annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condannata la Chiesa. E c'è anche una querela!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da count Visualizza il messaggio
    Tecnicamente si è opposta molto dopo, soprattutto perchè ricordati che gli ebrei sono Deicidi, ossia hanno ucciso Gesù Cristo, simbolo cristiano per eccellenza. Quindi tutta sta difesa io non l'ho vista.
    probabilmente ha confuso alcuni preti con la chiesa; i preti nascondevano gli ebrei nelle chiese perchè anche tra i preti naturalmente c'è chi lo fa per vocazione

Originariamente inviato da Slevin
    tante basi legislative sono tratte dalla religione per il bene dell'essere umano
    infatti è per il bene dei nostri ani che la chiesa si oppone al riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.
    Il problema della chiesa è che dichiara di aver sbagliato in passato ma non sbaglia mai nel presente; sono curioso di vedere come si schiererà quando l'omosessualità sarà una cosa accettata da tutti, ma probabilmente si aggiornerà e le teorie inconfutabili che usano oggi saranno soltanto un interpretazione data dai tempi
    Ultima modifica di kherisian; 22-07-2007, 11:50.
    Khaine
    MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

Wang, alza una pietra e mi troverai, non vorrei dire una cazzata assurda, ma non l'ho mai senitita

Detto questo il tuo discorso sul rapporto vero \ falso potrebbe essere corretto, se conoscessi più a fondo il mondo della religione cristiana.

Esistono i dogmi.

Un dogma è una realtà ASSOLUTA, in cui bisogna assolutamente credere.

Dogma è la verginità di maria, l'esistenza del paradiso e dell'inferno (NON del purgatorio ad esempio), la risurrezione di cristo e molti altri.

La chiesa è basata su dogmi, il resto , come ad esempio la creazione del mondo, l'esistenza del purgatorio ecc., sono lasciati a libera "credenza": ci si può credere alla lettera o interpretarli nel modo più consono.

Wanghino, inoltre vorrei ricordarti che per quasi tutte le religioni monoteistiche il mondo è stato creato (stile bibbia) da una entità superiore.
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
        Wang, alza una pietra e mi troverai, non vorrei dire una cazzata assurda, ma non l'ho mai senitita
        E'tratta dal vangelo scritto da San Tommaso (apocrifo per la chiesa cattolica). Non a caso il Vaticano l'ha bocciato: è il crollo della chiesa intesa come istituzione e rende Dio un "dio di tutti quelli che lo cercano". Non di tutti quelli che vanno in chiesa o che donano l'8x1000.
        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
          E'tratta dal vangelo scritto da San Tommaso (apocrifo per la chiesa cattolica). Non a caso il Vaticano l'ha bocciato: è il crollo della chiesa intesa come istituzione e rende Dio un "dio di tutti quelli che lo cercano". Non di tutti quelli che vanno in chiesa o che donano l'8x1000.
          Hai link di questo vangelo?
          (che ne so magari in un sito l'hanno scritto tutto.
          Sarei molto curioso di leggerlo.

Grazie
          [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Grazie
            Sicuro? Guarda che se sei cattolico è considerato peccato leggere i vangeli apocrifi. Comunque non ho un link al vangelo completo, solo alcuni pezzi:

http://www.edicolaweb.net/arti073a.htm
            http://www.consapevolezza.it/aetos/v...ter_Thomas.asp
            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da kherisian Visualizza il messaggio
              cut
              kherisian la foto che hai in avatar ti fa onore e visto la sensatezza delle cose che scrivi meriti di averla li.

icq: icq: 640296395 (se mi contattate scrivete il motivo per cui lo fate)

Commenta

Grazie

Bonanzino ma scusami eh, ma se non conosci le basi del Cristianesimo, della Religione Cattolica, che stiamo a discutere a fare da ieri???

Di che religione stiamo parlando se posso chiederti fino ad ora?

Si capisce davvero che la Chiesa, pur di restare, pur di esistere ancora, ormai vi fa credere che è un'istituzione e che ci deve essere solamente perchè sempre esistita. Non professa più nemmeno la parola di Gesù. Voi state appresso ad una qualcosa che non ha nulla di religioso. Voi che seguite la Chiesa, di quale religione siete?

Alza una pietra e mi troverai è una delle frasi più celebri di Gesù. E' scritta nel Vangelo.

Commenta

Wanghino, inoltre vorrei ricordarti che per quasi tutte le religioni monoteistiche il mondo è stato creato (stile bibbia) da una entità superiore.
                  Ma questo non lo stiamo mettendo mica in dubbio, anche perchè potrebbe essere vero.

Sono 2-3 volte che ti diciamo che questa cosa non la stiamo criticando.

Stiamo criticando la Chiesa che non centra nulla con Gesu e la religione cattolica.

