annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pena di morte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Wang
    Ma chi azienda prenderebbe a lavorare dei detenuti? Chi è così pazzo?
    Si potrebbe far rientrare nella legge una norma che prevede che ogni tot dipendenti si debba avere un detenuto, come accade coi disabili.
    With Ponies
    and Rainbows
    and Apples
    and Ponies

Commenta

Se allora decidiamo di parlare di modifiche della legge italiana allora soo d'accordo, è diversa la situazione. Il dibattito è sempre ben accetto.
      Ma mi sembrava abbastanza sottinteso.

Originariamente inviato da Wang
      Ma chi azienda prenderebbe a lavorare dei detenuti? Chi è così pazzo?
      Ma lavorerebbero per conto dello stato, mica sotto privati.
      Ultima modifica di Kaisersouze; 20-01-2007, 15:05.
      Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

• Originariamente inviato da Banzai
        Si potrebbe far rientrare nella legge una norma che prevede che ogni tot dipendenti si debba avere un detenuto, come accade coi disabili.

Sarebbe una legge che tutelerebbe i delinquenti e non gli onesti cittadini. Il lavoro è già poco, figuriamoci se dobbiamo far lavorare dei delinquenti invece che persone normali.

Seconda cosa. L'impatto a lavoro con persone che hanno da perdere sarebbe disastroso. Chi collega si fiderebbe di un detenuto?

Originariamente inviato da Kaiser Souze

Ma lavorerebbero per conto dello stato, mica sotto privati.

Le aziende sono private non statali

Commenta

• Milena Gabanelli, grande giornalista, fece un report sulle carceri (molto prima dell'assassinio di Saddam e famiglia, però allora nessuno prestò attenzione... Quasi quasi preferisco i consigli sulla dieta se proprio bisogna parlar di mode):

CODICE A SBARRE
          di Giuliano Marrucci

MILENA GABANELLI IN STUDIO
          Oggi parliamo di galera dove finiscono tante persone giovani e in buona
          salute. E che fa? Niente. Tranne in alcuni carceri, dove invece si lavora.
          Giuliano Marrucci.

AUTORE
          Velletri, Patria di vini eccellenti e di sana vita agreste.

GIUSEPPE MAKOVEC- Direttore Casa Circondariale Di Velletri
          Questa è una cantina, qui fuori facciamo la vendemmia nel mese di settembre.
          E poi qui entriamo dentro, dove ci sono i silos. Questo è un cabernet, 2500
          litri di cabernet. Qui abbiamo il bianco, sempre 2500 litri questo.

DETENUTO
          Questo è un barolo ha un colore rosso porpora. Ha un profumo tipico del
          merlot, abbastanza alcolico, c'ha sui 13 gradi. E questo lo imbottiglieremo tra
          3, 4 mesi credo.

STEFANO LENCI -Cooperativa Sociale Lazzaria
          Questo diciamo è il nostro magazzino. Li abbiamo anche le barrique ancora
          piene.
          Questo è il sangiovese che abbiamo visto fuori, 7 mandate. E poi abbiamo un
          vino un pochino più giovane che è il recluso.

AUTORE
          7 mandate, recluso, c'era anche un novello dal nome “il fuggiasco” .

DETENUTO
          È un vino che subito va via, entro dicembre già è…

AUTORE
          Quante bottiglie ne fate?

STEFANO LENCI -Cooperativa Sociale Lazzaria
          Ne abbiamo fatte poche quest'anno circa 4000 bottiglie ma le abbiamo
          vendute in una settimana.

AUTORE
          Beh, visto che cantinieri e sommelier sono detenuti e che la cantina è dentro
          un carcere il novello non poteva che chiamarsi il fuggiasco, e 4000 bottiglie
          andarsene in una settimana.

Facciamo circa 200, 250 litri di olio.

AUTORE
          In questa serra cosa c'e'?

RODOLFO CRAIA - Agronomo Amministrazione Penitenziaria
          Ora fragole soprattutto. Fra 15 giorni sarà in piena produzione.

AUTORE
          E ancora, marmellate.

