annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riforma Fioroni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riforma Fioroni

Oggi è stata approvata anche dal parlamento la riforma Fioroni, quella riguardante la scuola la quale si sentiva molto parlare in giro; sembrerebbe che verrà messa in atto già nell'anno scolastico 2007/08.

Le modifiche che apporta questa riforma sono:
    • ammissione all'esame per gli studenti che avranno superato lo scrutinio finale e saldato i debiti formativi contratti negli anni scolastici precedenti.
    • modifica dei requisiti di ammissione per gli studenti che intendono anticipare l'esame per merito. L'ammissione sarà vincolata, oltre al conseguimento di 8/10 in ciascuna disciplina nello scrutinio del penultimo anno, anche al conseguimento della media di 7/10 nei due anni precedenti.
    • esame preliminare per i candidati esterni (privatisti) che non sono in possesso della promozione all'ultima classe, che dovranno inoltre possedere la residenza nella località dell'istituto scelto come sede d'esame.
    • la seconda prova scritta per gli istituti tecnici, professionali e artistici assumerà una connotazione più tecnica e laboratoriale.
    • le prove nazionali verranno scelte senza la predisposizione da parte dell'Invalsi (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), anche per la scuola media inferiore.
    • modifica dei punteggi di valutazione finale: il credito scolastico passerà da 20 a 25 punti; il colloquio scenderà da 35 a 30 punti.
    • ripristino delle commissioni d'esame miste, composte per metà da commissari interni e per metà esterni, oltre al Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi.
    • il numero dei candidati esterni non potrà superare il 50% dei candidati interni, fermo restando il limite numerico di 35. Presso ciascuna istituzione scolastica potrà essere costituita una apposita commissione per i soli candidati esterni.
    • task force ispettive assicureranno il monitoraggio del regolare funzionamento degli istituti statali e paritari e, in particolare, verificheranno il corretto svolgimento degli esami di Stato.
    • i candidati non appartenenti ai Paesi dell'Unione Europea, che non abbiano frequentato l'ultimo anno di corso di istruzione secondaria superiore, potranno sostenere l'esame di Stato in qualità di candidati esterni.

Il provvedimento prevede, inoltre, una delega al Governo che consentirà di:
    • realizzare, nell'ultimo anno di studi, dei percorsi di orientamento che permetteranno agli studenti di scegliere con maggiore consapevolezza il corso di laurea più idoneo alle loro caratteristiche e aspirazioni, con la partecipazione in aula anche di docenti universitari e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
    • potenziare il raccordo scuola-università favorendo la partecipazione degli istituti di istruzione superiore alle prove di accesso alle università.
    • valorizzare la qualità dei risultati scolastici raggiunti, assegnando una quota del punteggio degli esami di ammissione ai corsi universitari a numero programmato a quegli studenti che, nell'ultimo triennio e nell'esame di Stato, abbiano conseguito risultati scolastici di particolare rilievo, anche in riferimento alle discipline più significative del corso di laurea prescelto.
    • premiare l'eccellenza degli studenti con incentivi, anche di natura economica, finalizzati alla prosecuzione degli studi universitari o nell'ambito dell'istruzione e formazione tecnica superiore.

A causa dello sciopero dei giornalisti di ieri lunedì 18 oggi martedì 19 non posso avere argomentazioni attuali da postare..

Postate delle vostre considerazioni su questa riforma, ora vado a strangolare mio babbo che mi sta pijando per il culo a dopo

Articolo 31: Il nome deriva dall'art. 31 della Costituzione irlandese che sancisce la libertà di parola.
    Istruttori di uno stile di vita completamente differente da il quotidiano,stile che molti considerano sbagliato,ma uno stile di vita completamente concepito per non soffrire..

posso anche smettere di andare a scuola
    cmq grandissima caxxata! di male in peggio!
    se non recupero un debito in 2.. poi arrivato in 5 lo devo saldare .. cioè rifarmi tutto il programma di seconda superiore ...

mammamia .. sti politici .. so pure ignoranti
    mortacci loro

Commenta

Dico solo : fortuna che ho già finito da un pò.
      Cricetola >.<

Commenta

Gli ignoranti siamo noi che prendiamo i debiti, comunque credo che l'abbiano fatto per invogliarci a studiare, in quanto l'Italia è didatticamente povera, la cultura popolare è molto bassa rispetto ad altri paesi che noi riteniamo "inferiori"...