Commenta

Originariamente inviato da quatta-quatta Visualizza il messaggio
                    per shirai: cerco di fare uno sforzo sovrumano per poter risponderti.

punto 1) io ho detto che attaccare la chiesa dicendo che adamo ed eva non sono mai esistiti è una cosa ridicola.

Punto 2) tu mi chiedi: dato che adamo ed eva non sono mai esistiti, perchè deve ancora esistere la chiesa?

ti rendi conto che fare una domanda come quella al punto 2, ad una persona che ti ha detto una cosa come da punto 1 è assurdo e contraddittorio? quindi finiscila di punzecchiarmi.
                    stiamo riempiendo sto thread di parole inutili. io mi fermo qui.

Quali sono le fondamenta di fede della Chiesa? Su cosa si basa la credenza della Chiesa? Qual'è il credo che ha fatto nascere la chiesa e la porta avanti?

Per essere più semplici, la Chiesa in cosa crede?

Poi, mi spieghi per quale motivo attaccare la Chiesa su Adamo ed Eva è una cosa ridicola?
                    Ultima modifica di shirai; 22-07-2007, 13:09.

Commenta

da ateo, che ha studiato, studia e continuerà a studiare (per scelta) dai preti, vi rispondo.

Fondamentalmente ci sono uomini e uomini: uomini in grado di ragionare, in grado di comprendere concetti, che fondamentalmente hanno un livello di intelligenza alto; vi sono altri uomini però, che questa fortuna non la hanno, necessitano di un "supporto".

E' qui che la gloriosa chiesa nasce!

Fondamentalmente la chiesa è molto utile perchè riesce ad "indottrinare" tutte le persone con una indole/intelligenza/etc etc.. pari a 0 (o se non pari a zero, non abbastanza da accettare la realtà delle cose).

In questo senso, se qualcuno di voi ha studiato in scuole cattoliche gestite da ecclesiastici, avrà notato sicuramente che fin da piccoli i bambini vengono in un certo senso "condizionati" col concetto di "dio si arrabbia se..." o "gesù piange perchè...".

Quindi risulta utile fare un parallelo, dato che viviamo in una società capitalista.

Quale è la produttività di un gregge di pecore (tanto per restare in tema cristiano ) in libertà?

Quale è la produttività di un gregge di pecore sotto (non che sele scopa eh -.-) ad un pastore?

Ecco, se vi rispondete a ste due domandine, eccola là l'utilità della chiesa: rendere produttivo anche chi, da solo, non sarebbe in grado di fare praticamente nulla, od in ogni caso aumentare la sua produttività

Imho stan così le cose, e alla luce di questo, la chiesa è utile, basta che non rompe troppo le bolas..

Commenta

Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio
                        da ateo, che ha studiato, studia e continuerà a studiare (per scelta) dai preti, vi rispondo.

Fondamentalmente ci sono uomini e uomini: uomini in grado di ragionare, in grado di comprendere concetti, che fondamentalmente hanno un livello di intelligenza alto; vi sono altri uomini però, che questa fortuna non la hanno, necessitano di un "supporto".

Fondamentalmente la chiesa è molto utile perchè riesce ad "indottrinare" tutte le persone con una indole/intelligenza/etc etc.. pari a 0 (o se non pari a zero, non abbastanza da accettare la realtà delle cose).

In questo senso, se qualcuno di voi ha studiato in scuole cattoliche gestite da ecclesiastici, avrà notato sicuramente che fin da piccoli i bambini vengono in un certo senso "condizionati" col concetto di "dio si arrabbia se..." o "gesù piange perchè...".

Quindi risulta utile fare un parallelo, dato che viviamo in una società capitalista.

Quale è la produttività di un gregge di pecore (tanto per restare in tema cristiano ) in libertà?

Quale è la produttività di un gregge di pecore sotto (non che sele scopa eh -.-) ad un pastore?

Ecco, se vi rispondete a ste due domandine, eccola là l'utilità della chiesa: rendere produttivo anche chi, da solo, non sarebbe in grado di fare praticamente nulla, od in ogni caso aumentare la sua produttività

Imho stan così le cose, e alla luce di questo, la chiesa è utile, basta che non rompe troppo le bolas..

Tutto interessante ma sei fuori dal discorso che io sto portando avanti dall'inizio. Parli di tempi troppo dei giorni d'oggi. Parli di utilità ai tempi nostri.

Centinaia di anni fa non c'erano le scuole. E la Chiesa non indrottinava nel senso che dici tu.

La Chiesa ha una storia millenaria, ed è nata basandosi su delle credenze.

Ti pongo a te questa domanda anche, sperando anche almeno tra noi, a differenza di Quatta Quatta e Bonanzino che non riescono a ripondere, possa nasce un dialogo. Anche perchè poi tu le studi anche queste cose^^

Quali sono le credenze che hanno fatto nascere la chiesa?

