annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scontro Tra Metropolitane A Roma, Un Morto E 110 Feriti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scontro Tra Metropolitane A Roma, Un Morto E 110 Feriti

    ROMA - Un convoglio della metropolitana, a Roma, ha tamponato un treno fermo alla stazione di piazza Vittorio, in una zona del centro. E' ancora incerto il numero delle vittime: secondo al Prefettura il bilancio al momento e' di una donna morta e di circa 110 feriti, dei quali cinque gravi. E' deceduta la trentenne di Frosinone, mentre si rincorrono dunque conferme e smentite riguardo alla morte di una seconda persona. Alcuni soccorritori del 118 avevano riferito in un primo momento del decesso del macchinista del treno che ha tamponato l' altro convoglio fermo in piazza Vittorio, ma tale circostanza é stata successivamente smentita dalla direzione dello stesso 118. Tuttavia, a tre ore dall' incidente ferroviario, alcune fonti continuano a parlare di un bilancio di due morti, altre di una sola vittima. I vigili del fuoco hanno anche estratto 50 feriti gravi.

    I treni si sono presentati come due scatole una dentro l'altra. Secondo chi ha visto la scena dell'incidente, il vagone tamponato è rientrato di circa due metri, accartocciandosi. La causa potrebbe essere stata un guasto alla centralina di segnalazione del treno che ha tamponato il convoglio che lo precedeva. Secondo i primi accertamenti, infatti, il treno che sopraggiungeva a piazza Vittorio, e che andava in direzione Battistini, ha avuto il segnale verde ed ha proseguito quindi la sua corsa verso piazza Vittorio. Per questo motivo l'impatto, è stato spiegato, è stato "inevitabile e fortissimo, tanto che il primo vagone è entrato completamente nell'ultimo vagone del convoglio fermo a piazza Vittorio".

    Sul luogo dove si è verificato lo scontro fra i due convogli sono giunti senza difficoltà numerosi mezzi di soccorso: ambulanze e vigili del fuoco. Il prefetto Achille Serra ha tenuto a sottolineare che la macchina dei soccorsi ha funzionato. La piazza e' stata isolata, con ripercussioni sul traffico nella zona. La linea A della metro e' stata chiusae sono state attivate navette sostitutive.

    A tamponare il convoglio della metro A, secondo quanto si e' appreso, sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola, che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana

    Le persone che erano rimaste intrappolate tra le lamiere sono state tutte estratte dai vigili del fuoco. Non vi sono dunque più feriti bloccati nei treni.

    SECONDO IL 118: 2 MORTI, 4 CODICI ROSSI, 200 SOCCORSI Due morti, quattro codici rossi, 200 soccorsi. Questo il bilancio del 118 che ha allertato, per accogliere i feriti, gli ospedali San Giacomo, Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, Sant'Andrea, Celio, San Camillo, Policlinico Casilino. La macchina dei soccorsi ha messo a disposizione 28 ambulanze e tre mezzi di soccorso, una tenda con un punto di rianimazione e una tenda punto medico avanzato.

    VELTRONI, ATTENDIAMO SPIEGAZIONI Il sindaco Walter Veltroni, giunto sul posto dell'incidente, ha detto di "aver chiesto a Met.Ro spiegazioni necessarie per capire come sia potuto accadere un incidente del genere". Il sindaco ha spiegato che, secondo quanto si è appreso, "un convoglio, tamponandolo, è entrato in quello che si trovava davanti". Tuttavia, "non si riescono a capire le motivazioni perché si tratta di treni nuovi e assolutamente funzionanti".

    MARRAZZO, UNA DECINA FERITI CODICE ROSSO "Dobbiamo verificare la situazione nei pronto soccorso. Più di una decina di feriti sono da codice rosso". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo dopo aver compiuto un sopralluogo. Marrazzo ha aggiunto di non esser potuto scendere sul luogo dell'incidente.

    MINISTRO BIANCHI: INCHIESTA AMMINISTRATIVA "Sarà disposta un'inchiesta amministrativa", e i magistrati stanno già sotto al lavoro. Lo ha spiegato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, giunto a Piazza Vittorio dopo il tamponamento tra due convogli della metropolitana della linea A di Roma. Il ministro non ha confermato la presenza di un semaforo rosso né di una seconda vittima. Bianchi ha lasciato il luogo dell'incidente per recarsi in ospedale dove sono stati ricoverati i feriti.

