annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Napoli, non più città, ma campo di battaglia.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Napoli, non più città, ma campo di battaglia.

Questo è un racconto che voglio farvi, dopo 16 anni vissuti in questa città:

Sono 16 anni passati a vedere la gente che per paura degli scippi cammina accostata ai muri, di gente che cammina per strada tenendo la testa bassa per paura di sguardi aggressivi e violenti, di gente che sta zitta e non dice mai niente per paura di morire:
    ma quale morte, mi fanno solo ridere; quando ti hanno tolto la tranquillità di vivere, la libertà di parlare, di discutere ti hanno tolto tutto....e sei già morto, dentro.E' questa Napoli.....io qui ci sono nato, e personalmente non mi sento napoletano, affatto....anzi mi sento molto distante da questa città, mi sento un prigioniero, un deportato in un lager, una deportazione che avviene alla nascita....16 anni vissuti non nel terrore, ma a testa alta...e le mazzate, le batoste le ho prese, ma zitto non mi sono mai stato; tuttavia ora sono sinceramente stanco di vedere che a Napoli nessuno ha voglia di fare nulla....io nel centro storico di Napoli ci vivo, a stretto contatto con i "cafoni", i "guappi"....qualcuno di voi avrà visto quella puntata di "Annozero" di Santoro dove alcuni ragazzi erano stati invitati a parlare..."A Napoli il lavoro non ci sta, e siamo costretti a rubare"..cazzate, scusatemi il termine. Ne conosco di ragazzi come loro che si sono fatti un culo tanto e il lavoro l'hanno trovato; quelle parole sono solo scuse, la pigrizia e i guadagni facili li fanno parlare così....i Napoletani non esistono più ormai, i malavitosi e quanti sono invischiati nella Camorra sono i "Napoletani", o almeno pretendono di esserlo, facendo passare per tradizione tutto ciò che fanno....tutto il resto di Napoli, quelli che cercano di sopravvivere, i prigionieri, come li chiamo io, sono esterni al tutto....qualcuno di voi avrà letto la Repubblica di oggi, dove c'era un interessante articolo sui giovani di Napoli: anche i giovani "bene", come loro amano definirsi, sono forse peggio dei camorristi: uccidono, hanno coltelli in tasca, picchiano, violentano...tutto ciò non per "bisogno" ma per "pariare" dal napoletano "divertirsi". E' una città in cancrena, dove ormai Stato e Malavita non hanno più identità, poichè sono una cosa sola. Le forze dell'ordine sono inesistenti, lo Stato è inesistente...tutto ciò frutto di anni e anni di politica manovrata, scellerata e totalmente menfreghista.
    Sono stanco di dover sentire sempre le stesse cose, di dover avere il terrore di vivere, di scendere per strada, di dovermi sempre guardare attorno con circospezione, cambiare marciapiede quando vedo un gruppo di "guappi"....si, perchè se quelli decidono di "pariare" e quella sera hanno fatto una pippata di troppo, non so cosa potrebbe succedermi....è questo purtroppo quello che mi trovo ad affrontare, è duro conviverci, ed è ancora più duro accettarlo, poichè nessuno ha voglia di cambiare, nessuno vuole parlare. Napoli è, e sempre sarà la mia città...non voglio abbandonarla, perchè qui ho tutto...qui ho dei progetti...ho la mia vita, gli amici....in questacittà ho dei sogni, quindi resterò, non sarà un fuggitivo.E per questo potrei anche morire.

Perdonatemi se ho scritto in maniera disordinata, con periodi sconnessi e senza un ordine...ma cercate di capirmi, il mio stato d'animo non è dei migliori, grazie.

Benevent // Bladedancer 5x

il brutto è che io mi ci gioco le palle che molti napoletani probabilmente si vantano di apparire violenti agli occhi della gente.
    ce ne sono molti anche qui al nord di meridionali che giocano a fare i mafiosetti, io boh non li capisco proprio.
    comunque è inutile parlare, dovete agire voi napoletani se volete cambiare qualcosa, è inutile anche mandare l'esercito e tutte quelle cazzate lì...
    Ultima modifica di bisboccia; 04-11-2006, 15:13.

Commenta

Per fortuna i napoletani non sono tutti così ma sinceramente la situazione di Napoli è veramente disastrosa.

Commenta

anche io sono di napoli e anche io sono triste per questa situazione

ma non dobbiamo smettere mai di lottare o faremo vincere chi vuole affossare la città...

