annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disagio Sociale Giovanile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Freddy, te lo chiedo cortesemente, potresti leggerti per intero il thread e trarre le tue conclusioni? Io sono anche stufo di dover passare per quel che non sono.
    Tu dicesti "Non provocate e non rispondete alle provocazioni", io ho fatto così ma se poi devo rimetterci lo stesso, mi chiedo a che serva continuare a postare a questo punto.
    Non è possibile che ogni discussione non vada mai bene. Dal terrorismo al razzismo, dal salvataggio di due bambine alla morte della fallaci, dall'opinione sulla fallaci al disagio sociale giovanile. Nessun thread va bene, non si sa più cosa scrivere e cosa no. Non si sa mai se quel che si è scritto verrà frainteso e porterà a sospensioni per chissà quale parola letta in malomodo.
    Tutto ciò che uno posta viene visto come un doppio gioco, e allora che posto a fare? Tanto vale che rimanga qui a lurkare e pensare a cosa mi piacerebbe dire. Ma possibile che non si possa mai discutere tranquillamente? Sebbene bonanzino ed io avessimo avuto una discussione accesa, con il suo ultimo intervento io avevo chiuso di rispondergli e la discussione poteva benissimo proseguire se fosse stato il caso.
    Ci sono 6 pagine su 7 che contengono una discussione interessante su un argomento, imho, interessante. Ovvio che se tizio inizia a dubitare sulla natura del post di caio e pippo inizia a scervellarsi su possibili doppi sensi di pluto, beh.. a questo punto mi chiedo veramente a che cosa serva discutere, ma ancor di più a che cosa serva il forum.

Illuminatemi perchè non sto capendoci più niente. Piombano sospensioni, ban, tutto senza una, per me, ragione valida. Tutti pinzati all'interno di una discussione e l'unica possibile causa che riesco a trarne fuori è l'ideologia divergente.. Possibile?

Commenta

• Originariamente inviato da Kranium -NCdS-
      In giro sento storie assurde, tipo di professori che non correggono la 'k' al posto di 'ch'. Io alla prima 'k' o abbreviazione mi rifiuterei di correggere ulteriormente un compito, altrimenti rischiamo di ritrovare queste nuove rappresentazioni sul vocabolario prima o poi.
      Tu != Quello che decide cosa va nel vocabolario o cosa no.
      Detto questo, cosa c'entrano le lettere che ci sono nell'alfabeto? Assolutamente niente. La gente ke skrive ks da' fastidio non perche' usa lettere fuori dall'alfabeto (lol) ma semplicemente perche' e' piu' fastidioso leggere.

E' COME QUANDO UNO SCRIVE IN MAIUSCOLO, e' molto difficile leggere perche' le lettere sono tutte "alte" uguali a differenza del minuscolo (p b t l x)...

Detto questo, ci sono delle abbreviazioni che rallentano/infastidiscono la lettura, e quelle che non danno alcun fastidio. Per esempio, km da' fastidio perche' e' poco comune e si puo' confondere con kilometro, cmq invece e' ok perche' e' molto piu' usata (quindi siamo abituati) e non si confonde con niente.

Infine, per cambiare il modo di scrivere una parola, almeno il 60% delle persone la devono scrivere nel "nuovo" modo.. Metti che il 70% delle persone da domani skrivera' con le k. Tu chi sei per dire "nono vi state tutti sbagliando cosi' non mi piace e siccome non mi piace a me dovete cambiare tutti il modo di scrivere"? Perche' sembra proprio che vuoi fare questo. (Con le K comunque probabilmente non succedera' perche' appunto rendono difficile la lettura, ma molte altre abbreviazioni entreranno nella lingua italiana)
      Ultima modifica di aott; 28-09-2006, 10:12.

Commenta

• Originariamente inviato da Koper
        Infine, per cambiare il modo di scrivere una parola, almeno il 60% delle persone la devono scrivere nel "nuovo" modo.. Metti che il 70% delle persone da domani skrivera' con le k. Tu chi sei per dire "nono vi state tutti sbagliando cosi' non mi piace e siccome non mi piace a me dovete cambiare tutti il modo di scrivere"?
        Ma scusa che discorso è?
        La grammatica italiana non è un'opinione e sopratutto non insegna che, ad esempio, "chiesa" si scrive "kiesa".

Imho se un domani il 70% degli italiani scriveranno "kiesa" al posto di "chiesa", vorrà dire che siamo diventati una massa di ignoranti, c'e' poco da dire.

