annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asilo "boccia" la canzone con Gesù

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da YoSHi
    Ah, mi correggo, non bisogna per forza arrivare in Africa, basta andare nelle zone di Roma. A quanto pare.
    .

Non è un buon motivo , o volevi fare l'esempio di Napoli?

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
      cerchiamo di non utilizzare la scusa del "io non giudico nessuno" per evitare argomentazioni piu' complesse o scomode: TUTTO va giudicato, su tutto va riflettuto.
      Ma c'è una bella differenza tra giudicare e riflettere, e giudicare non vuol dire per forza dialogare. Voi accettereste un giudizio del tipo "gli omosessuali devono morire affogati nel loro stesso vomito"?
      Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaiser Souze
        E invece giudichi. Valuti con tuo metro soggettivo il credere in dio delle altre persone come un qualcosa di universalmente sbagliato.

mi sembra doveroso giudicare le azioni che vengono compiute in nome di qualcosa di non riconducibile ne' alla logica ne' a fenomeni visti sul pianeta. Peraltro la soggettivita' di un'azione operata seguendo un dogma e' molto maggiore di quella che opera all'interno di un ambito di analisi logico-consequenziale.

Seguendo il tuo ragionamento, esempio: uno balla nudo perche' sa che il 17 novembre sorgera' il terzo sole del pianeta Pfuz nella Galassia Gnib. Quindi tu mi dici che o gli si dimostra che non esistono (non il contrario), o altrimenti non potrai giudicarlo? AHahhAhAhAH.

e per finire
        Ma c'è una bella differenza tra giudicare e riflettere, e giudicare non vuol dire per forza dialogare. Voi accettereste un giudizio del tipo "gli omosessuali devono morire affogati nel loro stesso vomito"?
        ma che senso ha questa frase?

p.s. anzi e' la tipica frase dogmatica, quella che prescinde da un ragionamento logico e fa un'affermazione tout-court alla quale non si DEVE controbattere (vedasi religione, specie riguardo gli omosex e la loro "natura contro dio")
        Nella fattispecie abbiamo esempi biblici di tale riferimento se ti va S&G (non e' una marca)
        Ultima modifica di grandexeno4; 16-12-2006, 00:10.
        Restless Soul

Commenta

Troppo comodo dare la colpa a dio per i danni causati dall'uomo. Non hai dimostrato niente.
          Troppo comodo anche per Dio creare l'essere umano e poi non curarsene. Non trovi?

A questo punto non è più facile pensarla diversamente?

Ma qui spacci ciò che credi tu per verità assolute. Questo non è forse giudicare?
          Ma è logico, io come posso convincerti della non esistenza di qualcosa? Ti posso dire "Guardati intorno, non c'è" oppure "Chiama, tanto non viene", però penso che sarebbe inutile a questo punto. eheh

Avere fede significa credere in qualcosa senza bisogno di prove, senò non è fede. Io so che 2 + 2 fa 4 ma non so che dio esiste, però ci credo.
          Beh certo, ci è sempre stato detto al catechismo che la fede si basa su convinzioni o concetti personali più che su prove o fatti REALI/TANGIBILI/BELLI TOSTI. Ma per me il concetto è ben diverso, la fede la vedo come la fiducia verso qualcuno o qualcosa, come per esempio: io ho fede nelle mie capacità, reali, ci sono, le provo. Ho fede nel mio medico curante, è li, esiste.

E invece giudichi. Valuti con tuo metro soggettivo il credere in dio delle altre persone come un qualcosa di universalmente sbagliato.
          Errore mio, io giudico e come. Non critico, o meglio, non attacco chi crede. Cerco solo di fare tutto il possibile per fargli cambiare idea.

I giudizi sono alla base, tra le altre cose, di un dialogo e dei dialoghi in genere. imho.
          Ultima modifica di Mulazza; 16-12-2006, 00:14.

Commenta

mi sembra doveroso giudicare le azioni che vengono compiute in nome di qualcosa di non riconducibile ne' alla logica ne' a fenomeni visti sul pianeta. Peraltro la soggettivita' di un'azione operata seguendo un dogma e' molto maggiore di quella che opera all'interno di un ambito di analisi logico-consequenziale.