DETENUTO
          Questa è mela cotogna e susina.

AUTORE
          E addirittura una fungaia.

RODOLFO CRAIA- Agronomo Amministrazione Penitenziaria
          Ora abbiamo appena raccolto quindi non c'è molto.

Bravo, vedi, nobilita l'uomo. Dato che non avete mai lavorato, lavorate.
          È un'opportunità in più per chi naturalmente ha voglia di riscatto.
          E non sono tutti, questo va detto con molta franchezza.

AUTORE
          Ed è anche un aiuto concreto per chi tiene famiglia.

DETENUTO
          Si guadagna 600 euro al mese. Trattengono 50 euro di mantenimento, do 300,
          400 euro alla mia famiglia. C'ho due bambini, mando qualche soldo a casa

Tanto qua ce danno da magnà, ce danno da dormì, ce dobbiamo comprà solo le
          sigarette.

AUTORE
          A Velletri come a Torino, dove ci aspetta Francesco, DETENUTO gentiluomo.

DETENUTO
          Io mi sento e lo sono di essere una brava persona.

AUTORE
          Però qualcosa avrà combinato per essere in carcere.

DETENUTO
          Certo. Lo devo dire? In privato ve lo dico ma... uscendo per televisione.

AUTORE
          Il nostro DETENUTO gentiluomo sul groppone si ritrova una condanna definitiva
          per omicidio.

AUTORE
          Lì è la torrefazione che la cooperativa pausa café ha avviato all'interno del
          carcere di Torino

DETENUTO
          Io quando sono arrivato in carcere tutto sospettavo meno che andasse a finire
          in questa maniera, questa è stata una sorpresa grossa perché non avevo mai
          sentito che in carcere avessero aperto una fabbrica di caffè.
          Beh di lavoro, di preciso, sono 6 ore al giorno e guadagnare guadagno sulle
          700, 750 euro al mese.

AUTORE
          Non ce l'ha le ferie?

DETENUTO
          E dove andiamo con le ferie.

AUTORE
          Ferie a parte le condizioni di lavoro sono identiche a fuori.

PIETRO BUFFA- Dir. Casa Circondariale di Torino
          Quando Marco Ferreo mi chiamò la prima volta e mi disse "si potrebbe attivare
          una torrefazione", dissi, questo è pazzo

AUTORE
          E invece era ed è savio, ed oggi la torrefazione non solo funziona, ma crea
          anche profitto.

LUCIANO CAMBELLOTTI - Cooperativa Sociale Pausa Cafe'
          Il progetto economicamente si regge, il primo anno lo abbiamo chiuso con un
          utile di 10.000 euro.

AUTORE
          E questo perché non ci si è accontentati di fare un caffè qualsiasi, ma si è
          voluto fare anche buono, parola di esperto.

DETENUTO
          Perché noi a Napoli sappiamo apprezzare il caffè se è buono o meno e io sono
          andato a finire proprio in una fabbrica di caffè, è un caffè artigianale e cotto
          a legna.

AUTORE
          Ed è addirittura certificato da slow food.

PIERO SARDO - Slow Food
          Il ragionamento che abbiamo fatto insieme agli amici di pausa caffè è per
          stare in un mercato così grande e complicato come quello del caffè l'unica cosa
          che possiamo fare è dare il massimo della qualità altrimenti ci perdiamo
          in un mare magnum di caffè biologici, solidali, caffè comprati un po' per fare
          un atto di beneficenza, questo deve essere un caffè comprato perché è
          buono.

AUTORE
          E infatti per comprarselo oggi sono arrivati addirittura dalla Val d'Aosta.
          Insomma, oggi, uno, due, tre…..quanto caffè vi portate a casa?

VOXPOP 1
          Ah beh, penso che un 4 -5 chili sicuro.

VOXPOP 2
          A natale abbiamo portato a casa...

[b]LUCIANO CAMBELLOTTI - Cooperativa Sociale Pausa Cafe'
          Quanto avete preso...

VOXPOP 2
          Ci siamo portati via un 400 pacchi di caffè.