    UNA TENDA DEL 118 IN PIAZZA VITTORIO Una tenda per prestare i soccorsi ai feriti è stata allestita in Piazza Vittorio nei pressi dell'ingresso della stazione della metropolitana. Il personale ed i volontari intervenuti sul posto stanno prestando le cure alle persone ferite. Tutta la zona di piazza Vittorio è transennata dalle forze dell'ordine. Il traffico nelle aree adiacenti è praticamente paralizzato.


    FERITI TRASPORTATI ANCHE IN BUS NEGLI OSPEDALI Un autobus con dei feriti a bordo si e' recato all'ospedale San Giacomo dove i passeggeri non gravi saranno medicati e assistiti. Inoltre due pullman dell'Atac sono stati utilizzati per portare i feriti lievi negli ospedali di Tor Vergata e Sant'Andrea. Altri feriti, ritenuti più gravi, sono stati portai dal 118 con le ambulanze al San Camillo al San Giovanni al Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina e 7 a Villa San Pietro. La maggior parte delle persone persone e' sotto choc.

    SOPRALLUOGO DEL MAGISTRATO DELLA PROCURA Il Pm Elisabetta Ceniccola è da qualche minuto sul luogo dell'incidente che questa mattina ha coinvolto a Roma due treni della linea A della metropolitana. Il magistrato sta effettuando il sopralluogo insieme con le forze di polizia. E' probabile che nelle prossime ore la Procura della capitale apra un fascicolo e una relativa inchiesta che dovrà chiarire eventuali responsabilità dell'incidente.

    CORDOGLIO DI NAPOLITANO PER LE VITTIME "Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, segue con partecipazione le drammatiche notizie dell'incidente nella metropolitana di Roma. Colpito dalle dimensioni della tragedia, il Capo dello Stato ha espresso, nei primi contatti con l'Amministrazione Comunale e con la Prefettura della Capitale, i suoi sentimenti di cordoglio per le vittime e di vicinanza ai numerosi feriti". E' quanto si legge in una nota del Quirinale.

    IL GOVERNO RIFERIRA' NEL POMERIGGIO IN AULA Il governo riferirà questo pomeriggio, nell'aula del Senato, sull'incidente avvenuto stamane sulla metropolitana di Roma. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'assemblea, Franco Marini, dopo che in precedenza c'erano state diverse richieste di avere notizie direttamente dai ministri responsabili. In particolare Francesco Storace aveva avanzato una richiesta di informativa urgente. La stessa richiesta è stata poi sottoscritta da Luigi Lusi (Ulivo) che ha detto che un evento del genere "non si è mai verificato a Roma".



    un tamponamento in metropolitana,a mia memoria, nn era mai successo

    condoglianze alle famiglie delle vittime




    edit
    fonte: http://www.ansa.it/opencms/export/ma...998423618.html
    Ultima modifica di xvaso; 17-10-2006, 15:19.

    + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

  • #2
    accidenti, cmq notando la condizione delle metro romane mi stupisco non sia successo prima.

    sono disgrazie che non dovrebbero succedere ..errore umano

    ps: mezza citta in fermento
    [AoT]
    Rina Darkblade
    - RiINa - Amrael Darkblade
    Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

    Teorema del Fantauo:
    Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
    Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
    Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
    Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
    Esso ha vinto a priori.

    icq: 325516135


    Commenta


    • #3
      *
      cristo che incidente

      Commenta


      • #4
        adesso devono trovare i responsabili, sperando che la colpa no cada sempre sui conducenti

        Commenta


        • #5
          Ho rischiato di rimanere senza madre stamattina -_- menomale che e' stata solo ferita :/

          Mo tocca vedere l'edizione del tg1 stasera per capire i dettagli..
          On UOItalia(ho smesso purtroppo):
          Ice Storm il ghiacciolo
          Liu Bei l'isterico
          Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



          Commenta


          • #6
            Non l'ho presa per un soffio, qualcuno deve decisamente volermi bene, meno male che so chi non è.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ice Storm
              Ho rischiato di rimanere senza madre stamattina -_- menomale che e' stata solo ferita :/

              ..
              ecco, queste sono le cose che ti fanno apprezzare l'età della pietra, senza i mezzi meccanici.
              Ice, che fondoschiena!