Commenta

• Originariamente inviato da Barimoor
          Ma scusa che discorso è?
          La grammatica italiana non è un'opinione e sopratutto non insegna che, ad esempio, "chiesa" si scrive "kiesa".

Imho se un domani il 70% degli italiani scriveranno "kiesa" al posto di "chiesa", vorrà dire che siamo diventati una massa di ignoranti, c'e' poco da dire.
          La grammatica e' una cosa che decidiamo noi, e' una serie di regole che abbiamo "inconsapevolmente" deciso insieme per renderci la vita piu' facile, e si evolve in continuazione.

Che cosa vuol dire che se la cambiamo siamo ignoranti.. O.o Lo scopo e' avere una lingua il piu' comodo possibile da parlare, capire, scrivere e leggere. Se ti rifiuti di accettare cambiamenti che semplificano queste 4 azioni c'e' proprio qualcosa che non va :P

Commenta

• Che gioia leggere tutto ciò... credo sia la prima volta che mi commuovo leggendo un forum: concordo con tutto quello detto finora (quindi UP )

La lingua italiana è la più bella del mondo, siamo invidiati da tutti per il nostro favellare tanto musicale e dolce; non ho mai capito il motivo percui vengano utilizzate lettere che nell'alfabeto italiano NON ESISTONO per scrivere qualcosa che in italiano esiste ed è così da secoli.
            Ho sentito spesso obiezioni del tipo: "la lingua italiana è in continua evoluzione ed è normale che in un periodo di Boom (altra parola che mi lascia perplesso) tecnologico come quello in cui viviamo anche la lingua scritta si adegui alla necessità di limitare il il tempo e lo spazio necessari per interloquire (che poi si dice dgtare)"...
            E' un bene che la lingua italiana si evolva e adegui ai tempi che corrono, ma questa non è evoluzione, è ESTINZIONE!!.

UNA VOLTA PER TUTTE: NON ESISTE nel vocabolario italiano una parola con più di due (2) consonanti (konsonanti) vicine, NON ESISTE nel vocabolario italiano una parola senza vocali....
            E soprattutto: la lettera K NON ESISTE nell'alfabeto italiano, ed è ammessa solo per parole di origine straniera.

Si veda la firma
            With Ponies
            and Rainbows
            and Apples
            and Ponies

Commenta

La grammatica e' una cosa che decidiamo noi, e' una serie di regole che abbiamo "inconsapevolmente" deciso insieme per renderci la vita piu' facile, e si evolve in continuazione.

Che cosa vuol dire che se la cambiamo siamo ignoranti.. O.o Lo scopo e' avere una lingua il piu' comodo possibile da parlare, capire, scrivere e leggere. Se ti rifiuti di accettare cambiamenti che semplificano queste 4 azioni c'e' proprio qualcosa che non va :P
              Ma come si fa a dire che la grammatica italiana è stata decisa "inconsapevolmente" quando ci sono centinaia e centinaia di anni di tradizione, quando ci sono una quantità illimitata di testi, poesie, poemi che fanno parte del partimonio culturale del nostro paese?

Scrivere con la "k" e abbreviato, a mio avviso, è (oltre che infantile) solo ed esclusivamente una storpiatura dell'italiano, per altro scomoda sia nella lettura che nel cap.irla. L'unico vantaggio (se cosi' si puo' definire) si ha solo ed esclusivamente nella velocità di scrittura (cosa che non serve a niente se poi il testo risulta difficoltoso da leggere), per questo potrei anche accettarlo negli sms (vista la quantità di caratteri limitata che si hanno a disposizione) o in una chat (per un discorso di rapidità di risposta).

Ma da qui ad arrivare a dire che la lingua italiana deve evolversi per comodità, no questo proprio no.
              Allora, secondo il tuo discorso aboliamo le "h" e scriviamo :- Ciao, mi chiamo Piero o dodici anni..." , cosi' facciamo prima e risparmiamo mezzo secondo netto almeno... Tanto chi leggerà capirà sicuramente che Piero ha 12 anni, senza balenargli in testa nemmeno per un secondo l'idea che in realtà, il povero Piero, fosse indeciso su come realmente si chiami (Piero o Dodici Anni?).

Oppure aboliamo gli accenti, cosi' quando uno scriverà "Bisogna combattere per la liberta", tutti si chiederanno chi caz.zo sia sta Liberta che tutti amano a tal punto da farci una guerra.

