annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni civili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Discussioni civili

Premessa: non è un topic che parla di politica.

Questo thread nasce da un pensiero pervenuto al sottoscritto (sì, ogni tanto mi capita) non appena ho finito di leggere il thread chiuso da poco: "Scusatemi ma esiste...".

In particolar modo la mia riflessione è nata dall'intervento di Suor Germana, che qui riporto:

E' utopico pensare ad un forum polita senza flame.
    I flame in un forum politica dovrebbero essere permessi (entro certi ampi limiti).
    Un forum politica senza flame non può esistere -> infatti non c'è qua su gn.
    Voglio dire.. una buona percentuale dei politici che lo fanno professionalmente si SCANNANO dalla mattina alla sera. Per non parlare di quelli a livello semiprofessionale e pretendete che NOI dobbiamo essere in grado di non flammarci ?

Il flame è il sale della vita.
    Ebbene, mi sono chiesto: qual'è lo scopo di un qualsiasi tipo di conversazione, sia essa fatta di persona, faccia a faccia, oppure attraverso un qual si voglia strumento telematico, in questo caso Internet?
    Prima di rispondere a questa domanda vorrei analizzare il problema in maniera sistematica. Non so nulla di scienze della comunicazione, quindi vorrei teneste presente che il mio pensiero si basa unicamente su mie riflessioni.
    Nella mia piccola esperienza di piccolo nostromo da web (navigatore mi sembrava un po'eccessivo) mi è capitato di leggere centinaia, forse migliaia di thread in decine di forum diversi; di questi, solo una piccola percentuale trattava argomenti seri; e di questi ultimi una piccolissima nicchia non veniva chiusa per flame.
    Da qui la domanda di cui sopra e la relativa, seppur banale, risposta: lo scopo di una conversazione è presentarci, ciascuno con le proprie idee e metterle a confronto. Ora, se tutti noi avessimo pensieri identici, sarebbe del tutto inutile discutere; grazie a dio (o a chi ne fa le veci) non è così e ci viene fornita una possibilità unica e preziosissima: poter perfezionare il nostro pensiero con quello degli altri, senza necessariamente unificarlo, ma facendolo comunque evolvere.
    Il problema è che, il più delle volte, questo confronto di pensieri diventa presto una rievocazione dell'epico scontro tra Don Chisciotte e i mulini a vento, generando odio, disprezzo e, nei casi peggiori, sospensioni e ban.

Voglio spiegarmi meglio, conversazione tipo:

A: "Io la penso così"

B (che la pensa cosà): "Non può essere così, è cosà perchè..."

A (che ha letto bene solo la prima riga del post di B): (frase sarcastica mirata a smontare B)

B: (flame)

... e così via (ci sono diverse varianti in realtà ma è inutile perdere tempo)

Ma insomma, dico io, è così difficile fare a meno di provocare? Di fare del facile quanto controproducente sarcasmo? E'così difficile ignorare le provocazioni? E le offese?

Sia chiaro: non voglio che mettiate in ignore le persone che vi stanno antipatiche (anche se ne avete il diritto): secondo me non è neanche questo il modo giusto di affrontare la situazione, perchè escludete il vostro pensiero dall'influenza altrui e il pensiero dell'altro dall'influenza del vostro.

Frasi come "non c'è sordo peggiore di chi non vuol sentire" sono come bombe a mano in un contesto simile. Potrei tranquillamente, per esperimento, cliccare su di un topic a caso nel forum e postarla. Cosa pensate che succederebbe? Flame al 90% con probabile e conseguente chiusura del topic. Se c'è una cosa che ho imparato dei topic è che sono come nylon imbevuto di benzina: prendono fuoco con una scintilla e bruciano istantaneamente.

Tutte queste parole per cosa? Per dirvi (e dirmi) di cambiare approccio, una volta per tutte: non accendetela quella misera scintilla, bensì spegnetela sul nascere; anche se siete voi che state subendo un flame o una provocazione.

