annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condannata la Chiesa. E c'è anche una querela!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da caratiamo Visualizza il messaggio
    Non proprio..Marx diceva che "la religione è l'oppio dei popoli", non la chiesa..

Veramente Marx disse:

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli."

Commenta

• in effetti per Marx la religione serviva ma la chiesa è tutt'altra cosa; inoltre quando marx scrive queste cose si trova in contatto col quartiere più povero della Londra dell'800, se è vero che la religione serve di più dove c'è la povertà.....
      Khaine
      MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

• Originariamente inviato da quatta-quatta Visualizza il messaggio
        mi molli pls?
        non capisco in che modo il mio intervento ti abbia fatto pensare che io stia difendendo o meno la chiesa.
        quello in cui credo io, sono affari miei, e in che modo la chiesa c'entra nelle mie idee religiose, sono affari miei.
        non vengo certo a discuterne con sconosciuti.
        per quanto riguarda le fondamenta su cui si basa la chiesa, ti ho detto penso 2 o forse 3 volte che non sono in grado di sostenere alcuna discussione.

alla luce di tutto cio' non mi rompere piu' le scatole.

Ma guarda che io mica ti sto facendo un'attacco.^^Tranquilla eh!
        Qui nessuno ti sta attaccando, ma dato che è un forum si cerca di trovare spunti di discussione coinvolgendo tutti. Avevi postato anche tu in questa discussione, nessuno ti aveva forzata. Tu hai scritto qualcosa ed hai avuto risposta e modo per discutere anche tu.
        Non capisco mica questo tuo modo di fare. Prima posti e poi dici mollatemi? Mollatemi da cosa? Ti è stata fatta una domanda, e tu come risposta dai "mollami"

Bè, mica è normale...

Commenta

• Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
          Wang la religione cristiana cattolica è basata su dogmi.

Il vangelo di Tommaso non è una base "riconosciuta" dalla chiesa (non per questo non bisogna leggerlo, o farne propri alcuni insegnamenti).

Quello che voglio farti capire è una cosa semplice, tu mi citi la frase spezza l'albero e sarò lì (+ o - ).

Non trovi un fortissimo legame con una possibile religione animista?!

L'anima all'interno dell'albero fa parte di dio.

Questo è un discorso lungo , che sarebbe da affrontare con qualche credente nelle religioni pagane (come la vecchia user : Carmilla ).

In soldoni:
          Per convertire gente si rendevano complementari la vecchia religione e quella nuova.

P.s. bella discussione wang, ma pure per questo argomento, siamo in disaccordo.

P.p.s.s. Per l'user con la faccina col cappello in avatar, grazie per i link... se ne trovi un o integrale mi fai ancora piu contento

Bella discussione, e siamo d'accordo. Ma tu ancora non mi hai risposto.

Il reply sta andando verso una direzione sbagliata che non porta a niente.

La domanda, Bonanzino, a cui ancora non hai risposto da 3 giorni, è questa:

In cosa si basa il credo della Chiesa?
          La Religione Cattolica in cosa crede?

Per spiegarmi ancora meglio, quali sono le credenze, quelle che costituiscono la chiesa da diversi secoli? Mi riferisco alla Creazione, a Dio, a Gesù, ad Abramo, Adamo ed Eva, Noè, Insomma, puoi spiegare se sono questi i credi della Chiesa? La Chiesa crede in questo, giusto?

Rispondimi a queste domande per favore e possiamo ritornare in topic.
          Ultima modifica di shirai; 24-07-2007, 12:31.

Commenta

• tornando al 3d iniziale...tanto sono assicurati O_O'

per i più pigri...non me ne frega un c@zzo se non avete voglia di leggerlo rotolate nella vostra ignoranza perchè io sono più pigro di voi e non faccio riassunti
            La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

• Tornando ora dopo un finesettimana di mare e rilegendo un pò tutto, devo ammettere che avete in gran parte ragione. Ho frainteso, io sono per la religione, cattolica ma credo anche che il dio che adorano cristiani, musulmani ed ebrei sia lo stesso. Però concordo quando criticate la struttura moderna eclesiastica, troppo corrotta, ormai si sono persi i veri valori su cui era fondata la chiesa. Però c'è sempre la macchiolina bianca nella chiazza nera, guardate i cappuccini o i francescani. Scalsi e nella miseria come nei vangeli si descriveva Gesù.