E' identico ad uno che balla nudo perche' sa che il 17 novembre sorgera' il terzo sole del pianeta Pfuz nella Galassia Gnib. Quindi tu mi dici che o gli si dimostra che non esistono (non il contrario), o altrimenti non potrai giudicarlo? AHahhAhAhAH.
            Ciò che reputo giusto giudicare è quanto ha influenza nelle vite altrui, non nella propria. Per farti capire, ad esempio, io non giudico il fatto che Pippo sia musulmano. Giudico piuttosto il fatto che si è fatto esplodere in mezzo a della gente che non conosceva, causando diversi morti; giudico quei crociati che affondavano l'acciaio nelle carni dei loro simili nel nome di dio; giudico chi ha forato certi limiti e libertà altrui per ampliare la propria. Non giudico chi come me, nel suo piccolo, crede in dio e non lo fa pesare agli altri. O vuoi dirmi che il mio credo ti crea qualche fastidio?

p.s. anzi e' la tipica frase dogmatica, quella che prescinde da un ragionamento logico e fa un'affermazione tout-court alla quale non si DEVE controbattere (vedasi religione, specie riguardo gli omosex e la loro "natura contro dio")
            Nella fattispecie abbiamo esempi biblici di tale riferimento se ti va S&G (non e' una marca)
            Qui tu parli di religione. Non di fede.
            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Troppo comodo anche per Dio creare l'essere umano e poi non curarsene. Non trovi?
              Oddio per rispondere a questa domanda dovrei scemare il mio discorso in affari puramente teologici e finiremmo probabilmente a discutere del sesso degli angeli; diventerei logorroico e non è mia intenzione.

A questo punto non è più facile pensarla diversamente?
              Certo. Mi trovi d'accordo.

Ma è logico, io come posso convincerti della non esistenza di qualcosa? Ti posso dire "Guardati intorno, non c'è" oppure "Chiama, tanto non viene", però penso che sarebbe inutile a questo punto. eheh
              No, potremmo, se fossimo solo io e te al bar e con tante birre bonus. Qui non ha senso.

Beh certo, ci è sempre stato detto al catechismo che la fede si basa su convinzioni o concetti personali più che su prove o fatti REALI/TANGIBILI/BELLI TOSTI. Ma per me il concetto è ben diverso, la fede la vedo come la fiducia verso qualcuno o qualcosa, come per esempio: io ho fede nelle mie capacità, reali, ci sono, le provo. Ho fede nel mio medico curante, è li, esiste.
              Ma qui è diverso. Tu non hai fede nell'esistenza del tuo medico, hai fede nella sua capacità. La prima è una certezza, la seconda è ciò che tu credi.

Errore mio, io giudico e come. Non critico, o meglio, non attacco chi crede. Cerco solo di fare tutto il possibile per fargli cambiare idea.

I giudizi sono alla base, tra le altre cose, di un dialogo e dei dialoghi in genere. imho.
              D'accordo, è nel tuo diritto ma intercalare certi discorsi con qualche "secondo me" (spesso trascurati) aiuterebbe il dialogo a maturare senza alberi marci, non credi? Ora ce l'hai messo e quindi direi che il tuo discorso appare molto più tollerante di prima; non trovi che sia decisamente meglio così?

Commenta

Ciò che reputo giusto giudicare è quanto ha influenza nelle vite altrui, non nella propria. Per farti capire, ad esempio, io non giudico il fatto che Pippo sia musulmano. Giudico piuttosto il fatto che si è fatto esplodere in mezzo a della gente che non conosceva, causando diversi morti; giudico quei crociati che affondavano l'acciaio nelle carni dei loro simili nel nome di dio; giudico chi ha forato certi limiti e libertà altrui per ampliare la propria. Non giudico chi come me, nel suo piccolo, crede in dio e non lo fa pesare agli altri. O vuoi dirmi che il mio credo ti crea qualche fastidio?

il fatto che qualcuno creda mi crea qualche fastidio, si': spiace che la gente si illuda cosi' solo per vivere un po' meglio.

Peraltro e' acclarato che credere in un Dio tipicamente cristiano in una qualsiasi epoca della nostra Storia, e' un offendere la PROPRIA INTELLIGENZA. Troppe sono le discrepanze sulla sua descrizione e cio' che invece realmente accade/viene lasciato accadere. Inoltre sta alla persona dimostrare cio' in cui crede, altrimenti crede solo ai fantasmi.

Per l'ultimo appunto, la fede si basa sulla religione e sulle tradizioni religiose, oppure ognuno modifica a proprio piacimento i dogmi per poterli seguire meglio, dicendo "ma questa e' la mia fede che non ha a che vedere con la religione (?!?)" ?
                Restless Soul

Commenta

Cosa avrebbe dovuto creare , un mondo perfetto dove tutto gira perfetto e non ci sono problemi?

Troppo facile anche per Dio non credi?

Commenta

Ma è proprio questo il punto. Aver fede nella religione consiste nell'aver fede in Dio, detto questo:

Qui tu parli di religione. Non di fede. <- ora lo vedi l'ossimoro?
                    Ultima modifica di w00fz1; 16-12-2006, 00:28.