Che ne dite? Facciamo un tentativo?
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

E' impossibile. Perchè comunque ogni discussione porta in seno i pensieri e le convinzioni di che la mette in essere, e se uno e' convinto di quello che dice, allora non c'e' santo che tenga. Basta che vai su usenet a dare un occhiata a ng tipo it.politica, dove ci sono personaggi che hanno esasperato questo concetto ( alcuni inquietantissimi, a dirla tutta ).
    Sostanzialmente, SPECIE SUL WEB, nessuno e' interessato a scambiare le idee, quanto invece a prevaricare l'altro con la scusa dell'anonimato , chiudendo magari il discorso con un owned come tanti ragazzini qua sopra ( che se lo mettono pure in firma dopo aver collezionato figure de ***** una dietro l'altra, lol ).
    Tutto qua, secondo me.
    Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
    ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Secondo me, in base a quanto letto sopra, il problema è tutto da attribuire al peso e l'importanza che viene dato al "flame".
      In più non credo che la soluzione proposta da Kaiser possa essere quella giusta... o almeno, non vi è nulla che possa convincermi (parlo per me, ovviamente) che quella sia la strada corretta da percorrere tutti insieme.
      La miccia che chiedi a tutti di non accendere, non è detto che sia visibile o la stessa per tutti, quindi è improponibile quello che chiedi.. ci vedo azzeccato ora il termine utopico. Per questo, come ripeto, il problema per me è solo legato al peso e l'importanza che viene attribuito al "flame".

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
        ...nessuno e' interessato a scambiare le idee, quanto invece a prevaricare l'altro...
        e secondo me potrebbe essere quasi corretto questo.
        Molte volte non ci si rende conto che esprimere una propria opinione ha come scopo finale la soddisfazione di alcuni propri bisogni (che vanno dal bisogno d'identità, bisogno sociale, bisogno pratico/funzionale, bisogno fisico). Il fatto di "comunicare" il proprio pensiero deriva da uno di quei bisogni che ognuno di noi sente di soddisfare.
        Nel momento in cui si va a invadere il bisogno altrui, scattano i meccanismi classici di autodifesa, e da qui il deghejo = flame. Questo è quello che potrebbe sembrare "prevaricare l'altro" che in realtà non è altro la difesa del proprio bisogno
        Per una comunicazione più scorrevole bisognerebbe forse rendersi conto che ognuno ha i suoi bisogni e parlare in una certa maniera potrebbe danneggiarli, ma figurarsi se qualcuno fa questo piccolo sforzo ..
        In più, i forum o il web in generale, sono degli strumenti in cui manca una componente fondamentale per la comunicazione, penalizzandola fortemente e impedendone la completa circolarità: i messaggi non verbali che costituiscono il 90% della comunicazione.

non ho ben compreso il significato di "peso e l'importanza che viene attribuito al flame" ..

Commenta

Al giorno d'oggi non si è più capaci di ascoltare , eccolo il problema secondo me.

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
            il problema per me è solo legato al peso e l'importanza che viene attribuito al "flame".
            *
            Eccola la verità.

C'e' da dire che alcuni malintesi possono scaturire per colpa del metodo di comunicazione... In un forum è facile venire fraintesi. Ma è altrettanto vero che c'e' gente (moltissima) che non appena gli si fa una battuta, drizza la cresta e comincia ad alzare la polvere... Manco gli avessi messa in dubbio la virilità
            E' normale che si creino degli attriti tra gli utenti ed è altrettanto normale che ci si lasci andare un po' quando si affronta un discorso di una tematica di una certa serietà.

