici anche tu...il Dio è lo stesso ma "l'interpretazione" cambia...cosa significa questo??? non è forse quello che ti stiamo dicendo ormai da giorni? e cioè che alcuni uomini abbiano interpretato a loro piacimento alcune scritture?

e se è così allora perchè continui a chiedere quali falsità dica la chiesa? non è forse questa (l'interpretazione a proprio piacimento) la falsità di cui stiamo parlando?

e non ti accorgi che la chiesa grazie a queste interpretazioni ha un potere al giorno d'oggi che solo pochi governi riescono ad eguagliare? non è solo una questione di soldi e di privilegi (ne hanno e anche tanti) ma proprio un potere sulle masse tale che in italia ad esempio molti politici se la tengono buona per averne dei benefici e i capi di stato di mezzo mondo (la parte ricca sopratutto) vanno a fare visita al pontefice e spesso (Bush ad esempio) basano le loro campagne elettorali anche sulla loro profonda fede...quando in realtà la chiesa li dovrebbe scomunicare per le atrocità che commettono

come fai a non vedere queste cose?

Concordo in tutto e la rispopsta finale è questa:

Tutte le Religioni non sono altro che invenzioni dell'uomo, e nessuna da quella Cattolica a quella Musulmana professa veramente la parola del Dio a cui l'essere umano è libero se crederci o no.
                              Appunto per queste invenzioni dell'uomo, nessuna Religione attuale ha motivo di esistere, appunto perchè sono cose inventate, e riprendendo come spunto il Vaticano e la chiesa, come le altre religioni non avevano motivo di nascita.

Credo che siamo arrivati alla fine del 3d con un punto d'incontro, sul fatto che va bene la libertà di credere in un Dio, ma di certo la chiesa cattolica e le altre religioni devono essere abbandonate alla loro menzogna, e si spera in futuro bandite dalla legge. Se qualcuno vuole lasciare ancora commenti sono ben graditi.

Commenta

• Originariamente inviato da caratiamo Visualizza il messaggio
                                Non che me ne freghi molto della questione ma, per onor di cronaca, se fossi in voi, andrei a dare un'occhiata a Tacito, Annali XV, 44..

Per onor di cronaca devi anche dire che negli annali di Tacito è appurata l'intromissione di una "seconda mano", così come per Plinio il giovane, vuoi che ti rinfreschi la memoria?

Tacito.

Il passo riportato sugli “Annali” che la Chiesa cita come una delle maggiori prove dimostranti l’esistenza storica di Gesù è il seguente: <<Tuttavia, non i rimedi escogitati, né la generosità del principe (Nerone), né le cerimonie religiose per propiziarsi gli dei potevano soffocare l’infame diceria che l’incendio fosse stato ordinato. Nerone allora, per troncare quelle voci, fece passare per colpevoli e sottopose a raffinatissimi tormenti coloro che il volgo chiamava Cristiani e odiava per le loro azioni nefande. Cristo, il fondatore della setta dal quale avevano preso il nome, era stato giustiziato dal procuratore Ponzio Pilato sotto il regno di Tiberio. Ma la rovinosa superstizione, repressa per il momento, dilagava di nuovo non solo per la Giudea, luogo d’origine del male, ma anche per Roma, dove confluivano e trovavano seguito tutte le atrocità e le vergogne del mondo. Dapprima pertanto si processarono coloro che erano confessi: poi, in base alle loro denunzie, moltissimi vennero convinti non tanto di avere appiccato il fuoco, quanto di odiare il genere umano. I condannati a morte furono anche oggetto della scherno più atroce. Alcuni, coperti con pelli di fiere, erano dilaniati dal morso dei cani; altri crocifissi o arsi vivi, per rischiarare come fiaccole la notte, dopo il tramonto del sole. Per un tale spettacolo Nerone aveva offerto i suoi giardini e dava giochi al Circo, mischiandosi alla folla in costume d’auriga o ritto sul cocchio. Perciò costoro, sebbene colpevoli e meritevoli dei castighi più gravi, suscitavano pietà, come gente sacrificata non al pubblico bene, ma alla crudeltà di uno solo>>. (Ann. capitolo XV- XLIV).

Sin da una prima lettura dei capitoli riguardanti l’incendio si rimarcano subito delle incoerenze che ci portano a sospettare l’intromissione di una seconda mano nella stesura originale di Tacito, prima fra queste quella riguardante la descrizione di un Nerone la cui figura ci viene presentata sotto due aspetti completamente contrastanti, quella di un pazzo criminale che cinicamente canta sullo sterminio di Roma e quella di un imperatore che, dopo aver sostenuto il popolo nella maniera più premurosa e paterna, si dedica alla ricostruzione della città con il massimo della solerzia e assennatezza: <<Nerone che si trovava ad Anzio quando scoppiò l’incendio, per soccorrere il popolo atterrito, ritornato a Roma, aprì il Campo di Marte, i monumenti di Agrippa e perfino i suoi giardini. Fece innalzare costruzioni improvvisate per dare ricovero alla gente mancante di tutto: da Ostia fece venire le cose più necessarie e ridusse a tre sesterzi il prezzo del frumento... eseguì la ricostruzione di Roma, alla quale partecipò in parte a sue spese, con tanta saggezza e sollecitudine come mai era stato fatto dagli altri imperatori sotto i quali erano scoppiati gl’incendi precedenti.>> (cap.XLIII).
                                Due figure così opposte quelle che risultano di Nerone nei capitoli riguardanti l’incendio da portarci istintivamente a chiederci se non siano il prodotto di due penne differenti, quella realista e obbiettiva di uno storico come Tacito che coerentemente riconferma un imperatore che ama il suo popolo e la sua città come nei capitoli precedenti lo aveva già presentato, e quella di un qualcuno che si è prefisso lo scopo di farlo passare per un cinico criminale per poter rendere credibile una persecuzione che soltanto un atto di pazzia avrebbe potuto giustificare.
                                Che i capitoli riguardanti l’incendio abbiano subito una manomissione ci viene inoltre confermato, oltre che dalle incoerenze che si trovano nei fatti riportati, anche dalla forma letteraria usata per esporli, una forma tortuosa e cincischiante così differente da quella schematica e concisa caratteristica di Tacito da far dire a Las Vergnas, uno dei maggiori esegeti del secolo scorso: <<Non possiamo provare che della perplessità su come Tacito, dallo stile rapido e folgorante, possa tanto sonnecchiare ed invischiarsi sul racconto di questo incendio>>.

Commenta

Sto operando...
                                X