Commenta

• Originariamente inviato da Kaiser Souze
                      Non giudico chi come me, nel suo piccolo, crede in dio e non lo fa pesare agli altri. O vuoi dirmi che il mio credo ti crea qualche fastidio?
                      Beh, se qualcuno si sente offeso perchè gli viene criticato, attaccato o semplicemente analizzato il proprio Dio non è certo colpa di chi critica, attacca o analizza.

Non ha senso uscirsene con le solite frasi "eh ma io non giudico" - e simili - perchè spezzerebbe il discorso alla radice secondo me. Questo pur di non difendersi adeguatamente.

Questo per quanto concerne i credenti, e non il loro credo.

Per il resto ha gia detto Restless con parole quasi simili a quelle che avrei detto io.

Originariamente inviato da KinS
                      Cosa avrebbe dovuto creare , un mondo perfetto dove tutto gira perfetto e non ci sono problemi?

Almeno sai cosa stai dicendo? Io lo interpreto come un +1 il tuo ma se vuoi ti rispondo:

Un mondo perfetto senza problemi? Si! Doveva creare un mondo perfetto senza problemi. Altrimenti ho il dovere di reputarlo un incapace, ma visto che non credo in lui/lei, non lo faccio.
                      Ultima modifica di Mulazza; 16-12-2006, 00:34.

Commenta

• Originariamente inviato da KinS

si' vabbe' ma se il discorso cade cosi', buonanotte.

se non avete la possibilita' di partecipare alla discussione, non postate, grazie.
                        Restless Soul

Commenta

• Originariamente inviato da Restless Soul
                          il fatto che qualcuno creda mi crea qualche fastidio, si': spiace che la gente si illuda cosi' solo per vivere un po' meglio.
                          Ma secondo te io scelgo di credere per stare bene? Credi che alla visione di una bambina mutilata perchè ha camminato sopra una mina anti-uomo il mio primo pensiero sia "è successo perchè dio ha un piano superiore anche per lei", perchè senò non riuscirei ad accettarlo?

Io credo perchè ci credo e basta. Non mi cambia la vita. Non vivo per la mia fede e non muovo le mie azioni per essa.

Peraltro e' acclarato che credere in un Dio tipicamente cristiano in una qualsiasi epoca della nostra Storia, e' un offendere la PROPRIA INTELLIGENZA.
                          Non so cosa intendi per "dio tipicamente cristiano" però non è affatto acclarato ciò che tu affermi. Potrai dirmi che sono in molti a pensarla come te; potrai dirmi che molti cristiani dimostrano di essere idioti; e allora? Anche molti avvocati dimostrano di essere idioti; le due cose sono per forza legate?

Troppe sono le discrepanze sulla sua descrizione e cio' che invece realmente accade/viene lasciato accadere.
                          Ancora una volta, per rispondere dovrei scadere nella teologia e non voglio. Non ora. Non qui.

Inoltre sta alla persona dimostrare cio' in cui crede, altrimenti crede solo ai fantasmi.
                          Qui torniamo da capo, però; ribadisco che credo e certezza sono diversi per definizione.

Per l'ultimo appunto, la fede si basa sulla religione e sulle tradizioni religiose, oppure ognuno modifica a proprio piacimento i dogmi per poterli seguire meglio, dicendo "ma questa e' la mia fede che non ha a che vedere con la religione (?!?)" ?
                          In un certo senso è così, solo che non è necessariamente una scelta di comodità. Da ciò che affermi sembra quasi che uno rinunci ad alcuni dogmi perchè troppo scomodi; come se uno si dichiarasse cattolico credente ma rinunciasse alla comunione perchè gli fa schifo la particola... non nego che ci siano anche individui così. Non è il mio caso.

Commenta

se non avete la possibilita' di partecipare alla discussione, non postate, grazie.

Commenta

• Originariamente inviato da YoSHi
                              Beh, se qualcuno si sente offeso perchè gli viene criticato, attaccato o semplicemente analizzato il proprio Dio non è certo colpa di chi critica, attacca o analizza.
                              Dipende dal contesto. Se uno parla per assolutismi è facile che l'altro si offenda; e allora non è solo colpa sua, secondo me. Se sai che io mi offendo a sentirmi dire certe cose e me le dici... non è un po'anche colpa tua, data la consapevolezza?

Non ha senso uscirsene con le solite frasi "eh ma io non giudico" - e simili - perchè spezzerebbe il discorso alla radice secondo me. Questo pur di non difendersi adeguatamente.
                              Ritengo di aver mal utilizzato e inteso il verbo "giudicare", poichè se per "giudizio" si intende la mera "opinione" non posso darti torto. Sono certi assolutismi che, secondo me, sono da evitare.

Commenta

Mai sentito Parlare di libero arbitrio ecc ecc ?

Restless sei un buffone e anche maleducato come al solito .

Commenta

Sto operando...
                                X