              Commenta


              • #8
                Buon per Ice ed Ichi,per fortuna che oggi non avevo bisogno della metro.
                MSN: ddt.povich@gmail.com
                ICQ:296-660-875(non funziona,contattatemi in msn o per e-mail,mi connetto piu' che altro il sabato e la domenica)
                Creo case su misura:http://forum.gamesnet.it/showthread....19#post3517919
                La mia galleria su deviantART http://ddt87.deviantart.com/

                Commenta


                • #9
                  guardate cosa ho trovato sul sito delle metropolitane romane.....questo incindente stando alle specifiche tecniche del mezzo e' impossibile.....qualcosa nn quadra


                  Sistema frenante




                  Ogni convoglio è dotato dei seguenti sistemi di frenatura:

                  freno di Servizio (elettrodinamico ed elettropneumatico)
                  freno di Soccorso, di tipo pneumatico automatico moderabile
                  frenatura di Emergenza automatica
                  freno di stazionamento, a molla e manuale.

                  Si riportano di seguito le prestazioni fornite dall’equipaggiamento freno:

                  decelerazione media in frenatura di servizio, a partire da 80 km/h, realizzata con freno elettrodinamico ed e-lettropneumatico, con convoglio a carico massimo: 1,1 m/s2
                  decelerazione media in frenatura di emergenza da 90 km/h: 1,3 m/s2
                  decelerazione media in frenatura di soccorso, con limi-tazione di velocità da 55 km/h con convoglio a carico massimo: 1,1 m/s2
                  La frenatura di servizio sarà quanto più possibile elettrodinamica, del tipo a recupero di energia. Se la forza frenante derivante dalla richiesta di frenatura del manipolatore supera la massima forza frenante disponibile con il freno elettrodinamico, la differenza è ripartita sul freno meccanico, in modo tale da avere lo stesso sforzo nominale sui dischi freno (cross-blending), compatibilmente con il valore di aderenza possibile.
                  In caso di guasto del sistema elettrodinamico di frenatura, interviene automaticamente il freno meccanico.
                  La frenatura di servizio di tipo elettropneumatico è concepita ad integrazione della frenatura elettrodinamica e la sostituisce integralmente in caso di avaria.
                  Oltre alla frenatura elettropneumatica di servizio, ogni motrice rimorchiata del convoglio è dotata di frenatura di soccorso di tipo pneumatico automatico.
                  Il sottosistema di frenatura di soccorso assicura una forza frenante uguale a quella disponibile durante la frenatura di servizio e la massima frenatura pneumatica durante la frenatura di emergenza.
                  Il passaggio dalla frenatura elettropneumatica di servizio alla frenatura di soccorso avviene automaticamente a livello di convoglio quando si diseccita il filo treno di soccorso. La frenatura di emergenza è ottenuta con la massima frenatura elettropneumatica o, in assenza di questa, con la massima pneumatica.
                  La frenatura di emergenza può essere comandata:

                  dal manipolatore di trazione/ frenatura, posto in cabina;
                  dal dispositivo di “Ripetizione segnali in macchina”, posto sulla rimorchiata Rcp;
                  dall’intervento del dispositivo di “UOMO-MORTO”;
                  dall’azionamento del fungo di emergenza;
                  dal sezionamento accidentale del convoglio.
                  Il freno di stazionamento garantisce lo stazionamento del treno, per un tempo illimitato, con carico massimo e su una pendenza del 40 per mille.


                  http://www.metroroma.it/MetroRoma/HT...a+frenante.htm

                  + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                  Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                  Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                  3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Porca pupazza che incidente , speriamo non ci siano altri morti...

                    Commenta


                    • #11
                      Dio quanto ringrazio i raffreddori e la tosse!!!!

                      Senno stamattina la dovevo prendere anche io quella metro per andare all'università

                      "Fortuna" c'è stato solo una vittima..poteva andare peggio anche se morire cosi è veramente una cosa triste...


                      Edito per dire che secondo quanto detto al Tg1 la dinamica dell'incidente è questa:

                      Il treno che arrivava da dietro aveva il semaforino rosso ma a quanto ho capito a volte c'è una lucetta bianca che lampeggia per indicare cdi procedere con prudenza ma che si può andare avanti...Il conducente evidentemente ha optato per il proseguimento

                      Nei dettagli non so spiegarlo bene ma sembra che sia questo la causa
                      Ultima modifica di bruise; 18-10-2006, 02:27.

                      Commenta


                      • #12
                        ricordiamoci che, oltre alla vittima accertata, ci sono anche alcuni feriti in modo grave, codice rosso: e' il codice di massima priorita' del paziente, es: emorragia interna.

                        Speriamo se la cavino tutti coloro che sono in condizioni critiche

                        E sono contento che tutti voi stiate bene (parenti compresi) :****
                        Restless Soul

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X