Commenta

Io mi trovo in completo accordo con il Prete di Napoli, che tutt'ora gira con la scorta - non ricordo il nome chiedo scusa -, il quale ha detto: " Napoli non ha bisogno dell'esercito ma ha bisogno di Maestri ". Ha detto una cosa talmente giusta che non è possibile non ascoltarlo e non essere d'accordo.
          Per Napoli stiamo parlando nello specifico della Camorra. Io sono del parere che questi gruppi crescono e sviluppano nell'ignoranza, nel vero senso della parola, cioè dove c'è ignoranza. Mi spiace per Napoli e per i napoletani ma gli abitanti - non tutti sia chiaro, ma molti -, sono troppo ignoranti. D'altra parte, gli esponenti della camorra hanno tutto l'interesse a mantenere questo stato di degrado di Napoli. Loro vogliono che Napoli sia "ignorante".
          Prendiamo Scampia, credo si contano sulle dita di una mano le persone che hanno conseguito un titolo scolastico, almeno minimo.
          Se quel quartiere fosse stato istruito, nel vero senso della parola, cioè studiare credo a quest'ora che quel quartiere sarebbe stato molto meglio di adesso.

Credo che grazie a persone come questo Prete, Napoli possa cambiare. E' facile, e parlo a titolo personale, parlare quando si è molto lontani da quella realtà. Ho solo informazioni televisive, giornalistiche e non quotidiane, reali e vissute.
          Anche qui a Taranto, ma ancor di più a Bari ci sono certe zone che ricordano Scampia o i quartieri spagnoli di Napoli, e come minimo comun denominatore hanno tutte queste zone l'ignoranza delle persone che le abitano.
          Ultimamente a Bari è stato ucciso un ragazzo di 18 anni, primavera del Bari, che come grande flagello aveva un cognome scomodo, quello di un suo parente, un boss di Bari. E' inutile dire che questo ragazzino non aveva nulla a che fare con la mafia, anzi.
          Ultima modifica di Dominae; 04-11-2006, 15:22.

Commenta

Mi spiace molto per la tua situazione e per quella di chi ha la tua mentalità..però io penso che le cose cambino solo se ci sia la voglia di cambiare..
            Penso che la maggioranza sia brava gente e che i "guappi" siano solo una sporadica percentuale che, purtroppo, detta legge tramite la violenza..

Però, se la brava gente se ne sta in casa a testa bassa ad annuire, le cose non cambieranno mai..se l'arroganza di chi si crede superiore basta a spaventare le persone, allora le persone sono condannate..

Ti parlo francamente e ti dico che se la situazione è arrivata a questo punto, un po' è anche colpa della "brava gente", che ha sempre permesso tutto al prepotente..

Sarà che io certe cose non le ho mai vissute..sarà che qui al Nord certe cose non abbiamo mai lasciato che accadessero o che restassero impunite..

Commenta

giustizia sommaria ftw.
              Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
              ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
                giustizia sommaria ftw.
                Non capisco se sia ironico o meno..cmq chiamala come vuoi, ma almeno è giustizia..quello che c'è adesso non ha nome..

Commenta

darko essendo di palermo capisco bene quello che dici... anche qui la situazione è abbastanza bruttina, anche se non come a napoli adesso... palermo viveva la stessa situazione negli anni '90 quando se parlavi troppo saltavi in aria... oggi la città vive dietro una maschera dove tutto sembra bello e pulito... ma che sia un'apparenza a palermo lo sappiamo tutti... lo sanno i negozianti che per esercitare il loro lavoro devono pagare e lo sa chi cammina per strada... abbiamo presidente della regione sicilia cuffaro che guarda caso ha qualche processo in corso e parla di lotta alla mafia e di far crescere la sicilia... il clientelismo te lo cominci a sentire addosso gia quando vai a scuola...
                  ma non è questo il punto... palermo, napoli bari cosi come tante altre città sono delle tristi realtà, eppure qualcosa sta cambiando... il semplice fatto che io come te e tanti altri ragazzi gia ne parliamo capiamo cosa sia corretto e cosa no è gia un grande passo avanti... le cose non possono cambiare da un giorno all'altro ne con l'esercito nè con muri o fossati... la nostra generazione sta gia cominciando ad acquisire coscienza della situazione e guarda che non è poco... certo la strada da fare ancora è lunga, sicuramente certi problemi non li vedremo risolti ne noi e manco i nostri figli, ma il fatto che qualcosa si cominci a muovere è importante... è il prezzo che ha pagato gente come falcone, borsellino, don puglisi peppino impastato e tanti altri... e noi stiamo ancora pagando per uno stato che non fa niente per cambiare le cose... tutta la gente del sud dice che vuole andare via dalla propria città natale per l'impossibilità di lavorare tranquillamente e senza influenze "esterne", ma fino a quando la gente si sottrae a questi giochi di potere andando via, o votando udc per un posto da 450€ al mese, a napoli come a palermo non puo cambiare niente...