AUTORE
          Se aumenta la richiesta vi toccherà fare gli straordinari.

DETENUTO
          Se si tratta di fare gli straordinari sono contento perché io vado mille
          volte meglio a lavorare che stare nella cella senza lavorare.
          Io preferisco stare nella cella solo a dormire e mi trovo bene, la galera mi
          vuole.

VOXPOP 1
          Non è che siamo qui per comprare tanto per comprare e poi girato l'angolo
          buttiamo il pacchetto in un prato, ci teniamo anche che il prodotto sia di
          qualità altrimenti al di la del circolo di 4 amici nessuno lo comprerebbe il
          caffè.

PIETRO BUFFA - Direttore Casa Circondariale Torino
          Questa dimostrazione consente ad altri che hanno intenzione di venire qua a
          produrre le proprie cose di farlo, siamo un offerta credibile e non siamo più
          solo un'ipotesi.

STEFANO LENCI Cooperativa Sociale Lazzaria
          Fare impresa nel carcere è possibile è positivo e da degli ottimi risultati.

AUTORE
          San Vittore, Milano

DETENUTO
          Buongiorno sono Massimo.

DETENUTO
          Buongiorno sono Paolo.

DETENUTO
          Buongiorno sono Massimo.

DETENUTO
          Posso aiutarla?

AUTORE
          Qui i detenuti lavorano in un call center, il primo in Italia all'interno di
          un carcere.
          E qui a remare contro ci si è messo addirittura il mercato.

ALBERTO CAMPOVERDE - Cooperativa Sociale Out & Sider
          Il problema è intervenuto nel momento in cui telecom ha perso il monopolio
          quindi di fatto mentre prima un operatore riceveva una chiamata ogni minuto e
          mezzo per ipotesi adesso invece i tempi si sono notevolmente dilatati.

AUTORE
          E visto che qui ti danno un tot a chiamata, meno chiamate significa anche
          meno quattrini, e i circa 700 euro dell'esordio si sono praticamente dimezzati.

AUTORE
          Quanto guadagni?

DETENUTO
          Sui 300 euro.

AUTORE
          Poco eh?!

DETENUTO
          È poco si, prima si guadagnava molto di più.

DETENUTO
          Per le ore che facciamo potrebbe essere molto meglio.

DETENUTO
          Star qui 7 ore seduti con un'affluenza di telefonate che c'è adesso, 4 ore
          sarebbero più che sufficienti.

AUTORE
          Di un contratto così fuori da queste mura ci sarebbe ben poco da ridere, ma
          qui è diverso, e anche un lavoro sottopagato in un call center è uno spiraglio
          di luce in fondo al tunnel.

DETENUTO
          È tutto guadagno, c'è anche chi non fa neanche questo.

DETENUTO
          Le altre persone purtroppo sono chiuse quasi tutto il giorno in cella...
          Siamo dei privilegiati in fondo qua

DETENUTO
          Perché comunque rimani aggrappato alla vita che va avanti non che si ferma.

AUTORE
          Con una condanna di omicidio questo signore in carcere ci dovrà restare fino
          al 2021, e se l'obiettivo è rieducarlo è meglio che in questi 15 anni invece di
          guardarsi i pollici debba lavorare.

DETENUTO
          Signora lei è di Chiavari ha detto? Una suora di Chiavari, si
          Allora abbiamo istituto delle suore Poverelle.

DETENUTO
          Attenda in linea.

DETENUTO
          Cioè, è un modo un po' per evadere, senza prendere un'altra condanna.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
          Anche spiritoso! Ci auguriamo che questi esempi si estendano in tutte le
          carceri italiane, magari anche a pulire le strade e i parchi, come fanno
          oltreoceano.
          Rai.it (forse trovate pure il video)

Commenta

• Originariamente inviato da w00fz
            Milena Gabanelli, grande giornalista, fece un report sulle carceri (molto prima dell'assassinio di Saddam e famiglia, però allora nessuno prestò attenzione... Quasi quasi preferisco i consigli sulla dieta se proprio bisogna parlar di mode):
            )

Casi più unici che rari questi dove i detenuti sono così ben disponibili ed educati.

