Da come avevi detto "dio non esiste punto." ti ho ricondotto a quel gruppo lì, come se uno mi dice "ciula dè" penso che sia Milanese.
Io invece ti ho ritenuto abbastanza saccente quando hai etichettato chiunque ti capitasse a tiro come un "ragazzino ecc. ecc.".
Originariamente inviato da Mitraton
Non c'è dubbio che tra indulgenze, scomuniche, tributi ecc. la chiesa abbia le sue colpe passate. Ora che il suo potere è molto diminuito non ha senso per me dargli contro. Dei filosofi del passato hanno avuto le palle di andarle contro ai tempi, ora invece ha meno senso.
Andargli contro ora è comunque importante perchè oramai la Chiesa è sempre la Chiesa, da quando ho abbandonato la fede l'ho sempre ritenuta una organizzazione marcia.
Oggi non avrà i suoi Torquemada ma ha i suoi Ratzinger.
Bhe scusate...se Dio è così grande, buono e misericordioso...e noi siamo a sua immagine e somiglianza...come mai sto schifo?
Originariamente inviato da CuorediFata
ciao a tutti ho cercato ovunque e se lo chiedo in game mi dicono cose strane o si mettono a ridere indi vorrei sapere come mai fanno così e dove posso trovare dei sandali o stivali o scarpe Power regent cost.
se le vendete ditemelo grazie
Son migliaia di anni che la Chiesa dice di non far sesso prima del matrimonio. Non Obbliga Nessuno , non è una cosa nuova , io non l'ho mai capito il senso di ciò , posso capire alcuni punti su aborto ed eutanasia ma sul sesso prima del matrimonio no , comunque non è un obbligo quindi chissenefrega.
io conosco bene la bibbia e nn vi ho mai trovato scritto da nessuna parte che nn si possa fare sesso prima del matrimonio.... se leggi il cantico dei cantici vi è raccontato pure di una ragazza "la sulamita" che ha fatto innamorare perdutamente il re salomone e lui scrive di lei fantasticando... Non vorrei esser presa per profana ma io da quel che ho letto ho capito questo :/ .
beh, io ricordo così, probabilmente hai ragione tu, non stà scritto, ma è una specie di "legge" morale, del cristianesimo in generale. o_O
Originariamente inviato da Smog Teziir
Ma come dice il mio professore di religione, quando due persone si amano profondamente (e non sono sposate) non ci vedo niente di male se si concedono all'atto estremo dell'amore..
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
uau..mi sembra di essere tornato al liceo durante le favolose assemblee di istituto, dove quando ci si avvicinava alla discussione su "argomenti di attualità" voleva dire "guerra ciellini vs resto del mondo"...dove io ero uno dei capi del resto del mondo. ma dato che la mafia istitutesca appoggiata dal prof. prete (assimilabile in questo caso alla cia) organizzava le elezioni di consiglio in modo che solo i ciellini fossero eletti, veniva fuori un pò ciellini-bush contro noi terroristi sovversivi, drogati, anarchici, nichilisti e amici dei froci (ed in qualche caso ma non nel mio, orrore, pure interisti)..e tutto finiva con minaccie di chiamare la questura da parte del preside. :roftl:
...beh, ma bei ricordi a parte, ho letto quasi tutto, e mi sento di commentare solo questo reply di prima che la discussione si fosse trasformata nel solito flame-spam...non me ne voglia Mitraton, che comunque conosco come persona matura, anche se qui a mio parere aveva sniffato un pò troppo mastrolindo.
Quindi la fondazione di una intera struttura religiosa crolla come neve al sole per una manciata di depravati?
...no, ma penso che la Chiesa sia incapace di autoripulirsi efficacemente, ed in quanto struttura con fini "alti" ma pur sempre costituita da uomini, con la carenza di vocazioni che c'è ora, sarà sempre + costituita da alienati socialmente e psicologicamente, repressi sessuali e quanto altro di terreno ci sia + fertile per psicotici e pedofli.
tu credi fermamente che non esiste, i cristiani credono fermamente che esiste. Non siete molto diversi.
