ROMA, 13 OTT - L'Istituto di ortofonologia di Roma ha condotto un'indagine sulle difficolta' comunicative dei bambini a scuola. Il 10% dei bambini in prima elementare e' dislessico e il 30% ha difficolta'. "Sarebbe opportuno concedere un anno in piu' prima di affrontare la scuola elementare", ha detto Federico Bianchi, psicoterapeuta dell'Istituto, ponendosi sulla stessa linea del Ministero dell'Istruzione, che vuole elevare l'obbligo scolastico a 6 anni.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bambini in difficolta' a scuola
Comprimi
X
-
Ma alla fine è un problema serio, perchè lo si porta con se anche in età adulta, dove si preferisce cercare mille scuse, quali la fretta ad esempio, per non ammettere che si hanno vistose lacune sia nello scrivere che nell'esprimersi, ed è ovvio che giustificandosi ci si esime proprio dal colmarle, appunto, queste lacune.
Commenta
-
concordo con Ichi oltre ogni limite: il lassismo e la vaghezza con cui i genitori e gli insegnanti affrontano l'educazione dei fanciulli e' impressionante e disgustoso, ed ecco che ci troviamo con una buona fetta di 13-30nni al limite dell'alfabetizzazione, senza contare la conoscenza di almeno una lingua estera (li' si piange sul serio)Restless Soul
Commenta
-
Io però dò più la colpa ai genitori che agli insegnanti o alla scuola.Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.
Commenta
-
Originariamente inviato da Restless Soulconcordo con Ichi oltre ogni limite: il lassismo e la vaghezza con cui i genitori e gli insegnanti affrontano l'educazione dei fanciulli e' impressionante e disgustoso, ed ecco che ci troviamo con una buona fetta di 13-30nni al limite dell'alfabetizzazione, senza contare la conoscenza di almeno una lingua estera (li' si piange sul serio)
cmq io fortunatamente non mi posso lamentare (ma non certo per merito dei miei prof a scuola )
Commenta
-
Originariamente inviato da Woodstockstare posteggiati tutto il giorno davanti alla tv certo non li aiuta nella comunicazione pubblica...Originariamente inviato da Kaiser SouzeIo però dò più la colpa ai genitori
Commenta
-
Originariamente inviato da ShAdConcordo con Kaiser Souze la colpa è di quei genitori che permettono ai figli di fare tutto ciò che vogliono, di quei genitori che si schierano dalla loro parte per difenderli anche quando hanno torto, se sbagliano vanno puniti altrimenti non cresceranno mai.
Aggiungo anche che qualche ceffone fa benissimo , o almeno per me cosi' è stato.
Commenta
-
Le punizioni non corporali sono quelle che vengono usate al giorno d'oggi dalle neo-famiglie, con risultati pessimi. Io sono rimasto scioccato da ciò che mi raccontò un mio amico tempo fa:
in un bar vide un bambino che correva in giro per la stanza urlando "ah ah ah mia mamma è una pu**ana mia mamma è una pu**ana"; la madre, imbarazzatissima, lo ferma e gli dice "smettila o non ti compro più il giocattolo"; il bambino fa spallucce e continua...
Sarà anche un esempio esagerato, sarà che il mio amico se l'è inventata di sana pianta, ma non posso fare a meno di vederci qualcosa di vero e terribilmente attuale in quella scena così drammatica (quanto esilarante).
Punizioni corporali non vuol dire violenza gratuita o danni permanenti: vuol dire che se dai della pu**ana a tua madre meriti di avere il culo viola e di andare a letto senza cena.Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.
Commenta
-
Originariamente inviato da Kaiser SouzeLe punizioni non corporali sono quelle che vengono usate al giorno d'oggi dalle neo-famiglie, con risultati pessimi. Io sono rimasto scioccato da ciò che mi raccontò un mio amico tempo fa:
in un bar vide un bambino che correva in giro per la stanza urlando "ah ah ah mia mamma è una pu**ana mia mamma è una pu**ana"; la madre, imbarazzatissima, lo ferma e gli dice "smettila o non ti compro più il giocattolo"; il bambino fa spallucce e continua...
Sarà anche un esempio esagerato, sarà che il mio amico se l'è inventata di sana pianta, ma non posso fare a meno di vederci qualcosa di vero e terribilmente attuale in quella scena così drammatica (quanto esilarante).
Punizioni corporali non vuol dire violenza gratuita o danni permanenti: vuol dire che se dai della pu**ana a tua madre meriti di avere il culo viola e di andare a letto senza cena.
Commenta
-
Originariamente inviato da Woodstocksiamo d'accordo ma non si può ricorrere sempre alle sculacciateWho is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.
Commenta
-
Trovo che i bambini di oggi sono sottoposti a troppo stress... In metrò a Milano sentivo parlare una bambina che diceva ad una coetanea ,cosa avrebbe fatto il giorno dopo.... scuola poi pranzo poi palestra poi compiti e poi nanna....A mio parere , questi poveri figlioli devono già subire lo stress degli adulti e questo non è cosa buona... Poi riguardo agli schiaffi come punizione per una malefatta , non sono per nulla daccordo.... E' molto meglio e produttivo far capire al bambino lo sbaglio e magari accompagnare alla chiaccherata una punizione privativa tipo: "oggi pomeriggio mi darai una mano con le pulizie di casa".Ultima modifica di bubolina; 14-10-2006, 18:15.
Commenta
-
Secondo me le cause sono :
1) Ambiente familiare : se hai i genitori che ti parlano solo in dialetto stretto, la vedo dura se vuoi diventare un lord inglese
2) Scuole sempre piu' miste, nel bene e nel male.Tef Siil, icq 110159882
Originariamente inviato da Strahdce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....
Commenta
Commenta