Commenta

Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio

non ho capito per quale strano motivo alcune persone dovrebbero produrre meno senza "l'aiuto" della chiesa
                          La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                            non ho capito per quale strano motivo alcune persone dovrebbero produrre meno senza "l'aiuto" della chiesa

Infatti mica si capisce^^

E' incredibile di come abbiamo messo in difficoltà i "difensori clericali" del forum, al punto che non riescono a rispondere...

Commenta

Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                              Quali sono le fondamenta di fede della Chiesa? Su cosa si basa la credenza della Chiesa? Qual'è il credo che ha fatto nascere la chiesa e la porta avanti?

Per essere più semplici, la Chiesa in cosa crede?

Poi, mi spieghi per quale motivo attaccare la Chiesa su Adamo ed Eva è una cosa ridicola?
                              mi molli pls?
                              non capisco in che modo il mio intervento ti abbia fatto pensare che io stia difendendo o meno la chiesa.
                              quello in cui credo io, sono affari miei, e in che modo la chiesa c'entra nelle mie idee religiose, sono affari miei.
                              non vengo certo a discuterne con sconosciuti.
                              per quanto riguarda le fondamenta su cui si basa la chiesa, ti ho detto penso 2 o forse 3 volte che non sono in grado di sostenere alcuna discussione.

alla luce di tutto cio' non mi rompere piu' le scatole.

icq 312 130 374 (preferisco)
                              msn quatta-quatta@hotmail.it preferisco di no

Commenta

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                                Prova a vedere che gente trovi nelle scuole gestite da preti/suore!

un buon 70% han problemi, e le famiglie nn han facoltà di far studiare i figli nelle private, dato che alle pubbliche sarebbero sfottuti/picchiati etc etc..

(io nn è che sto difendendo la chiesa eh XD secondo me senza staremmo tutti meglio).

Cmq non ho capito la domanda di shirai.. è un po vaga no? Che intendi con "quali credenze"?

Posso dirti tutte le *******te scritte nella bibbia, posso dirti del contrasto tra le varie religioni attorno al 200 ( O.o? data incerta XD) e tra le quali (in europa) il cristianesimo risultava più "praticabile": un esempio su tutti i vari culti misterici a roma che richiedevano sacrifici materiali (doni, beni etc etc), e che sicuramente un plebeo non poteva sostenere, e quindi era piu facile adorare un dio che A) non ti chiede niente B) ti da felicità (dove tela dia poi boh, imho effetto placebo) C) ti garantisca che in un'altra vita, sarai un glorioso.

Mettici il livello di istruzione pari a 0, ed ecco che le masse popolari seguono la chiesa

Oppure ho un'altra interpretazione abbastanza carina!
                                Forse la chiesa sarà nata pure con buoni propositi, ma nell'indottrinamento che fa,che ha fatto e che sempre farà, altro non è che uno strumento di controllo, tramite il quale controlli persone senza minimamente dover usare pistole/fucili/bastoni, in generale risorse, dato che la chiesa si pone come "verbo", poi sul pratico non fa nulla per obbligarti. Semplicemente ti offre una via d'uscita che fondamentalmente non esiste

Come se io ti dicessi, guarda, se tu vuoi stare ok, vieni qua da me io faccio 3 salti, poi li fai pure tu, e allora da quel momento in poi, un giorno, sarai felice. Tu da ignorante (e ti parlo ancora del contesto pre-medioevo) accetti, e inizi a saltare. Magari sei così disperato che ti autoconvinci che le cose stanno andando veramente meglio, e allora parli al tuo amico e gli dici , guarda ci sta Xeno che ti fa fare 3 salti e poi stai bene.
                                Stai ben sicuro che (sempre in quel contesto), nel tempo di 10-20 anni, mezza europa salterebbe con me

A tutta questa bella roba qua, aggiungici che con la facilità con cui la chiesa è stata "riconosciuta" dal popolo stesso come guida, con altrettanta facilità si è insediata in modo nefasto convertendosi in una macchina per usare chi crede nella chiesa stessa (e non sono pochi ).

E a questo ti porto un esempio lampante che ho vissuto in prima persona.
                                Io avevo mia madre che era atea, miscredente al 1000 per 1000. Tuttavia , quando si è ammalata e successivamente finchè non è morta, è diventata fortemente credente. Questa è stata per me una prova che quando sei con le spalle al muro e prima o poi arrivi al baratro (che puo essere morte, povertà e qualsivoglia disgrazia), torna utile credere nella chiesa ed in qualcosa in generale!

Mo ti pongo io una domanda: perchè secondo te i "grandi" credenti sono O assolutamente ricchi O assolutamente poveri? Perchè il medio borghese benestante difficilmente è credente?

Commenta

Sto operando...
                                X