Ma se io faccio una battuta palesemente scherzosa e mi si risponde alla Rambo, non posso fare altro che prenderci gusto a sfottere, è più forte di me. E visto e considerato che non viene danneggiato seriamente nessuno se l'idiozia di certi reply viene messa in risalto, io personalmente lo faccio

Originariamente inviato da Tef Sill
            Sostanzialmente, SPECIE SUL WEB, nessuno e' interessato a scambiare le idee, quanto invece a prevaricare l'altro con la scusa dell'anonimato...
            Qui posso darti ragione, anche perchè la penso cosi' anche io, ma...
            Originariamente inviato da Tef Sill
            chiudendo magari il discorso con un owned come tanti ragazzini qua sopra ( che se lo mettono pure in firma dopo aver collezionato figure de ***** una dietro l'altra, lol ).
            ...qui hai toppato alla grande.
            Questo è un chiaro esempio di ciò di cui stavo parlando. Se uno si scrive in firma "N00bs pwnendi sunt" o "Born to pwn", secondo te è un monellaccio-cattivo-cattivo-che-si-crede-il-padrone-del-forum-ma-in-realtà-è-uno-sf1gatello-in-real-che-le-prende-da-tutti®?
            Ma sopratutto, chi ti da la sicurezza che sia un "ragazzino" (e quindi "immaturo", come hai voluto sottintendere) e non un "ragazzone" dotato invece dell'intelligenza necessaria per scherzare e prendere il forum per quello che è e nulla di più?

Se magari si evitasse di interpretare ogni intervento come un insulto personale o una messa in dubbio della propria mascolinità, molti problemi non sorgerebbero nemmeno.

Questo è quello che penso

Commenta

Sostanzialmente, SPECIE SUL WEB, nessuno e' interessato a scambiare le idee, quanto invece a prevaricare l'altro con la scusa dell'anonimato , chiudendo magari il discorso con un owned come tanti ragazzini qua sopra ( che se lo mettono pure in firma dopo aver collezionato figure de ***** una dietro l'altra, lol ).
              Ecco il vero motivo per cui si scatenano flame e, nei peggiori dei casi, insulti in un thread. Gente come te che clicka su un topic pensando "vabbè, tanto nessuno e' interessato a scambiare le idee, entro e il primo owned che leggo, flammo". Non dirmi che non è così visto che da ciò che hai scritto, e che io ho quotato, è palese.

Come ha detto Barimoor, molte volte prevale di più lo scherzo, il voler leggere la reazione di qualcuno, stuzzicare senza mai offendere, o almeno senza mai voler offendere. Ci sono user che carpiscono la cosa, altri che pensano al flame e danno l'allarme. *edit*

Inoltre c'è anche da mettere conto agli ormai diffusi pregiudizi, rispondere al Nickname del reply piuttosto che al contenuto di questo. Vabbè, cose dette e ripetute. *edit*

Originariamente inviato da KA
              Al giorno d'oggi non si è più capaci di ascoltare , eccolo il problema secondo me.
              Non ci sono più le mezze stagioni.

Commenta

questi thread cade a fagiolo visto che sto proprio studiando sociologia della comunicazione :\

i flame cosi come i comportamenti anti-sociali insieme alle polarizzazioni di posizioni estreme non sono altro che il risultato del relativo anonimato e (in teoria) di un ambiente sociale scarsamente normato... notare la parentesi...
                da quel che so, in questo forum parecchia gente si conosce, o comunque abita nella stessa città... sono fermamente convinto che qualora le persone che su questo forum si trovano SEMPRE in antitesi dovessero incontrarsi comincerebbero a parlare civilmente ed in modo molto pacato... per un motivo molto semplice, una persona che provoca costantemente e palesemente un altra persona in un tipo di comunicazione faccia a faccia e non mediata da un computer prima o poi finisce per arrivare alle mani... in un tipo di comunicazione faccia a faccia da subito in maniera implicita gli interlocutori creano una gerarchia, ognuno cerca subito di prendere le distanze dall'altro... vengono definiti dei ruoli ben precisi nel contesto in cui ci si trova che servono appunto a mettere "dei paletti" su quelle che saranno le battute successive della comunicazione...
                vi rendete subito conto che le cose su un forum sono diverse... per quanto sia chiaramente visibile che esistono su gn dei rapporti "di sudditanza" tra utenti (esiste che gente che quota e loda woofz sempre e comunque anche se in realtà li ha appena presi per studipi [era solo un esempio non flammate niubbi!]), arroccarsi su delle posizioni estremizzate che sono volutamente provocatorie non provoca praticamente nessun effetto, tranne quello di scatenare flame (litigi)... è da notare che il termine flame è stato teorizzato dai sociologi della prima generazione di studi della comunicazione mediata da computer (kerr e hiltz), e che è un fenomeno assolutamente normale e probabilmente inscindibile in una comunicazione mediata da computer...