E' proprio perchè ci tengo a quelle quattro azioni (parlare, capire, scrivere e leggere) che mi rifiuto categoricamente di scrivere abbreviato o con la k, ma sopratutto rifiuto categoricamente l'idea che possano essere i "ragazzini" del 2000 a riscrivere il nuovo Zanichelli, dove alla voce "Qualunque" trovero' scritto "Kualunkue".

Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo.

Commenta

• Originariamente inviato da Banzai
                UNA VOLTA PER TUTTE: NON ESISTE nel vocabolario italiano una parola con più di due (2) consonanti (konsonanti) vicine
                Certo che esiste.

Tutte le parole che contengono "ntr" come "dentro", "introdurre", o quelle contenenti "ppr" come "appropriato", "approccio", o "mpr" come "impressione", a che lingua appartengono? :E

Commenta

piccolo appunto: il lessico si evolve in continuazione. la grammatica scoprare pian piano. imperfetto rulez

Commenta

• Benchè io sia contrario alle abbreviazioni e alle k con annesse sigle, sono pure consapevole che in quanto il forum non è un documento civile ognuno è libero di scriverci quello che vuole come vuole rispettando le regole del forum specifico e della rete.
                    Obbligherei volentieri certe persone a imparare l italiano prima di poter accedere al forum, ma non sono un legislatore e non ne ho il potere.
                    Ammetto anche che una volta accertata l incolumità della cultura lessicale e grammaticale di un individuo è sempre divertente e GGiovane utilizzare termini legati unicamente al mondo di internet come "Ownare" "Imho" e "sei ghei".

Il mondo degli esseemmeesse è un mondo cupo, dove persone per fare entrare 3 concetti in poche lettere sacrificano la propria dignità
                    Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

Commenta

• Secondo la mia modestissima opinione, sono daccordo su molte opinioni espresse nei giorni scorsi. Avrei risposto volentieri ma ero sospeso.

La questione del "disagio giovanile" e della deturpazione della lingua italiana sono un problema reale, però non sono daccordo con quelle persone che si arrabbiano se in una chat o in un forum la gente parla abbreviando le parole o utilizzando forme grammaticali adattate al web. Sono invece daccordo con chi sostiene che se un niubbetto a scuola scrive "oggi ho skoperto ke la luna nn è un pianeta"... è giusto dare 2 e tirar su una riga.

Per il resto, sui forum, negli sms, su icq e nelle signature io non mi sento di offendere nessuno se scrivo K al posto delle ch, Z al posto delle S, 3 al posto di E, ecc.

Saluti

Commenta

• Originariamente inviato da Count Neclord
                        Per il resto, sui forum [cut] io non mi sento di offendere nessuno se scrivo K al posto delle ch, Z al posto delle S, 3 al posto di E, ecc.

Saluti
                        Sbagli
                        sono fuggito da gn

Commenta

• Originariamente inviato da Suor Germana
                          Sbagli
                          Infatti, anche perchè quello che si è detto in precedenza è grossomodo:"Anche se c'è chi è convinto di non offendere nessuno quando fa uso di questa personalizzazione priva di senso dell'italiano (ovunque tranne negli SMS), in realtà crea disagio a chi legge. E chi si dovesse offendere è perchè lo considera una mancanza di rispetto nei propri confronti."
                          Ultima modifica di w00fz1; 29-09-2006, 20:58.

Commenta

• Originariamente inviato da w00fz
                            Infatti, anche perchè quello che si è detto in precedenza è grossomodo:"Anche se c'è chi è convinto di non offendere nessuno quando si usa questa personalizzazione priva di senso dell'italiano (ovunque tranne negli SMS), in realtà si crea disagio per chi legge e chi si dovesse offendere è perchè lo considera una mancanza di rispetto nei propri confronti.
                            Ti sei dimenticato qualche virgoletta ma comunque quoto!

Ah, ed oltre agli SMS aggiungerei anche giochi tipo UO, diventa quasi fondamentale prendere per il culo l'avversario in modo veloce e niubbo.

Commenta

• Originariamente inviato da YöSHi
                              Non mi hai dato il tempo di editare

Commenta

• Originariamente inviato da YöSHi

Ah, ed oltre agli SMS aggiungerei anche giochi tipo UO, diventa quasi fondamentale prendere per il culo l'avversario in modo veloce e niubbo.

Quando rosiki è praticamente spontaneo, ma quando devi prendere per il culo ti da tutto un'altro gusto farlo con un italiano perfetto assicura UomoFocaccina

Now in London.

-

Commenta

Sto operando...
                                X