Originariamente inviato da S4rum4n
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Culture e Religioni diverse.
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Originariamente inviato da w00fzOriginariamente inviato da Kinslay AzkabahmHo il Corano a casa , me lo ha regalato un mio amico musulmano , in un punto c'è proprio scritto " Ammazza l'infedele".
Commenta
-
Io posso dire alcune informazioni...
L'idea di guerra santa non ha, paradossalmente (anche se poco),
radici religiose. Il perchè lo si trova direttamente nel Corano.
jihad in arabo significa sforzo.
nella religione musulmana esistono due tipi di sforzo:
minore e maggiore ( per importanza, valore e frequenza)
il maggiore è lo sforzo interiore che ogni fedele deve compiere quotidianamente per il miglioramento degli altri e di sè.
il minore è quello compiuto con la spada, e nasce quando maometto e la sua cerchia dovette difendere, a medina, la propria leadership nella lotta tribale tipica dell'arabia preislamica .
Il termine guerra santa invece, potete correggermi tranquillamente perchè non ne sono sicuro, ma penso sia proprio di costruzione cristiana, risalente alle crociate.
la guerra santa islamica -come la conosciamo noi- è l'idea (e questo è quello che tutti i musulmani moderati sostengono, e vi assicuro che sono infinitamente di più, anche se infinitamente meno appariscenti) sfruttata politicamente da puristi/folli/integralisti che in tempi non troppo remoti, nell'ordine dei duecento anni, cercavano consensi tra le folle per liberarsi della presenza straniera ( notare il riferimento, secondo me il primo passo verso le crisi internazionali di lunghissima durata è proprio la xenofobia), in particolare europea. Questo è ovviamente una esemplificazione estrema di un dibattito lungo e intricato.
Per quanto riguarda l'infedele, sfatiamo un tabù: per l'islam, o meglio, per il Corano, non sono infedeli coloro che credono in una delle religioni del Libro ( quindi ebrei e cristiani)
Commenta
-
Mi fa piacere che Kinslay si sia accorto da solo del suo errore.
Il mio divieto di parlare (o sparlare) della religione cattolica vale anche per tutte le altre religioni, ovviamente.
Perciò il thread lo chiudo qui, non c'è altro da aggiungere. Grazie.In fase di ristrutturazione.
Mi piace sto verde...
Commenta
Commenta