Commenta

Casi più unici che rari questi dove i detenuti sono così ben disponibili ed educati.
              Non so io non ho mai visto un carcere... Beh a parte nei film, ma non do mai troppo peso ai film.

Commenta

• Originariamente inviato da w00fz
                Non so io non ho mai visto un carcere... Beh a parte nei film, ma non do mai troppo peso ai film.
                Io un "pochino si", tanti anni fa...

Commenta

• Un "pochino si" dai peso ai film o hai visto un carcere?

Commenta

Le aziende sono private non statali
                    Ma la mia idea infatti non è di farli lavorare in aziende private.
                    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

• Originariamente inviato da -DaDo-
                      Un "pochino si" dai peso ai film o hai visto un carcere?
                      Immagino abbia visto un carcere, e anche se solo un pochino di sicuro ne sa più di quanto ne sappia io. Ci tenevo solo a rendervi partecipi di quel report, che sia un caso unico lascia comunque pensare che non sia poi così impossibile da applicare ad ogni carcere.

Commenta

• Originariamente inviato da -DaDo-
                        Un "pochino si" dai peso ai film o hai visto un carcere?
                        Non sono stato in carcere, solo un bel pò d'anni fa venni beccato con i miei amici per delle cose, e stetti 2 notti dentro la celletta della stazione di polizia e conseguente processino più avanti. Ma editiamo queste cose non centra niente proprio.

Commenta

• Originariamente inviato da Kaiser Souze
                          Ma la mia idea infatti non è di farli lavorare in aziende private.
                          E come allora?

Commenta

E come allora?
                            Enti pubblici. Poi è logico che non esistono per certi lavori (per cui lo stato si affida alle aziende) ma mica è detto che i detenuti debbano poter lavorare in tutti i settori... un'altra idea potrebbe essere quella di istituire una sorta di "azienda penitenziaria" (o aziende penitenziarie)... Infine ci sono lavori che i detenuti potrebbero fare tranquillamente dentro il carcere (il chè risolverebbe molti dei problemi da te sollevati).

Commenta

Sarebbe una legge che tutelerebbe i delinquenti e non gli onesti cittadini. Il lavoro è già poco, figuriamoci se dobbiamo far lavorare dei delinquenti invece che persone normali.

Seconda cosa. L'impatto a lavoro con persone che hanno da perdere sarebbe disastroso. Chi collega si fiderebbe di un detenuto?
                              Se il lavoro non è stipendiato salta fuori... eccome

Io non credo che l'impatto sarebbe disastroso... sarà che sono troppo fiducioso nel genere umano ma credo sempre che il buon senso alla fine abbia la meglio.
                              With Ponies
                              and Rainbows
                              and Apples
                              and Ponies

Commenta

• Originariamente inviato da Kaiser Souze
                                Enti pubblici. Poi è logico che non esistono per certi lavori (per cui lo stato si affida alle aziende) ma mica è detto che i detenuti debbano poter lavorare in tutti i settori... un'altra idea potrebbe essere quella di istituire una sorta di "azienda penitenziaria" (o aziende penitenziarie)... Infine ci sono lavori che i detenuti potrebbero fare tranquillamente dentro il carcere (il chè risolverebbe molti dei problemi da te sollevati).

Boccio subito l'ipotesi di ente pubblico, perchè è una cosa che ritengo impossibile che un detenuto possa lavorare in un'ente pubblico. E' impensabile far lavorare un detenuto alle poste, o all'Inps, o all'enel, o all'anagrafe ed uffici simili...
                                Gli enti pubblici sono questi.

Poi comincio ad essere d'accordo con te, sul fatto che i detenuti non devono per forza lavorare in qualsiasi settore, e riallaccio quest'idea alla tua, cioè quella di istituire una sorta di azienda penitenziaria, trovando dei lavori che i detenuti possono fare all'interno del carcere.

Bè, un'intesa l'abbiamo trovata.

Commenta

Sto operando...
                                X