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

quoto wood, anche se, senza dover studiare tutte quelle cose pizzosissime ( ) non ci andava una scienza a capire che finchè i rapporti si basano su byte letti a schermo tutti possono fare i duri con il pisello duro in mano, cosa che invece non succederebbe in un dialogo "dal vivo".

Commenta

Originariamente inviato da Trip on the Rocks
                    quoto wood, anche se, senza dover studiare tutte quelle cose pizzosissime ( ) non ci andava una scienza a capire che finchè i rapporti si basano su byte letti a schermo tutti possono fare i duri con il pisello duro in mano, cosa che invece non succederebbe in un dialogo "dal vivo".
                    in effetti

Commenta

Originariamente inviato da Trip on the Rocks
                      finchè i rapporti si basano su byte letti a schermo tutti possono fare i duri con il pisello duro in mano

p.s. probabilmente nel mio quote nel post di kayser sono stato interpretato male
                      "il flame è il sale della vita" non significa che io voglia/mi piaccia flammare ogni volta che posso eh.
                      Ultima modifica di black_hawk000; 31-10-2006, 19:40.
                      sono fuggito da gn

Commenta

Originariamente inviato da Barimoor
                        *
                        Questo è un chiaro esempio di ciò di cui stavo parlando. Se uno si scrive in firma "N00bs pwnendi sunt" o "Born to pwn", secondo te è un monellaccio-cattivo-cattivo-che-si-crede-il-padrone-del-forum-ma-in-realtà-è-uno-sf1gatello-in-real-che-le-prende-da-tutti®?
                        Ma sopratutto, chi ti da la sicurezza che sia un "ragazzino" (e quindi "immaturo", come hai voluto sottintendere) e non un "ragazzone" dotato invece dell'intelligenza necessaria per scherzare e prendere il forum per quello che è e nulla di più?
                        Allora, dipende sempre come ti poni, etc etc. Se io da scoreggione da forum spam inizio a darmi arie da intellettualoide, scrivo sui post cagate mai viste finendo tutti i miei discorsi con un owned, e poi me lo metto pure in firma, come mi leggi ? Non lo prendo come un insulto, lo prendo come un autoqualificazione.
                        Se io faccio la battuta una volta, se sono sempre ironico etc etc e me lo metto in firma, e' gia' un altro film, per esempio.
                        Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                        ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Se io da scoreggione da forum spam inizio a darmi arie da intellettualoide, scrivo sui post cagate mai viste
                          -chi faceva lo scoreggione nel forum spam non può avere autonomia culturale?!
                          -chi lo decide quali sono le cagate?

io l'ho sempre detto, le cause di flames e altro erano e saranno dovute solo alla "invidia" (non è proprio il termine giusto ma passatemelo) del fatto che gli intellettualoidi qua sanno esprimere il proprio parere.

Commenta

ma gli non si tratta di intellettualoidi o no -.-

si tratta che nel forum come nella vita reale ci sta gente arrogante, ci sta gente ignorante e via dicendo -.-

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

SIETE TUTTI STUPIDI, IL FLAME è IL PROFUMO DELLA VITA

Un po di flame puo essere anche permesso, finchè non diventa unicamente uno strumento per offendere.

Un fenomeno di cui tenere conto su questo forum è il Trolling, è frequentissimo e non viene punito, spesso è il trolling che induce a flammare, non dico di vietarlo perchè la distinzione sta su un crine di cavallo, ma di interpretare un minimo il secondo rispetto al primo.

Nel forum ci sta gente ignorante e arrogante, è vero, ma come hai detto te sono anche nella real life, l unica cosa da fare è annientare le loro tesi frutto di ignoranza, che se sono condite da dosi abbondanti di arroganza da anche piu soddisfazione.

Un po come l Ironia socratica.
                              Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

Commenta

Sto operando...
                              X