Con questo non voglio dire di essere pro alla legge (anzi son fortemente contro) , ne ritengo che ci siano dei paesi o delle persone inferiore ad altre, tutti gli uomini sono uguali.

Articolo 31: Il nome deriva dall'art. 31 della Costituzione irlandese che sancisce la libertà di parola.
        Istruttori di uno stile di vita completamente differente da il quotidiano,stile che molti considerano sbagliato,ma uno stile di vita completamente concepito per non soffrire..

Commenta

Originariamente inviato da imayben00b
          Dico solo : fortuna che ho già finito da un pò.
          Esatto. Per il resto, studiate e non lamentatevi! (0 debiti in 5 anni comunque)

Commenta

ehehe non sarei mai passato allora...3 debiti negli ultimi 3 anni e mai recuperati
            che culo!!
            cmq è una cagata di legge (vabbè siamo tutti contro scuola)

Commenta

non si nasce tutti secchioni e nerd al mondo
              ci sono ragazzi normali che studiano e si divertono e non riesco ad avere la suff in tutte le materie

poi ci sono tanti motivi per cui un alunno prende il debito :
              1) professore/ssa ( quando trovi gli stronzi/e è veramente difficile avere la suff..soprattutto per un ragazzo normale)
              2) ci sono materie che non vanno proprio a genio
              faccio l'iti.. e ci sono materie ke odio profondamente ( chimica e un poketto fisica )
              alla fine a me non servono a un ***** studiarle.. poi i prof sono dei bastardi che non aiutano i ragazzi piu in difficoltà..
              poi nn ho piu voja di scrive ciao

Commenta

secondo me non si tratta di dover agevolare o meno il passaggio negli esami, medie o quant'altro (debiti, oneri, permute leasing ecc): si tratta di riformare il metodo d'insegnamento, e' li' che si fallisce gravemente, e' per quello che l'Italia ha un rendimento cosi' inferiore rispetto alle altre nazioni.

Non e' mica che negli altri paesi i ragazzi hanno piu' voglia di studiare eh: non sono mai esistiti alunni "solerti", sono solo esistiti buoni insegnanti, che sanno spiegare BENE una materia rendendola non bella, come si penserebbe, agli occhi dei ragazzi, bensi' SEMPLICE.

Una cosa se e' spiegata bene, anche se ti fa schifo la impari. Se poi la semplicita' con cui ti viene fornito il sapere ti permette di scoprire una cosa che ti appassiona, tanto meglio ma non e' necessario.

Sarebbero da rivedere i metodi di insegnamento (oltre ovviamente a tutta una serie di modifiche sia a livello delle infrastrutture scolastiche sia del metodo di creazione delle classi e iscrizioni varie)

Cmq good luck ai GggGGggggGiovini d'oggi
                Restless Soul

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
                  secondo me non si tratta di dover agevolare o meno il passaggio negli esami, medie o quant'altro (debiti, oneri, permute leasing ecc): si tratta di riformare il metodo d'insegnamento, e' li' che si fallisce gravemente, e' per quello che l'Italia ha un rendimento cosi' inferiore rispetto alle altre nazioni.

Non e' mica che negli altri paesi i ragazzi hanno piu' voglia di studiare eh: non sono mai esistiti alunni "solerti", sono solo esistiti buoni insegnanti, che sanno spiegare BENE una materia rendendola non bella, come si penserebbe, agli occhi dei ragazzi, bensi' SEMPLICE.

Una cosa se e' spiegata bene, anche se ti fa schifo la impari. Se poi la semplicita' con cui ti viene fornito il sapere ti permette di scoprire una cosa che ti appassiona, tanto meglio ma non e' necessario.