Commenta

• Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
                Però concordo quando criticate la struttura moderna eclesiastica, troppo corrotta, ormai si sono persi i veri valori su cui era fondata la chiesa.
                ancora non ci sei del tutto...noi non critichiamo la chiesa moderna noi critichiamo la chiesa punto

la storia ci insegna che i valori di cui tu parli non li ha MAI avuti
                La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

• Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
                  ormai si sono persi i veri valori su cui era fondata la chiesa.

La Chiesa non è stata mai fondata su nessun valore, è solo quello che han voluto far credere.

Commenta

• la chiesa e la religione sono due cose in realta' staccate

Commenta

• Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                      Bella discussione, e siamo d'accordo. Ma tu ancora non mi hai risposto.

Il reply sta andando verso una direzione sbagliata che non porta a niente.

La domanda, Bonanzino, a cui ancora non hai risposto da 3 giorni, è questa:

In cosa si basa il credo della Chiesa?
                      La Religione Cattolica in cosa crede?

Per spiegarmi ancora meglio, quali sono le credenze, quelle che costituiscono la chiesa da diversi secoli? Mi riferisco alla Creazione, a Dio, a Gesù, ad Abramo, Adamo ed Eva, Noè, Insomma, puoi spiegare se sono questi i credi della Chiesa? La Chiesa crede in questo, giusto?

Rispondimi a queste domande per favore e possiamo ritornare in topic.
                      Sei in errore.
                      La chiesa non "crede" ad adamo ed eva, alla crazione "biblica" ecc.
                      Forse alcuni credenti si, ma la chiesa "obbliga" a credere soltanto in alcune cose fondamentali chiamati DOGMI:
                      Verginità di maria
                      Esistenza inferno\paradiso
                      Risurrezione di cristo
                      (e qualche altro che sicuramente so, ma non considero tali perchè troppo ovvi).

TUtto il resto potrebbe venire considerato " COROLLARIO"
                      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

• È evidente che le persone che si appoggiano CONTRO un qualcosa (in questo caso la CHIESA, Tutta, da quello che ho visto) basandosi solo su SINGOLI elementi (pedofilia in questo caso) non capisce un CA-ZZO.

Non difendo i preti pedofili, anzi, condanno ogni singola forma di pedofilia e violenza sessuale, ma vi RICORDO UNA COSA, per chi non capisce un Ca.zzo:

non tutti i preti sono pedofili, sembra che da come la vedete voi NON si devono lasciare le bambine a catechismo perchè il Don è pedofilo. Lasciarle al parco? E se il vecchietto è pedofilo? Per dire, siamo tutti (preti e non) essere Umani, e (purtroppo) c'è sempre qualche cretino di mezzo.

Ma la cosa che mi preoccupa di più è che voi credete che i preti sono più "propensi" ad essere pedofili perchè seguono una vita di castità.
                        È evidente che non capite un ca-zzo e siete totalmente ignoranti in materia e preferite leggere i ritaglietti di giornale senza svolgere alcun che di approfondito.

Poi CERTO, se vedete la chiesa come una istituzione con lo scopo puramente di plagio della gente per ricavo di soldi o per altri futili motivi NON avete un MINIMO di buon senso della Vita e non sapete affatto cosa vuol dire la parola "Credo" (e non è rivolto solo alla chiesa, cattolica, ma alla nostra vita in generale e la Scelta di basarsi su una religione oppure essere totalmente Atei, ma questa è un'altra storia).

E se vi interessa tanto, la chiesa, ce l'ha quei soldi per pagare (giustamente) le oscenità fatte per mano di alcuni preti, ma questo non vuol dire che la chiesa lo è.
                        Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

• Originariamente inviato da kherisian Visualizza il messaggio
                          in effetti per Marx la religione serviva
                          la religione non serve, è un risultato dell'alienazione. manoscritti di marx
                          riassumendo:
                          L'alienazione religiosa non fornisce la spiegazione di quella economica, ma viceversa.
                          Il fondamento di ogni possibile forma particolare di alienazione è economico. L' alienazione in senso generale deriva dal lavoro forzato.
                          ( in parole povere alzarsi la mattina per andare a lavorare sottopagati e mobbizzati, abbruttisce. gli abbruttiti facilmente trovano conforto in qualcosa di esterno cioè la religione. IMO° qua si inseriscono i borghesi e coloro che usano la religione per mantenere il potere sulle masse, i partiti politici italiani tipo la DC, forza italia etc ne sono un esempio evidente. negando quei diritti del cittadino che potrebbero minare i credi religiosi stessi e quindi mettere a nudo la loro povertà ideologica basata solo sull'arricchimento ( non intendo qua ideologia come la intende marx ma come solo nel significato di visione del mondo ) )
                          IMO° che poi è il concetto che più o meno tutti abbiamo espresso qua sul forum, anche sei io difendo la Chiesa perchè è perfettamente integrata nella società capitalistica in cui viviamo, è la religione che è estranea, di abbruttiti ce n'è sempre meno grazie alla scuola pubblica, se qualcuno lo è, è perchè lo vuole essere, non ha le capacità o non ha forza di volontà oppure non ha il coraggio di mettere in discussione le regole che gli vengono imposte fin da bambino, (come l'essere costretto ad andare a messa, a 14 anni io ho detto stop da oggi sto a casa alla domenica) )
                          Ultima modifica di Stabbin; 25-07-2007, 03:17.
                          Cpt. Stabbin l'eroe dei 2 mondi
                          Coccolino