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

Anche qui a Pescara stanno arrivando napoletani ad orde, non si sa il perchè, ma il pomeriggio quando vai in centro la metà dei gruppi è di Napoletani. Qui è diverso e c'è più polizia, quindi fanno le sesse cose che racconti tu, ma di meno. E secondo me (mi rifersico a woodstock) non è vero che si sta cambiando. Anzi, da quand sono arrivati questi napoletani, qui a Pescara sta andando di moda parlare la loro lingua, vestirsi come loro, ed andare a pariare. Io ho già perso abbastanza la speranza che questo possa cambiare.
                    Per una persona deficente la violenza è il più bel richiamo. Scusatemi la volgarità.

Per Darko: Quando dico "Napoletani" mi riferisco alla gente di cui parli tu, è ovvio. Contro un normale Napoletano non ho nulla, anzi in real ne conosco 2 3.

Now in London.

-

Commenta

Tutta l Italia si sta delinquentizzando.
                      Napoli è sempre stata cosi, solo che c è l aggravante della Camorra, il primo vero problema della città.

Io inizio ad avere paura a vivere a Prato, e vi sembrerò un "razzista" ma la colpa è quasi tutta degli extracomunitari e quaggiu anche un po di napole-palermitani, ma loro meno.

Il giorno devi difendere la donna da commenti poco fini e minacce di stupro, dagli sputi in faccia e dalle botte.
                      La sera devi davvero camminare a testa bassa, lo sguardo è sinonimo di sfida, e tirano fuori i coltelli. Un mio amico è finito in ospedale, giusto perche una gang di cinesi aveva voglia di collaudare il macete nuovo.
                      Ti offendono, cosi perchè gli va,e che tu ti difenda o no, ne esci becco e bastonato comunque.

La città in degrado, dopo mezzanotte il coprifuoco, la piazza è loro e se vogliono tirarti la bottiglia di birra addosso lo fanno, perchè loro sono 100 e tu sei con qualche amico. Se hanno ragione o meno chi se ne fotte, loro fanno quello che gli pare perchè gli piace la vita da cazzuti. Poveri imbecilli.. sapessero che i problemi della vita non sono quelli che ti crei per poter dire di averne..

E quelli che fanno i delinquenti perchè non hanno veramente alternativa? Spaccio di eroina e cocaina con copertura "kebab", il furto e scippo con minacce, e la colpa è solo di chi li ha fatti entrare.
                      Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

Commenta

Originariamente inviato da delpietro
                        Tutta l Italia si sta delinquentizzando.
                        Napoli è sempre stata cosi, solo che c è l aggravante della Camorra, il primo vero problema della città.

Io inizio ad avere paura a vivere a Prato, e vi sembrerò un "razzista" ma la colpa è quasi tutta degli extracomunitari e quaggiu anche un po di napole-palermitani, ma loro meno.

Il giorno devi difendere la donna da commenti poco fini e minacce di stupro, dagli sputi in faccia e dalle botte.
                        La sera devi davvero camminare a testa bassa, lo sguardo è sinonimo di sfida, e tirano fuori i coltelli. Un mio amico è finito in ospedale, giusto perche una gang di cinesi aveva voglia di collaudare il macete nuovo.
                        Ti offendono, cosi perchè gli va,e che tu ti difenda o no, ne esci becco e bastonato comunque.

La città in degrado, dopo mezzanotte il coprifuoco, la piazza è loro e se vogliono tirarti la bottiglia di birra addosso lo fanno, perchè loro sono 100 e tu sei con qualche amico. Se hanno ragione o meno chi se ne fotte, loro fanno quello che gli pare perchè gli piace la vita da cazzuti. Poveri imbecilli.. sapessero che i problemi della vita non sono quelli che ti crei per poter dire di averne..

E quelli che fanno i delinquenti perchè non hanno veramente alternativa? Spaccio di eroina e cocaina con copertura "kebab", il furto e scippo con minacce, e la colpa è solo di chi li ha fatti entrare.
                        si sembri razzista

napoli ha molti problemi e nn da oggi,la situazione x me che vivo a milano e' difficile da capire nonostante abiti in 1 "zona difficile"
                        Ultima modifica di xvaso; 04-11-2006, 17:46.

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                        Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                        Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                        3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

la camorra nn e un aggravante e il problema ovviamente
                          Kuniva [AoT]

Commenta

Originariamente inviato da Hamish
                            si sembri razzista
                            Eppure è cosi, e stiamo parlando di una città come Prato, non dovrebbe risultarvi difficile comprendermi, il numero di immigrati qui è alle stelle. Siamo la città col piu alto tasso di Cinesi in tutta europa, e il bello è che i cinesi sono quelli che se si vuole rompono meno le palle, stanno nella loro china town, ci mandano allo scatafascio l economia tessile, ma per lo meno la sera non ci picchiano.
                            Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

Commenta

Io riesco solo a provare rabbia poer tutto ciò. Tanta rabbia. Ancor peggio quando mi ritrovo la saccenza e il sarcasmo di chi pensa di vivere bene altrove.

Dario ha detto tutto.

Commenta

Sto operando...
                              X