L'esistenza o non-esistenza di Dio non è dimostrabile dall'uomo, tant'è che tuttora non se ne viene a capo. Chi pensa di sapere la verità e che è così e basta è un bambino che non vuole che gli venga portato via l'orsacchiotto.
un ateo sarebbe come un cristiano dunque..ma, a me pare che l'ateo dica "io non credo in dio perchè non lo vedo ed è fuori da ogni logica materiale, o non credo in dio finchè non lo vedo"...il cristiano dice "io credo in dio anche se non lo vedo, è sicuramente così perchè è scritto sulla bibbia, e la sua esistenza è dimostrabile con la ragione (e qui mi sbellico) come hanno fatto tutti i filosofi da plotino a cartesio, inoltre credo che anche TU debba credere in dio, anche se non lo vedi, perchè sulla bibbia c'è scritto <va e porta la parola del signore>"...quindi casomai è il cristiano che vuole anche l'orsacchiotto dell'ateo (o miscredente che sia)..e per questo l'ateo e il miscredente sono stati decapitati e/o messi al rogo...quindi non mescoliamo un libero pensiero con un i dogmi.
ah..dimenticavo, pure quello che credeva fermamente in dio ma ha solo detto "secondo me però forse consustanziazione tra il padre ed il figlio non è la forma + giusta, cioè gesù creato e non generato da dio sarebbe meglio..." mi pare che sia finito sul rogo con una pera in bocca...nonostante sulla bibbia mi pare sia scritto a chiare lettere "NON UCCIDERE"...non mi pare sia una frase che ha bisogno dei dottori della chiesa per essere interpretata.
Essere anticlericali fa figo, perchè in genere chi è con la chiesa se la prende a male se sente bestemmie o frasi come queste e allora è divertente, come chiamare ciccione il ciccione sensibile che poi si mette a piangere mentre lo si continua a chiamare ciccione. Il bullismo però è roba da elementari, e predicare l'ateismo è un ossimoro.
io non vedo in giro gente che predica l'ateismo, che sarebbe giustamente assurdo, vedo solo gente incazzata e che si è veramente rotta le palle di una struttura di potere spirituale e temporale che è sempre indietro 50 anni rispetto ai mores, tanto da essere totalmente inadeguata a rispondere alle esigenze materiali e spirituali dei suoi seguaci, ma non tanto da continuare a cercare di insinuarsi sempre ad ogni livello del potere temporale del quale minimamente dovrebbe più far parte, dal continuare ad usare i mezzi laici dello stato laico italiano per predicare (oltrechè a scopi nobili percarità) i suoi dogmi ormai vuoti di senso, per chi non ha intenzione di ascoltarli.
in sostanza, se razzinga zeta vuole urlare ai 4 venti che SE vuoi essere un buon cattolico non devi scopare prima di sposarti, si compri un buon megafono con i suoi soldi e non usi i miei 158 fottuti euro che pago alla laica rai tv per intrattenermi, darmi notizie, e magari insegnare qualcosa di buono e di laico ai miai figli, se voglio fargli sapere altro li mando a catechismo.
Fare sesso prima del matrimonio è una cosa consolidata nella nostra società. Se è peccato, andremo tutti quanti all'inferno. Se non esiste il concetto di peccato, si fa quello che uno crede meglio. Ma se uno non crede in Dio nè nella chiesa, non ha motivo di rompere le balle al papa se dice queste cose: il papa non sta parlando a chi non crede.
...ehm..proprio NO, il papa parla SOPRATTUTTO a chi non è cattolico/cristiano, perchè è il pastore del gregge, e il gregge per lui è l'umanità intera, dove deve raccogliere le pecorelle smarrite da portare sulla retta via...qui mancano proprio i fondamentali eh!
io non sono ateo, sono solo anticlericale, ma non mi pare di seguire una moda...mi pare che la moda la seguano le migliaia di ragazzini che vanno a fare i cori da stadio in piazza san pietro a uno che sta dicendo "urbi et orbi" (non solo ai cattolici) di non scopare prima di sposarsi e poi quando vanno in campeggio con l'associazione di turno, trombano come ricci. io non predico bene e razzolo male, la chiesa e molti che la seguono si.
io non vengo a casa TUA a TUE spese a dirti cose che per te non hanno senso o non sono vere, pretendere di avere ragione e trattarti come una povera persona a cui una luce divina non è arrivata, pretendere che lo stato di cui tu fai parte ma io no, adotti leggi che sono favorevoli alle mie idee (già solo questo se non fosse fatto dal vaticano si chiamerebbe golpe), io non pretendo di avere il 99% dello spazio dedicato dai media alla religione in un paese a costante aumento di immigrati non cattolici (alla faccia della par condicio), e rendendoti impotente di fronte a tutto questo perchè ho imparato anche a sfruttare logiche ferree di mercato a cui gli allocchi che mi ascoltano non hanno bastante cervello da opporsi...
in tutto questo uno che bestemmia contro il suo compagno di scuola con gli occhi foderati di prosciutto tu me lo paragoni ad un bulletto???!..io lo definirei timida reazione libertaria.
ed è meglio che la pianto qui che + scrivo + mi incàzzo. (cioè,non con te percarità, anzi gradisco dibattito)
Commenta