Commenta

• Ma la cosa che mi preoccupa di più è che voi credete che i preti sono più "propensi" ad essere pedofili perchè seguono una vita di castità.
                            È evidente che non capite un ca-zzo e siete totalmente ignoranti in materia e preferite leggere i ritaglietti di giornale senza svolgere alcun che di approfondito.
                            Unico appunto: i giornali si guardano bene dal dar contro alla chiesa, almeno in Italia.
                            Basti vedere il putiferio che scoppia non appena si nomina allusivamente qualcosa riguardante la chiesa.

Commenta

• Originariamente inviato da RingS Visualizza il messaggio
                              È evidente che le persone che si appoggiano CONTRO un qualcosa (in questo caso la CHIESA, Tutta, da quello che ho visto) basandosi solo su SINGOLI elementi (pedofilia in questo caso) non capisce un CA-ZZO.

Non difendo i preti pedofili, anzi, condanno ogni singola forma di pedofilia e violenza sessuale, ma vi RICORDO UNA COSA, per chi non capisce un Ca.zzo:

non tutti i preti sono pedofili, sembra che da come la vedete voi NON si devono lasciare le bambine a catechismo perchè il Don è pedofilo. Lasciarle al parco? E se il vecchietto è pedofilo? Per dire, siamo tutti (preti e non) essere Umani, e (purtroppo) c'è sempre qualche cretino di mezzo.

Ma la cosa che mi preoccupa di più è che voi credete che i preti sono più "propensi" ad essere pedofili perchè seguono una vita di castità.

Poi CERTO, se vedete la chiesa come una istituzione con lo scopo puramente di plagio della gente per ricavo di soldi o per altri futili motivi NON avete un MINIMO di buon senso della Vita e non sapete affatto cosa vuol dire la parola "Credo" (e non è rivolto solo alla chiesa, cattolica, ma alla nostra vita in generale e la Scelta di basarsi su una religione oppure essere totalmente Atei, ma questa è un'altra storia).

E se vi interessa tanto, la chiesa, ce l'ha quei soldi per pagare (giustamente) le oscenità fatte per mano di alcuni preti, ma questo non vuol dire che la chiesa lo è.
                              non mi pare proprio che si sia attaccata la chiesa solo per colpa di qualche prete pedofilo...li hai letti i reply?

detto ciò...il fatto che alcuni di noi credano che i preti siano più propensi a fare certe cose non esclude il fatto che i preti siano uomini come tutti gli altri...solo che i laici hanno certe libertà che i preti non hanno e posso sfogare i loro istinti sessuali come natura vuole cosa che i preti non possono fare tutti qui...è ovvio che non tutti i preti sono pedofili...solo che sono più portati rispetto ad altri a diventarlo

i motivi sono tanti...stanno a contatto con i bambini e i bambini sono più ingenui e indifesi degli adulti quindi è facile usarli e manipolarli a proprio piacimento...inoltre i preti come tutti gli uomini sono integrati nella società che è una società nella quale i richiami sessuali sono ovunque dal cartone animato alla pubblicità di yogurt al film al programma televisivo...per questo motivo subiscono (come tutti) certe "sollecitazioni" che però loro non possono sfogare a differenza degli altri

la natura ci ha fatti in un certo modo...quando si cerca di forzarla a volte si hanno degli effetti collaterali

Commenta

• Originariamente inviato da MarcomeX
                                la natura ci ha fatti in un certo modo...quando si cerca di forzarla a volte si hanno degli effetti collaterali
                                In effetti qui ti do completamente ragione, secondo me il papa dovrebbe rivoluzionare la chiesa cattolica e far si che i preti possano sposarsi e avere figli come nella chiesa Protestante e mi sembra pure Anglicana. Sicuramente attirerebbe molti ragazzi che vorrebbero diventare preti ma anche tirare su una famiglia.

Commenta

Sto operando...
                                X