annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'immortalità in una Via

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'immortalità in una Via

Ungheria: il paesino di Ivad, 421 abitanti, offre online di ribattezzare le otto vie cittadine
    E con tariffe non proprio economiche: si parte da 96mila euro, si arriva a 239mila

L'immortalità (o quasi) a 100mila euro
    basta comprare il nome di una strada

Un contratto che vale almeno trecento anni. Ma il cambio di intestazione avviene solo quando la persona in questione passa a miglior vita...

SE NON PROPRIO di immortalità, come nello slogan ufficiale dell'iniziativa, si può senz'altro parlare di memoria a lunghissimo termine. Perché chi acquisterà online il diritto a battezzare col proprio nome (o con quello di una persona cara) le strade di un piccolo villaggio ungherese, avrà la garanzia che per ben trecento anno quell'intestazione resterà intatta. Ottimo per narcisisti, innamorati desiderosi di celebrare le generalità dell'anima gemella, e varia umanità.

Sembra una boutade, e invece è assoluta verità. Perché davvero il paesino magiaro di Ivad, 421 abitanti, situato a ottanta chilometri da Budapest, ha deciso - per attirare l'attenzione di sé, e per rimpinguare le magre casse comunali - di mettere in vendita l'unico bene che ha a disposizione. E cioè le otto strade del villaggio: che verranno tutte rinominate, con i nomi e cognomi di chi è disposto a sborsare una certa cifra.

E così, sul sito www.ivad.hu, le persone potenzialmente interessate possono trovare tutti i dettagli di questa singolare iniziativa. A cominciare, ovviamente, dalle tariffe, che - va detto - non sono proprio stracciate. Anzi, sono un tantino fuori mercato, se consideriamo che si tratta di un paesello con poche centinaia di anime. Sulla apposita pagina web, le otto strade vengono indicate con altrettante lettere dell'alfabeto, dalla A alla H, in ordine crescente di importanza. E quindi di prezzo. Si parte infatti dai 96.880 euro della A, fino ai 239.240 della H. Ma, se si preferisce una soluzione intermedia, si può puntare, ad esempio, sulla E (188.640 euro) o sulla F (205.680).

Una campagna lanciata online con uno slogan suggestivo: "Diventa immortale a Ivad, Ungheria!". Anche se, come già accennato, non si tratta di una clausola eterna: il villaggio si impegna a non cambiare il nome della strada per 300 anni. Quanto basta, comunque, per poterlo raccontare a figli e nipoti.

Certo, il paesino ungherese tiene a precisare che non tutte le richieste verranno accolte. Perché, per poter dare il proprio nome a una delle preziose otto strade, qualche requisito bisogna pur averlo. Ad esempio, la persona a cui intestarla (se stesso, un parente, un amico, l'innamorato) "deve aver compiuto qualcosa di rilevante, nella propria sfera di vita". Un paletto che però può essere facilemnte superato: in fondo tutto è relativo, e allora cosa impedisce a qualcuno di sostenere di aver fatto qualcosa di molto importante?

Più rigida, invece, l'altra clausola. Quella per cui le strade non posso essere intestate a qualcuno di ancora vivo. Nessun problema, però: se la transazione va a buon fine, si ha la certezza - suffragata da documenti legalmente vincolanti - che al momento della morte della persona in questione, alla via verrà dato il suo nome. Precisazione doverosa, ma anche vagamente jettatoria...

C'è da dire infine che questa singolare vendita non rappresenta la prima volta in cui questo piccolo villaggio ha fatto parlare di sé. Il paese era già balzato all'onore delle cronache perché i suoi abitanti hanno tutti lo stesso cognome, Ivady; sono tutti imparentati tra loro; e malgrado questo, tra loro non si riscontrano casi di malformazione dovuti a rapporti tra consanguinei.

Repubblica.it (18 febbraio 2007)

ooooh che ddddritta ! nonostante i seri motivi di questa iniziativa, vien da sorridere. Chi se piglia la via principale? asdf

ho comprato la via C

ma poi perchè dovrei volere il mio nome o quello di qualche parente nella strada di un paese che non ha nulla di storicamente importante, tranne il fatto che ci si scopa in famiglia?
    Son pazzi sti Ungheresi O_O

Commenta

questa è quasi meglio del tipo che picchia gli squali

Commenta

io sono disposto a nominare la mia stanza col nome di 1 di voi che mi regala un pc nuovo ultra pompato

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
        Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
        Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
        3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da BISBatoio
          questa è quasi meglio del tipo che picchia gli squali

in effetti

Commenta

Non trovo argomenti per iniziare un commento su questa notizia shock

Commenta

Se facciamo un mega collettone possiamo comprare un bambino nei paesi poveri, chiamarlo "le dita dal naso" e poi farlo tipo morire... Così una barzelletta innocente diventerà un caso umano e noi passeremo alla storia! >_>

Commenta

Ultima modifica di Icestorm; 18-02-2007, 20:16.
                On UOItalia(ho smesso purtroppo):
                Ice Storm il ghiacciolo
                Liu Bei l'isterico
                Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD

Commenta

Originariamente inviato da Hamish
                  io sono disposto a nominare la mia stanza col nome di 1 di voi che mi regala un pc nuovo ultra pompato
                  mi associo se ci mettete pure un 360, una ps3 e una ***** taialendese
                  Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                  ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
                    mi associo se ci mettete pure un 360, una ps3 e una ***** taialendese
                    L'ultima che hai detto e chiamo anche mia sorella col vostro nome..

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
                      taialendese
                      Scusa l'ignoranza che mi pervade l'animo ma che è?

Commenta

Immagino stia per Tailandese..io l'ho interpretata così, almeno..

Commenta

Tailandese+maiala= taialandese
                          ILARIAAAAAAAA
                          With Ponies
                          and Rainbows
                          and Apples
                          and Ponies

Commenta

Ah ecco era un sottile gioco di parole.

Commenta

Eheh viva le tailandesi xD un altro nel mio carruggio

Commenta

Sto operando...
                              X