Sarebbero da rivedere i metodi di insegnamento (oltre ovviamente a tutta una serie di modifiche sia a livello delle infrastrutture scolastiche sia del metodo di creazione delle classi e iscrizioni varie)

Cmq good luck ai GggGGggggGiovini d'oggi
                  *

Commenta

Originariamente inviato da Van
                    non si nasce tutti secchioni e nerd al mondo
                    ci sono ragazzi normali che studiano e si divertono e non riesco ad avere la suff in tutte le materie
                    Eh bhè, non riscuire a prendere una sufficienza in una scuola italiana oggi

Btw, ci spero in questa riforma, sarebbe la prima riforma seria (o di una qualche utilità reale ) che vedo fare da questo governo. Soprattutto vorrei vedere sparire quella inutilità che sono i debiti formativi, grazie ai quali ho visto diplomare gente neanche capace di scrivere una frase in italiano corretto.

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                    “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                    “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                    UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

Originariamente inviato da Shagrath
                      Eh bhè, non riscuire a prendere una sufficienza in una scuola italiana oggi

Btw, ci spero in questa riforma, sarebbe la prima riforma seria (o di una qualche utilità reale ) che vedo fare da questo governo. Soprattutto vorrei vedere sparire quella inutilità che sono i debiti formativi, grazie ai quali ho visto diplomare gente neanche capace di scrivere una frase in italiano corretto.
                      ci sno materie in cui nn è facile prendere la suff
                      e poi dipende anke dai prof

Commenta

Se l'Istruzione Italiana è scadente perchè si parla di "fuga di geni"?
                        Msn: paciock87@hotmail.com

Contatta la Puma SeaLines su Icq o su Msn, Che ti porterà dal Genio da te scelto!
                        Grazie di tutto
                        La Puma SeaLines

Commenta

poveri voi...

del resto è pure vero che gli esami di stato che ho fatto io 2 anni fa erano una buffonata bella e buona... a quel punto ci si trovava ad un bivio... o eliminarli o renderli degli esami seri... hanno scelto di ripristinare un certo grado di serietà nelle commissioni e in tutta la scuola... per me avrebbero anche potuto levarli cambia poco... il voto da cui si esce dal liceo resterà sempre e comunque falsato dal risultato di lecchinaggi e raccomandazioni che sono il vero male della scuola...
                          van tu dici che non tutti hanno voglia o capacità di studiare... perdonami se te lo dico ma ti rispondo che nessuno è obbligato a prendersi il diploma o la laurea...
                          quel discorso dei debiti è un discorso ovvio: è come se facessero fare l'esame di pratica per la patente senza aver passato la teoria...
                          per il resto è sbagliata la diminuzione dei punti assegnabili durante la prova d'esame che scende da 35 a 30, cosi un ragazzo che è sempre stato odiato dai proff che aveva la possibilità di rifarsi davanti ad una commissione esterna vede ridursi il suo "vantaggio"
                          in definitiva è una riforma teoricamente giusta praticamente inutile... si dovrebbe rifondare l'intero sistema... cosi hanno sistemato la punta dell'iceberg senza considerare quello che ci sta sotto

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

a mio avviso tutto ciò non aiuterà per niente gli studenti liceali a studiare: si troveranno nella stessa situazione di chi oggi entra nel panico perchè non sa se prenderà il massimo dei voti. Crea solo stress inutile. Qualcuno al governo (non ricordo chi forse fioroni stesso) disse che probabilmente avrebbero facilitato le cose perchè vedere i giovani chiusi sullo studio senza vita sociale non doveva accadere (vabbè io al max ho sempre studiato due ore al giorno). Beh hanno fatto il contrario poco me ne cala.
                            Ora dovranno creare l'indulto per la scuola scuole troppo affollate: facciamoli uscire con la condizionale sperando non facciano vittime di cervelli a suon di baggianate

Commenta

Originariamente inviato da Woodstock
                              cut
                              nessuno è obbligato .. ma per avere una vita serena e avere un buon lavoro cè bisogno di un diploma o laurea

Commenta

Sto operando...
                              X